ARRIVA IN PRIMAVERA - La Lotus Emira, la nuova supersportiva che sostituisce la Evora, sarà l’ultima auto della casa inglese con il motore termico. Infatti i successivi modelli saranno elettrici (qui per saperne di più). Dopo la presentazione, avvenuta a luglio, la Lotus conferma i prezzi e le specifiche della nuova Emira V6 First Edition, che avrà un prezzo in Germania di 95.995 euro (in Italia sarà di circa 100.000 euro considerando le maggiori tasse) e arriverà nella primavera del 2022. Nell’autunno dello stesso anno arriverà anche la versione dotata del 4 cilindri fornito dalla AMG.
IL V6 DELLA EVORA - La Lotus Emira per posizionamento e prestazioni si pone in diretta concorrenza con le Porsche Cayman e 911. A spingere la First Edition, che può contare su un equipaggiamento full optional, è il V6 di 3,5 litri di origine Toyota, sovralimentato con compressore volumetrico, montato in posizione centrale, dietro i due sedili. Sviluppa 400 CV ed è associato a un cambio manuale a sei velocità che trasmette il moto alle ruote posteriori. Lo sterzo resta a servoassistenza idraulica.
SEI COLORI (PER ORA) - La Lotus Emira V6 First Edition può poi contare su cerchi in lega forgiati con razze a V da 20 pollici, luci a led, terminale di scarico in titanio, specchietti retrovisori elettrici riscaldati e sensori di parcheggio posteriori. Sarà disponibile in uno dei sei colori: Seneca Blue, Magma Red, Hethel Yellow, Dark Verdant, Shadow Grey e Nimbus Grey. Altre tonalità saranno disponibili nel corso del 2022. Di serie il Lower Black Pack che prevede modanature in nero lucido sul paraurti e splitter anteriore, le soglie laterali e il diffusore posteriore.
EQUIPAGGIAMENTO COMPLETO - Diverse le tinte disponibile per gli interni della Lotus Emira V6 First Edition tra cui: rosso, nero, grigio, Nappa, Alcantara nero con cuciture rosse, gialle o grigie. Completano il look premium le rifiniture cromate satinate, l'illuminazione a led interna bianca, il battitacco con il marchio Lotus, i sedili riscaldati regolabili a 12 vie, il controllo automatico del clima, il cruise control, l'avvio senza chiave e il selettore per le modalità di guida. Non manca il sistema multimediale visibile su uno schermo di tipo touch di 10,25 pollici montato centralmente e compatibile con Apple Car Play e Android Auto, associato a un pannello digitale da 12,3” che assolve alla funzione di cruscotto, e a un sistema audio premium a 10 canali da 340 W. Sono inclusi anche il Drivers Pack, che offre al cliente la scelta di sospensioni Tour o Sport con pneumatici Goodyear Eagle F1 Supersport, o sospensioni Sport con pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2, e il Design Pack, che aggiunge vetri privacy, pedali sportivi, rivestimento in Alcantara nero e pinze dei freni verniciate in nero, rosso, giallo o argento.
VOLENDO C’È IL CAMBIO AUTOMATICO - Sono invece optional a pagamento per la Lotus Emira V6 First Edition il cambio automatico a sei velocità con levette dietro al volante per l’azionamento manuale (2.600 euro in Germania), e il Black Pack, che prevede una tonalità differente per il tetto, gli specchietti retrovisori, il logo Lotus posteriore e la finitura dello scarico (1.370 euro in Germania).
> LEGGI ANCHE - Lotus: 4 nuovi modelli elettrici nei prossimi 5 anni