Luca Banchio

Da bambino, un Natale mi hanno regalato delle macchinine. Una volta scartate, ho iniziato a giocare e giocare, finché mi è venuta la febbre. Non son certo che sia passata e, tra il liceo prima e gli studi giuridici dopo, sempre in mezzo alle auto finisco: nel tempo libero collaboro con una concessionaria Renault e mi occupo di auto d’epoca. Da lì, le prime esperienze giornalistiche nel 2000 per poi passare nel 2008 ad alVolante. E la squadra del cuore? Tutte quelle rosse che corrono in Formula 1. Il bello di questo mestiere è raccontare ciò che da lettore vorrei sapere: le sensazioni che l’auto dà, perché sempre a macchinine continuo a giocare.

AUTORE DI
  • VIDEO
    Primi contatti

    Hyundai i30 N-Line

    Nell’allestimento N Line la rinnovata Hyundai i30 aggiunge un pizzico di grinta, pur mantenendo un buon comfort. Ai 120 CV, però, manca un po’ di verve in ripresa. Qui per saperne di più.

  • citroen ami raccontata dal designer
    Auto e prodotti

    La Citroën Ami raccontata dal designer

    Abbiamo intervistato Pierre Leclercq, autore della Citroën Ami, una microcar che rappresenta un veicolo del tutto nuovo per la casa francese.
  • libro alfa romeo gtv piu alfa che mai
    Auto e prodotti

    Più Alfa che mai

    Anni 90, il Biscione passato alla Fiat, servono modelli iconici per rilanciare il marchio milanese. La risposta sono le riedizioni di GTV e Spider. Un libro ne ripercorre la storia.