NEWS

Marchionne potrebbe ritirarsi nel 2015-16

04 agosto 2011

La dichiarazione, rilasciata durante una conferenza negli Usa, era riferita alla Chrysler. Ma il manager ha parlato anche di Cina, di integrazione Fiat-Chrysler e della competitività dell'Europa.

UN GIORNO LASCERÀ - Il fulmine a ciel sereno arriva a margine di una conferenza stampa dell'amministratore delegato di Fiat e Chrysler tenutasi ieri a Traverse City nel Michigan (nella foto). Nella sessione di domande e risposte a una domanda sul futuro della casa americana ha detto: “Se ne occuperà chi verrà dopo di me, dopo il 2015 o il 2016... Ci sarà una Chrysler dopo di me”. Marchionne, che nel 2015 avrà 64 anni, ha già iniziato una riorganizzazione della struttura manageriale (qui per saperne di più) delegando molti dei poteri che prima erano esclusivamente nelle sue mani. “Non mi focalizzerei su una data - ha poi aggiunto - ma piuttosto su un processo. Ho sempre pensato che il mio successore dovrebbe venire dall'interno”. 

INTEGRAZIONE FATTIBILE - Ma l'amministratore delegato non ha parlato solo di se, ma anche di temi più attuali. Incalzato sulla situazione della Chrysler ha detto che “è una barca forte, che può navigare tranquillamente anche in mezzo alla crisi americana, ancora per molto, moltissimo tempo. Abbiamo scelto di tenere un alto livello di capitalizzazione, una scelta molto costosa ma che dà i suoi frutti. Grazie a queste decisioni - aggiunge Marchionne - siamo pronti ad affrontare senza problemi ancora altri contesti negativi, mettendoci a riparo da altre sberle”.  Insieme Fiat e Chrysler, sottolinea Marchionne, “saranno in grado di raggiungere la massa critica necessaria per competere su scala mondiale, con sei milioni di veicoli venduti entro il 2014”. Il raggiungimento di questi obiettivi, rileva, “rappresenta una sfida enorme a tutti i livelli, compreso quello culturale. Stiamo mettendo insieme il meglio dei due gruppi, ma questo non significa eliminare le differenze o annullare l'identità di Fiat o Chrysler. Le differenze tra i due gruppi, fanno la forza della partnership”.

OCCHIO ALLA CINA - Il manager italiano ha affrontato anche un tema molto “scottante”, quella della imminente concorrenza sui mercati internazionali delle auto cinesi: “Non possiamo permetterci di essere impreparati per l'ascesa della Cina, rassicurare noi stessi della nostra invincibilità. Dobbiamo continuare a lavorare - ha affermato - per rendere la nostra base industriale più competitiva perché il giorno della resa dei conti deve inevitabilmente venire. Per la maggior parte delle multinazionali è diventato di moda in questi giorni fare affidamento sempre maggiore sulle prestazioni delle nostre filiali e joint venture asiatiche. La Cina è una grande parte, se non tutto, del nostro futuro. E, non c'è dubbio, le nostre prospettive asiatiche offriranno una grande opportunità economica, una piattaforma di apprendimento inestimabile, richiamando tutte le nostre risorse, soprattutto in termini di cultura e innovazione”.

STOCCATA ALL'EUROPA - Degna di nota anche un'ultima osservazione di Marchionne che, evidentemente, vede nero sul futuro dell'Europa: “Il tempo sta per scadere per tutte le case automobilistiche europee, la leadership industriale e politico dei paesi dell'Europa occidentale - ha affermato - deve trovare insieme la volontà e la determinazione per affrontare la scarsa competitività del sistema complessivo. Non ho dubbi che accadrà, ma purtroppo non so quando”.



Aggiungi un commento
Ritratto di osmica
4 agosto 2011 - 10:17
Ma sono su AlVolante oppure su Chi / Novella 2000?
Ritratto di mustang54
4 agosto 2011 - 10:27
2
magari ha già fatto i conti su quanta pensione percepirà tra Italia, USA e qualche altra nazione sparsa per il mondo. Di sicuro potrà sfamare una nazione del terzo mondo, con quanti soldi avrà...
