NEWS

Lexus RC: un turbo completa la gamma

31 luglio 2015

Il 2.0 turbo montato sulla Lexus RC ne costituisce il motore d'ingresso insieme alla variante ibrida, entrambe attese a fine anno.

Lexus RC: un turbo completa la gamma
LA SERIE 4 NEL MIRINO - Secondo la casa giapponese, è il 2.0 turbo a benzina da 245 CV e 350 Nm di coppia il motore “giusto” per le Lexus RC da destinare all’Europa. Battezzata RC 200t è una coupé a trazione posteriore, dichiarata rivale della BMW Serie 4, accreditata di 230 km/h di velocità massima e di un’accelerazione da 0 a 100 km in 7”5.
 
CICLO ATKINSON - Il motore della Lexus RC  200t è un 4 cilindri con iniezione diretta di benzina e turbocompressore di tipo twin scroll; la sua sigla è D-4ST, pesa 160 kg ed è provvisto di fasatura variabile VVT-iW sull’aspirazione e di fasatura VVT-i sulle valvole di scarico. Accoppiato a un cambio automatico sequenziale con 8 marce (con palette al volante), sarà disponibile sul mercato entro fine anno, insieme alla versione ibrida RC 300h. Il consumo dichiarato è di 13,9 km/litro, con emissioni pari a 166 g/km di CO2. Tra gli accorgimenti tecnici degni di menzione, la fasatura variabile differenziata, che promette di ottimizzare l’erogazione della coppia e di partire con il tradizionale ciclo Otto, passando in marcia al più efficiente ciclo Atkinson, con la chiusura ritardata delle valvole d’aspirazione a vantaggio dell’efficienza.
 
ANCHE SPORTIVA - La Lexus RC 200t arriverà anche con l’allestimento F Sport: la taratura delle sospensioni (a controllo elettronico) è specifica, e c’è un differenziale a slittamento limitato di tipo Torsen; rispetto alla “base”, prevede una modalità di guida supplementare chiamata Sport S+, che irrigidisce ulteriormente gli ammortizzatori; di serie ci sono i cerchi di 19” in luogo dei 17” o 18”.
Lexus RC
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
121
42
25
19
27
VOTO MEDIO
3,9
3.90171
234


