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Il Lince dell'Esercito è pericoloso? Una Procura vuole vederci chiaro

25 marzo 2012

Il tribunale di Civitavecchia ha ordinato il sequestro di un esemplare del Lince, il mezzo militare prodotto dall’Iveco in dotazione all’Esercito. Lo ha fatto nell’ambito delle indagini su un incidente stradale avvenuto il 23 febbraio dell’anno scorso.

UN MILITARE HA PERSO LA VITA - Vuole vederci chiaro la Procura della Repubblica di Civitavecchia, che dal febbraio del 2011 sta indagando su un incidente stradale avvenuto sulla via Aurelia, nel comune di Tarquinia, in cui perse la vita un militare e altri cinque rimasero feriti. L’incidente vide infatti protagonista un mezzo dell’Esercito, un blindato modello Lince, prodotto dall’Iveco (nelle foto). Pochi giorni dopo il fatto la magistratura ordinò una perizia tecnica che constatò la pericolosità del mezzo.

PERICOLO IN VELOCITÀ - Per la precisione il perito sostiene “un quadro di potenziale e intrinseca pericolosità del Lince, specie per quanto attiene la stabilità dello stesso in caso di trasferimenti stradali con andatura a velocità sostenuta, ma comunque notevolmente inferiore al limite meccanico offerto dal veicolo ed inferiore ai limiti di legge”.
 In particolare, viene messa in evidenza come “ordinarie operazioni di rientro in carreggiata da un sorpasso, in condizioni di velocità compresa tra 80 e 90 km orari (in assenza di prescrizioni del costruttore, del ministero della Difesa o del codice della strada che impongano o suggeriscano limiti di velocità inferiori a 80 km orari), operate anche con normale cautela, possono portare questo veicolo a superare i limiti di sicurezza al ribaltamento, limiti espressi dal massimo angolo di inclinazione laterale del veicolo dichiarato dal costruttore”.
 

Iveco lince 03


PERIZIA “TEORICA” - La perizia tecnica è stata però compiuta sulla base di calcoli e modelli matematici e lo stesso consulente ha fatto presente l’opportunità di effettuare test pratici per verificare il comportamento del veicolo. Per questa ragione il giudice di Civitavecchia ha deciso il sequestro di un esemplare del Lince, al fine di sottoporlo a test su strada miranti a verificare la reale pericolosità del mezzo. L’ordinanza di sequestro è stata firmata già un mese fa, ma a oggi il sequestro non è stato ancora effettuato. Da parte delle autorità militari c’è la convinzione che il Lince sia un mezzo affidabile e sicuro. È stata comunque espressa piena fiducia nel lavoro della Magistratura.

> Per saperne di più sull'Iveco Lince



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Ritratto di Fr4ncesco
25 marzo 2012 - 18:13
2
E' il migliore VTLM mai prodotto e ha salvato la vita a parecchi soldati, tanto da essersi guadagnato l'appellativo di "santo". Evidentemte la sua sicurezza in battaglia è indiscutibile, ma su strada avrà problemi. Meglio che indaghino, se troveranno qualche problema magari l'IVECO provvederà a rimediare, rendendo questo mezzo perfetto.
Ritratto di Mario85
25 marzo 2012 - 18:21
il migliore
Ritratto di gig
26 marzo 2012 - 12:54
Mi trovate pienamente concorde!
Ritratto di fafner
26 marzo 2012 - 22:05
Ottimo mezzo! Apportando le "dovute" modifiche, risulterebbe indubbiamente più sicuro. D'altronde, non essendo un carro armato, avrà certamente dei limiti. Saluti.
Ritratto di linxiaqingfeng
27 marzo 2012 - 03:10
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Ritratto di Claus90
25 marzo 2012 - 18:34
Sono sconcertato da questa notizia un mezzo militare che non è sicuro, addirittura se ad 80-90 km/h si feriscono e perdono la vita i militari, allora sono più sicure tante utilitarie che non sono nemmeno blindate e corazzate che sono di latta a confronto.
