NEWS

Lexus RX L: arriva la 7 posti

6 aprile 2018

Derivata dalla RX, la RX L è più lunga di 11 cm per ricavare un abitacolo più spazioso e in grado di ospitare la terza fila di sedili.

Lexus RX L: arriva la 7 posti

PER SETTE - Lo stile grintoso ed i montanti del tetto inclinati non devono far pensare che la suv Lexus RX, concorrente di BMW X5 e Mercedes GLE, sia un modello poco spazioso all’interno. Anzi: il divano (scorrevole) è accogliente anche per tre persone e il pavimento piatto non ruba centimetri nella zona dei piedi. Lo spazio a bordo sarà ancora maggiore sulla versione a sette posti, la Lexus RX L, ordinabile in Europa da maggio 2018 e più lunga di 11 cm rispetto a quella già in vendita, da cui riprende la meccanica di base, i motori e gran parte dello stile. L’unica eccezione è nella zona posteriore, dove il lunotto più verticale smorza l’impressione di sportività che si ottiene guardando la suv di profilo (a vantaggio però dello spazio per la testa).

IN ITALIA SOLO IBRIDA - La nuova Lexus RX L raggiunge in lunghezza i 500 cm e guadagna la terza fila di sedili, alla quale si accede tirando una leva che fa scorrere in avanti il divanetto della seconda. Gli 11 cm in più sono ricavati nella zona posteriore dell’auto, secondo il costruttore, che ha allungato il pavimento del bagagliaio per aumentare lo spazio a disposizione per i passeggeri della terza fila. I tecnici hanno aggiunto bocchette di ventilazione e maniglie d’appiglio per i passeggeri della terza fila e rialzato la base del divanetto centrale, in maniera da far crescere lo spazio per i piedi a disposizione di chi siede sul sesto e settimo posto. La Lexus RX L sarà disponibile in Europa con in due versioni: con il motore a benzina 3.5 da 294 CV (RX 350L) e con l’ibrido da 313 CV (RX 450h L), l’unico previsto in Italia.

