NEWS

Per la Lotus vendite in crescita del 55%

07 aprile 2015

La casa inglese ha chiuso il bilancio dell’anno finanziario 2014-15 con un forte incremento rispetto all’anno precedente.

Per la Lotus vendite in crescita del 55%
FORTE AUMENTO - Nei dodici mesi dell’anno finanziario 2014-2015 (dal 1° aprile 2014 al 31 marzo 2015, come usano nel Regno Unito) la Lotus ha venduto 2.015 vetture, contro le 1.296 dei dodici mesi precedenti. L’incremento è stato del 55,47%, che è il più alto dopo quello dell’anno 2008-2009.
 
MERCATI VECCHI E NUOVI - La crescita è stata diffusa, ma i paesi che hanno mostrato più interesse per le sportive della Lotus sono stati Cina con 80 vetture (+186%), Francia con 158 (+1747%), Germania 175 (+130%). Per la cronaca, in Italia ne sono state vendute 48, cioè il 33% in più rispetto all’anno prima, quando furono 36. Il paese maggior importatore di vetture Lotus è il Giappone, che nell’anno 2014-2015 la casa inglese ha visto aumentare le sue vendite del 103%, portandole a 365 (il principale mercato per la casa). 
 
GIAPPONE PRIMO MERCATO - Nel Regno Unito le Lotus vendute sono state 346, pari al 102% in più. Una nota particolare la merita la situazione statunitense: negli Usa l’unico modello Lotus a essere venduto per uso stradale è la Evora, mentre le Elise ed Exige sono destinate solo a un uso n pista, è per ragioni di omologazione. Comunque, le vendite sono complessivamente aumentate del 24%, arrivando a quota 245.
 
ELISE SUPERSTAR - Il modello più venduto della marca è stata la Elise, con 729 unità (+80%). 724 sono invece state le Lotus Exige S vendute (in aumento del 52%). Un contributo al buon risultato lo hanno dato le versioni “automatiche” delle Elise 220 Cup e l’Exige S.
 
RETE AMPLIATA - Per il raggiungimento del buon risultato citato, ha pesato la rete di vendita che è stata ampliata di 36 nuovi concessionari, arrivando sino a 174 nel mondo. Quanto alle motivazioni d’acquisto si tratta sempre di apprezzamento dello stile e del marchio, con l’aggiunta della notevole capacità delle Lotus di mantenere una buona valutazione anche da usate.


Aggiungi un commento
Ritratto di romeo64
7 aprile 2015 - 18:42
che nonostante l'arrivo sul mercato della 4C (che però vende da sola circa il doppio delle gamma lotus) il mercato sta assorbendo bene questo tipo di minisupercar ultraleggere. vuol dire pure che se i prodotti ci sono sul mercato, e pure la concorrenza, fa bene alle vendite.