NEWS

Lightyear One: l'energia viene dal sole

Pubblicato 25 giugno 2019

La startup olandese Lightyear ha presentato l’elettrica One, un’auto che si ricarica anche con il contributo dell'energia solare.

Lightyear One: l'energia viene dal sole

UN’ALTRA STARTUP - Il mondo va verso l’auto elettrica e grandi investimenti sono in corso daparte delle grandi multinazionali per prepararsi a questo epocale cambiamento. Accanto alle grandi aziende, ci sono anche tante startup che provano a gettarsi nella mischia per ritagliarsi una fetta del mercato prossimo venturo. L’ultima in ordine di tempo ad affacciarsi sulla scena è la olandese Lightyear, che oggi ha presentato l’elettrica Lightyear One, alimentata anche grazie al contributo dell’energia solare (qui sotto un video di approfondimento).

CON IL SOLE E CON LA COLONNINA - La Lightyear One è un’auto elettrica lunga 5 metri, dalle proporzioni piuttosto insolite per una berlina cinque porte di tipo fastback, grazie alla coda molto estesa e alle ruote posteriori parzialmente coperte per favorire l'aerodinamica. Il cofano, il tetto e la coda sono interamente rivestiti da pannelli solari, per una superficie totale pari a 5 metri quadrati. Secondo quanto annunciato dal costruttore, la vettura, in condizioni ottimali, può ricavare 5311 Wh di energia al giorno dai suoi pannelli solari, pari ad una percorrenza di 59 km al giorno e 20.000 km all’anno. L’auto è ricaricabile anche dalla presa di corrente: in una notte è possibile recuperare 400 km di autonomia da una normale rete casalinga da 230 V. È comunque possibile ricaricare la Lightyear One utilizzando colonnine da 22 o 50 kW. La compagnia olandese dichiara un’autonomia che varia dai 500 agli 800 km, assicurando 725 km su ciclo WLPT e 400 km in inverno, con riscaldamento acceso e a velocità autostradali. 

COSTA CARA - L’azienda ha previsto una produzione iniziale di 100 Lightyear One in versione Pioneer Edition, che ha un prezzo di listino di 149.000 euro: l’azienda olandese dichiara che sono già state tutte prenotate. Poi dovrebbe iniziare la produzione di serie: per i primi 1000 esemplari sarà invece necessario versare una caparra di 19.000 euro, che scende a 4.000 euro per le auto prodotte in seguito. L’azienda propone anche un leasing a 1879 euro al mese. Le consegne inizieranno dal 2021.