Ritratto di Valerio Ricciardi
26 marzo 2012 - 19:08
...di un grosso SUV o di un fuoristrada, ad esempio, non fosse perché le vetture di ultima generazione come progetto (le migliori sono attualmente Hyundai i20, ultimissima Polo, Golf, Nuova Clio, Grande Punto, Mégane e anche SUV "leggeri" come il Qasqhai) sono alquanto stabili e non rigide in caso d'urto: si quasi demoliscono in modo programmato, sacrificando la gran parte di ciò che è esterno all'abitacolo per dissipare le energie di impatto e salvaguardare gli occupanti (la cellula rimane alquanto poco deformata). Una serie di airbag opportunamente disposti (purché con le cinture allacciate) fa il resto. Un mezzo militare, specie se blindato, è robusto e rigido per resistere agli urti di un'altro veicolo militare offensivo, per dire, ma sottopone in cambio gli occupanti in caso d'urto contro ostacoli rigidi come massi, muri, alberi o in caso di ribaltamento ad accelerazioni spaventose, spesso fatali. Consideri anche però che chiunque porti una divisa spesso si esime, per impreparazione tecnica non cattiva volontà, dall'indossare le cinture di sicurezza. Per capirci: il mezzo meno sicuro per andare a collidere contro una parete rocciosa o per cappottarsi in un fosso è un carro armato, non una Golf. Il carro armato lo ritocchi a pennello dove graffiato, ma con dentro probabilmente vittime. La Golf, dalla quale scende gente che parla ed osserva i danni, invece dovrai rottamarla. Meglio la macchina.
Ritratto di Claus90
26 marzo 2012 - 22:36
sono d'accordo
Ritratto di Interceptor159
27 marzo 2012 - 00:45
Sono pienamente d'accordo con la "tua analisi" ;)
Ritratto di tuyo
25 marzo 2012 - 19:20
http://www.youtube.com/watch?v=eumZSVRsKBo
Ritratto di fogliato giancarlo
25 marzo 2012 - 23:59
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Ritratto di apm
26 marzo 2012 - 00:40
Ma veramente delle blindature delle auto nella maggior parte dei casi se ne occupano delle società esterne alla casa madre, quindi i GENI che hanno lavorato su quelle Fiat e Alfa hanno lavorato anche su Audi, BMW, Mercedes, Lexus o VW. No ma che dico, sciocco come sono non ho pensato che finchè la cosa riguarda la Fiat fa schifo a prescindere :)
Ritratto di meo_tamigi
26 marzo 2012 - 02:51
primo i termini che questo individuo usa non sono militari "scappare = scampare" e sono due concetti completamente diversi Secondo, gente che viene distrutta perchè critica il lince? In uno stato dove basta mandare una lettera al giornale per far venire fuori la verità? terzo, mezzi che da soli una volta fermi vedono l'equipaggio andare via a pieni? Si opera sempre in sicurezza, un mezzo non è mai solo. ribaltamenti a 30 all'ora? Menzogne, andate a qualsiasi festa di qualsiasi reparto dove è possibile provare il lince, non è un mezzo perfetto, è spigoloso, scomodo, brusco, ma in quanto a mobilità non ha difetti sul terreno a 90 all'ora? di certo la prova dell'alce non la supera, ma in afghanistan, vi assicuro, tra le sabbie e le fanghe i 90 all'ora forse li fa un merkawa (e non ci sono in afgh) E per ultimo il lince a 150 all'ora non ci arriva neppure con 3 bombole di NOS MENZOGNE lo usano inglesi, norvegesi, italiani, un giorno i russi, viene prestato ad unità straniere e noi che lo costruiamo lo critichiamo? diamo retta ad un incappucciato che non sa nulla del mezzo? per favore...
