NEWS

Lynk&Co 03: il secondo modello è una berlina

18 aprile 2017

Il marchio cinese, legato alla Volvo, farà seguire la suv 01 da una berlina sulla meccanica della prossima V40.

Lynk&Co 03: il secondo modello è una berlina

SOTTO È UNA VOLVO - Dopo la Lynk&Co 01, la seconda vettura nel listino della cinese Lynk&Co sarà una berlina con la coda ispirata al prototipo 03 Concept (nelle foto), atteso al Salone dell’automobile di Shanghai (21-28 aprile). Come la 01, la Lynk&Co 03 è basata sulla nuova piattaforma a trazione anteriore sviluppata dalla Volvo per le prossime V40 e XC40. Questo perché i due costruttori fanno parte dello stesso gruppo industriale, la cinese Geely, ma adottano filosofie differenti: la Volvo è una casa automobilistica tradizionale, già affermata, mentre la Lynk&Co si rivolge agli automobilisti più giovani sempre connessi alla rete e intende vendere le sue automobili via internet, organizzando un servizio di ritiro e consegna a domicilio quando si deve prenotare un tagliando o sottoporre l’auto ad un intervento di manutenzione. 

ANCHE IBRIDA - La berlina Lynk&Co 03 è stata disegnata sotto la supervisione di Peter Horbury, responsabile dello stile della Lynk&Co (e della Geely), che ha creato uno stile da zero, innaugurandolo a fine 2016 in occasione del lancio della suv media Lynk&Co 01. Gli elementi in comune tra le due vetture sono molti, a partire dalla profonda rientranza sulla fiancata, dai fari anteriori rastremati e dal montante posteriore aguzzo, simile a una scheggia, che risalta in virtù del tetto verniciato di nero. Stando alle indiscrezioni trapelate finora, la 03 dovrebbe misurare in lunghezza circa 460 cm e adottare i motori 2.0 a quatto cilindri della Volvo, a cui potrebbe aggiungersi in futuro il nuovo 1.5 a tre cilindri. Non mancheranno versioni con motori ibridi ricaricabili o elettrici.



