NEWS

Lexus RX L: arriva la 7 posti

06 aprile 2018

Derivata dalla RX, la RX L è più lunga di 11 cm per ricavare un abitacolo più spazioso e in grado di ospitare la terza fila di sedili.

Lexus RX L: arriva la 7 posti

PER SETTE - Lo stile grintoso ed i montanti del tetto inclinati non devono far pensare che la suv Lexus RX, concorrente di BMW X5 e Mercedes GLE, sia un modello poco spazioso all’interno. Anzi: il divano (scorrevole) è accogliente anche per tre persone e il pavimento piatto non ruba centimetri nella zona dei piedi. Lo spazio a bordo sarà ancora maggiore sulla versione a sette posti, la Lexus RX L, ordinabile in Europa da maggio 2018 e più lunga di 11 cm rispetto a quella già in vendita, da cui riprende la meccanica di base, i motori e gran parte dello stile. L’unica eccezione è nella zona posteriore, dove il lunotto più verticale smorza l’impressione di sportività che si ottiene guardando la suv di profilo (a vantaggio però dello spazio per la testa).

IN ITALIA SOLO IBRIDA - La nuova Lexus RX L raggiunge in lunghezza i 500 cm e guadagna la terza fila di sedili, alla quale si accede tirando una leva che fa scorrere in avanti il divanetto della seconda. Gli 11 cm in più sono ricavati nella zona posteriore dell’auto, secondo il costruttore, che ha allungato il pavimento del bagagliaio per aumentare lo spazio a disposizione per i passeggeri della terza fila. I tecnici hanno aggiunto bocchette di ventilazione e maniglie d’appiglio per i passeggeri della terza fila e rialzato la base del divanetto centrale, in maniera da far crescere lo spazio per i piedi a disposizione di chi siede sul sesto e settimo posto. La Lexus RX L sarà disponibile in Europa con in due versioni: con il motore a benzina 3.5 da 294 CV (RX 350L) e con l’ibrido da 313 CV (RX 450h L), l’unico previsto in Italia.

Lexus RX 450h L Executive
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
0
0
1
0
VOTO MEDIO
2,0
2
1


