NEWS

"Fiat e Chrysler possono arrivare a 100 miliardi l'anno"

30 marzo 2011

Parola di Marchionne, secondo il quale nel 2011 ci sarà una ripresa, ma non in Europa. Ed entro tre anni il gruppo Fiat dovrebbe raddoppiare il fatturato, grazie ai nuovi modelli.

L'EUROPA FRENA - Con 64 miliardi di euro nel 2014, la Fiat stima di raddoppiare il fatturato rispetto al 2010. È quanto ha dichiarato oggi Sergio Marchionne, amministratore delegato del gruppo torinese, in occasione dell'assemblea degli azionisti, riunita per approvare il bilancio 2010. Una crescita che potrà raggiungere anche i 100 miliardi se si somma anche la Chrysler e sulla quale peseranno i mercati emergenti come il Brasile. Secondo Marchionne, infatti, il mercato dell'auto negli Usa dovrebbe mostrare tangibili segni di ripresa, mentre l'Europa continuerà a soffrire il calo di immatricolazioni che si sta registrando in Italia e Francia, i due principali mercati per volume di vendite dopo la Germania.

UN 2011 PER RIPARTIRE - Il gruppo Fiat nel 2010 ha visto calare del 23% le immatricolazioni e scendere al 7,5% la quota di mercato in Europa; ma, secondo Marchionne, dalla seconda metà di quest'anno ci dovrebbe essere una ripresa grazie al debutto commerciale di diversi modelli Lancia. La prima ad arrivare nelle concessionarie sarà la nuova Ypsilon a giugno, seguita in ottobre dalla berlina Thema e dalla monovolume Voyager. Inoltre, sempre nell'autunno è atteso il debutto della nuova Panda, un'auto dai grandi volumi di vendita (si parla di 250.000 auto l'anno) che dovrebbe segnare anche il rilancio dello stabilimento di Pomigliano d'Arco, dove verrà prodotta.

IL RILANCIO DI MIRAFIORI
- Durante la conferenza stampa, seguita all'assemblea, l'amministratore delegato ha puntualizzato: "Il nostro obiettivo rimane quello di arrivare al 51% di Chrysler entro l'anno". E ha poi aggiunto: "Fiat non sta americanizzando i propri prodotti, oltre il 50% delle auto a marchio Chrysler avrà una architettura europea". A riguardo degli stabilimenti italiani, Marchionne ha ribadito ancora una volta che entro la fine dell'anno verrà chiuso quello di Termini Imerese e, a partire dalla seconda metà del 2012, a Mirafiori inizierà la produzione della suv da vendere con i marchi Jeep e Alfa Romeo. Un modello da 280 mila pezzi l'anno che, insieme alla Panda, dovrebbe contribuire a rilanciare la produttività degli stabilimenti italiani oggi ferma al 54% contro il picco 126% di altre fabbriche europee.



Aggiungi un commento
Ritratto di mustang54
30 marzo 2011 - 16:24
2
...ma di pugni e cazzotti dagli operai Fiat...
Ritratto di bugatti veyron
30 marzo 2011 - 16:48
ovviamente io lo spero...forse un po' troppo ottimistica la previsione di 100 miliardi ma con buoni investimenti ci potrebbe arrivare il gruppo Fiat...
Ritratto di carlo1967
30 marzo 2011 - 17:08
Confermo ancora una volta la mia antipatia nei confronti di Mr. Marchionne che reputo gran comunicatore e basta. Sono anni che dicono che tutto va bene , che arriveranno al controllo di Chryler , per farci cosa poi ? E' un cadavere. Vorrei ricordare che Fiat ha aumentato la propria quota in Europa solo grazie agli incentivi , adesso che non ci sono piu' non si vende come prima. Siamo sicuri che bastera la nuova Y e/o la new panda a far cambiare radicalmente idea agli Europei?
Ritratto di Gianfranco84
30 marzo 2011 - 17:17
Sono molto contento di questa,100 miliardi sono un'ottimo risultato,si le nuove auto in cantiere sono molto interessanti,tecnologigicamente avanzate e di ottimo qualità... Aspetto con ansia l'uscita delle nuove Alfa Romeo"Giulia,4 C,Duetto,SUV e si spera l'uscita della nuova Alfa 166 magari con pianale condiviso con la nuova baby Maserati come riporta autoblog.it,questo pianale sarà in alluminio e dotato di tecnolgie molto esclusive...Auguri Fiat,speriamo bene..