Ritratto di Mario85
26 marzo 2012 - 07:46
come fai a conoscere le semi blindate se non sai che queste blindature vengono fatte da ditte esterne?
Ritratto di fogliato giancarlo
26 marzo 2012 - 14:43
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Ritratto di Fr4ncesco
26 marzo 2012 - 15:19
2
Dipende se l'auto è adibita al trasporto di detenuti. In quel caso la parte anteriore è separata da quella posteriore da un pannello in plexiglas e finestrini laterali e lunotto dovrebbero essere plastificati antisfondamento. Il parabrezza ha un leggero grado di blindatura sufficiente per i calibri leggeri e ci sono dei pannelli antiproiettile nelle portiere anteriori in modo che queste possano fungere da riparo in caso di conflitto a fuoco. il Lince offre una totale protezione agli occupanti sia da armi di grosso calibro sia da esplosioni tipiche da imboscate. Certo la protezione non è dovuta solo alla blindatura, ma anche dalle forme utilizzate per deviare proiettili, onde d'urto ecc che ovviamente non possono andare daccordo con la velocità. Comunque la Marea è il primo caso in Italia dove una casa automobilistica in questo caso la Fiat prepara appositamente un auto per la Polizia
Ritratto di apm
26 marzo 2012 - 15:21
Dove sta scritto che spetterebbe alla Fiat? Per esempio se io Stato voglio l'auto semiblindata per la Polizia di Stato, compro la Bravo e la Fiat me la consegna come un normale cliente, poi sta a me portarla da chi ci mette le mani, e lui deve adattarla a tutto il lavoro che ci fa. Che poi questa ditta sia affiliata o convenzionata dalla Fiat è un altro discorso, ma non spetta alla casa produttrice la modifica dei componenti quali sospensioni, freni ecc.
Ritratto di apm
25 marzo 2012 - 19:48
"Un militare a perso la vita" senza la lettera H nel verbo non si può vedere :D
Ritratto di fusco8
26 marzo 2012 - 09:41
io non sono un drago a scrivere.ma per dei giornalisti ........e poi fanno troppo spesso errori.una doppia dimenticata o un apostrofo scordato si capisce la frase, ma " HA senza la H" cambia significato.....
Ritratto di admin
admin (non verificato)
26 marzo 2012 - 10:54
L'errore è stato corretto, grazie. La redazione.
Ritratto di bigshaft
25 marzo 2012 - 20:50
...ha passato 3 mesi in Iraq, ha constatato con mano la differenza tra il Lince e i mezzi degli Stati Uniti, il Lince non vale 1/10 dei mezzi pesanti americani.Bisogna anche dire che costa molto di + rispetto al Lince
Ritratto di Fr4ncesco
25 marzo 2012 - 20:55
2
Ma che dici, il Lince è molto meglio dell'Hummer! E sicuramente anche più costoso viste che l'Hummer ormai lo utilizzano cani e porci
Ritratto di Mario85
25 marzo 2012 - 21:39
Hummer non si può mettere a paragone del Lince Il lince sta su un pianeta differente più sicuro più affidabile. Hummer sta un gradino sopra al "vecchio" VM
Ritratto di meo_tamigi
26 marzo 2012 - 02:34
guarda, tocchi malamente un argomento che mi è caro, quindi sarò poco cordiale... sei ignorante e fazioso, VTLM veicolo tattico leggero multiruolo,... secondo te un veicolo leggero può esere confrontato con un mezzo pesante di qualsivoglia esercito? non credo E' un ottimo mezzo, garantisce un ottima protezione balistica e contro esplosivo, e tra l'altro se la memoria non mi inganna ha visto le prime applicazioni in libano, quindi in iraq giravano ancora i torpedo, non i vtlm... detto questo prima di parlare contate seriamente fino a 100, gli hummer offrono adeguata protezione solo contro proiettili di calibro leggero, ma se un hummer prende una mina stai pur certo che l'equipaggio è morto... quanto alla stabilità, sappiamo tutti che ha dei problemi ad alte velocità, ma stete pur certi che a 90 all'ora tra le sabbie afghane ci puoi andare con un cingolato, non con un ruotato...
