FORTE AUMENTO - Nei dodici mesi dell’anno finanziario 2014-2015 (dal 1° aprile 2014 al 31 marzo 2015, come usano nel Regno Unito) la
Lotus ha venduto 2.015 vetture, contro le 1.296 dei dodici mesi precedenti. L’incremento è stato del 55,47%, che è il più alto dopo quello dell’anno 2008-2009.
MERCATI VECCHI E NUOVI - La crescita è stata diffusa, ma i paesi che hanno mostrato più interesse per le sportive della Lotus sono stati Cina con 80 vetture (+186%), Francia con 158 (+1747%), Germania 175 (+130%). Per la cronaca, in Italia ne sono state vendute 48, cioè il 33% in più rispetto all’anno prima, quando furono 36. Il paese maggior importatore di vetture Lotus è il Giappone, che nell’anno 2014-2015 la casa inglese ha visto aumentare le sue vendite del 103%, portandole a 365 (il principale mercato per la casa).
GIAPPONE PRIMO MERCATO - Nel Regno Unito le Lotus vendute sono state 346, pari al 102% in più. Una nota particolare la merita la situazione statunitense: negli Usa l’unico modello Lotus a essere venduto per uso stradale è la Evora, mentre le Elise ed Exige sono destinate solo a un uso n pista, è per ragioni di omologazione. Comunque, le vendite sono complessivamente aumentate del 24%, arrivando a quota 245.
ELISE SUPERSTAR - Il modello più venduto della marca è stata la Elise, con 729 unità (+80%). 724 sono invece state le Lotus Exige S vendute (in aumento del 52%). Un contributo al buon risultato lo hanno dato le versioni “automatiche” delle Elise 220 Cup e l’Exige S.
RETE AMPLIATA - Per il raggiungimento del buon risultato citato, ha pesato la rete di vendita che è stata ampliata di 36 nuovi concessionari, arrivando sino a 174 nel mondo. Quanto alle motivazioni d’acquisto si tratta sempre di apprezzamento dello stile e del marchio, con l’aggiunta della notevole capacità delle Lotus di mantenere una buona valutazione anche da usate.