Aggiungi un commento
Ritratto di Giuliopedrali
6 aprile 2018 - 17:31
Da quando esistono i crossover RX ed NX la Lexus si fa notare anche da noi, decenni di berline invece sono passati inosservati... Avete notato che la parte posteriore della fiancata della RX (5 posti) è uguale a quello dell'Astra 5 porte...
Ritratto di v8sound
6 aprile 2018 - 18:27
RX e soprattutto NX se ne vedono assai per le nostre strade, come giustamente facevi notare, le berline invece... L'opinione comune era che Lexus vendeva poco da noi perché le concessionarie sono poco diffuse, perché i manca il diesel, perché il ventaglio delle motorizzazioni è limitato, ecc. ecc. Le vendite delle SUV Lexus indicano altro, ovvero che le auto da noi le vendi prima di tutto se sono esteticamente piacevoli.
Ritratto di Fr4ncesco
6 aprile 2018 - 20:55
2
Stanno avendo più successo anche per l'affermazione dell'Ibrido, a lungo termine la scelta di proporle solo con questa motorizzazione sta apportando benefici. Credo che con una motorizzazione diesel, per quanto bene siano fatte, qui sarebbero state totalmente snobbate perché la gente sarebbe andata diritto sulle tedesche, invece sono un'alternativa diversa infatti stanno avendo un buon successo (anche rispetto Infiniti che addirittura propone diesel tedeschi).
Ritratto di v8sound
7 aprile 2018 - 00:18
Non sono d'accordo, vendono bene i SUV perché esteticamente piacevoli, a differenza del resto di gamma che mediamente non incontra i gusti europei. Se ci pensi, l'ibrido è proposto su tutta la gamma, berline comprese quindi, non è questa la discriminante.
Ritratto di MAXTONE
6 aprile 2018 - 21:40
Guarda, io ho la IS prima serie del 1998 e posso assicurarti che quando la parcheggio accanto ad una rivale tedesca della stessa epoca quest'ultima fa davvero una magra figura, a parte che la mia IS viene guardata con ammirazione e commentata da più di qualcuno (e la scorsa estate da un paio di ragazzini che ci sbavavano vicino perché, anche come Toyota Altezza è un modello popolarissimo tra i giocatori di Granturismo, Need For Speed o GTA) ma soprattutto consideriamo il fatto che nessuna rivale tedesca poteva vantare all'epoca sospensioni ant/post. a doppi triangoli sovrapposti e differenziale a slittamento limitato (qualche rivale premium neppure la TP). Non parliamo della seconda, magnifica serie, che ti fa uscire gli occhi fuori dalle orbite ancora oggi dopo 12 anni dalla presentazione. E anche l'attuale è fantastica, nettamente più sexy di una Serie 3 ma in Europa vende poco perché il cliente delle segmento D vuole solo marchi tedeschi (alla Mazda 6, altra bellissima auto assolutamente sottovalutata in rapporto alla sua bellezza e ai contenuti) va un po meglio perché dispone della versione SW e una rete di vendita molto più estesa di quella di Lexus. Per quanto concerne i suv Lexus questi si vedono relativamente spesso in giro non certo per le linee le quali pur fascinose lasciano indifferenti coloro che cercano il marchio tedesco e basta ma più che altro per il fatto che oggi qualunque cosa è suv o crossover si vende a prescindere dal marchio che porta.
Ritratto di v8sound
7 aprile 2018 - 00:45
Invece da noi hanno successo coi SUV proprio per la linea, cosa che evidentemente non riesce loro con le berline. Al contrario, se anche NX ed RX avessero un'estetica poco consona ai nostri gusti, i potenziali acquirenti si orienterebbero verso altre proposte premium.
Ritratto di v8sound
7 aprile 2018 - 20:02
Anche dalle mie parti è strapieno di NX e CH-R (oltre a Mercedes GLC / GLE), qualche RX, IS e CT ne vedo molto poche e a dirtela tutta quelle poche sono sempre le stesse... Le berline Lexus invece, in particolare la IS, hanno linee originali, diverse, tuttavia non mi pare incontrino i favori di noi europei. Personalmente se dovessi valutare l'acquisto di una berlina 3 volumi sceglierei tra Giulia e classe C, aspettando magari la nuova serie 3, diversamente se si trattasse di un SUV prenderei in considerazione anche l'NX oltre al GLC. Originalità non è sinonimo di stile.
Ritratto di v8sound
7 aprile 2018 - 20:09
Tra l'altro trovavo molto più piacevoli le prime 2 serie di IS, guarda caso modelli esteticamente più "puliti", senza fronzoli che appesantiscono la linea.
Ritratto di v8sound
7 aprile 2018 - 20:39
Infatti non stavamo parlando di qualità mi pare... quindi fammi capire: chi compra una berlina sarebbe "ignorante" perché snobba Lexus e non perché, semplicemente, apprezza linee diverse? Su tutto il resto del tuo discorso ti faccio notare che ibrido ecc. ecc. c'è pure su NX, modello apprezzato anche da noi, forse perché piace esteticamente a differenza delle berline? Tu stesso scrivi de CH-R "però il crossover è così fico e stiloso che alla fine l'hanno preso" ed hai ragione. Torniamo sempre al solito discorso: le berline Lexus in Europa arrancano in termini di vendite perché non sono apprezzate stilisticamente, a differenza di quanto avviene per i SUV.
Ritratto di v8sound
7 aprile 2018 - 22:11