Ritratto di jiboom
30 marzo 2011 - 18:09
Anche Io come te sto sperando. Per fortuna che ci siano ancora qualche tifosi come te. Perche in questo momento dove in Italia si vendono 7 machinne straniere su 10, posso complimentare i dirigenti della FIAT di mantenere quanto meno un programma industriale convincente. Io sono Francese, e da noi, il 60% del mercato è occupato dalle machinne Francesi. Perche il nostro instinto di "preferenza nazionale" è molto forte. Questo manca troppo all'Italia .
Ritratto di wesker8719
30 marzo 2011 - 20:54
con la piccola differenza che la francia ha 3 costruttori nazionali dei quali ognuno ha il doppio della gamma della fiat e se la fiat mantiene quel misero 30% di vendite deve proprio ringraziare il nazionalismo ,perchè io fino ad ora non trovo l utilità di comprare una punto evo rispetto ad una altra auto ,o una qubo , una croma ,una seicento , una punto classic rispetto alle dirette concorrenti migliori sotto tutti gli aspetti!!!...poi che tu sia francese non ci credo minimamente perchè parli troppo a favore di fiat e troppo contro le tedesche .... ma sei anche poco informato sul mercato francese ed europeo in generale sai ,le tedesche vanno molto forte in tutta europa , sono tutti tedescofili ?o sanno che sono vetture migliori e che i loro soldi non sono buttati al vento?
Ritratto di jiboom
30 marzo 2011 - 21:34
Hai ragione. Mi presento, mi chiamo François Frattini. Certo veramente francese, ma avrai capito che sono anche un pochino laziale ha ha ha ... e credimi, io conosco molto bene il mercato. A questo punto posso anche concordare con te nel fato che nel gruppo FIAT, le gamme sono veramente quasi inadempienti per quanto riguarda i bisogni del mercato. Ma tutto questo risulta di una mancanza di sostegno dei clienti. Perche mettere in produzione una machinna richiede un sacco di soldi, e purtroppo in un paese in cui il minimo pretesto basta per comprare machinne straniere, io posso capire certamente che ormai la FIAT non conta più sul mercato europeo che è vizziato dagli sarcofagi tedeschi che si sommigliano tutti. E come se non fosse abbastanza, adesso gli Italiani sono pronti anche a comprare le cazzatte coreanne solo per risparmiare qualche centinaie di euro (e ancora....). A questo stadio, Marchionne ha ragione di mandare tutti quanti a fa****lo. Alla gente italiane che compra machinne tedesche, francesi o altro, interessa solo lo stemio per fare vedere agli altri che hanno i "mezzi". Comprare la FIAT per gli italiani ormai è diventata quasi una vergogna. Avete alla fine solo quello che meritate.
Ritratto di audi94
30 marzo 2011 - 21:43
1
non so che blasone possa avere il marchio renault, o peugeot o citroen... fidati che in italia avere in garage un'alfa romeo rispetto ad una peugeot cambia...
Ritratto di wesker8719
30 marzo 2011 - 21:47
la storia ha dimostrato che se gli italiani fanno una macchina buona la vendono ovunque!!!vedasi alfa 147 e alfa 156 , semplicemente hanno deciso di nn puntarci e di conseguenza si perdono clienti che difficilmente si recuperano dopo !!!la fiat è criticata per via degli ingenti aiuti statali che ha sempre avuto e per gli operai sottopagati , non danno una bella immagine alle auto italiane e anche per questo ne risentono ,poi si mettono anche i manager che al posto di pubblicizzarle le definiscono un errore!!!nessuno spende 30 mila € per un errore!!!
Ritratto di jiboom
30 marzo 2011 - 22:15
Ma la 159 non è stata un errore nel senso che la machinna fosse scarsa. Mio padre ce l'ha, e ne è soddisfattissimo. E stata un errore di strategia nel senso che l'ALFA ha voluto puntare ad una gamma "tedeschizzata" in termini di tarrifa, e i clienti non hanno seguito. Perche mettere 30000€ su un ALFA è proprio sostanzialmente quasi impossibile per la maggior parte degli utenti. e sempre la sollita bestemmia : La gente vuole l'alfa a 40000€, ma al prezzo di 20000 ! Oggi la gente compra le machinne come se fossero azioni alla borsa. Quindi chi deve spendere 40000€, 9 volte su 10 li spende in una tedesca, che è un "valore sicuro". Ma figuratevi, quando si mette di fronte una Alfa 159 e una AUDI A4, scusatemi, ma l'AUDI pure essendo un ottima machinna, mi lascia freddo !! come la PAssat, la 407, la BMW...insomma la linea della 159 è veramente divertente e certamente più sgargiante delle altre concorrenti ! Ma i clienti non hanno voluto fare lo sforzio di cacciare 4000€ in più rispetto alla 156. Adesso l'ALFA ha capito. Escono la giulietta, e cerca di contenere i prezzi.