Aggiungi un commento
Ritratto di otttoz
25 giugno 2019 - 17:05
Sembra l'uovo di colombo... D'altronde la natura già lo fa fa con la sintesi clorofilliana!
Ritratto di 82BOB
25 giugno 2019 - 18:59
2
L'idea è ottima, integrare più soluzioni per una mobilità pulita è il massimo! Ora bisogna trovare la ricetta giusta per rendere il tutto economico ed ecosostenibile! Le vetture elettriche stanno dando anche nuovo impulso al design... non sono un amante delle ruote carenate, ma queste linee affusolate e aerodinamiche stuzzicano la fantasia!
Ritratto di Fr4ncesco
25 giugno 2019 - 19:36
2
Esteticamente riuscita, ricorda un prototipo futuristico anni '80, un ché di Italdesign. La soluzione dei pannelli solari è l'unica non dico a impatto zero, ma ci va vicino anche se è difficile reperire energia solo dal sole.
Ritratto di Agl75
25 giugno 2019 - 20:46
150k€ son tantini. Pensata per la Finlandia...
Ritratto di Giuliopedrali
25 giugno 2019 - 21:27
Interessante come tutti i nuovi veicoli di queste start-up, se guardate i video si vede che sono tutti giovani e dinamici i progettisti, insomma fa sognare, però poi uno guartda il prezzo: 150.000 Euro... Il più alto credo proposto per auto berline o crossover super elettriche finora. Certo è mezza solare ma allora esiste già la economica Sono Motors Sion bavarese proposta a 25.000 Euro.
Ritratto di Benjamin
25 giugno 2019 - 21:33
Ricarica con il sole 5311 Wh al giorno. 5,3 kWh al giorno Si dispone quindi grazie al sole di 5,3 kW per 1 h al giorno 5,3 kW x 1,36 = 7,2 CV per 1 h Ipotizzando di riuscire a viaggiare a 59 km/h con 7,2 CV si percorrerebbero 59 km... Chissà!
Ritratto di Gordo88
26 giugno 2019 - 01:10
1
Stai confondendo la potenzialità di ricarica con la potenza del mezzo che è un altra cosa. 5,3 kwh è la capacità giornaliera di accumulo tramite pannelli che permettono all auto di fare 59km( secondo me in condizioni molto favorevoli)
Ritratto di Gordo88
26 giugno 2019 - 01:20
1
Forse ripensandoci hai ragione tu eh..
Ritratto di Probabilmente
26 giugno 2019 - 12:41
2
Non conosco i consumi delle altre vetture elettriche, ma effettivamente mi sembra strano che con un giorno di sole pieno si riescano a fare 60 km. Magari se l'auto fosse molto aerodinamica, con gomme strettissime, leggera (a quel prezzo potrebbe usare materiali compositi) e per un percorso favorevole (poco traffico, pianura) sarebbe plausibile. D'altronde sappiamo che i dati di consumo dichiarati dalle case sono molto approssimativi e ottimistici. Però in sé mi sembra una soluzione affascinante. Faccio fatica a trovarci un senso in generale proprio per il costo di acquisto, che per i volumi che farà probabilmente non apporterà effetti tangibili all'inquinamento da trasporto privato nei luoghi dove è veramente importante (grandi città). Ma questo vale per la maggior parte delle proposte elettriche attuali.
Ritratto di Angi0203
26 giugno 2019 - 13:24
mi sembra plausibile. Secondo Lightyear un'ora al solleone dovrebbe aumentare il range di 12 km quindi 10 ore al sole sarebbero 120 km. Il problema è che, se non vuoi morire, nel caso del solleone devi ben accendere il condizionatore che tranquillamente ti dimezza il range (cosa che succede anche in inverno accendendo il riscaldamento), restano quei 60 km di cui sopra. Forse riusciranno a vendere le 500 vetture che si sono proposti, chi vivrà vedrà.
Ritratto di mcast74
25 giugno 2019 - 22:09
Come design mi ricorda la Citroen cx
Ritratto di Giuliopedrali
26 giugno 2019 - 16:19
Anche la rover SD1 o 3500 V8 degli stessi anni, il design è piuttosto olandese in quanto funzionale, anche se i creatori dichiarano che è scandinavo anche negli interni, olandese più che scandinavo.
Ritratto di Rav
26 giugno 2019 - 00:31
4
Credevo fosse la riedizione in salsa elettrica della Saab 900. Per carità è indubbiamente tecnologica ma a quel prezzo compri una Tesla che ha sicuramente una rete più radicata, un nome conosciuto e pure maggiore autonomia in certe versioni. Oppure una Nissan Leaf e coi soldi risparmiati paghi bollette per anni.
Ritratto di Mbutu
26 giugno 2019 - 10:16
Sono abbastanza convinto che il vero scopo di queste start up sia di vendere brevetti e tecnologie ai gianti dell'industria e non di commercializzare realmente auto. Quindi il prezzo e la rete sono l'ultimo dei loro problemi.
Ritratto di Mbutu
26 giugno 2019 - 10:15
In pratica avresti la mobilità quotidiana ad emissioni (e costo) zero. Potrebbero chiamarle "elettriche sun-in".
Ritratto di Luke_66
26 giugno 2019 - 13:13
5
Con la ricarica solare giornaliera ci fai 2-3 ore di aria condizionata...
Ritratto di Giuliopedrali
26 giugno 2019 - 16:20
Costosissima e dal design un pò sperimentale, dalla funzionalità un pò da vedere, però come tutte queste auto ci fa sognare il futuro, altro che naftoni germanici.
Ritratto di Marsalach
26 giugno 2019 - 18:06
1
Il consumo della mobilità nei paesi industrializzati non super 15% di tutti combustibili - anche a Milano. 85% è usato per riscaldamento e industria. Sconcertante è il fatto, che non ci sono prove o modelli scientifici consistenti che provino l'impatto del CO2 sul clima. Ma tutta un'industria si sta giocando il suo futuro per rispettare queste norme assurde, avviare investimenti giganteschi e l' incriminare del cittadino e negargli la mobilità. Anche vero che non ci sono le basi per la produzione pulita di elettricità (senza carbone ed altro come fracking, etc) per fare funzionare una mobilità tutta elettrica. E senza nessuna attenzione per i seri rischi ambientali dove queste materie prime vengono estratti. La China, che ha 30-40% delle risorse globali di materie rare (17 elementi) che servono oggi per mobilità e batterie (auto e cellulari in primis) in generale, hanno già seri problemi ambientali nelle regioni dove vengono estratti. E senza menzionare i posti di lavoro che andranno persi, anche perché le auto elettriche hanno bisogno di meno manutenzione e ricambi, ma a prezzi molto più alti ... non tutti si potranno permettere la mobilità - pero questo era già cosi nel medioevale, dove la classe dirigente poteva - nobiltà e regnanti. Quasi come oggi: Assunti di stato, regioni ed amministrazioni, salariati puntuali e tutti sistemati vicini i loro posti di lavoro. E logico che il traffico di fuori disturbi e ti ingombra le vie. La vettura sopra e molto interessante, ma ad oggi, l'elettricità non sembra essere il propulsore per il futuro. Forse l'idrogeno. Ma l'elettrico senza centrali atomiche - perché a zero emissioni - non può essere una base realistica. D'altronde il sole non è a disposizione 24 su 24 ore, e il vento tira più quando rompe l'anima che lo si possa usare per la produzione d'energia.

VIDEO IN EVIDENZA