Ritratto di alfista87
25 marzo 2012 - 21:18
ovviamente è un ottimo mezzo militare, sicuramente i progettisti hanno avuto una dimenticanza !! cioè, dovranno rinforzare e appesantire il sotto-scocca, cerchioni e ammortizzatori così da evitare ribaltamenti in curva o nelle sterzate brusche, magari rendendolo più basso e largo di carrozzeria !!!
Ritratto di meo_tamigi
26 marzo 2012 - 02:54
il problema non è la progettazione, altro errore che fate nel parlare senza sapere Quanto concerne i problemi di ammortizzatori ecc sono stati tutti eliminati dal terza serie in poi (ne esistono vari aggiornamenti) ti assicuro che sul fuoristrada è un portento, è scomodo, spacca la schiena, la testa, il sedere e quello che ti pare, ma ti assicuro che se usi le cinture a cinque punti e l'elmetto (è compretamente di metallo anche l'interno) allora non corri rischi neppure in caso di ribaltamento. Cmq non credo supererebbe la prova dell'alce, è alto perchè deve esserlo per la sicurezza degli operatori a bordo, ciò di certo lo rende instabile
Ritratto di Nikotrix
26 marzo 2012 - 16:08
Ciao meo, ti chiedo una cosa essendo totalmente ignorante in materia: non sarebbe possibile installare l'ESP disinseribile su questo tipo di veicolo, come avviene sui mezzi civili? Per evitare i problemi sopra citati di ribaltamento e scarsa tenuta in curva o nelle manovre di emergenza. Sono molto curioso di capirne di più su questi veicoli eccezionali. Grazie
Ritratto di meo_tamigi
26 marzo 2012 - 22:00
Allora, il vtlm è un mezzo seriamente piantato a terra, se cercate la scheda tecnica su internet potete vedere come sono indicati gli angoli di inclinazione massimi, è strutturato così per sicurezza degli operatori a bordo e ha come prescrizione l'uso esclusivo del mezzo con cinture allacciate ed elmetto essendo l'interno completamente di metallo. Sull'esp non so dirvi, ma posso assicurarvi che non l'ho mai visto superare i 90 kmH in operazione (ma ho visto delle tramente sterzate a quelle velocità che non mi fanno dubitare della sua tenuta, ovviamente non parlo di angoli di 90 ° a novanta all'ora) e che il max della velocità sia 110, ora, va da se che 7 tonnellate che bruscamente virano si ribalteranno ad alte velocità, quello che mi fa arrabbiare è un semipseudoforsemilitare che dice che ciò accade a 30 all'ora solo per fare scalpore. Cmq il mezzo è in continuo e costante aggiornameno, ed ha doti fuoristradistiche assurde per la mole e il peso. Un difetto che ha è il cambio automatico, certe volte un robotizzato assicurerebbe molta più trazione su determinati fondi.
