NEWS

La limousine del Cremlino arriverà nel 2018

28 gennaio 2015

Al Politecnico di San Pietroburgo è stato ultimato il progetto della super-auto-blu tutta russa voluta da Putin.

La limousine del Cremlino arriverà nel 2018
“STATO SYMBOL”  - L’automobile non è soltanto grandi numeri, economia e occupazione; argomenti che fanno molto discutere della Russia e in Russia. L’automobile è anche immagine e simbolo. Come aveva ben testimoniato il presidente Putin quando sollecitò l’industria nazionale russa a produrre un modello di rappresentanza all’altezza del rango della nazione. Una sorta di Zil di sovietica memoria, quando nonostante l’industria automobilistica russa fosse particolarmente asfittica, i capi del Cremlino viaggiavano appunto sulle monumentali limousine Zil. 
 
LIMOUSINE ALLA RUSSA - E ci sono delle novità a proposito della voglia di “viaggiare russo” della Nomenklatura russa: il progetto della vettura (e delle derivate suv e minivan) è stato definito e nel corso di quest’anno si prevede che saranno realizzati i primi prototipi di collaudo e sviluppo. Il progetto è stato curato e coordinato dal Politecnico di San Pietroburgo, sotto la direzione dell’ingegner Alexey Borovkov. Le previsioni per l’ultimazione dello sviluppo e l’inizio delle consegne della vettura parlano di 2017-2018.
 
8 TONNELLATE - Immaginare la vettura non è facile (in questa pagina alcune delle proposte datate 2013), anche tenendo conto che lo stesso progettista Borovkov ha dichiarato che avrà un peso attorno alle 6 tonnellate (!),aggiungendo anche che “sarà agile, allestita come un’auto premium, mossa da un motore da 800 CV e soprattutto sarà l’auto più sicura al mondo!”
 
RUSSA PIÙ CHE SI PUÒ - L’assemblaggio della vettura avverrà presso gli impianti dell’Istituto nazionale per l’innovazione automobilistica intelligente a cui fa capo l’intero progetto e che è fornitrice ufficiale delle istituzioni russe. Nella progettazione sono state coinvolte diverse università e aziende, anche straniere, ma con preferenza per quelle russe. L’investimento per il progetto è 8 miliardi di rubli, che al cambio attuale significano 104 milioni di euro ma che al momento dello stanziamento valevano molto di più.


Aggiungi un commento
Ritratto di SuperMaserati
28 gennaio 2015 - 16:48
è sbagliatissimo che il capo di un paese (in particolare modo di paesi quali la Russia) utilizzi il denaro pubblico per concedersi lussi che il popolo non potrà mai avere
Ritratto di TheStig_97
28 gennaio 2015 - 17:04
Alla faccia del comunismo e dell'uguaglianza! L'auto in foto mi ricorda l'Aston Martin Lagonda.
Ritratto di KARL67
28 gennaio 2015 - 18:29
A me piace, noto anche io la somiglianza con la Lagonda. A chi critica lo "sperpero" di denaro, che mi dici dei presidenti americani che si permettono addirittura l'Air Force One? Sicuro che tutti gli americani se lo possano permettere?
Ritratto di SuperMaserati
28 gennaio 2015 - 19:06
infatti non ho parlato solo della Russia ma dei paesi in generale.Non sono un filoamericano.
Ritratto di KARL67
28 gennaio 2015 - 21:06
Tra l'altro il progetto potrebbe interessare altri stati, un investimento insomma,poi più che auto sono autoblindo collegate via satellite con tutto il mondo, la Russia poi è una potenza nucleare con esigenze di collegarsi e comandare le forze strategiche, non è che Putin può andare in giro con la solita audi..
Ritratto di giovi11
29 gennaio 2015 - 17:42
3
Sti ca**i a Putin alla faccia del Comunismo! Se peserà 6 tonnelate e avrà 800 CV sarà molto lenta
Ritratto di NURS
29 gennaio 2015 - 17:58
Magari se anche noi prendessimo esempio...