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Emeya, la prima GT elettrica a 4 porte della Lotus

Pubblicato 08 settembre 2023

Con prestazioni di alto livello e un comparto tecnologico avanzato, la nuova berlina sportiva Lotus Emeya vuole portare il DNA del marchio inglese nella nuova era della mobilità elettrica.

Emeya, la prima GT elettrica a 4 porte della Lotus

HERITAGE E INNOVAZIONE - Dopo tanta attesa, la Lotus ha finalmente presentato la Emeya, berlina elettrica ad alte prestazioni con quattro porte e altrettanti posti. Il suo obiettivo non è certo modesto: ridefinire il concetto di guida della Lotus, unendo il DNA del marchio di Hethel con le più avanzate innovazioni del settore. Naturalmente con un’alimentazione elettrica. L’Emeya entra in gamma, al fianco della suv Eletre, come il modello di punta della Lotus e l’inizio della sua produzione è previsto nel corso del 2024, in Cina. Sarà una concorrenet di Porsche Taycan e Audi e-tron GT.

AERODINAMICA ATTIVA - Per fornire un’esperienza di guida degna del marchio che porta sulla carrozzeria, la Lotus Emeya è dotata di un’aerodinamica attiva all’avanguardia. Nella parte anteriore presenta la stessa griglia attiva vista sulla suv Eletre e uno spoiler frontale attivo. La griglia anteriore si chiude riducendo la resistenza aerodinamica e aumentando l’efficienza della vettura, mentre da aperta raffredda le batterie e l’impianto frenante. Lo spoiler frontale attivo aumenta la deportanza alle alte velocità, migliorando la maneggevolezza e la stabilità. Nella parte posteriore il diffusore attivo ispirato al motorsport influisce sul flusso d’aria sotto alla vettura, migliorando non solo l’efficienza, ma anche guidabilità. Lo spoiler posteriore attivo a doppio strato è largo 280 mm e garantisce una deportanza netta di 215 kg. La Lotus Emeya è anche dotata di un sistema di sospensioni pneumatiche controllate elettronicamente: analizzano la strada di fronte alla vettura mille volte al secondo e regolano di conseguenza il veicolo per offrire il migliore standard di guida. 

POTENZA E CONTROLLO - La Lotus Emeya sfrutta due motori elettrici, uno per ciascun asse, che permettono alla gran turismo elettrica di godere della trazione integrale con ripartizione intelligente dei 985 Nm di coppia. La potenza è pari a 917 CV. Tali numeri consentono all’Emeya di accelerare da 0 a 100 km/h in 2,78 secondi e raggiungere una velocità massima di 256 km/h. Ad alimentare i motori elettrici c’è un pacco batterie da 102 kWh. L’autonomia dovrebbe essere paragonabile a quella della Lotus Eletre R, che dispone delle stesse caratteristiche tecniche, quindi nell’ordine dei 500 km. La trasmissione a due velocità e la configurazione a doppio motore lavorano in sinergia con un impianto frenante da gara. Veloce su strada, ma anche alla colonnina: se collegata a un caricabatterie rapido da 350 kW in corrente continua (DC), la batteria può caricarsi di sufficiente energia per percorrere 150 km in cinque minuti. 

TECNOLOGICA E SOSTENIBILE - Gli interni della Lotus Emeya sono realizzati con materiali di lusso. La Lotus è il primo produttore di auto al mondo a utilizzare un filato derivato dagli scarti di cotone provenienti dall’industria della moda e dell’abbigliamento. Non è solo sostenibile, ma permette anche di risparmiare peso rispetto alla normale pelle. L’infotainment è affidato al sistema audio Kef. Un sistema di cancellazione del rumore stradale garantisce che il rumore della strada non disturbi i passeggeri. L’head-up display a realtà aumentata di 55 pollici consente a chi è al volante di accedere rapidamente alle informazioni di guida senza distrarsi dalla strada.