Aggiungi un commento
Ritratto di mika69
18 aprile 2017 - 10:49
Non male l'estetica nonostante il frontale poteva essere più personale. Fiancata ben riuscita, forse mancherà un po di visuale. Sembra fatta bene anche nei materiali a vedere le immagini. Adesso inizia il count-down per la menzione delle Giulia.
Ritratto di nicktwo
18 aprile 2017 - 10:59
non penso che ci sara' niente in comune da condividere fra questa e una giulia per cui, ergon, citarla.... tutt al piu' interessante menzionarla in altre categorie, vedisi per esempio il video yt dove una giulia diesel 180cv va in conpetizione con una mustang... a voi di andare personalmente a verificare l'inaspettabile verdetto... saluti
Ritratto di basti73
18 aprile 2017 - 12:28
Ma certo nicktwo, adesso mi vogliono far credere che quella è una semplice Giulia diesel che riesce a stare dietro ad una Mustang? Con tutta la simpatia che ho verso la Giulia, che anche se non sembra mi piace tantissimo e la considera una signora macchina, sarebbe anche ora di smetterla di considerala chissà cosa.
Ritratto di nicktwo
18 aprile 2017 - 13:01
senza offesa ma nello 0-200 in verita', se non ho visto male, la giulia le starebbe anche davanti... tuttavia basta andarsi a vedere le schede tecniche delle 2 vetture (cosa che in verita' io non ho fatto ma se hai dubbi potresti fare direttamente tu, anche se lo 0-200 in genere non conpare)... nb il tutto premettendo che a me le pony car stanno in assoluto come preferenza dato il loro rapporto potenza/costo offerto (ovviamente in italia la maggior parte delle persone no nostante si potrebbe benisimmo acquistarle poi pero' non le si possono mantenere visto il nostro regime fiscale, ed e' un vero peccato)... saluti
Ritratto di Magnificus
18 aprile 2017 - 13:07
Non e'che su yt c'e' anche la prova della giulia che arriva d'avanti a un caccia F16 ? ;-)
Ritratto di nicktwo
18 aprile 2017 - 13:11
no pero' la rivista concorrente ha appena sfilato la classifica delle vetture piu' veloci da loro provate nel proprio circuito e in testa alle berline, lo hanno scritto esplicitamente, c'e' la giulia (oltre tutto col cambio manuale)... ergon se anche della f16 c'e' una versione berlina fa comunque seconda dietro la giulia... ;;;-) ...saluti
Ritratto di basti73
18 aprile 2017 - 13:17
Esagerato magnificus, non esiste nessun video del genere. Ma so che la NASA sta lavorando ad un razzo con motore Giulia Diesel in grado di contrastare la forza gravitazionale di un buco nero.
Ritratto di nicktwo
18 aprile 2017 - 13:36
con tale motore la soluzione sarebbe all' """orizzonte""" (una chicca nozionistica solo per esperti di austronautica)... saluti
Ritratto di mika69
18 aprile 2017 - 15:00
Ma no ci può stare...ci saranno 300 kg di differenza. La Mustang è un'auto scenografica più che altro, non ha peso e aerodinamica curate. E comunque sta davanti e nemmeno di poco, se contiamo i secondi. Magari ci si aspetterebbe di più..ma al solito è un confronto assurdo.
Ritratto di nicktwo
18 aprile 2017 - 15:12
bhe non esagererei... 33.5sec nello 0-200 dell'italiana contro 34.7sec dell'americana non mi sembrano il caso di parlare di "secondi", secondo me la giusta misura e' ancora parlare dei decimi... cio' senza nulla togliere al sorprendente risultato della giulia che anche stavolta ha strabigliato (nessuno lo nega), pero' magari a te da estimatore/affezionato della casa di arese viene da parlara addirittura di secondi... himo... saluti
Ritratto di Alfiere
18 aprile 2017 - 16:31
2
Se c'è una cosa piu veloce della giulia è il commento di nicktwo che parla di essa. Mai dubitarne.
Ritratto di AlexTurbo90
19 aprile 2017 - 23:35
@Alfiere Ahahahahah!
Ritratto di AMG
18 aprile 2017 - 10:52
Insomma, a prima vista è spiacevolmente cinese come gusto. Tuttavia il suv mi era piaciuto, e in effetti questa ne ricalca pienamente lo stile. Alla fine non è male (fucilatemi) nonostante ovviamente faccio ben fatica ad accettarla come berlina per il nostro mercato, perché mal si accosta ai nostri gusti; diciamo che se andassi in viaggio in uno stato asiatico l'apprezzerei, perché non è male. Se invece la vedessi in un parcheggio fuori casa la troverei un pò troppo diversa. Tuttavia sia interni che esterni promossi, e hanno creato un loro carattere, che è da lode oggi.
Ritratto di mika69
18 aprile 2017 - 11:07
Condivido. Anche se il troppo diversa può essere un valore, talvolta.
Ritratto di AMG
18 aprile 2017 - 14:10
Già
Ritratto di mika69
18 aprile 2017 - 11:11
Certo lo specchietto interno oscurabile manualmente potevano risparmiaserlo...
Ritratto di Fr4ncesco
18 aprile 2017 - 11:20
2