Ritratto di jamp83
31 marzo 2011 - 11:00
1
parli di blasone...eppure in competizioni motoristiche l'anno scorso la F1 è stata vinta da un motore Renault mentre nel mondiale Rally negli ultimi 10 anni hanno vinto solo Peugeot e Citroen...non si vive solo della storia passata (Alfa e Lancia) ma anche del presente...e sia Alfa che Lancia sn fuori da tutte le competizioni motoristiche
Ritratto di audi94
31 marzo 2011 - 15:02
1
non stavo parlando del blasone sportivo... parlavo piuttosto della nomea che certe auto tedesche si sono fatte nel cosrso degli anni... vedi audi, mercedes, bmw, volkswagen...
Ritratto di ItaliAuto
30 marzo 2011 - 22:45
Ciao Gianfranco, oviamente concordo con te. Salut jiboom, moi aussi je suis Français et ce que tu as écrit, correspond a ce que je dis souvent. Attention, car tu risque parfois d'être dégouté par certains commentaires, a la limite du ridicule. En tous cas, Bienvenu ici.
Ritratto di jiboom
31 marzo 2011 - 01:04
t'inquiète, je suis habitué. Mais il faut de tout pour faire un monde. Moi en tous cas, la "machinna Italianna", c'est mon dada :)
Ritratto di jamp83
31 marzo 2011 - 10:55
1
io invece quella italiana la chiamo "apertura mentale"...nn è scritto da nessuna parte che bisogna preferire i modelli italiani se offrono meno di quelli stranieri
Ritratto di jiboom
30 marzo 2011 - 18:05
Quello me lo aspettavo. Per quanto riguarda la FIAT, ci sono sempre i soliti ignoti che lanciano freccie. Io per il momento sono mediamente soddisfatto dal lavoro compiuto da Marchionne che per il momento è riuscito a fare tornare il gruppo nel "verde" almeno dal punto di vista finanziario. MENO MALE ! Perche se alla FIAT si dovrebbe contare sul popolo Italiano in maggioranza "esterofilo", come farrebbe la FIAT per soppravivere ?? A Marchionne, sembra proprio che gli unici mercati che importano solo quelli sudamericani o degli USA. E purtroppo ha ragione ! Perche In europa dove la gente pensa solo a comprare machinne tedesche orrende, secondo me non serve proprio a niente investire per non vendere niente ! In Italia avete dimenticato chi vi ha messo su quatro ruote purtroppo. Quindi io posso soltanto augurare a Marchionne di prendere le decisioni giuste, e soppratutto fare quello che potrà. Perche è troppo facile di criticare quando si sta sedduto nella poltrone. Intanto, Marchionne deve gestire un azienda che anche nel SUO mercato nazionale viene spesso molestata per ragioni spesso poco chiare... Quindi se un giorno sara costretto a fugire dall'Italia, sara proprio prima di tutto per colpa degli automobilisti Italiani che comprano machinne coreanne o altre minchiate a valanga !
Ritratto di Gianfranco84
30 marzo 2011 - 19:51
Hai ragione su tutto,purtroppo noi italiani siamo quasi tutti antinazionalistici"non solo nel campo automobilistico",Marchionne cerca di fare il possibile,invece di ringraziarlo cerchiamo sempre di contraddire,ridicolizzare,sminuire,tutte le sue opinioni e decisioni a cominciare dai sindacati italiani come la FIOM...La FIOM questo sondacato italiano vive nel mondo dei sogni,la FIOM non capisce i problemi reali di un'azienda negli anni 2000,la FIOM non conosce la parole competitività e globalizzazione..Per quanto riguarda noi italiani molte volte siamo polli e sputiamo nel piatto dal quale mangiamo,poi quando le cose vanno male piangiamo,nel bene o nel male siamo fatti così...
Ritratto di wesker8719
30 marzo 2011 - 20:56
piatto? se per piatto intendi la vastità di modelli di costruttori italiani sui quali scegliere allora direi che si tratta di una scodella o un piattino da dessert!!!
Ritratto di audi94
30 marzo 2011 - 21:47
1
non sono d'accordo... io non sono antinazionalistia su tutto... anzi: il cibo lo pretendo sempre italiano, i vestiti anche se non sono di marca preferisco siano made in italy, il camper che abbiamo comprato l'abbiamo scelto tra i marchi italiani nonostante l'accanita concorrenza tedesca e francese, le vacanze le preferirei fare in italia, ma sono costretto a guardare all'estero per una maggiore organizzazione (sai noi abbiamo la brambilla come ministro del turismo...)... marchionne non è da ringraziare per l'esclusività del made in italy la sta togliendo rimarchiando dei cosi americani...
