UN’ALTRA STARTUP - Il mondo va verso l’auto elettrica e grandi investimenti sono in corso daparte delle grandi multinazionali per prepararsi a questo epocale cambiamento. Accanto alle grandi aziende, ci sono anche tante startup che provano a gettarsi nella mischia per ritagliarsi una fetta del mercato prossimo venturo. L’ultima in ordine di tempo ad affacciarsi sulla scena è la olandese Lightyear, che oggi ha presentato l’elettrica Lightyear One, alimentata anche grazie al contributo dell’energia solare (qui sotto un video di approfondimento).
CON IL SOLE E CON LA COLONNINA - La Lightyear One è un’auto elettrica lunga 5 metri, dalle proporzioni piuttosto insolite per una berlina cinque porte di tipo fastback, grazie alla coda molto estesa e alle ruote posteriori parzialmente coperte per favorire l'aerodinamica. Il cofano, il tetto e la coda sono interamente rivestiti da pannelli solari, per una superficie totale pari a 5 metri quadrati. Secondo quanto annunciato dal costruttore, la vettura, in condizioni ottimali, può ricavare 5311 Wh di energia al giorno dai suoi pannelli solari, pari ad una percorrenza di 59 km al giorno e 20.000 km all’anno. L’auto è ricaricabile anche dalla presa di corrente: in una notte è possibile recuperare 400 km di autonomia da una normale rete casalinga da 230 V. È comunque possibile ricaricare la Lightyear One utilizzando colonnine da 22 o 50 kW. La compagnia olandese dichiara un’autonomia che varia dai 500 agli 800 km, assicurando 725 km su ciclo WLPT e 400 km in inverno, con riscaldamento acceso e a velocità autostradali.
COSTA CARA - L’azienda ha previsto una produzione iniziale di 100 Lightyear One in versione Pioneer Edition, che ha un prezzo di listino di 149.000 euro: l’azienda olandese dichiara che sono già state tutte prenotate. Poi dovrebbe iniziare la produzione di serie: per i primi 1000 esemplari sarà invece necessario versare una caparra di 19.000 euro, che scende a 4.000 euro per le auto prodotte in seguito. L’azienda propone anche un leasing a 1879 euro al mese. Le consegne inizieranno dal 2021.

