Aggiungi un commento
Ritratto di Akira555555
31 luglio 2015 - 19:47
Neanche questo servirà per salvare questo flop di auto.
Ritratto di vecchio osservatore
31 luglio 2015 - 21:05
Non è male ma preferire questa ad una Serie 4 è da sciocchi in effetti. Più rivale della A5 direi
Ritratto di Bear Boss
31 luglio 2015 - 23:36
Coi propri soldi uno ci fa ciò che vuole, da sciocchi e' giudicare sciocco chi acquista un auto al posto di un altra.
Ritratto di Bear Boss
31 luglio 2015 - 23:37
Parli della Giulia?
Ritratto di Akira555555
1 agosto 2015 - 00:08
Giulia, quella che umilia la misera LFA, le altre pessime giapponesi non le cito neanche, non sono degne
Ritratto di Bear Boss
1 agosto 2015 - 00:27
Lei mi diverte Akira :-)
Ritratto di canton
1 agosto 2015 - 09:02
Mi dispiace dirtelo ma la Nissan GT-R Nismo batte anche anche se di poco le Ferrari,visto dal vivo,per favore finite la di parlare per principio
Ritratto di Bear Boss
1 agosto 2015 - 09:28
O la LFA che qualche tempo fa su Car & Driver ha battuto la 599 HGTE.
Ritratto di AMG
2 agosto 2015 - 11:13
Verissimo la GT-R Nismo nonostante gli anni brucia ancora supercar molto più costose e blasonate. Imbarazzante per tutte le altre ma è veramente mitica.
Ritratto di emanuel99
2 agosto 2015 - 16:11
Verissimo...
Ritratto di Mani
2 dicembre 2015 - 17:46
La lfa e la Giulia sono auto che non dovrebbero essere criticate per alcun motivo, ne anche da loro per i quali esiste solo un marchio e nella vita leccano il c... solo quelli.
Ritratto di Besticio
12 febbraio 2020 - 01:04
mentalita vecchia , mente chiusa da 20 anni guido 1 lexus, si da 20 anni e sempre quella la prima is 200 . e non riesco a cambiare macchina e se devo farlo sara' un altra lexus e probabilmente una rc
Ritratto di rikykadjar
31 luglio 2015 - 23:27
3
La definirei fluida come design anche se dentro, come per la maggior parte delle auto giapponesi non mi piace. Meccanica di buon livello anche se comprerei solo audi e bmw in questo segmento.
Ritratto di Bear Boss
31 luglio 2015 - 23:34
Io invece una bella laguna coupé. Non c'è paragone con nessuna.
Ritratto di rikykadjar
1 agosto 2015 - 14:15
3
Pur avendo qualche anno è molto bella anche la Laguna ma non é premium
Ritratto di Bear Boss
1 agosto 2015 - 15:49
Pura ironia :-)
Ritratto di rikykadjar
2 agosto 2015 - 00:12
3
Mi sembrava strano un commento sel genere da parte tua!
Ritratto di Claus90
1 agosto 2015 - 00:13
In giappone non capiscono che in europa vanno i diesel, vabbè la lexus è specialista nell'ibrido, in Italia non credo ne vendano un centinaio.
Ritratto di Bear Boss
1 agosto 2015 - 00:31
Il diesel non serve sulle giapponesi Premium: Infiniti ha i diesel ma guarda le vendite. Lexus ha puntato sull'ibrido e in Europa sta crescendo a doppia cifra, anche l'occhiometro mi da ragione se e' vero che non ho mai visto tante Lexus, soprattutto NX, in giro come in questo periodo.
Ritratto di Sepp0
3 agosto 2015 - 16:37
Boh, probabilmente l'occhiometro varia in proporzione a seconda delle zone (a loro volta condizionate dalla presenza o meno di concessionari). In Liguria c'è un solo conce a Genova per tutta la regione e di Lexus se ne vedono sempre pochissime.
Ritratto di Besticio
12 febbraio 2020 - 00:59
in giappone pensano 20 anni avanti rispetto l'europa , sanno da sempre che il diesel inquina piu della benzina, e gia da oltre 15 anni touota produce e vende una macchina ibrida ..............
Ritratto di AMG
1 agosto 2015 - 00:35
Proposta più completa. Ma finché parliamo di V8 aspirato ha senso, sul turbo la Bmw ha una marcia o due in più
Ritratto di Bear Boss
1 agosto 2015 - 00:53
Ti dirò: Non trovo la serie 4 molto più competitiva della RC soprattutto con questa motorizzazione che e' molto sofisticata sulla Lexus grazie al doppio funzionamento del propulsore Otto/Atkinson, naturalmente bmw ha dalla sua il marchio e prestazioni un po' più brillanti ma credo che su strada le differenze siano praticamente inavvertibili, sono auto di grande pregio entrambe e difficilmente l'una potrebbe prevalere nettamente sull'altra.