Ritratto di wiliams
4 agosto 2011 - 10:56
Andare al 2016 ci sono ancora 5 anni,spero che rimanga nel GRUPPO FIAT il più possibile,ritengo che stia facendo un lavoro eccezzionale è l uomo giusto che ci voleva in FIAT.In molti lo criticano,specie per l alleanza con CHRYSLER,senza sapere che la FIAT da sola non sarebbe andata da nessuna parte,non sarebbe riuscita a sopravvivere con le sole proprie gambe.Avanti così.
Ritratto di Silence800
4 agosto 2011 - 11:57
1
Anche se io tutto sommato non è che lo "adori" o quant'altro, certe sue scelte e modi di fare, spesso non mi piacciono, ma bisogna riconoscere che senza di lui ora la Fiat non arrivava da nessuna parte! Potrebbe nascere sul serio una grande fusione fra FIAT-Chrysler a patto che le 2 mantengano sempre la loro nazionalità e stile, ovvero che la Chrysler rimanga americana e la Fiat rimanga italiana, devono lasciare che le loro radici siano sempre quelle..la mia paura è di vedere più che altro un mischiaticcio americano, vedasi: la nuova "Lancia" Thema (se si può chiamare così) e il Fiat Freemont (che sappiamo bene cos'è in realtà), speriamo che rimanga in lei sempre l'Italia, perchè porta con sè marchi come Alfa Romeo, Lancia, Ferrari e Maserati e questi grandi marchi devono continuare a vivere, sperando che mantengano sempre il loro vero spirito!
Ritratto di insubrico
4 agosto 2011 - 12:10
la penso come te!
Ritratto di mustang54
4 agosto 2011 - 12:29
2
non lo ferma nessuno, neanche i Maya con la fine del mondo nel 2012, lui guarda oltre :)
Ritratto di Claus90
4 agosto 2011 - 13:28
Fa bene si lava le mani un po prima che la barca affonda poi arriverà il sostituto e si addosserà tutte le colpe per gli sbagli di marchionne.
Ritratto di wiliams
4 agosto 2011 - 14:14
Devi imparare a non dire certe cose,la "barca" non affonderà,anzi,assieme alla fusione con CHRYSLER riusciranno a competere con i maggior produttori di auto al mondo,il GRUPPO FIAT oggi possiede un futuro,un futuro che prima dell arrivo di MARCHIONNE non aveva.
Ritratto di insubrico
4 agosto 2011 - 14:28
scenario apocalittico solo perchè si parla di Fiat?
Ritratto di Limousine
4 agosto 2011 - 14:43
Che grande comico! Bisio & Co. al suo confronto fanno solo piangere. Perchè? Leggete questo esilarante passaggio della sua ennesima boutade e capirete: "... Stiamo mettendo insieme il meglio dei due gruppi, ma questo non significa eliminare le differenze o annullare l'identità di Fiat o Chrysler. Le differenze tra i due gruppi, fanno la forza della partnership". Ah, ah, ah, ah, ah, ah!!! Detto da uno che fa CAPOLAVORI di UNICITA' tecnica ed estetica come Freemont, Grand Voyager e Thema (solo per citare qualche nome), fa proprio sbellicare dalle risate. Ah, ah, ah, ah, ah! Sei davvero un GRANDE Marchionne, un gran paracu...
Ritratto di wiliams
4 agosto 2011 - 15:40
I risultati ottenuti fino ad ora sono tutti dalla sua parte però,a dispetto di chi continua a criticarlo senza un vero motivo.Senza di lui la FIAT non avrebbe avuto futuro.La cosa prioritaria era quella di allearsi con un altro gruppo automobilistico,in modo da arrivare a quelle vendite ed economie di scala neccessarie per sopravvivere nell affollato mercato mondiale dell auto,questa era la cosa più importante da fare al più presto.Per fare questo si è dovuto sacrificare un pò il prodotto,vero,questo lo sappiamo,i vari GRAND VOYAGER,THEMA,FREEMONT ne sono una conferma,ma per adesso non si poteva fare di più,(a proposito,in luglio la FREEMONT si è piazzata al sesto posto trà le turbo diesel più vendute in ITALIA,nessuno ci avrebbe scommesso.)ma stai pur certo che nei prossimi anni (se non addirittura già dall anno prossimo)i nuovi modelli avranno una maggior caratterizzazzione estetica e saranno molto più moderne anche sotto la "pelle".Lasciamolo lavorare,lo ripeto,è l uomo giusto che ci voleva,è dai tempi di VITTORIO GHIDELLA che in FIAT non si presentava un uomo del genere,lui stà facendo quello che voleva fare VITTORIO GHIDELLA,ma che purtroppo non è riuscito a fare per colpa di CESARE ROMITI e GIANNI AGNELLI.Saluti.
