LE PRIME TRE - La Lotus Evija è l’hypercar elettrica, primo frutto concreto del nuovo corso intrapreso dalla casa inglese parte del gruppo cinese Geely, che l’ha acquisita nel 2017. La Evija ha fatto il suo debutto pubblico in occasione della Goodwood SpeedWeek, dove ha partecipato, tra l’altro, alla Supercar Run. A Goodwood erano presenti tre esemplari di pre-produzione della Lotus Evija: uno in di colore Solaris Yellow e due in livrea nero e oro, che ricorda quelle quella delle Lotus di Formula 1 degli Anni 80.
NUMERI DA URLO - La Lotus Evija è basata su un telaio monoscocca in fibra di carbonio ed è spinta da quattro motori elettrici collocati sugli assali, capaci di 2.000 CV di potenza totale e 1.700 Nm di coppia, in grado di spingerla da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi e fino a 320 km/h di velocità massima. Le batterie sono collocate in posizione centrale, dietro l’abitacolo, possono immagazzinare 70 kWh e sono in grado di accettare una potenza di carica di 800 kW. Utilizzando una colonnina da 350 kW, secondo i dati forniti dalla casa, il tempo di ricarica della Evija sarà di 12 minuti fino all'80% e 18 minuti fino al 100%. L'autonomia è di 345 km nel ciclo WLTP.
È QUASI PRONTA - Della Lotus Evija saranno prodotti solo 130 esemplari, al prezzo astronomico di 2 milioni di euro, con le consegne che inizieranno nel corso del 2021.