Ritratto di Bear Boss
1 agosto 2015 - 00:43
Mi fanno ridere i commenti di quelli che trattano Lexus come un marchio di seconda categoria mettendo al tempo stesso in mezzo marchi morti e sepolti parlandone addirittura come "il nuovo che avanza". Non so se ve ne siete accorti ma Lexus macina utili a spron battuto dall'alto delle sue seicentomila unità all'anno (e' il quarto marchio Premium dopo le tedesche) e continua a crescere in modo esponenziale ovunque nel mondo (oltre agli USA, degni di nota sono i recenti exploit in Cina, Russia, Canada, UAE e la stessa Europa) grazie a una rete di vendita ben più capillare di quella di presunti marchi Premium nostrani certo, ma soprattutto grazie a dei contenuti che al confronto paiono provenire da altre galassie.
Ritratto di canton
1 agosto 2015 - 09:11
Posso confermarti che Hong Kong é piena di Lexus,anche se mi ha colpito la presenza di molte Volvo in tutto il paese. Saluti.
Ritratto di alex_rm
1 agosto 2015 - 14:51
L a volvo ora e dei cinesi della Gely e loro puntano molto sul mercato interno.
Ritratto di canton
1 agosto 2015 - 09:13
Davvero una bella auto,anche se l avrei preferita con più cv
Ritratto di theone87
1 agosto 2015 - 15:07
troppo bella!! avessi i soldi la prenderei sicuramente
Ritratto di Gordo88
1 agosto 2015 - 15:46
1
Bella alternativa alla serie 4 ed ora un motore benza giusto per l europa.. finalmente lexus!!
Ritratto di MAMOMAX1
1 agosto 2015 - 18:01
ebbene, da proprietario lexus dico che la variante ibrida potrebbe essere la mia prossima auto! splendida..
Ritratto di Moreno1999
2 agosto 2015 - 10:04
4
Troppo bella la Lexus RC
Ritratto di hubertfiorentini
2 agosto 2015 - 11:30
la trovo bella esteticamente , dal motore mi aspettavo prestazioni migliori
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
2 agosto 2015 - 12:04
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Bear Boss
2 agosto 2015 - 12:19
E' noto all'umanità che le Lexus sono le auto meno fotogeniche al mondo.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
2 agosto 2015 - 12:40
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Bear Boss
2 agosto 2015 - 19:44
Ciao M lo hai chiesto al proprietario quale fosse il colore esatto?
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
3 agosto 2015 - 15:38
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Moreno1999
2 agosto 2015 - 20:17
4
Ti dirò io fino a quando non la ho vista dal vico detestavo le forme sfaccettate della NX...e poi le idee si sono chiarite
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
3 agosto 2015 - 15:39
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di emanuel99
2 agosto 2015 - 16:29
Gran bella macchina e finalmente un benzina,ma io ci avrei messo piú cavalli
Ritratto di Vespa Primavera
2 agosto 2015 - 20:34
Bella <!--break--> Ma prerisco la serie4 :)
Ritratto di Veloce
3 agosto 2015 - 08:43
Un'estetica riuscita come quella di quest'auto meritava una gamma di motori migliore.
Ritratto di pogio
3 agosto 2015 - 11:01
Molto bella esteticamente ed internamente, qualitá buona.. Piccolo dettaglio, è un 2.0 turbo benzina che va meno del 2.0 turbo diesel BMW da 184 cv.. E con questo ho detto tutto.. Pessima proprio!!!
Ritratto di Bear Boss
3 agosto 2015 - 12:24
La qualità non e' buona ma superlativa. Se va meno del turbodiesel bmw non è dato sapere finche' non vedremo un confronto diretto sulla stessa pista, lo stesso giorno e col medesimo grado di umidità. Fino ad allora saremo nel mero campo delle ipotesi.
Ritratto di pogio
3 agosto 2015 - 12:48
Superlativa è altra, più che buona non è! Se parliamo per sentito dire o per partito preso possiamo anche smetterla qua ;) 230 e 7.5 per la lexus 237 e 7.5 per la 320d 184 cv.. Imbarazzante essendo turbo benzina e con molti cv in più!! Parliamo di prestazioni pure, non di tempi in pista, forse non hai letto bene
Ritratto di Bear Boss
3 agosto 2015 - 13:40