Ritratto di insubrico
5 agosto 2011 - 09:35
è vero quello che dici, ma in Italia basta sentire il nome Fiat per parlare male, dire che tanto fa schifo ecc, anche quando sta lavorando bene.venerdì sera un mio amico mi ha detto che suo padre ha preso la nuova Golf e dopo pochissimi chilometri di vita è partita la centralina, e questo è solo un esempio di ciò che succede alle altre case automobilistiche, ma la gente fa discorsi basati su pregiudizi e preconcetti, che ci vuoi fare
Ritratto di Limousine
5 agosto 2011 - 14:56
Vero che dall'avvento di Marchionne, Fiat Group si è - diciamo - salvata dal baratro, anche se - è mia personalissima e opinabilissima opinione - in un modo o nell'altro, alla fine si sarebbe salvata lo stesso. Ma con i se e con i ma non si fa la storia, per cui diamo atto e merito all'A.D. Fiat per l'effettiva rinascita del Gruppo piemontese e per il successivo matrimonio americano. Come Wiliams auspica d'un prossimo, più distintivo rinnovo di gamme (meno legate ai carrozzoni americani), anch'io concordo e spero altrettanto, ma adesso dalle parole son necessari i FATTI!!! Concordo, inoltre, pure con Insubrico (che si erge ad "avvocato delle cause perse") sul fatto che pure altri Costruttori han realizzate PORCATE simili riguardo il rimarchiamento di medesimi modelli, ma - come faccio sempre con Fiat/Chrysler - pure per codesti "furboni" sottolineo l'assoluta MESCHINITA' della cosa (qualche ignobile esempio? Citroen C1/Peugeot 107/Toyota Aygo; Daihatsu Charade/Toyota Yaris; Citroen C-Crosser/Mitsubishi Outlander/Peugeot 4007; Audi A4/Seat Exeo; Citroen C4 Grand Picasso/Peugeot 5008; tutte le Dr che sono rimarchiamenti di rispettive Chery; Nissan Pixo/Suzuki Alto; Opel Agila/Suzuki Splash; Fiat Sedici/Suzuki Sx4; Subaru Trezia/Toyota Verso S; Aston Martin Cygnet/Toyota iQ, ecc. ecc. ecc.).
Ritratto di insubrico
6 agosto 2011 - 08:31
avvocato dalle cause perse lo dici tu, che non vuoi ammettere che la situazione generale di Fiat sta migliorando e quindi è inutile continuare a bacchettare chi sta migliorando, sarebbe opportuno farlo con quelle case che stanno peggiorando, e poi, premettendo che non amo molto le auto fotocopia, sono comunque operazioni per risparmiare e far abbassare i prezzi.la peggiore operazione di questo genera la fa la DR, perchè vendono auto poco affidabili, con materiali scadenti e poco sicure spacciandole per auto Italiane.Mi fa schifo vedere le DR1 con la bandiera Italiana sulla fiancata.E comunque le Fiat più recenti hanno le 5stelle EuroNCap, i materiali sono migliorati e sono più affidabili e robuste
Ritratto di insubrico
5 agosto 2011 - 09:29
infatti da noi Dodge e Chrysler non esistono più e questi modelli da noi sono marchiati Fiat e Lancia, ed è un operazione che fanno tutte le case automobilistiche del mondo, quindi se propio devi criticare fallo anche con le altre o taci
Ritratto di Andry9188
5 agosto 2011 - 18:53
che possono vantare anche solo la meta' della storia e del blasone della Lancia. E' qui che sta l'ORRORE di tutta la cosa. Posso capire la Daihatsu, la Subaru, la Toyota e qualche altra. Ma la Lancia con la Chrysler...
Ritratto di Limousine
5 agosto 2011 - 22:21
Vallo, però, a spiegare ad una testa vuota come l'A.D. Fiat che (forse) capisce qualcosa solo di numerini, mentre di Storia dell'Auto è assolutamente DIGIUNO!!!!!
