NUOVO RECORD - La denominazione Sport è stata introdotta di recente sulle Elise ed Elise 220. Viene oggi ripresa dalla più sportiva e prestazionale Lotus a listino, ovvero la
Lotus Exige: la versione si chiama Exige Sport 350 e sostituisce la precedente Exige S, rispetto alla quale pesa 51 chili in meno e vanta soluzioni tecniche ancora più estreme e d’impatto. In questo modo la vettura inglese diventa un bolide indicato per la guida in pista, talmente estremo da aver stabilito il nuovo record sul circuito di prova di Hethel (sede storica della Lotus): la
Lotus Exige Sport 350 non solo ha rifilato 3,5 secondi alla S, ma è la prima Lotus di serie a scendere sotto il minuto e 30 secondi (1’29’’8).
CLIMA OPTIONAL - I tecnici della Lotus hanno dedicato grosse attenzioni al contenimento dei pesi, mettendo in pratica una volta di più l’insegnamento di Colin Chapman: il fondatore dell’azienda sosteneva che bisognasse semplicemente “aggiungere leggerezza” per rendere un’auto veloce. La Lotus Exige Sport 350 prevede ora un cofano posteriore alleggerito, un batteria più leggera, supporti del motore anch’essi alleggeriti e modifiche alla consolle centrale, dove spicca il meccanismo a vista del cambio. Il modello pesa soltanto 1.125 chili, valore contenuto anche per una vettura di questo calibro. Altri 10 chili si possono risparmiare scegliendo i cerchi in lega forgiati (-5 chili) oppure i dischi freno scomponibili, anch’essi più leggeri di 5 chili. Il carattere della Sport 350 si esprime anche nella disponibilità in opzione di accessori molto spesso irrinunciabili, come ad esempio l’aria condizionata o l’impianto audio.
ANCHE AUTOMATICA - Il motore della Lotus Exige Sport 350 si trova in posizione centrale, dietro i sedili, dove migliora la distribuzione dei pesi. È un sei cilindri a V di provenienza Toyota, da 3.5 litri, sovralimentato con un compressore volumetrico. Sviluppa 350 CV a 7.000 giri, eroga 400 Nm a 4.500 giri e garantisce prestazioni esaltanti, riassunte dallo 0-100 km/ in soli 3,9 secondi. La velocità massima è nell’ordine dei 275 km/h, ma diminuisce a 261 km/h scegliendo il cambio automatico: ha 6 rapporti, pesa 5 chili in più del manuale (di serie, anch’esso a 6 marce) ed impiega solo 240 millisecondi per effettuare un passaggio di marcia. Non prevede una leva, ma si può comandare attraverso i pulsanti posti sul tunnel centrale Park, Reverse, Neutral e Drive. Ci sono anche le levette dietro al volante per il cambio marcia in manuale. Nella modalità di guida Sport esegue anche la doppietta automatica in scalata, accorgimento utile per rallentare con maggiore incisività nei pressi di una curva. La Exige Sport 350 consuma in media 10,1 l/100 km ed emette 235 g/km di CO2, valori che migliorano leggermente scegliendo il cambio automatico: in questo caso la Lotus dichiara 9,4 l/100 km e 219 g/km.
MOTORE IN VISTA - L’estetica della Lotus Exige Sport 350 rimane grossomodo invariata nel paragone con la Exige S, ma esordisce qui il nuovo cofano posteriore: non solo risulta più leggero e migliora il raffreddamento del V6, ma è realizzato in vetro ed espone così il motore agli occhi degli appassionati. Il pacchetto aerodinamico si compone dell’alettone posteriore, del fondo piatto e genera 42 chili di deportanza a 160 km/h, a tutto vantaggio della stabilità alle andature più elevate. I tecnici della Lotus hanno modificato poi le tarature e la geometria degli ammortizzatori, ribassato il baricentro e rivisto la gestione del Lotus Dynamic Performance Management (DPM), ovvero il sistema che supervisiona le tre modalità di guida: si chiamano Drive, Sport e Race.
Il cambio manuale ha ora il leveraggio a vista.
SOVRASTERZI LIBERI - Il DPM ha interruttori di nuova concezione e soddisfa anche gli automobilisti più capaci, aumentando per esempio il limite di pattinamento delle ruote in trazione: così facendo la Exige Sport 350 sovrasterza più a lungo prima che venga tagliata la potenza. Cambiano inoltre i pulsanti di controllo dei fanali anteriori e dei retronebbia. Nell’abitacolo arrivano poi i rivestimenti in tessuto Tartan rosso o giallo, riferimento gradito a chi apprezza soluzioni estetiche più accattivante ed omaggio alla Esprit di prima generazione, che li montava già nel 1976. In questo contesto si inseriscono alcuni particolare esterni in nero opaco, fra cui ad esempio il labbro anteriore, l’ala posteriore ed i retrovisori. La Lotus Exige Sport 350 sarà venduta in Italia da febbraio, alla cifra di 78.230 euro. Verrà lanciata anche con carrozzeria Roadster.