> LEGGI ANCHELotus Emeya: le prime impressioni dal vivo

Lotus Emeya
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Ritratto di Road Runner Superbird
8 settembre 2023 - 01:08
200k euro di auto con gli scarti del cotone. Come minimo voglio la pelle umana a quel prezzo. A parte gli scherzi, è che il nome su questo tipo di auto fa troppo operazione commerciale. Potevano utilizzare un altro marchio e precisare la collaborazione con Lotus, perchè di Lotus mi pare che ci sia "solo" la messa a punto tecnica.
Ritratto di San Bonifacio VR
8 settembre 2023 - 09:42
2
Le future Lotus saranno sempre più simili a questa.
Ritratto di Maurino004
8 settembre 2023 - 21:56
1
Piaceranno al greg
Ritratto di BZ808
8 settembre 2023 - 06:14
A guardarla sembra tutto tranne che una Lotus...
Ritratto di forfEit
8 settembre 2023 - 06:32
Eppure volevano esattamente ""celebrare"" il dna del marchio inglese...
Ritratto di AndyCapitan
8 settembre 2023 - 09:27
4
La sapete la storia di Artioli sulla Lotus?....la rilevò in bancarotta e la rilancio' con l'elise ( il nome di sua nipote)...gli inglesi tornarono alla carica per sottrargliela con un escamotage finanziario ma lui di nascosto si accordo' con la Proton Malesia che l'acquisto per un bel gruzzolo di soldi....beffati gli inglesotti...ahah...poi la Proton in bancarotta qualche anno dopo fu assorbita da Geely!
Ritratto di Ferrari4ever
8 settembre 2023 - 06:24
1
Maremma orrorifica.
Ritratto di - ELAN -
9 settembre 2023 - 20:19
1
Sshhh: è il futuro.
Ritratto di forfEit
8 settembre 2023 - 06:31
Io non ho capito poi aggiungere deportanza sulle elettriche; non pesano già abbastanza di loro? :)
Ritratto di Volandr
8 settembre 2023 - 11:00
forfEit: pare che del peso (e della quantità di materiale anche raro per raggiungerlo) non importi più a nessuno.
Ritratto di Er sentenza
8 settembre 2023 - 12:54
Si' pesano come tir e proprio per questo non stanno in strada. Hai mai visto una Tesla mangiarsi i tornanti in montagna? O fare un curvone in autostrada a 150km/h? Ovvio che no, altrimenti finiscono al campo santo, con buona pace dei mitomani da forum.
Ritratto di Andre_a
9 settembre 2023 - 17:49
Randy Pobst (vittoria di categoria e decimo assoluto alla Pikes Peak su Model S Plaid) l'ha vista per bene una Tesla mangiarsi i tornanti di montagna! Io nel mio piccolo ci ho provato una M3 Performance: non la trovo coinvolgente, non mi diverte, ma la prestazione c'è ed è di livello assoluto
Ritratto di Tonio K.
8 settembre 2023 - 06:44
Dna Lotus? E' una Geely/Zeekr ricarrozzata.
Ritratto di padoin
8 settembre 2023 - 07:03
Della vecchi Lotus è rimasto solo il nome mentre questa rappresenta le massime tecnologie di cui la casa madre può disporre. Preferisco le linee della suv mentre questa berlina e troppo poco elegante e troppo cinese nella linea. A livello di contenuti nn ha nulla da invidiare a taycan o model s
Ritratto di Volpe bianca
8 settembre 2023 - 07:57
Più che per celebrare il dna del marchio, queste due recenti "Lotus" sembrano state prodotte per celebrare il funerale del marchio e del relativo, compianto, dna. Eletre ed Emeya sono due cinesate che nulla hanno a che fare con il marchio Lotus.
Ritratto di Francesco Pinzi
8 settembre 2023 - 08:59
come darti torto
Ritratto di Quello la
8 settembre 2023 - 07:59