Ritratto di insubrico
6 agosto 2011 - 08:41
cosa vuol dire?la Lancia era da anni che non esisteva più perchè erano e sono basate su modelli Fiat. E poi sono solo modelli transitori, i nuovi saranno più Italianizzati, questi servono solo per tamponare la situazione visto che la gamma Lancia aveva solo Musa Ypsilon e Delta
Ritratto di Andry9188
6 agosto 2011 - 16:22
la Lancia esisteva eccome. Non si parla mica di decenni. Anche se la proprieta' era di mamma Fiat (con conseguente pianale) GUAI a limitarsi a dire che "erano basate su modelli Fiat". E' riduttivo. Basterebbe guidare una Delta e una Tipo...
Ritratto di alfanatic75
4 agosto 2011 - 16:09
Altro che Marchionne...chi sa un pò di storia automobilistica ammetterebbe che un genio come il Dr.Luraghi sarebbe l'ideale come manager industriale dell'automobile...
Ritratto di Andry9188
5 agosto 2011 - 18:58
ci vedrei bene il leggendario Ingegner Lombardi.
Ritratto di sharry
4 agosto 2011 - 18:40
1
personalmente penso che marchionne sappia quello che fa e nel "disegno complessivo" della FIAT questo sia il periodo dei compromessi e delle cose piu brutte...e l alleanza chrysler si spera dovrebbe riportare in alto il marchio FIAT (Ho detto In Alto, non In Brasile) PS: chiedo alla redazione se puo inserire una sezione fotomontaggi (es: concorsi di renedering sulle auto ancora da svelare ecc...)
Ritratto di insubrico
5 agosto 2011 - 10:11
bella l'idea della sezione!
Ritratto di Fede97
4 agosto 2011 - 19:30
ha fatto una buona cosa prendersi la chrysler, ma non... (me gusta) la cosa mi sembra un po' scottante o.o'''
Ritratto di roberv40
4 agosto 2011 - 22:31
se se ne va subito e' anche meglio dopo avere chuso gli stabilimenti dell AlfaRomeo di Arese unica casa al mondo senza una sua sede e fatto auto in fotocopia in pratica delle Bravo ricarrozzate che se ne torni in canada subito GO HOME
Ritratto di wiliams
4 agosto 2011 - 23:01
Guarda che ARESE era già da un pezzo che era chiusa.........le "fotocopie" che dici tu è da 20 anni che si fanno,e non solo in FIAT.
Ritratto di insubrico
5 agosto 2011 - 10:19
Marchionne non ha fatto chiudere Arese e le auto fotocopia le fanno tutte le case automobilistiche!
Ritratto di Franchigno
5 agosto 2011 - 01:40
So che ti darà fastidio,ma condivido in pieno il post di Limousine.Ma certi dati dove li vai a prendere?la più venduta in Europa dopo la W?Io di certo so che in Italia e a meno 7,7% quando altre case sono anche a più 47%...e una di queste e la tua odiata Hyundai...Ti avevo chiesto se per caso lavori in FIAT? forse mi hai risposto ma non l'ho letto.Da come la enfatizzi non puoi essere un semplice cliente.
Ritratto di wiliams
5 agosto 2011 - 10:51
Ragazzo cerca di leggere bene i vari commenti,se no rischi di fare brutte figure,io parlavo degli anni 80,in quel periodo FIAT era il primo costruttore in EUROPA.
Ritratto di Jinzo
5 agosto 2011 - 11:00
la cina grazie alla collaborazione di europei sta andando sempre alla grande.. basta sapere che le case autmobilistiche per risparmiare e a rivendere a peso d'oro comprano molto materiale come acciai alluminio e altro dalla cina.. anche le nostre auto a metano... come la fiat Metatron e gli altri sono sviluppati dai cinesi e sono gli impianti migliori al mondo di metano per auto.. qui la ricerca li lo sviluppo
Ritratto di insubrico
5 agosto 2011 - 11:38
ma che è successo alla redazione?è da 25ore che non escono nuove notizie!
Ritratto di mustang89
5 agosto 2011 - 20:23
secondo me sono andati in ferie scordandosi di scrivere un'articolo a riguardo...