Allora sentiamo quale sarebbe la qualità superlativa per te? Non venirmi a dire che e' quella tedesca perché al limite può essere pari in alcuni casi ma non certo superiore (e ho visto diverse tedesche i cui interni reggono piuttosto male il passare degli anni). Quanto alle prestazioni pure se mi dici che 7 km/h di differenza in velocita massima (della quale non interessa più nulla a nessuno) fanno diventare "pessima" un auto (parole tue), allora stiamo scendendo a discorsi da tamarri dei peggiori bar di borgata.
Ritratto di pogio
3 agosto 2015 - 14:09
Si evincono dal tuo ultimo commento le conoscenze sull'argomento.. Per tua informazione, ho avuto una IS F e posso assicurarti che come qualità, proprio quella che citi ad esempio negli anni, Volvo vince alla grande (giusto due cose per tua informazione, pelle che si sfalda e pulsanti dei finestrini rotti) ;) la qualità superlativa per me è bentley e rols.. Non certo dei bidoni che dopo 5 anni valgono si e no 10.000 euro, con cambi che derivano dagli scooter e frullini al posto dei motori (ovviamente escluse le F-LFA).. Sicuramente la qualità delle altre auto avute è migliore, vedi continental W12, neanche lontanamente paragonabile alla IS F o alla LS che avevamo.. ML, Cayenne e rapide tutte migliori sotto il punto di vista della qualità rispetto Lexus avute.. Ora ho un 535d e un 997 turbo s, non posso non dire che la 5, tolto un piccolo problema al tettuccio apribile, ovviamente risolto in garanzia, in 140.000 non ha avuto mezzo problema.. Probabilmente la sostituiró con la nuova Giulia biturbo diesel.. Provai la Ghibli da 409 cv, lei si puó dire sia peggiore per qualità ed navigazione soprattutto a Lexus, esteticamente imparagonabile.. 7 km/h con quasi 70 cv in meno, e benzina è un risultato rivoltante, altro che da bar.. Con questo ti auguro una buona giornata
Ritratto di Bear Boss
3 agosto 2015 - 15:01
Non posso che capirti, io sceso dalla Veyron lo scorso anno, ho preferito venderla perché mi avevano fatto un offerta da non poter dire di no, dalla Bugatti in poi ho avuto nell'ordine: 458 Italia, Lotus Turbo Esprit e BMW M635 CSi, entrambe come youngtimer da tenere in box, Ferrari F12, Bugatti EB110 SS (un occasione), Porsche Carrera GT e siccome mia madre la sognava da tanto, una RR Drophead, mi sono trovato benissimo un po con tutte ma purtroppo per riprovare l'ebrezza dei 400 km/h, ho un circuito dietro casa, non potrò fare altro che prendere una Lykan Hypersport, fortunatamente un mio amico Sceicco e' in grado di farmene avere una in tempi relativamente brevi.
Ritratto di pogio
3 agosto 2015 - 15:11
Mai salito sulla Veyron.. Come mai non hai/hai avuto una LFA dato che i soldi non ti mancano e ne parli sempre qua?
Ritratto di Bear Boss
3 agosto 2015 - 16:10
Ce l'ho, normale e Nurburgring Package Matt Black, entrambe dell'AUTOart, come la maggior parte delle altre elencate. La Drophead mi sembra sia della Minichamps. Per tutte la scala e' 1/18 ;)
Ritratto di Bear Boss
3 agosto 2015 - 13:43
E comunque...quando vedrò un diesel che ha l'affidabilità di un benzina Lexus allora forse potrò ricredermi. Forse gli unici diesel che ancora possono vantare un elevato grado di affidabilità oggi sono quelli Mercedes.
Ritratto di pogio
3 agosto 2015 - 15:06
Non esattamente, sarà sfiga, come puó capitare a qualsiasi auto.. ML 320 cdi turbina e 4 ammortizzatori rotti, dopo circa 200.000 km
Ritratto di pogio
3 agosto 2015 - 15:08
Per mia esperienza sono i 3.0 diesel bmw
Ritratto di Bear Boss
4 agosto 2015 - 15:55
Ottime notizie dal fronte USA: A luglio Lexus ha totalizzato 29.816 unità, Mercedes 27.526, BMW 26.970 e Audi 17.654. YTD: BMW 195.593, Mercedes-Benz 192.496 e Lexus 188.664. Davvero avvincente vedere Lexus competere alla pari con i due più prestigiosi nomi del Premium mondiale. E' il bello del mercato americano.
Ritratto di Mathieu
5 agosto 2015 - 10:37
Non trovo le parole per descrivere il goffo tentativo di piacere sotto il profilo estetico ai popoli europei... Con la bmw ha perso prima di cominciare
Ritratto di Bear Boss
5 agosto 2015 - 13:57
Lexus in Europa sta incrementando a doppia cifra la sua quota di penetrazione...