NEWS

Loeb in testa alla Dakar 2016

08 gennaio 2016

Il pilota francese vince anche la quinta tappa e comanda con oltre 7 minuti di vantaggio su Peterhansel.

Loeb in testa alla Dakar 2016
RAPIDO DOMINIO - Tre vittorie di tappa, un secondo posto e la vetta incontrastata della classifica generale. Sebastien Loeb ha impiegato solo alcuni giorni per imporre il suo ritmo ed ottenere la prima posizione nella Dakar 2016, competizione a cui si affaccia per la prima volta dopo avere dominato il campionato mondiale rally: il pilota francese ha vinto per nove volte (consecutive!) il WRC, record a cui accompagna il secondo posto alla 24 Ore di Le Mans e due terzi posti nel campionato del mondo turismo (WTCC). Parte dei meriti vanno attribuiti anche alla velocissima Peugeot 2008 DKR, risultata fin qui l’automobile più veloce del lotto: il prototipo del Leone è arrivato primo in quattro manche su cinque, cedendo solo alla Toyota nel prologo di Rosario (Argentina).
 
TIRPLETTA PEUGEOT - Il podio della classifica generale è completato dalle Peugeot di Stephane Peterhansel e Carlos Sainz, staccati rispettivamente di 7 minuti e 48 secondi e di 13 minuti e 46 secondi. Sainz ha ricevuto però un minuto di penalizzazione, sfortuna che non gli ha comunque impedito di ottenere la terza posizione provvisoria: nell’ultima tappa lo spagnolo ha scavalcato Nasser Al-Attiyah e Leeroy Poulter, recuperando posizioni dopo il fastidio di una foratura. Al-Attiyah guida una Mini All4 Racing ed è lontano dalla vetta 14 minuti e 16 secondi, mentre Poulter (in ritardo di 18 minuti e 38 secondi) tiene alto l’onore delle Toyota. Va comunque ricordato che nella Dakar è molto facile veder svanire vantaggi anche molto significativi, in ragioni delle condizioni del terreno e delle numerose “minacce” che offre l’habitat naturale.
 
FUGA O GESTIONE? - La tappa in programma fra venerdì 8 e sabato 9 porterà la carovana a Salta, in Argentina, città situata ai piedi della cordigliera delle Ande: i piloti dovranno percorrere un totale di 793 chilometri, dei quali 327 saranno cronometrati. Resta da vedere la strategia che metterà in pratica Loeb: proverà ad amministrare il vantaggio oppure giocherà d’attacco? Il pilota alsaziano sa di avere alle spalle un vero e proprio satanasso, dalla lunghissima esperienza alla Dakar: Peterhansel l’ha vinta sei volte partecipando in moto e cinque in automobile, l’ultima nel 2013. La tappa della notte precede la giornata di riposo, ultimo momento di respiro prima del rush finale: dall’11 al 16 gennaio i piloti viaggeranno per circa 4250 chilometri, esponendosi a potenziali incidenti, rotture meccaniche o forature.


Aggiungi un commento
Ritratto di Dorian
9 gennaio 2016 - 03:27
Anche se siamo solo a metà, quindi è presto, ma Loeb rimane sempre un pilota incommensurabile! Versatile come solo un vero pilota di rally sà essere, veramente da annoverare tra i migliori piloti di tutti i tempi, anche al di là del risultato finale che avrà questa Dakar. Certo bisogna riconoscere che la parte difficile deve ancora arrivare e che, fin'ora ha affrontato prove speciali che come tipo di fondo e tortuosità, hanno molto in comune con certe prove speciali del wrc; Lo dimostra il fatto che il bivacco di Villa Carlos Paz è situato nella stessa area dove si trova il parco assistenza del mondiale wrc quando fà tappa in Argentina, che tra l'altro è sempre stata terra di conquista da parte di Loeb ed Elena, quindi si può dire che fin qui quasi normale amministrazione. Vedremo come proseguirà questa strana edizione un po martoriata dal mal tempo, comunque fin qui ha dimostrato di essere in palla e di essersi adattato molto rapidamente ad un buggy che nulla ha a che vedere con le auto da lui pilotate fin'ora, perciò complimenti davvero!
Ritratto di Francescov
10 gennaio 2016 - 13:27
2
esatto!
Ritratto di P206xs
9 gennaio 2016 - 07:52
1
Non me lo sarei aspettato!! lo squadrone mini può contare su ben 12 auto (se non sbaglio) ed i più dicevano che la 2008 essendo 2 wd avrebbe sofferto di più la cancellazione di alcune tappe sabbiose dove sarebbe stata avvantaggiata rispetto alla mini 4wd!
Ritratto di hulk74
9 gennaio 2016 - 11:12
Sono felicissimo, in primis per Loeb, e poi per vedere quell'inutile obbrobrio della clubman non vincere PS ho un 530xd F10
Ritratto di MAXTONE
9 gennaio 2016 - 11:08
Da notare la performance del Nuovo Toyota Hilux:,Per ovvi motivi (non un prototipo ma strettamente derivato dal Pick up di serie, pilota valido ma non ai livelli di Loeb) non può lottare ad armi pari con Peugeot ma di certo sta viaggiando a spron battuto.
Ritratto di Fantomas72
9 gennaio 2016 - 12:23
Spettacolare Loeb e le Peugeot occupano primi tre posti nella classifica generale..
Ritratto di 19miki90
9 gennaio 2016 - 13:47
4
Quando uno é un campione c'é poco da fare... ma anche i suoi diretti concorrenti lo sono, sarà una bella gara!
Ritratto di Mattia Bertero
9 gennaio 2016 - 14:42
3
DAKAR. Loeb è un pilota straordinario, estremamente versatile e sempre veloce in ogni categoria a cui partecipa, non mi stupisce che abbia vinto facilmente 9 mondiali di Rally. Sono davvero contento per lui.
Ritratto di Gordo88
9 gennaio 2016 - 23:44
1
Loeb va forte dappertutto ma sullo sterrato qualsiasi esso sia è insuperabile. Deve essere pparecchio patriottico ha vinto tanti anni con la citroen ed ora sulla peugeot
Ritratto di FANTAMAN
11 gennaio 2016 - 15:48
Loeb .. un mito vivente .. strano non si sia ancora dato all'imprenditoria .. anche una versione " S. Loeb " di un monopattino darebbe un bell'impulso alle vendite ..