Lexus RX L
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
11
4
0
2
3
VOTO MEDIO
3,9
3.9
20
Aggiungi un commento
Ritratto di Giuliopedrali
6 aprile 2018 - 17:31
Da quando esistono i crossover RX ed NX la Lexus si fa notare anche da noi, decenni di berline invece sono passati inosservati... Avete notato che la parte posteriore della fiancata della RX (5 posti) è uguale a quello dell'Astra 5 porte...
Ritratto di v8sound
6 aprile 2018 - 18:27
RX e soprattutto NX se ne vedono assai per le nostre strade, come giustamente facevi notare, le berline invece... L'opinione comune era che Lexus vendeva poco da noi perché le concessionarie sono poco diffuse, perché i manca il diesel, perché il ventaglio delle motorizzazioni è limitato, ecc. ecc. Le vendite delle SUV Lexus indicano altro, ovvero che le auto da noi le vendi prima di tutto se sono esteticamente piacevoli.
6 aprile 2018 - 20:55
Stanno avendo più successo anche per l'affermazione dell'Ibrido, a lungo termine la scelta di proporle solo con questa motorizzazione sta apportando benefici. Credo che con una motorizzazione diesel, per quanto bene siano fatte, qui sarebbero state totalmente snobbate perché la gente sarebbe andata diritto sulle tedesche, invece sono un'alternativa diversa infatti stanno avendo un buon successo (anche rispetto Infiniti che addirittura propone diesel tedeschi).
Ritratto di v8sound
7 aprile 2018 - 00:18
Non sono d'accordo, vendono bene i SUV perché esteticamente piacevoli, a differenza del resto di gamma che mediamente non incontra i gusti europei. Se ci pensi, l'ibrido è proposto su tutta la gamma, berline comprese quindi, non è questa la discriminante.
6 aprile 2018 - 21:40
Guarda, io ho la IS prima serie del 1998 e posso assicurarti che quando la parcheggio accanto ad una rivale tedesca della stessa epoca quest'ultima fa davvero una magra figura, a parte che la mia IS viene guardata con ammirazione e commentata da più di qualcuno (e la scorsa estate da un paio di ragazzini che ci sbavavano vicino perché, anche come Toyota Altezza è un modello popolarissimo tra i giocatori di Granturismo, Need For Speed o GTA) ma soprattutto consideriamo il fatto che nessuna rivale tedesca poteva vantare all'epoca sospensioni ant/post. a doppi triangoli sovrapposti e differenziale a slittamento limitato (qualche rivale premium neppure la TP). Non parliamo della seconda, magnifica serie, che ti fa uscire gli occhi fuori dalle orbite ancora oggi dopo 12 anni dalla presentazione. E anche l'attuale è fantastica, nettamente più sexy di una Serie 3 ma in Europa vende poco perché il cliente delle segmento D vuole solo marchi tedeschi (alla Mazda 6, altra bellissima auto assolutamente sottovalutata in rapporto alla sua bellezza e ai contenuti) va un po meglio perché dispone della versione SW e una rete di vendita molto più estesa di quella di Lexus. Per quanto concerne i suv Lexus questi si vedono relativamente spesso in giro non certo per le linee le quali pur fascinose lasciano indifferenti coloro che cercano il marchio tedesco e basta ma più che altro per il fatto che oggi qualunque cosa è suv o crossover si vende a prescindere dal marchio che porta.
Ritratto di v8sound
7 aprile 2018 - 00:45
Invece da noi hanno successo coi SUV proprio per la linea, cosa che evidentemente non riesce loro con le berline. Al contrario, se anche NX ed RX avessero un'estetica poco consona ai nostri gusti, i potenziali acquirenti si orienterebbero verso altre proposte premium.
Ritratto di v8sound
7 aprile 2018 - 20:02
Anche dalle mie parti è strapieno di NX e CH-R (oltre a Mercedes GLC / GLE), qualche RX, IS e CT ne vedo molto poche e a dirtela tutta quelle poche sono sempre le stesse... Le berline Lexus invece, in particolare la IS, hanno linee originali, diverse, tuttavia non mi pare incontrino i favori di noi europei. Personalmente se dovessi valutare l'acquisto di una berlina 3 volumi sceglierei tra Giulia e classe C, aspettando magari la nuova serie 3, diversamente se si trattasse di un SUV prenderei in considerazione anche l'NX oltre al GLC. Originalità non è sinonimo di stile.
Ritratto di v8sound
7 aprile 2018 - 20:09
Tra l'altro trovavo molto più piacevoli le prime 2 serie di IS, guarda caso modelli esteticamente più "puliti", senza fronzoli che appesantiscono la linea.
Ritratto di v8sound
7 aprile 2018 - 20:39
Infatti non stavamo parlando di qualità mi pare... quindi fammi capire: chi compra una berlina sarebbe "ignorante" perché snobba Lexus e non perché, semplicemente, apprezza linee diverse? Su tutto il resto del tuo discorso ti faccio notare che ibrido ecc. ecc. c'è pure su NX, modello apprezzato anche da noi, forse perché piace esteticamente a differenza delle berline? Tu stesso scrivi de CH-R "però il crossover è così fico e stiloso che alla fine l'hanno preso" ed hai ragione. Torniamo sempre al solito discorso: le berline Lexus in Europa arrancano in termini di vendite perché non sono apprezzate stilisticamente, a differenza di quanto avviene per i SUV.
Ritratto di v8sound
7 aprile 2018 - 22:11
Ma anche se fosse vero che non è conosciuto come marchio e qualità (in parte concordo) ciò varrebbe indistintamente per SUV e berline Lexus, ma mentre in Europa le prime vendono bene lo stesso non possiamo affermarlo per le seconde. La differenza di opposti risultati in termini di vendite stà proprio nel design, apprezzato per i SUV non per le berline.
Pagine