Ritratto di Nixel
25 marzo 2012 - 22:15
molta gente parla così tanto per fare. nella categoria dei mezzi blindati leggeri, il veicolo tattico leggero multiruolo lince non ha rivali sul mercato, ovviamente ci sono veicoli migliori, ma sono di un'altra categoria. le categorie vengono divise in tonnellate , ad esempio il lince ne pease circa 7, e per cui mi viene un pò strano pensare al lince come un suv normale che riesca ad una certa velocità a tenere bene la strada, è molto alto da terra e ha il fondo a v, per aumentare la capacità di assorbimento dell'onda d'urto causata dall'esplosione spostando verso l'esterno, appunto col fondo a v più energia possibile, quindi con questa altezza, mi sembra circa 40 cm, non si può abbassare il mezzo, senò si andrebbero a perdere le capacità di assorbimento di eventuale esplosioni, ied ad esempio in afghanistan. al massimo si può aumentare la larghezza del veicolo e mettendo molle più rigide sugli ammortizzatori. gli americano che fino a poco tempo fa usavano l'humwee sul campo di battaglia erano stufi delle continue perdite causate dall'obsolescenza del veicolo usa, così lo hanno sostituito con un nuovo blindato, quello che forse ha paragonato l'amico di un lettore che ha commentato qui sopra. ma questo veicolo è un'altra categoria, miu sembra sia sulle 10 tonnellate. il lince, a differenza dell humwee, gli occupanti nella maggioranza dei casi li ha salvati ma purtroppo ci sono stati casi dove neanche un mezzo da 25 tonnellate avrebbe fatto qualcosa. anche noi italiani abbiamo acquistato dei veicoli usa ma sono molto diversi dal lince, il cougar e il buffalo, uno contro le mine e l'altro per il trasporto dei soldati in sicurezza, ma cotano un casino, il lince per esempio costa sui 350 000 euro cadauno. poi mi sa che chi denigra il lince non sa che la maggiorparte degli eserciti europei utilizza il lince, e nche in gran quantità, ora anche la russia lo ha comprato. quindi non penso sia proprio un mezzo da abbandonare
Ritratto di meo_tamigi
26 marzo 2012 - 02:58
il vtlm consente la mobilità, il cougar e il buffalo si fermano senza poter entrare in una piccola area urbana (leggi villaggio rurale) cmq il mezzo americano di cui parli l'ho visto a fahra, diciamo che hanno estremizzato l'altezza da terra migliorando le idee dell'iveco. E' leggermente più grande come impronta sul terreno, almeno di un metro di lunghezza, quindi sicuramente più sicuro, ma non altrettanto sfruttabile.. DI SICURO PIU' comodo !!!!!!!
Ritratto di alfista84
25 marzo 2012 - 22:21
io ho a ke fare con questo mezzo tutti i giorni e vi posso garantire ke a oggi a livello di protezione balistica è il mezzo più sicuro di tutti anche rispetto all' hummer ke è di concezione obsoleta.certo il suo punto sfavorevole è il peso eccessivo dovuto dalla blindatura,e poi dalla carreggiata stretta e alta ke alle curve tende a coricarsi di lato,i suoi difetti ce li ha!però ha il pregio di aver salvato tanti militari ke hanno avuto la sfortuna di incappare su di 1 ordigno anche con cariche di 20 30 kg di tritolo e nn essersi fatti neanche 1 graffio,e in 1 territorio come l'afghanistan credetemi è il max ke si possa avere....saluti
Ritratto di Nixel
25 marzo 2012 - 23:01
sei nell'esercito? se sì che reggimento?:D vi hanno già dato l'arx160 o avete ancora l ar70/90?:D ciao
Ritratto di donlucacorleone
26 marzo 2012 - 09:23
dai, ho capito che si parla di automobili, ma non è un commento postato da un lettore ignorante... LA REDAZIONE (di giornalisti, si suppone) che scrive "un militare A perso la vita" senza H è veramente vergognoso...
Ritratto di fusco8
26 marzo 2012 - 09:52
straquoto.chissà come mai nei loro articoli sul giornale cartaceo non fanno errori di sto genere o almeno non cosi frequentemente.leggo il giornale da quando è uscito.forse risparmiano sui stipendi mettendo apprendisti giornalisti cambiandoli ogni 2 mesi,risparmiando magari su contributi e tasse varie ecc... vorrei vedere firmato ogni articolo a fine pagina come fanno molti altri siti.e poi un articolo su un giornale serio e una Redazione seria che si rispetti deve essere firmato.spero che non mi insultino quelli della redazione con questo commento.
