La storia dell’automotive non è fatta solo di successi, ma anche di clamorosi flop. È vero che a volte è proprio l’insuccesso a determinare la vittoria finale, diventando un trampolino di lancio, un vero e proprio punto di partenza, ma quando si parla di auto si parla anche di soldi e di brand, e quindi si parla di perdite, di denaro o d’immagine, che possono influire notevolmente sul futuro della casa madre. In questo articolo elencheremo i maggiori 15 flop delle case automobilistiche prodotti nel corso degli ultimi cinquant’anni, spiegando perché sono considerati dei flop e andando a indagare sulle ragioni (in molti casi sono semplici) dello scarso interesse da parte dei clienti, delle poche vendite e delle ingenti perdite economiche che hanno causato alle case.
Non mancheranno quindi modelli non di certo recenti, come la Ford Pinto station wagon prodotta dal 1971 al 1980, ma nemmeno casi eclatanti come la Smart ForTwo di prima generazione (oggi se ne vedono tante in circolazione, ma la prima generazione fu un vero e proprio flop in termini economici), passando per modelli blasonati come la Bugatti Veyron (che costa molto, ma molto di più rispetto a quanto vende) e per auto a cui spesso, per loro sfortuna o per scarsa avvedutezza della casa madre, viene associato il termine “flop” nell’automotive (Fiat Stilo e Fiat Duna, ma anche Peugeot 1007 e Renault Avantime).