Ritratto di sagittario32
31 marzo 2011 - 07:37
Ciao! Sono pienamente d'accordo con te! Vedi io sono nazionalista e non vedo xchè non comprare le nostre di macchine! Purtroppo gli italiani sono buoni solo a criticare, e non gli sta mai bene niente prima dicevano che il gruppo FIAT sono catorci ambulanti, ora che ha fatto l'alleanza con la CRYSLER no non va bene, anzi dicono ricarrozzamenti e xchè VW non fa lo stesso con la PORSCHE che la sta rovinando? No va bene xchè è VW! Poi un'altra cosa come in tutte le aziende, secondo me, se non c'è guadagno non può investire e se gli italiani continuano a comprare le straniere non possono pretendere che il gruppo FIAT investa se non ha profitti anche se MARCHIONNE dice che i profitti ci sono stati xrò intanto le quote sono diminuite in europa qui in italia sta perdento ugualmente, e questo non mi piace affatto, cmq speriamo che un giorno gli italiani capiscano e incominiciano ad avere + fiducia. P.S Senti te che sei Francese, in Francia come la pensano delle nazionali?!! Come mai comprano le loro macchine?
Ritratto di jiboom
31 marzo 2011 - 19:19
Come la pensano I francesi delle loro auto ? sostanzialmente, sono buone, ma mica eccezionali. Tuttavia, il riflesso d "preferenza nazionale" in francia è più forte. La quota di mercat delle aziende francesi è di 60%, proprio perche almeno i 3/4 preferiscono investire nell'industria nazionale invece di comprare delle minchiate coreane.. Io conosco un collega di lavoro a chi gli è piacuto molto la Giulietta. Pero si è comprato la 308, ben cosciento che la giulietta fosse superiore, MA il suo riflesso "francese" è prevaluto. Me lo ha confessato cosi. E secondo me, un sacco di Italiani devrebbero prendere esempio. Perche si tratta prima di tutto di sostennere l'economia locale. Ma purtroppo, la FIAT che ha messo il popolo italiano su 4 ruote vede i suoi "figli" allontanarsi sempre di più. Che vergogna..
Ritratto di sagittario32
1 aprile 2011 - 09:57
Ecco come prevedevo, tanto gli italiani sono buoni a criticare e basta, questo tuo collega ha fatto bene a comprare la 308! Io sono nazionalista e ho sempre comprato macchine italiane e continuerò a comprarle! Ti faccio un es: ieri un mio collega mi ha detto che vuole comprare un'auto usata e gli ho consigliato che le FIAT sono buone e in quasi 15 mesi con 24000 km fatti non sono mai stato dal meccanico, e lui ci è rimasto male xchè aveva sentito altre persone e tutti gli hanno sconsigliato le FIAT dicendo che fanno schifo ect...ect i soliti discorsi secondo me da dementi e poco furbi! Quello che mi fa rabbia è che quando sentono qualche scricchiolio oppure un rumore oppure si rompe un pezzo del motore, subito a dire male se succede alla VW no è tutto normale può succedere, ecco come ragionano gli italiani! Cmq x me la FIAT la sottovalutano! Poi se c'è gente che continua a parlare male delle italiane come fanno a cambiare idea? La vedo molto dura ormai hanno preso questa tendenza, cmq spero che in un futuro non molto lontano si ricredono e abbiano + fiducia sia in MARCHIONNE e al tutto il gruppo FIAT! Buona giornata e grazie di avermi risp! P.S Ah dimenticavo come mai in BRASILE la FIAT è la + venduta? O sono imbecilli i brasiliani o siamo noi dei bitocchi ti mostro i dati di immatricolazioni del 2010 e poi dimmi te cosa ne pensi: 1) Fiat – 760.561 – 22,85% 2) VW – 697.257 – 20,95% 3) GM – 657.641 – 19,76% 4) Ford – 336.298 – 10,10% 5) Renault – 160.298 – 4,82% 6) Honda – 126.166 – 3,79% 7) Hyundai – 106.033 – 3,19% 8) Toyota – 99.572 – 2,99% 9) Peugeot – 90.324 – 2,71% 10) Citroën – 84.063 – 2,53% 11) Kia Motors – 54.445 – 1,64% 12) Mitsubishi – 44.611 – 1,34% 13) Nissan – 35.908 – 1,08% 14) Mercedes-Benz – 13.048 – 0,39% 15) BMW – 8.516 – 0,26% Dovrebbero prendere esempio anche dai Brasiliani! Anche se hanno altre macchine come la PALIO, SIENA, NUOVA FIAT UNO ect..ect..