Fa un po' schifo. Per essere una berlina ha un frontale troppo alto e massiccio abbastanza copiato da Porsche. Diciamo che fino al parafango anteriore non si può guardare. Dietro e gli interni decisamente meglio, anche se l'abitacolo è troppo buio. Nel complesso mi sembra una di quelle auto fittizie che si incrociano nei giochi per non pagari i diritti. Il marchio invece è uno di quelli che parte in quarta, con aspirazioni al top, che presenta un modello dopo l'altro ma che alla fine non concretizza niente, tipico dei cinesi. L'unica cosa positiva è che monta un motore vero e non l'ennesimo ed inutile motore elettrico.
Ritratto di The Krieg
18 aprile 2017 - 13:11
Concordo sul lato estetico. Comunque questo marchio cinese credo che sia tra gli unici degni di nota.
Ritratto di Leonal1980
18 aprile 2017 - 13:26
5
Il motore elettrico non mi appassiona neanche a me, ma se non vogliamo estinguersi ci vuole un veloce cambio ad esso, con fotovoltaici e batterie per ricarica notturna ovunque.
Ritratto di Fr4ncesco
18 aprile 2017 - 14:22
2
Certo però è ancora una tecnologia molto primitiva. Mettiamo l'elettrica Nio EP9.. Auto da 1360CV e 2.000.000 di euro per una velocità massima di 313 km/h e 0-100 2,7 secondi e 400km di autonomia. La 911 Turbo S a "soli" 180.000 Euro con "solo" 540CV fa lo 0-100 in 2,9 secondi e 320 km/h e 740 km di autonomia. Tralasciando quella differenza di 200kg di peso, l'assenza di suono e di cambio di marcia che pregiudicano il piacere e considerando quindi solo valori matematici oggettivi non c'è paragone tra una elettrica e una termica. Inoltre consideriamo che la rete energetica è parecchio sottodimensionata rispetto un ipotetico parco circolante di sole EV. Alla faccia delle previsioni ottimistiche io dico che l'elettrico non è la miglior alternativa. Piuttosto punterei a combustibili sintetici o vegetali e a ridurre l'inquinamento di edifici e fabbriche.
Ritratto di Alfiere
18 aprile 2017 - 19:29
2
Troppe imprecisioni in quello che scrivi. Anzitutto bisogna contestualizzare: per il mercato sportivo, ogni tipo di sperimentazione ha il suo beneficio, considerato come sia un mercato che premia l'esclusività. E nel lato tecnico, non tutto è perso, nonostante le questioni su cambio e rumore che sono semplicemente personali, il motore elettrico dispone di coppia costante a tutti i giri, scusa se è poco. Inoltre, la generazione di energia in piccola scala tramite generatori e motori termici (auto, caldaie, dunque edifici ed altro) comporta un inquinamento che non possiamo permetterci, oltre che una ridotta efficienza rispetto ai generatori di grandi dimensioni (centrali termoelettriche) che possono permettersi sistemi di abbattimento degli inquinanti più efficaci per questioni di economia di scala. In conclusione, l'EV è un alternativa piu che valida al momento.
Ritratto di Fr4ncesco
18 aprile 2017 - 22:13
2
Ho fatto l'esempio delle sportive perchè rappresentano le ultime innovazioni e le soluzioni più estreme, ma possiamo fare il confronto anche tra citycar: la e-up!, 28.000 Euro, 82CV 130km/h 160km (un 140 reali) di autonomia. La 1.0 benzina 12.600 Euro, 75CV 172km/h 795km di autonomia. L'elettrica è più scattante di un (solo?) secondo, ma se si esagera con l'acceleratore la carica cala drasticamente, idem con il clima acceso e l'ansia da autonomia sale. Vanno bene solo in città e come seconda auto, se non costassero così tanto ovviamente.
Ritratto di Leonal1980
18 aprile 2017 - 22:22
5
Fai esempi non alla portata del presente, ne riparliamo nel 2025.
Ritratto di Alfiere
18 aprile 2017 - 22:55
2
Prendi l'esempio peggiore, molto comodo. Prendiamo la nissan leaf, 30 mila euro per la versione da 30kW con 170 km di autonomia misurati EPA, oppure la Zoe con 25 mila euro e 250 km dichiarati In arrivo c'è la Hyundai Ioniq EV, 170km EPA anche lei e 36 mila euro per una berlina media, per non parlare della Ampera-e con oltre 300 km e 30 mila euro. Considerati costi di manutenzione e carburante, nonchè le varie esenzioni, è un investimento ammortabile rispetto ad equivalenti modelli a benzina. Ovviamente entro certe circostanze.
Ritratto di Fr4ncesco
18 aprile 2017 - 23:39
2
Allora confrontiamo la Zoe con la Clio di pari potenza. Il rapporto è lo stesso agli esempi portati sopra, anzi la Clio è anche più scattante (oltre che più veloce, economica, più autonomia ecc) e la Zoe a listino (di AV) parte da 30.000 Euro. Esenzioni ed incentivi dimostrano solo che lo Stato deve compensare ad una tecnologia troppo costosa a carico del contribuente e sicuramente quando, e se, l'energia elettrica sarà diffusa gli enti energetici e lo Stato troveranno il modo di lucrarci sopra come fanno adesso con benzina e diesel. Poi c'è tutto il problema dello smaltimento delle batterie, dell'approviggionamento di litio, dell'elettromagnetismo, sulla produzione di energia elettrica e la soddisfazione del fabbisogno con centinaia di migliaia di auto elettriche circolanti ecc.
