NEWS

Lexus RC: un turbo completa la gamma

31 luglio 2015

Il 2.0 turbo montato sulla Lexus RC ne costituisce il motore d'ingresso insieme alla variante ibrida, entrambe attese a fine anno.

Lexus RC: un turbo completa la gamma
LA SERIE 4 NEL MIRINO - Secondo la casa giapponese, è il 2.0 turbo a benzina da 245 CV e 350 Nm di coppia il motore “giusto” per le Lexus RC da destinare all’Europa. Battezzata RC 200t è una coupé a trazione posteriore, dichiarata rivale della BMW Serie 4, accreditata di 230 km/h di velocità massima e di un’accelerazione da 0 a 100 km in 7”5.
 
CICLO ATKINSON - Il motore della Lexus RC  200t è un 4 cilindri con iniezione diretta di benzina e turbocompressore di tipo twin scroll; la sua sigla è D-4ST, pesa 160 kg ed è provvisto di fasatura variabile VVT-iW sull’aspirazione e di fasatura VVT-i sulle valvole di scarico. Accoppiato a un cambio automatico sequenziale con 8 marce (con palette al volante), sarà disponibile sul mercato entro fine anno, insieme alla versione ibrida RC 300h. Il consumo dichiarato è di 13,9 km/litro, con emissioni pari a 166 g/km di CO2. Tra gli accorgimenti tecnici degni di menzione, la fasatura variabile differenziata, che promette di ottimizzare l’erogazione della coppia e di partire con il tradizionale ciclo Otto, passando in marcia al più efficiente ciclo Atkinson, con la chiusura ritardata delle valvole d’aspirazione a vantaggio dell’efficienza.
 
ANCHE SPORTIVA - La Lexus RC 200t arriverà anche con l’allestimento F Sport: la taratura delle sospensioni (a controllo elettronico) è specifica, e c’è un differenziale a slittamento limitato di tipo Torsen; rispetto alla “base”, prevede una modalità di guida supplementare chiamata Sport S+, che irrigidisce ulteriormente gli ammortizzatori; di serie ci sono i cerchi di 19” in luogo dei 17” o 18”.
Lexus RC
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
96
33
17
11
15
VOTO MEDIO
4,1
4.069765
172
Aggiungi un commento
Ritratto di Akira555555
31 luglio 2015 - 19:47
Neanche questo servirà per salvare questo flop di auto.
Ritratto di vecchio osservatore
31 luglio 2015 - 21:05
Non è male ma preferire questa ad una Serie 4 è da sciocchi in effetti. Più rivale della A5 direi
Ritratto di Bear Boss
31 luglio 2015 - 23:36
Coi propri soldi uno ci fa ciò che vuole, da sciocchi e' giudicare sciocco chi acquista un auto al posto di un altra.
Ritratto di Bear Boss
31 luglio 2015 - 23:37
Parli della Giulia?
Ritratto di Akira555555
1 agosto 2015 - 00:08
Giulia, quella che umilia la misera LFA, le altre pessime giapponesi non le cito neanche, non sono degne
Ritratto di Bear Boss
1 agosto 2015 - 00:27
Lei mi diverte Akira :-)
Ritratto di canton
1 agosto 2015 - 09:02
Mi dispiace dirtelo ma la Nissan GT-R Nismo batte anche anche se di poco le Ferrari,visto dal vivo,per favore finite la di parlare per principio
Ritratto di Bear Boss
1 agosto 2015 - 09:28
O la LFA che qualche tempo fa su Car & Driver ha battuto la 599 HGTE.
Ritratto di AMG
2 agosto 2015 - 11:13
Verissimo la GT-R Nismo nonostante gli anni brucia ancora supercar molto più costose e blasonate. Imbarazzante per tutte le altre ma è veramente mitica.
Ritratto di emanuel99
2 agosto 2015 - 16:11
Verissimo...
Pagine