NEWS

Il Maggiolino si “scopre” negli Usa

04 ottobre 2012

Sarà il Los Angeles Auto Show a ospitare la prima mondiale della versione cabriolet del nuovo Maggiolino della Volkswagen. La terza edizione è un mix di tecnologia moderna e design dai tocchi nostalgici.

MODELLO DI SUCCESSO - Era il 1949 quando la Volkswagen lanciò sul mercato il primo Maggiolino Cabriolet (Tipo 15). Fu un successo mondiale, tant’è che dal 1949 al 1980 è stato prodotto in oltre 330.000 unità. Il progetto, ripreso solo nel 2002 sulla New Beetle, giunge oggi alla sua terza generazione e lo fa reinterpretando il design del mitico Tipo 15. Il tetto piatto e il parabrezza verticale ricordano infatti la silhouette del Maggiolino Cabriolet originale, mentre altri elementi stilistici (vedi i fari posteriori) mostrano l’inevitabile legame con la versione chiusa disponibile oggi sul mercato. 


Volswagen maggiolino cabriolet 2012 06
 

TOCCHI NOSTALGICI - La differenza fondamentale con la berlina sta nel tetto: la capote in tela è apribile fino alla velocità massima di 50 km/h e in meno di 10 secondi. Volutamente la capote non scompare nel bagagliaio ma, come nei modelli precedenti, resta a vista mentre una copertura in tessuto cela alla vista il meccanismo di apertura. Immancabile nella plancia del Maggiolino Cabriolet il classico vano portaoggetti supplementare, eredità del primo modello, mentre l’abitabilità è per quattro persone. Il bagagliaio perde 85 litri rispetto alla berlina fermandosi a quota 225 litri, ampliabili grazie al divano abbattibile.

 

Volswagen maggiolino cabriolet 2012 07
 

POCO PIÙ DI 20000 EURO - In tema di sicurezza, oltre al parabrezza rinforzato, i passeggeri del Maggiolino Cabriolet possono contare sugli airbag per testa e torace e su due roll bar che fuoriescono in caso di pericolo di ribaltamento. Sette i motori disponibili: a benzina sono il 1.2, il 1.4 e il 2.0 marcati TSI da105, 160 e 200 CV mentre i diesel sono il 1.6 TDI da 105 CV e il 2.0 TDI da 140 CV. Le versioni con equipaggiamento di base, con motore a benzina e gasolio, saranno offerte anche nella variante BlueMotion. Non sono stati comunicati i prezzi per il mercato italiano ma in Germania il listino parte da 21.350 euro.



Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
4 ottobre 2012 - 15:49
3
Come accade la quasi totalità delle volte, io preferisco la versione normale a quella cabrio. Sul nuovo Maggiolino ci sono salito e non è affatto male, anzi, è molto bello, l'unica VW dalla linea originale. Peccato che non me lo possa permettere...
Ritratto di fabri99
4 ottobre 2012 - 19:57
4
Se questa Beetle cabrio non fosse stata assolutamente bellissima... Cioè, concordo sul Maggiolino, ma lo preferisco cabrio... Credo che si debba fare molta attenzione a fare la versione cabrio di certe auto: finchè sono berline normalissime okay, ma quando diventano particolari... Beh, non è semplice! Per esempio, se le 500, i Beetle, le DS3, le A1, le Mini eccetera sono molto particolari chiuse, trasformarle in cabrio senza rovinare il tutto, è complicato: si rischia di eliminare quel dettaglio che la faceva sembrare particolare, oppure di esagerare... L'esempio perfetto per il secondo caso, sarebbe una Veloster Cabrio: diventerebbe troppo esagerata... Brutta! Ciao ;)
Ritratto di MatteFonta92
5 ottobre 2012 - 10:16
3
Ciao Fabri! Allora, ti spiego: di solito a me le auto cabrio non mi piacciono perché, essendo prive del tetto, a capote aperta, la linea dell'auto secondo me si sbilancia, diventa troppo "pesante" sotto e "leggera" sopra (non avendo il tetto)... lo so che non è facile da capire, ma è un mio pensiero... una delle poche auto che fa eccezione è la Ferrari 458 Spyder, che, anche da scoperta, con quei grossi rollbar dietro ai sedili riequilibra la linea... e poi, essendo bassa e affusolata, da più una sensazione di stabilità, rispetto alle altre cabrio, più alte e strette... ciao! :-)
Ritratto di fabri99
5 ottobre 2012 - 15:26
4
Mi piacerebbe tanto cabrio: per esempio la solita Mini, la Beetle e certe auto che stanno bene senza tetto, mi piacerebbero senza tetto... Ciao ;)
Ritratto di MatteFonta92
5 ottobre 2012 - 16:49
3
Io se volessi una cabrio che mi piacesse ad un prezzo "umano" sceglierei la mitica Duetto. È un'auto nata senza tetto rigido, per cui la sua linea è già equilibrata di suo! E poi ha il fascino delle vere Alfa... :-)
Ritratto di fabri99
5 ottobre 2012 - 20:38
4
La Duetto mi piace, ma ci sono tante auto italiane che preferisco, sia coperte che scoperte... Tipo la Dino, la Daytona, la Fulvia, la Stratos... Io comprerei una Corvette C3 Convertible Stingray, ma, a evitando passioni, magari una 911 vecchia, Targa però... Tra le Alfa forse pure io la Spyder, anche se la mia preferita del biscione rimarrà sempre la Montreal... Poi, salendo di prezzo, mi piacerebbero, cabrio: MP4, Noble(pensano di farla), tutte le Hypercar(Agera, Huyara, 918, P1, CarreraGT, Zonda ecc. ma non Veyron), 911 e quasi tutte le altre supercar... Ora come ora, una spiderina economica ma non d'epoca, la Smart Roadster: probabilmente una delle auto che mi affascinano di più, tra tutte... Dimenticavo: non mi scapperebbero S2000 e MX5, bellissime... E pure la Opel GT mi piacerebbe... Ciao ;)
Ritratto di MatteFonta92
6 ottobre 2012 - 10:54
3
Hai le idee ben chiare! :-) Tutte auto stupende comunque... la mia preferita però è la Huayra! Ciao :-)
Ritratto di LucaPozzo
4 ottobre 2012 - 20:28
E ci credo che è più originale e gradevole, c'è un po' di italianitá dentro :)
Ritratto di Claus90
4 ottobre 2012 - 15:55
LA cabrio non piace perchè preferisco il tetto in lamiera, però per contenere i costi la wv fa questo ed altro e spero che sia prodotta almeno in germania.
Ritratto di wesker8719
4 ottobre 2012 - 15:57
è prodotta in messico visto che il suo principale mercato è il nord america....se è una cabrio ha obbligatoriamente il tetto in tela
Ritratto di Claus90
4 ottobre 2012 - 16:07
non è detto che obbligatoriamente deve avere il tetto in tela perchè ci sono tante cabrio col tetto in lamiera, sono in messico per risparmiare non perchè è il suo mercato, qui credete ancora agli asini che volano.
Ritratto di wesker8719
4 ottobre 2012 - 16:19
sono in messico perchè per vendere in usa auto di quella fascia non conviene produrle in europa , e il messico è l'unico stato del nord america per il quale non si pagano dazi per l'importazione dei modelli in europa (vedasi freemont e 500 ).....le cabrio hanno il tetto in tela ,le Coupè Cabrio lo hanno in lamiera ...
Ritratto di Claus90
4 ottobre 2012 - 16:30
si però per i clienti europei e in particolare per i clienti tedeschi non la producono in germania , non sono d'accordo sulle classifiche che fai tu potevano farla anche col tetto in lamiera cabrio, però si sa che la tela costa meno della lamiera, ho capito che sei appassionato della vw però nessuno è perfetto ne tanto meno la vw quindi non capisco perchè difendi anche l'indifendibile, che ti pagano?