Ritratto di Alfiere
19 aprile 2017 - 11:02
2
Non credo che espandere il discorso serva a molto: sicuramente arriveranno altre tecnologie e sistemi atte a risolvere i problemi che avremo solo in futuro. Sulle esenzioni mi trovi in disaccordo, lo stato premia la diffusione di auto non impattanti a livello di inquinamento immediato nel centro urbano, un fenomeno alla base di costi sociali enormi. E se questo per te è controproducente, allora per par condicio dovremmo criticare tutto il sistema antinquinamento Euro X, le ZTL, le targhe alterne... Ma soprattutto, continui a considerare il costo iniziale come l'unico costo: dalla parte dei benzina(e peggio diesel, gpl e metano) gravano costi di manutenzione ordinaria e non oltre al carburante.
Ritratto di AlexTurbo90
20 aprile 2017 - 00:14
@Alfiere Sì, ma sull' auto elettrica gravano ancora altri costi: la bolletta della luce stratosferica dovuta alla ricarica (a meno che non si installino dei pannelli fotovoltaici, che sono un ulteriore investimento di non poche migliaia di Euro). Vabbene che in certe fasce orarie si risparmia un po' ma, come si suol dire, "è la somma che fà il totale". Senza contare il problema che moltissimi italiani non hanno un garage per installarci una "wall box", perché magari stanno in affitto. Oppure hanno una casa di proprietà, ma abitano in un edificio di vecchia concezione che non prevede un box (nemmeno l' eventuale costruzione "a posteriori") per motivi di integrità strutturale dello stesso. O ancora, abitano in un condominio dove per fare un simile adeguamento serve affrontare un iter burocratico lento e dispendioso, dovendosi mettere d' acccordo anche con l' amminastratore di condominio e gli altri inquilini (cosa molto dificile). Il fatto è che purtroppo, quando si parla di elettrico, si tendono a vedere SOLO benefici, mentre i problemi da me citati (per esempio) si affrontano con una certa superficialità... o non li si affrontano affatto!
Ritratto di Alfiere
20 aprile 2017 - 17:51
2
Bolletta stratosferica? Tu non hai idea di cosa stai dicendo il pieno su una Tesla (che ha il pacco batterie più grosso in circolazione) costerà un 5 euro!
Ritratto di AlexTurbo90
21 aprile 2017 - 01:57
Allora illuminami tu, visto che non ho idea di cosa sto dicendo. In base a cosa sostieni che "costerà un 5 euro"? Con il Supercharger di Tesla è logico che spendi di meno perché si ricarica molto velocemente, ma già con le "wall box" ci vogliono mediamente 6 ore per qualsiasi auto elettrica oggi in commercio (chi più, chi meno).E ripeto: è la somma che fà il totale! 5 euro oggi, 5 euro domani, 5 euro dopodomani... e facendo due conti in un mese hai speso di più per ricaricare un' elettrica di quanto avresti fatto per fare il pieno ad un' auto a metano.
Ritratto di AMG
18 aprile 2017 - 14:17
Porsche??
Ritratto di ogiad
18 aprile 2017 - 11:30
l'estetica non è male e la meccanica volvo pure... il nome è da testate contro il muro.... data la lunghezza non sarà un peso piuma. Con il 1.5 senza l'ibrido sarà pigra.
Ritratto di Leonal1980
18 aprile 2017 - 13:22
5
Rimango a bocca aperta, non mi aspettavo un'auto così carina dai cinesi, stanno facendo passi da gigante. Se arrivasse in Italia con meno di 20 mila euro, ne bastona parecchie.
Ritratto di nicktwo
18 aprile 2017 - 13:39
non dimentichiamoci pero' che a meno (anche abbastanza a meno) di 20 mila c'e' anche la fiat tipo... oppure, volendo per necessariamente restare in tema di suv, la 500x a gpl al prezzo di nemmno 18 mila, una istant classic che salvaguardia anche l'ambiente... saluti
Ritratto di Leonal1980
18 aprile 2017 - 22:25
5
La tipo non si guarda e ha interni di bassissima gamma, molto meglio questa, se fosse come in foto ma dubito. La 500x già meglio, ma adoro così tanto la 500 e le abarth 595 ecc, che la 500X, xl, l, mi sembrano dei copia incolla peggiorati, non le acquistare mai.
Ritratto di mika69
18 aprile 2017 - 14:08
Su base Volvo non potrà costare così poco.
Ritratto di Alfiere
18 aprile 2017 - 16:32
2
Frontale da SUV con un posteriore inguardabile, ma almeno gli interni sembrano di buon gusto.
Ritratto di john_doe
18 aprile 2017 - 22:25
ottimo clone della kia stinger
Ritratto di AlexTurbo90
19 aprile 2017 - 23:38
Mamma mia! Cos' è questa zozzura? Il posteriore è anche passabile, ma il frontale... mio Di0! Una roba più astrusa e sproporzionata non potevano concepirla.
Ritratto di caronte
18 giugno 2017 - 12:30
Premetto che non la comprerei mai ma non è brutta esteticamente anzi......

VIDEO IN EVIDENZA