Ritratto di jiboom
1 aprile 2011 - 15:41
eh eh, questo è un commento da inchioddare. Perche purtroppo tutto è cosi. I brasiliani comprano più FIAT, perche c'è una vera cultura FIAT, e soppratutto, non hanno gli stessi mezzi degli svilluppati Italiani, quindi danno più importanza alle possibilità di mantenere le machinne. Quindi a loro, interessa di più il marchio con cui si trova più facilmente i pezzi di ricambi, più officine, più meccanici adeguati etc etc.... In Italia, la FIAT ha messo il popolo Italino su quatto ruote quando era poveraccio. Ma adesso che è diventato un paese ricco, la gente sputa alla FIAT, e ci sono un sacco di gente che comprano le audi, VW e altre caz***te per fare vedere che hanno i "mezzi" !! E poi, sono delusi quando la FIAT non investe ?? Ma secondo me Marchionne ha ragione : Che se ne vada di questo paese di tradditori. corragio Saggitario, tu stai navigando a controcorrente, ma almeno i tuoi soldi servono per l'italia.
Ritratto di joshstation
30 marzo 2011 - 18:22
ahahah! Convinto lui! :) Gli unici modelli decenti sono mito e giulietta, chrysler secondo me è stata uno sbaglio, fiat 500? Attira, ma a me personalmente no.. Se solo facessero il twin air di serie per tutte allora FORSE possono permettersi di PENSARE ciò che già ora dicono..
Ritratto di Fede97
30 marzo 2011 - 21:46
... con tutta la concorrenza che c'è insommiii
Ritratto di oldsteve69
31 marzo 2011 - 00:08
sì de buffi!
Ritratto di nobilex
31 marzo 2011 - 07:42
ma fatti concreti quando se ne vedono?
Ritratto di SAUZER75
31 marzo 2011 - 08:53
Una domanda...perche' le coreane costano meno? Hyunday a livello qualitativo e' praticamente uguale se non leggermente superiore a fiat, eppure seppur molto accessoriate, queste costano meno.... Fiat essendo Italiana dovrebbe costare meno qui da noi, forse cosi' s'incentivano le vendite, daltrone la maggior parte dei modelli vengo costruiti nell'est, dove la manodopera costa meno. E poi..... mi domando...perche' una passat in america costa 15.500 euri mentre qui da noi parte da 25.000eruo? Spiegate... Allora...mi domando...ma quanto costerebbe una scatolina di nome 500? perch non la vendo a 5.000? ne venderebbero a badilate!
Ritratto di Andry9188
31 marzo 2011 - 11:07
U_U
Ritratto di maxgen
31 marzo 2011 - 14:23
ciao a tutti vi scrivo per segnalarvi di leggere l'intervista che la gabanelli di REPORT a fatto all'AD Marchionne. puntata del 27 marzo la trovate sul sito. capirete tantissime cose e potete trarre delle conclusioni. spero solo che gli operai si salvino in un modo o nell'altro.
Ritratto di sagittario32
2 aprile 2011 - 07:15
Infatti in brasile le macchine che producono sono diverse e poi fanno bene a comprare FIAT. Cmp tornando a noi, x lo meno non mi faccio infinocchiare dai discorsi della gente, penso con il proprio cervello, ti confesso anche io ho comprato una volta sola e poi mai + una OPEL CORSA dicono che le straniere sono migliori, beh ho voluto provare e in 5 anni che l'ho tenuta mi si è fermata due volte ma non probl di motore ma di elettronica, poi non sò come ho fatto ma si è rotto anche il piantone dello sterzo mi andava tutto a sinistra, insomma alla fine l'ho data via! Ho preso la GRANDE PUNTO, con la quale ho avuto piccoli probl ma niente di che e andava a meraviglia poi in garanzia non ho speso niente dopo due anni e mezzo l'ho data a mio padre ed ora va che è una meraviglia, e adesso ho una PUNTO EVO GPL non mi ha dato nessun probl ti giuro, sono molto soddisfatto se vanno bene xchè comprare straniere quando sono come tutte le altre?!! Poi si fanno infinocchiare, anche se non hanno avuto probl con le FIAT che fanno prendono e si orientano x le straniere, mah valli a capire! Si vede anche da questo che sono proprio antinazionalisti, ti rispondono, ma che centra essere nazionalisti?! Bisogna esserlo x forza?! Ti rendi conto come te la rigirano?!! Buona giornata!!!