Imbarazzante. Chiedo un elemento, uno solo, che richiami la produzione Lotus pre-elettrico. Sia a livello di carrozzeria, che meccanico o di interni.
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
8 settembre 2023 - 08:08
Il colore giallo
Ritratto di Volandr
8 settembre 2023 - 10:58
Ichigo-Kurosaki: :) :) :)
Ritratto di Leonal1980
8 settembre 2023 - 09:17
4
Lotus era un marchio ormai defunto, qui è una svolta al futuro. Non mi dispiace. Alla fine a parte per i beoti che non vedono cosa c’è dietro all’elettrico, nel mondo avrà la sua clientela.
Ritratto di alex_rm
8 settembre 2023 - 10:44
Attualmente il vero marchio Lotus non esiste più,queste sono auto Geely prodotte in cina dai cinesi con i profitti che vanno in cina. I cinesi usano solo l’adesivo lotus per poter entrare nei mercati automobilistici occidentali e fare buoni margini.che sia lynkco,geely,zekr,xpeng o lotus poco cambia
Ritratto di Arreis88
8 settembre 2023 - 11:17
Se Lotus era ormai defunta, sarebbe stato meglio lasciarla riposare nella sua tomba e usare un nome nuovo per queste "gioie per gli occhi". Tanto non ci sarà mezzo estimatore del marchio che se le comprerà. Andranno in mano solo a gente a cui basta sapere che costano care, certamente ignari di cos'era Lotus, dov'è nata e di chi è oggigiorno.
Ritratto di Riccardo Premoli
8 settembre 2023 - 09:18
1
Bei tempi quando c’erano l’Elise, Exige e l’Evora…
Ritratto di ziobell0
8 settembre 2023 - 10:34
gli interni con il tablettone Tesla sono tipici del marchio.........
Ritratto di TDI_Power
8 settembre 2023 - 10:57
Potete venderla anche a millemila miliardi di dollari tanto rimane un elettrodomestico a rotelle
Ritratto di Volandr
8 settembre 2023 - 10:57
"917 CV. Tali numeri consentono all’Emeya di accelerare da 0 a 100 km/h in 2,78 secondi e raggiungere una velocità massima di 256 km/h". Un altro veicolo adatto solo a piloti professionisti, altrimenti è un'ennesima arma in mano a guidatori danarosi ma inadeguati. Alla faccia dell'ecologia, poi.
Ritratto di Oxygenerator
8 settembre 2023 - 13:55
Mi piace la nuova strada presa da lotus. Con il vecchio stilema, son falliti più volte. Mi sfugge peró l’identità del marchio, visto che è sempre stato l’esatto opposto di questo che vediamo in vendita oggi. Già solo per le 4 porte. Ci sono state lotus negli ultimi 30 anni con 4 porte ? Se si, quante ? Boh. Belli gli interni minimali. Mi piace anche esteticamente. Brava lotus.
Ritratto di alex_rm
8 settembre 2023 - 15:07
Questo non é più il marchio Lotus originale ma é il marchio lotus cinese.i tedeschi di Volkswagen hanno comprato Ducati ed hanno rimasto la produzione,ingegneria e sviluppo in Italia a Bologna.i cinesi hanno comprato benelli e moto motorini traferendo tutto in cina rimarchiando con gli adesivi delle moto cinesi.
Ritratto di Andre_a
9 settembre 2023 - 18:58
@Oxygenerator: sfora di poco il requisito dei trent'anni, ma ci sarebbe la Lotus Omega. Però mi sembra il veicolo del passato che più ci si avvicina, non una "vera" Lotus, quanto una berlina generalista (prima Opel, oggi Geely) vitaminizzata dalla casa inglese. Secondo me, quello che manca a Lotus è un'icona, qualcosa che faccia pensare "vorrei una Exige, ma ho famiglia, prendo una Emeya", come Porsche dove si sbava per la 911 e anche per questo si prendono Macan, Cayenne, Taycan... @alex_rm: grazie ai cinesi però Benelli offre ancora dei posti di lavoro a Pesaro, dove le moto sono disegnate. Inoltre i cinesi hanno preso un marchio fallito e hanno tirato fuori quella che è stata la motocicletta più venduta in Italia, lato auto mi sembra che ancora siamo molto lontani...