Ritratto di Montreal70
26 marzo 2012 - 11:23
E' evidente una mancanza di serietà da parte di chiunque qui. Un veicolo con una massa spropositata ed un baricentro alto, non potrà mai avere le doti dinamiche di un'autovettura. Già il defender, che pesa molto meno, è piuttosto pericoloso a velocità sostenute. A me non è mai successo niente, ma solo perchè ho un cervello che mi fa capire come devo comportarmi guidando un mezzo del genere. Molto meglio far fare dei corsi di guida ad alcuni militari.
Ritratto di Limousine
26 marzo 2012 - 12:38
Prima di "etichettare" - in qualsiasi modo - il Lince, attendiamo l'esito delle indagini. Personalmente, non sono un esperto di veicoli militari, per cui non mi esprimo più di tanto. Ma ascoltando e leggendo (nel tempo) i commenti inerenti questo veicolo (parte totalmente a favore e parte contrari la sua bontà), presumo che - fondamentalmente - il blindato dell'Iveco è un buon prodotto (non si spiegherebbe, altrimenti, il gradimento espresso pure da altri eserciti) suscettibile, però, d'ulteriori miglioramenti e affinamenti per renderlo sempre più sicuro. All'uopo, ricordo un'intervista televisiva in cui un funzionario dell'Iveco illustrava - per sommi capi - il veicolo, specificando che il lavoro di sviluppo è costante e che, spesso, sono gli stessi committenti a suggerire le specifiche più idonee in rapporto la destinazione d'uso che faranno del veicolo. Un po' come personalizzarsi l'auto al momento dell'acquisto dal concessionario.
Ritratto di Nixel
26 marzo 2012 - 13:49
infatti mi sembra che tra non molto debba uscire un upgrade del mezzo, non so se retrofitteranno anche gli altri già comprati, che mi sembra siano circa 1800
Ritratto di milziade368
26 marzo 2012 - 18:04
...è doveroso un po' di rispetto. Non si accenna alla dinamica dell'incidente, che potrebbe fornire elementi utili, in particolare in merito al corretto uso del veicolo. Inutile accanirsi pro o contro, si attenda l'esito delle indagini. Sottolineo solo che lo sviluppo del Lince nasce da un complesso di attività, difficile da sintetizzare, che ha portato ad una realizzazione di primo piano, che risponde alle esigenze di impiego in teatri di eccezionale pericolosità e desta la considerazione, l'ammirazione e..... l'approvvigionamento di altre Nazioni. Ha salvato diverse vite.....
Ritratto di Al86
26 marzo 2012 - 18:20
Premetto che non sono un esperto di veicoli militari, però tra le mie passioni ci sono i fuoristrada (quelli veri, non i SUV), e su un giornale di fuoristrada avevo letto di un confronto tra il lince e l'hmmwv (solo dal punto di vista "fuoristradistico") e il lince è risultato nettamente superiore come mobilità off-road rispetto all'hmmwv, e comunque l'hmmwv risale alla fine degli anni '80, è quindi un progetto decisamente antiquato ormai, comunque sia l'hmmwv che il lince non sono veicoli concepiti per gli inseguimenti ad alta velocità su strada (non sono mica volanti della polizia...) mi pare quindi "normale" che su strada ci sia bisogno di maggiore accortezza nel condurli e nell'effettuare manovre al limite, comunque considerando che già diverse nazioni hanno scelto il mezzo dell'Iveco, non credo che sia da buttare come qualcuno dice, per il resto mi pare doveroso fare un'indagine per accertare l'esatta dinamica e per stabilirne le cause (anche considerando che una persona ci ha lasciato la pelle), e per verificare se realmente c'è un difetto di progettazione, così da eventualmente correggerlo
Ritratto di Eto.Demerzel
26 marzo 2012 - 19:28
Dipende molto da cosa si vuole ottenere, un mezzo sicuro al 100% NON ESISTE. Si devono per forza di cose optare delle scelte e scendere a compromessi. Secondo me la domanda giusta da porsi è se è MIGLIORABILE e sicuramente lo è come tutte le cose prodotte dall'uomo.
