NEWS

Alfa Romeo & Formula 1

Pubblicato 22 agosto 2018

In una ricca carrellata fotografica l’avventura del Biscione nel Circus, fra titoli mondiali vinti e cocenti delusioni.

Alfa Romeo & Formula 1

ANCORA IN GIOCO - Il ritorno dell’Alfa Romeo in Formula 1 come sponsor principale della Sauber nel mondiale 2018 ha riacceso l’interesse per la storia del marchio nel Circus. Una vicenda umana e tecnica appassionante, fatta di successi e clamorosi fallimenti. Il Biscione ha conquistato le prime due edizione del mondiale nel 1950 e 1951, con le Alfetta 158 e 159. Poi, attraverso l’Autodelta di Carlo Chiti, a cavallo fra gli anni 70 e 80 è tornata nel Circus con grandi potenzialità ma, per una serie di vicissitudini che hanno dell’incredibile, non ha ottenuto le vittorie sperate. Enrico Mapelli, esperto di Formula 1, ripercorre questa avventura agonistica facendo parlare le fotografie che, nel volume Alfa Romeo & Formula 1 (edito da Giunti - Giorgio Nada Editore), si contano a centinaia e sono sempre accompagnate da brevi testi introduttivi. Le pagine si sfogliano tutte d’un fiato come un album di ricordi, fatto di piloti, ingegneri, meccanici e macchine di generazioni lontane fra loro, che hanno attraversato la storia della Formula 1. A chiusura dell’opera, il palmarès con tutte le vittorie e i piazzamenti delle monoposto motorizzate Alfa Romeo. 

LA SCHEDA DEL LIBRO

Titolo: Alfa Romeo & Formula 1
Autore: Enrico Mapelli
Casa editrice: Giunti - Giorgio Nada Editore
Pagine: 192
Illustrazioni: centinaia in bianco e nero e a colori
Formato: 24x24 cm
rilegato

Testo: italiano e inglese
Prezzo: 38 euro



Aggiungi un commento
Ritratto di Sprint105
22 agosto 2018 - 16:32
Fra la Brabham e la Alfa Alfa, a Chiti non ne andò bene una. Che peccato.
Ritratto di Prrrrr
22 agosto 2018 - 20:06
Le Alfa da F1 sono quelle nell'immagine inferiore, in quella superiore di Alfa non c'è nulla!
Ritratto di gbvalli
23 agosto 2018 - 11:30
1
Potevano anche fare a meno di intristire la storia del glorioso marchio mettendo in copertina la Sauber "sponsorizzata" Alfa Romeo. L'Alfa Romeo è una cosa, l'iter pubblicitario FCA un'altra.
Ritratto di silvano 103
23 agosto 2018 - 14:31
Il vero rientro dell'Alfa in F1 fu nel 1981 con una monoposto tutta Alfa e per festeggiare l'avvenimento mise in produzione 650 esemplari di GTV 2000 tutti numerati e denominati Grand Prix, di cui 400 venduti all'estero, i pochi rimasti testimoniano ormai un'epoca passata dove ancora la passione aveva il sopravvento sulla finanza, ma proprio per la carenza cronica di risorse a causa della voracità della politica, anche quell'ultimo tentativo in F1 si concluse miseramente insieme alla storia dell'Alfa (quella vera). Il rientro di oggi è solo una trovata pubblicitaria allo scopo di risollevare il marchio, non so quanto riuscita visti i risultati pessimi delle monoposto sempre agli ultimi posti della classifica e visto anche che si continua a scrivere Sauber Ferrari senza neanche citare A.R., ma forse è meglio così, evitando di infangare ancora un marchio glorioso.