Ritratto di wesker8719
4 ottobre 2012 - 16:37
eh allora? non è che la macchina diventa uno schifo per questo... allora quelli che in italia si comprano le thema canadese , la freemont messicana, o in usa comprano la 500 sempre messicana, è inutile che mi tiri fuori pignolerie ... e ti ripeto un conto è una cabrio ,un'altra è la coupè cabrio e non è questione di risparmio...in primis la beetle ha sempre avuto il tetto in tela, idem la golf e secondo te dovevano farla in lamiera perchè altrimenti la tela sembra una questione di risparmio?
Ritratto di Claus90
4 ottobre 2012 - 17:00
allora la seat exeo è un audi a4 vecchia di 10 anni fa, la seat alhambra che è una volksagen sharan, l'audi TT che è una golf vecchio modello, la porsche cayenne è una vw touareg, l'audi a1 è una seat ibiza, ecc ecc ecc ecc ecc ecc meglio che mi fermo,è una questione di risparmio per la maggiolino perchè sanno che ne venderanno poche e non recupereranno l'investimento. Poi tu parli della fiat quando non hai come difendere l'indifendibile? quindi si citano altre case che non c'entrano, bah che bizzarro.
Ritratto di wesker8719
4 ottobre 2012 - 17:05
ora te lo ripeto il maggiolino originale ha sempre avuto la capote in tela e adesso arrivi tu a dire che devono farla sgraziatissima (perchè così esce) pur di farla con la capote in metallo altrimenti sembra solo una scelta economica..che mentalità penosa che hai e per cercare di rafforzare il tuo discorso metti in mezzo anche le economie di scala che tutti fanno ...
Ritratto di Claus90
4 ottobre 2012 - 17:33
tu sei squallido che citi altre aziende che non centrano, le economie di scala e il decentramento le hai citate tu per primo.
Ritratto di wesker8719
4 ottobre 2012 - 17:48
io non ho citato nessuna economia di scala ma solo la produzione in determinati paesi per determinati mercati ,tu hai messo in mezzo TT, exeo e C... della serie non sai a cosa appigliarti e inizi a parlare a vanvera...
Ritratto di Claus90
4 ottobre 2012 - 18:02
Tu sei fuori di testa tu per primo hai messo in mezzo fiat la 500, la lancia e la thema cosa centra con la WC, non capisci che si risparmia con la capotta in tela, non sparare più cazza.te per cortesia, si serio ed obiettivo, o hai 14 anni?
Ritratto di wesker8719
4 ottobre 2012 - 20:09
accidenti eppure un robx58 ha appena spiegato il motivo per il quale questa macchina ha la capote in tela ma se tu non capisci sono affari tuoi.... comunque io ho citato le 500 e le freemont come esempio di macchine prodotte dove devono essere vendute...
Ritratto di marian123
4 ottobre 2012 - 22:04
che anche bentley, rolls royce, maserati usano la capote in tela e non lo fanno mica per risparmiare. Una vera cabrio deve avere il tetto in tela.
Ritratto di fabri99
4 ottobre 2012 - 17:32
4
Già che entrambi ce la mettete tutta per litigare ehehehe... Comunque, non c'entra se una cabrio deve avere necessariamente il tetto in tela: lui ha solo detto che la avrebbe preferita con il tetto in lamiera...
Ritratto di wesker8719
4 ottobre 2012 - 17:49
no un conto è preferire ,un conto è dire che è fatto così per risparmiare...
Ritratto di fabri99
4 ottobre 2012 - 18:51
4
Ma il tuo primo commento di risposta, non rispondeva al fatto di fare in economia, ma di preferirlo con tetto in lamiera... Ciao ;)
Ritratto di Gino2010
4 ottobre 2012 - 16:15
chess'ha da fà pè campà........Sarà mica che sono un maniaco sessuale?O___o
Ritratto di francesco alfista
4 ottobre 2012 - 17:53
mentali e poi vaneggi.....o sei troppo "a.....o"di vag e le sue vaccate!! mi sa che la signorina e' una esponente di questa corrente...!!!
Ritratto di Sandro il sardo
4 ottobre 2012 - 17:44
cristo anche qui manco mezza foto del posteriore,come se l'anteriore fosse più importante...non capirò mai il motivo
Ritratto di Robx58
4 ottobre 2012 - 18:17
13
questo Maggiolino cabriolet, l'unica auto della Volkswagen che mi piace, peccato che non ci siano foto del posteriore e di come è raccordata la capote. Per ciò che riguarda la capote, in questo tipo di auto, non è possibile mettere il top in metallo, non c'è il posto per alloggiarlo quando l'auto è aperta, non c'è la coda come su una Z4 o una Slk. L'unica soluzione per non stravolgere le forme di un'auto ( Boxter, Grancabrio, Golf, A3 , Mini ,ecc...) è quella di adottare la capote in tela, che può essere anche a 5 strati come nella Bentley, e non per questo economica.
Ritratto di IchLiebeCorsa84
4 ottobre 2012 - 19:46
della versione chiusa, magari con una tranquilla motorizzazione a benzina e preferibilmente di colore bianco; in poche parole un classico intramontabile.
Ritratto di kerium
5 ottobre 2012 - 12:57
Ma por.a miseriaccia, sono arrivato alla conclusione che in Vw non sappiano il significato della parola "nuovo"