Ritratto di alex_rm
11 settembre 2023 - 07:04
I posti di lavoro che i cinesi hanno rimasto a benelli di Pesaro si contano sulle dita di una mano,quei pochissimi posti di lavoro rimasti all benelli di Pesaro gli costano pochissimo per far vendere moto cinesi e una volta che l’italiano si é abituato alle moto cinesi con marchio benelli se le venderanno con il propio marchio qj chiudendo benelli.infatti la nuova benelli trk 800 che doveva uscire adesso non sarà più venduta con il marchio benelli ma con il marchio cinese qj.benelli e come dr per le auto
Ritratto di Andre_a
11 settembre 2023 - 07:50
Vero, pochi posti di lavoro, costano poco... ma se non era per i cinesi non c'erano neanche quelli. Staremo poi a vedere se anche una moto a marchio QJ non disegnata in Italia riuscirà a fare gli stessi numeri
Ritratto di Oxygenerator
11 settembre 2023 - 07:53
Peró, benelli è morta italiana.. Nel senso che è stata venduta ai cinesi perchè non stava in piedi da sola. Avessero anche solo tenuto 10 posti di lavoro, i cinesi, son sempre di persone che altrimenti sarebbero state a spasso o sbaglio ?
Ritratto di giocchan
8 settembre 2023 - 14:31
Visto che su una cosa siamo tutti concordi... propongo un po' di terapia di gruppo. Ora ripetiamo tutti insieme: la Lotus Elise non è mai esistita, la Lotus Elise non è mai esistita, la Lotus Elise non è mai esistita...
Ritratto di giocchan
8 settembre 2023 - 14:32
PS: se non mi autoconvinco che l'Elise non è mai esistita non riuscirò mai a accettare questi carrozzoni...
Ritratto di Misto_Collinare
8 settembre 2023 - 15:41
Mah, radoppiare i fari anteriori con Photoshop non mi sembra esattamente la trovata stilistica del secolo.
Ritratto di Rav
8 settembre 2023 - 19:44
4
Non è male anche se il frontale della Eletre lo trovo fatto meglio, però ste linee "grosse" a mio avviso non si sposano bene col corpo di una berlina.
Ritratto di THORO
8 settembre 2023 - 20:18
potrà anche avere tutte le innovazioni (???) tecnologiche elencate, ma di lotus non c'è più niente. Non so se ritenermi fortunato ad essere stato testimone di auto come la bmw z3, la volvo 480, la ford puma (quella originale), la 147, la celica, la delta integrale ma soprattutto ZERO marchi cinesi, o se saranno più fortunati i nuovi nati che vedranno queste auto come quelle del loro tempo e le accetteranno a priori, senza provare nostalgia per la benzina
Ritratto di PONKIO 78
9 settembre 2023 - 01:24
…hanno distrutto un MITO, penso sia la Lotus più brutta di sempre…. NOOO
Ritratto di - ELAN -
9 settembre 2023 - 20:20
1
È sempre emeya de quell'altra, l'eletre.
Ritratto di Gordo88
9 settembre 2023 - 12:24
1
Non è una lotus ( peso volutamente non indicato) ma è decisamente meglio di quel baraccone della eletre..
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
9 settembre 2023 - 14:27
Aoooh, emeya questa de quell'artra limortac.... e di chi nun je o disce
Ritratto di AZ
10 settembre 2023 - 08:35
Bella linea, pessima categoria di auto. Ad ogni modo, non è una vera Lotus.