Ma anche se fosse vero che non è conosciuto come marchio e qualità (in parte concordo) ciò varrebbe indistintamente per SUV e berline Lexus, ma mentre in Europa le prime vendono bene lo stesso non possiamo affermarlo per le seconde. La differenza di opposti risultati in termini di vendite stà proprio nel design, apprezzato per i SUV non per le berline.
Ritratto di v8sound
7 aprile 2018 - 23:24
Perché Mazda non è premium e la 6, seppur la più bella tra le generaliste, è decisamente al di sotto a livello di design ed architettura rispetto a Giulia, 3er e classe C (che peraltro sono premium). La Volvo S60 anch'essa meccanicamente è una TA, il marchio sta riacquistando ora un certo appeal.
Ritratto di v8sound
8 aprile 2018 - 15:30
La A4 viene venduta perlopiù in versione SW, è considerata premium (non da me) e se da un lato concordo con te dal punto di vista meccanico, devo altresì riconoscere che la sua linea piuttosto classica incontra maggiormente i favori del pubblico. La classe A di premium ha il marchio e poco più, però piace e vende principalmente per la linea, non certo classicheggiante ma indovinata. Quindi, concordo con te che non è indispensabile la sostanza per vendere, ma nemmeno il marchio da solo è sufficiente se messo su un modello non apprezzato stilisticamente.
Ritratto di Fr4ncesco
8 aprile 2018 - 12:16
2
@v8sound, però anche le berline dei marchi europei stanno arrancando, tanti anni fa ne giravano parecchio, ora di Serie 5 e A4 sedan faccio molta ma molta fatica a vederne (3 volte è pure tanto e vengo da una zona abbastanza benestante) a differenza di X3 e Macan. I SUV sul mercato sono le nuove berline di una volta.
Ritratto di v8sound
8 aprile 2018 - 15:15
Certo Fr4ncesco, su questo concordo in pieno. Tuttavia resta il fatto che se anche le berline 3 volumi sono 1/10 rispetto a 20 anni fa (è un esempio ovviamente) Lexus percentualmente è assai distante dai numeri di ognuna della triade, anche considerando solo le berline. Per questo insisto a scrivere che non può essere solo perché manca il diesel, perché sono ibride o perché non ci sono le concessionarie, tutto ciò vale anche per NX, quindi presumo che siano le linee a non essere particolarmente gradite a noi europei.
Ritratto di tramsi
7 aprile 2018 - 16:51
Oddio, se appannano i vetri della tua IS200 di 20 anni fa quando la parcheggi vuol dire che abiti nei pressi di un ospedale psichiatrico. Se poi la seconda serie ti fa uscire gli occhi dalle orbite, mi sa che hai un esoftalmo. Hai controllato la tiroide?
Ritratto di tramsi
6 aprile 2018 - 18:19
Vengono i brividi!
Ritratto di ELAN
6 aprile 2018 - 18:25
1
Particolarissima e di grande qualità, può fare skifo a qualcuno assuefatto ad uno stile meno forte (e pure meno confuso). Tra le premium nipponiche notevole e maggiormente eqilibrata è l'ACURA RDX, per ora solo col 2.0 turbo da 272cv. https://www.netcarshow.com/acura/2019-rdx/
Ritratto di MAXTONE
6 aprile 2018 - 21:57
Non ha uno stile confuso, il messaggio che lancia è forte e chiaro. La ammiro perché non è ruffiana come le rivali: Ha un design estremo (Bold lo definiscono gli anglosassoni) che si ama o si odia ma quando si ama lo si fa con tutto il cuore come accadeva con le BMW di Bangle, oggi quando compri una tedesca non la compri perché ti fa innamorare il suo stile ma solo perché per il 90% degli europei i marchi tedeschi sono scelte obbligate quando si tratta di investire cifre importanti. Per gli americani, i russi e gli arabi questo fattore influisce nettamente meno e il problema dell'assenza del diesel da loro non è sentito come da noi dove da ormai vent'anni il gasolio è associato a immagine e prestigio.
Ritratto di Leonal1980
8 aprile 2018 - 10:17
4
Anche perché da noi un suv benzina, fatichi a permetterlo se fai qualche km ti sveni, certo se invece lo usi per andare al bar allora ci sta!
Ritratto di Giuliopedrali
6 aprile 2018 - 19:24
Cioè coi crossover si gioca tutti allo stesso livello, le berline solo la triade. Crossover notevoli li fanno i jap come francesi e coreani e anche noi. I cinesi si stanno mangiando tutti quanti!
Ritratto di MAXTONE
6 aprile 2018 - 21:47
Si quando i cinesi faranno ammiraglie come la nuova LS500 o granturismo come la LC500 fammi un colpo di telefono...
Ritratto di Giuliopedrali
6 aprile 2018 - 22:12
Infatti parlavo di crossover. Cmq i cinesi fanno crossover meglio della Tesla a 1/3 del prezzo. E pure le berline Lexus LS certo le ultime sono stratosferiche però difficile metterle sopra la concorrenza e i prezzi sono poco meno di una Rolls-Royce...
Ritratto di MAXTONE
6 aprile 2018 - 22:32
Non direi, le LS costano un buon 10 per cento meno di una corrispondente rivale tedesca come 7er e Classe S. Mi sa che col prezzo di una RR ne compri 3 di LS...
Ritratto di tramsi
7 aprile 2018 - 16:42