Ritratto di meo_tamigi
26 marzo 2012 - 22:10
http://digilander.libero.it/en_mezzi_militari/html/lince.html ovviamente questa è anche pubblicità dell'iveco al proprio mezzo, ma sono dati realistici. Cmq faccio una precisazione, non ho idea della tenuta dei vtlm con torretta automatica, mai usato, ma non credo che siano bare ambulanti
Ritratto di MarcoZan
27 marzo 2012 - 20:13
Negli anni '80 e'90 in Italia erano la Carrozzeria Pavesi di Milano e la Boneschi quelli più accreditati in Italia ad effettuare blindature sulle solite Alfa6, Alfetta poi su Alfa 164, Lancia Thema e Fiat Croma. Ora, da quello che so, la Fontauto lavora per i furgoni blindati della Polizia Penitenziaria italiani (Iveco). Per le vetture di produzione Audi, Mercedes e BMW, sono le stesse Case automobilistiche che offrono la vettura blindata secondo i programmi "Security"(Audi e BMW) e "Guard"(Mercedes) secondo progetti che rimangono segreti. In questo Forum qualcuno parlava delle Fiat Marea, presumo quelle in dotazione alle varie Questure italiane: queste vetture hanno solamente i cristalli antisfondamento, una protezione nella portiera. Il separè in plexiglass all'interno della vettura serve solamente a proteggere gli agenti che occupano i posti anteriori da atti di eventuali persone presenti sui sedili posteriori. Hanno rinforzi all'ammortizzazione e all'impianto elettrico. I veicoli militari hanno tutto un altro programma di progettazione e costruzione, possono essere usati telai comuni ad altri prodotti commerciali oppure essere progettati ex novo e per specifiche esigenze. Il Lince è una sorta di SUV per utilizzo militare, in passato si pensò anche di farne una produzione "civile" per andare in concorrenza all'Hummer. Un veicolo del genere dovrebbe poter in tutta sicurezza raggiungere una velocità attorno ai 120 Km/h quindi probabilmente c'è qualcosa che non va' nella costruzione o nella progettazione e va' assolutamente riveduta per non compromettere la sicurezza delle missioni dell'Esercito Italiano.
Ritratto di milziade368
28 marzo 2012 - 00:18
Un'auto blindata è una vettura che, per motivi di sicurezza, deve mantenere l'aspetto "di serie". Viene dotata di protezioni da armi leggere (meglio all'atto della costruzione per evitare punti critici). Deve avere mobilità compatibile col traffico comune e prestazioni non lontane da quelle originali. Il Lince è una cellula di sopravvivenza antimine protetta da armi di media potenza attorno alla quale è stato realizzato un veicolo ad alta mobilità fuori strada. L'esuberante potenza del propulsore serve unicamente per questo impiego e non per spingere il veicolo ad alte velocità su strada extraurbana.
Ritratto di fogliato giancarlo
28 marzo 2012 - 00:53
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Ritratto di meo_tamigi
28 marzo 2012 - 16:50
Intendi che debba esplodere a 7-8 metri dalla blindatura giusto? un proietto autopropulso neppure si attiva dopo 8 metri, anche se impatta non esplode. Secondariamente sparandolo da 7-8 metri ci rimetterebbe anche il lanciatore....
Ritratto di fogliato giancarlo
30 marzo 2012 - 00:17
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Ritratto di meo_tamigi
30 marzo 2012 - 12:06
il bazooka non è più impiegato dalla guerra di corea. Io parlo di sistemi controcarro attuali, per esempio, senza andare su cose troppo sofisticate, il panzerfäuste 3 prima dei 18 metri ed oltre i 400 non deve far danno per evitare danni collaterali
Ritratto di fogliato giancarlo
30 marzo 2012 - 23:22
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