Lexus UX: ibrida con stile

03 ottobre 2018

La crossover Lexus UX sembra fatta apposta per il mercato europeo. Sarà solo ibrida (con 184 CV) e anche a trazione integrale.

Lexus UX: ibrida con stile

NON PASSA INOSSERVATA - La Lexus UX è una crossover ibrida lunga 450 cm dallo stile molto personale: ha la grande mascherina a clessidra tipica di tutte le ultime Lexus, archi passaruota molto sagomati e due grosse venature che danno vivacità alla fiancata. La casa giapponese punta molto su questa vettura, che rientra in una categoria in espansione e fra le più gettonate dalle case automobilistiche di prestigio, la stessa in cui sono presenti le BMW X1 e X2, Audi Q3 e Volvo XC40. Come tutte le rivali anche la Lexus UX ha una spiccata vocazione “urbana” (UX significa proprio urban crossover), che emerge a dispetto delle protezioni antigraffio sugli archi passaruota, un dettaglio di stile che al pari dello spesso montante posteriore regala più carattere all'auto. Lo stesso vale per i fanali posteriori uniti.

UN AIUTO NELLE CURVE - La Lexus UX è basata sulla piattaforma TNGA del gruppo Toyota, una meccanica al passo con i tempi “impreziosita” da sospensioni anteriori McPherson e posteriori multilink. Il comportamento su strada dovrebbe rivelarsi di buon livello, considerando che la UX ha il baricentro più basso della categoria (si trova 59,4 cm da terra) e il sistema Active Cornering Assist, che “pinza” automaticamente i freni delle ruote interne alla curva per minimizzare il sottosterzo, ovvero la tendenza dell'auto ad allargare la curva con il frontale. Sui ricchi allestimenti F Sport e Luxury sono presenti inoltre le sospensioni a controllo elettronico Lexus Adaptive Variable Suspension, che fanno variare lo smorzamento a seconda della velocità o della modalità selezionata (Eco, Normal, Custom o Sport S).

SULLE 4WD DUE MOTORI ELETTRICI - L'interno è molto curato, anche se l'impressione che se ne ricava è di grande sobrietà: il mobiletto nero e lo schermo rialzato del sistema multimedia (di 7” o 10,25”) fanno sembrare l'interno molto austero. In Italia dovrebbe arrivare soltanto la Lexus UX 250h, dotata del motore ibrido con 184 CV totali, basato sul 2.0 a benzina. Ad esso si abbina un motore elettrico, alimentato da una batteria al nichel-metallo in grado di stoccare 1,2 kWh di energia (si trova sotto il divano posteriore). Il motore elettrico funziona ora fino a velocità superiori (si possono raggiungere i 115 km/h a zero emissioni) ed è previsto a richiesta un secondo motore elettrico, integrato nel differenziale posteriore, che muove le ruote dietro per creare un sistema con quattro ruote motrici. Questo sistema prende il nome di E-Four ed entra in funzione automaticamente su fondi scivolosi, in accelerazione o per migliorare la stabilità nelle curve. Il cambio è automatico a variazione continua.

VIDEO
Lexus CT
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
70
66
100
64
62
VOTO MEDIO
3,0
3.049725
362




Aggiungi un commento
Ritratto di Fra977
3 ottobre 2018 - 14:58
Bella,molto rifinita e tecnologicamente avanzata. Non piegherà la concorrenza ma venderà bene.
Ritratto di slvrkt
3 ottobre 2018 - 15:31
4
sembra una nuove rav4 a cui e' caduto sopra qualcosa di pesante.
Ritratto di Woldemort
7 ottobre 2018 - 02:20
Ahahahahahahahahahah,é vero,ahaahahahahahahha
Ritratto di Fr4ncesco
3 ottobre 2018 - 15:35
2
Notavo che è il tipo di hatchback "suvvizzata" (bassa, inclinazione del montante C), come la BMW X2, ma la differenza estetica è abissale a favore della giapponese. Unica critica? Lexus e Toyota iniziano un po' a somigliarsi, sicuramente a vantaggio della seconda ma un po' meno della prima.
Ritratto di Giuliopedrali
3 ottobre 2018 - 15:42
L'ho vista dal vero prima di tutti a settembre, bella però l'avrei preferita più nella tradizione NX, però i giapponesi non fanno fotocopie delle loro auto, una volta erano famosi per quello, però ora per quello ci sono gli amici a nord delle Alpi...
Ritratto di Agl75
3 ottobre 2018 - 22:18
Verissimo, il vero plus è per Toyota. Però c’è da dire che questa Lexus si presenta bene. Il dashboard mi pare piuttosto noioso e non sobrio: da Lexus ci si può aspettare qualcosa di più particolare.
Ritratto di Ercole1994
3 ottobre 2018 - 16:17
Molti criticano il frontale, ma secondo me, è il punto forte della UX. Qui, vedo una buona integrazione tra la mascherina a "clessidra" e i fari, finalmente uniti in un solo proiettore. Comunque sia, le mie Lexus preferite, rimangono le medie IS e NX, davvero riuscite dal vivo!
Ritratto di MAXTONE
3 ottobre 2018 - 19:38
Da appassionato del brand posso dire che di questa UX non me ne importa un infiocchettatissima :-)
Ritratto di Franc3sc0
3 ottobre 2018 - 16:19
Perchè non le fanno un po' più potenti? con quella massa e 178 CV non credo abbia un grande scatto. Avrà sempre l'effetto scooter?
Ritratto di Fra977
3 ottobre 2018 - 18:18
Dicono che non avrà effetto scooter xche è un nuovo CVT. Così in una prova vista su YouTube.
Pagine