Non è assolutamente vero che le LS costino "un buon 10% meno di una corrispondente rivale tedesca come 7er e Classe S"! La LS 600 base (la F sport) costa € 127.300 e copre lo 0-100 km/h in 6,1". Praticamente costa esattamente quanto la Mercedes S560 Premium Plus (€ 128.597), che accelera da 0 a 100 km/h in 4,6" e rappresenta il riferimento mondiale nella categoria delle ammiraglie. E non mi si venga a dire che la S-klasse pecca in termini di confort e finiture! La BMW 740e, pur ben meno potente (326 cv vs i 445 cv della Lexus), pesa esattamente 300 kg meno, copre lo 0-100 in 5,4" e costa da € 101.400 della versione base fino a € 113.650 della Eccelsa. Da aggiungere che l'unità motrice ibrida della LS è solo una, quando le tedesche offrono L4 ibrida (BMW), L6, V8 e V12. Altrettanto, a voler sottolineare che l'intero commento è palesemente falso, è scorretta anche l'affermazione "mi sa che col prezzo di una RR ne compri 3 di LS...": la LS 600h Luxury (lunga 521 cm, V8 ibrido da 445 cv) costa € 152.600, la Rolls Royce Ghost (lunga 540 cm, V12 da 571 cv) costa € 295.000. Quando si parla di Lexus, parzialità e disinformazione da parte di qualcuno sono oltremodo evidenti. Aggiungo che Lexus stessa ha cominciato ispirandosi smaccatamente a Mercedes (vedasi la prima LS400 e le 2 generazioni successive) e che non è che i suoi prodotti abbiano particolarmente spiccato in tema di design ed emozioni alla guida: proprio la scarsa personalità stilistica ha indotto lo stesso Akio Toyoda (presidente e nipote del fondatore) a riformulare l'intera filosofia concettuale del marchio affinché "le parole noioso e Lexus non fossero mai più abbinate nella stessa frase" (questa la sua testuale - tradotta - celeberrima frase nel 2011), portando all'attuale LC500. Il cambiamento di rotta Lexus è evidentissimo quanto recentissimo, le performance non sono ancora allineate a quelle della migliore concorrenza e il coinvolgimento di guida è passato da scarso a discreto. Miglioramenti netti, ma le informazioni riportiamole correttamente.
Ritratto di Leonal1980
8 aprile 2018 - 10:38
4
Maxtone, basta confrontare gli interni di un A8 o S-klasse per rendersi conto che mancano di desing, rimangono sempre indietro 3-5 anni. A mio parere è hanno belle linee ma non entusiasmanti di Novità. Poi alivello tecnico saranno anche di fascia alta, ma quando offri un prodotto nuovo deve essere al Top ovunque, essendo salotti viaggianti e non auto sportive.
Ritratto di littlesea
6 aprile 2018 - 23:35
1
Su altri modelli, nulla da dire...Ma questa è a dir poco vomitevole!!
Ritratto di Rav
7 aprile 2018 - 11:16
4
La preferisco nella variante a 5 posti, più filante anche se hanno dissimulato bene l'allungamento posteriore. Personalmente i 7 posti su un suv poco li capisco, se ho bisogno di viaggiare in 7 prenderei una monovolume che garantisce un buon comfort anche a chi si siede in fondo, a differenza di suv e monovolume medie che vanno bene solo per brevi spostamenti in fin dei conti.
Ritratto di luperk
7 aprile 2018 - 11:58
una delle auto più sopravvalutate del pianeta. Sotto è una toyota highlander
Ritratto di Giuliopedrali
7 aprile 2018 - 12:11
La Lexus LS arriva a costare 140.000€, una Rolls-Royce Ghost non è tanto più in alto di prezzo...
Ritratto di stefbule
7 aprile 2018 - 12:32
12
Bè c'è da dire che con una macchina così fai girare l'economia (quella del petrolio però). Il benzinaio diventa il tuo migliore amico.
Ritratto di Giuliopedrali
8 aprile 2018 - 10:25
Coi crossover la Lexus si è dimostrata interessante anche da noi, con le berline lasciamo stare... Cioè non che non siano raffinate in tutto per tutto, però alla fine non c'è nessuna convenienza con le tedesche.
Ritratto di Leonal1980
8 aprile 2018 - 10:26
4
Gran bel Suv, bella linea, anche se manca di femminilità ed è solo maschile, dovrebbero imparare da land rover, poi negli interni siamo ancora a 10 anni fa (vedi tasti). Forse è per questo che noi europei preferiamo ancora la triade e landRover. Avrebbe bisogno di una rinfrescata, tipo interni del Velar. Il posteriore è standard e noioso, e stona con il frontale che è bello e aggressivo, stesso errore di mercedes nei precedenti Suv.
Ritratto di Fr4ncesco
8 aprile 2018 - 15:02
2
Ma che significa ciò che dici, in cosa sarebbero di 10 anni fa? Lo stile degli interni è attualissimo e hanno una bella console e quadro strumenti analogici che riempiono visivamente la plancia anche a vettura spenta, oltre alla comodità del pad che non costringe a tenere il braccio alzato per muoversi nello schermo. BMW e Land Rover hanno gli stessi interni da almeno un decennio.
Ritratto di v8sound
8 aprile 2018 - 15:41
Mah, attualissimo non direi. Più che altro non ti dà quell'idea di opulenza degli interni di una Mercedes. Che sia pratico ed ergonomico piò essere, attuale, secondo me, proprio no.
Ritratto di tramsi
9 aprile 2018 - 12:41
La scrittura col dito sulla rotella ce l'ha la mia Mini di fine 2014 (ottobre) ed è vero che l'orientamento attuale è sulla "pulizia" della plancia. De gustibus e spesso mi trovo in disaccordo con Leonal, ma, obiettivamente, non mi pare una plancia modernissima, anche se la trovo un aspetto del tutto marginale rispetto al design esterno, a mio avviso non propriamente riuscito.
Ritratto di Agl75
8 aprile 2018 - 23:03
Non ci trovo nè fascino nè design. Tira, allunga e rattoppa e un po’ alla volta torna sempre fuori il minibus VW delle suorine. Ma dai! Questa Lexus, esteticamente, è una disgrazia!