Ritratto di insubrico
6 agosto 2011 - 08:34
può essere!capisco che agosto è un periodo un pò morto però i siti concorrenti continuano a sfornare notizie
Ritratto di Tecnofolle88
5 agosto 2011 - 11:51
Difficile rimpiazzare un manager di questo calibro...Marchionne è un uomo coraggioso, che ha fatto delle scelte impopolari per risanare un'azienda che nel 2004 perdeva oltre 2 milioni di euro al giorno! E purtroppo per questo motivo in Italia è visto come l'uomo nero, il cattivo che chiude stabilimenti,che schiavizza gli operai, che guarda troppo oltreoceano. Che tristezza! D'altronde siamo un popolo che è stato governato per 3 decenni da democristiani,siamo poco abituati a trasformazioni culturali cosi forti...
Ritratto di insubrico
5 agosto 2011 - 11:58
hai ragione, infatti solo in America lo vedono come un mito, e poi dispiace dirlo ma quando qualcosa va male bisogna fare delle rinunce e dei sacrifici per tornare a stare bene, infatti una volta risanato il tutto, gli operai Fiat avranno un aumento di stipendio sostanzioso, ma ora è tempo di sgobbare.è la pura realtà e basta
Ritratto di wiliams
5 agosto 2011 - 21:14
Oooooooooooo.........!!!!!!!!!!!Ma ci siete?????????????????????Siete andati in ferie???????Avvisare nooooooo?!?!?!?!?
Ritratto di nadia
6 agosto 2011 - 07:05
Marchionne alle Maldive(paga lui anzi,paghiamo noi e anche tu) e ti hanno lasciato a casa perchè i lecchini piacciono poco anche ai propri superiori........ahahahahahahahahahahahaha..................non te la prendere.Oggi vai in balcone a prendere il sole e,a occhi chiusi,immagina di essere su un atollo delle Maldive assieme al tuo capo e mentre tu sorseggi una caldissima coca-cola dalla ciotola di Fido,lui si spaparazza sotto all'ombrellone,calcolatrice alla mano e simbolo del dollaro sulle pupille roteanti.A,dimenticavo,quando ti riprenderai dal sogno,non pensare di buttarti dal balcone che con te non ho ancora finito.Almeno fino a quando il tuo capo lascierà il posto(2015/2016)per andare in America ad amministrare il suo BISSNESSSSSE(ricordi ciò che ti scrissi alcuni giorni fa a proposito).
Ritratto di insubrico
6 agosto 2011 - 08:46
che commento del c...o!!!!
Ritratto di nadia
6 agosto 2011 - 09:03
hanno lasciato a casa anche te?Poverino.......che dispettosi!!!......ahahahahahahahahahahaha
Ritratto di insubrico
6 agosto 2011 - 09:10
1 non sono mai stato dipendente Fiat 2 continui a fare commenti del c
Ritratto di insubrico
6 agosto 2011 - 09:45
sei propio una bella persona a comportarti così con persone che magari hanno perso il lavoro, a questo punto te lo auguro, poi vediamo se scrivi ancora ste stron....
Ritratto di wiliams
6 agosto 2011 - 10:28
Non ti preoccupare,non ho intenzione di suicidarmi,semai se cè uno che si deve buttare giù dal balcone quello dovresti essere proprio tu,visto che continui a sparare a zero sia sul GRUPPO FIAT che su MARCHIONNE,facendo finta di non sapere che il GRUPPO FIAT stà andando nella direzione giusta.
Ritratto di gig
6 agosto 2011 - 09:14
Sono due giorni che non arrivano più notizie, ma ti ricordi quando, per un mese, non arrivavano più prove dei lettori? Io ho scritto la mia prova della i10 il 23 maggio ed è arrivata il 30 giugno: cose da pazzi!!! E' pur vero che è agosto, però potevano lasciare almeno qualcuno (tipo come fanno il sabato, che arriva giusto qualche news e qualche primo contatto) giusto per far girare un pò di notizie. Speriamo che almeno oggi torni qualcuno per rimpiazzare i due giorni di notizie persi.
Ritratto di insubrico
6 agosto 2011 - 09:49
solitamente qualcosa dovrebbe arrivare, a meno che non sono tutti occupati a finire il nuovo numero di AlVolante.Io ho pure mandato una mail per chiedere conferma del fatto che il 30agosto vengono diffuse le foto della Panda ma non mi ha risposto ancora nessuno
Ritratto di Mister Grr
5 agosto 2011 - 22:17
ah, questi italiani!
Ritratto di insubrico
6 agosto 2011 - 08:49
il discorso è che si parla di Fiat, se si parlava di VW avrebbero fatto una statua di Marchionne in tutte le piazze d'Italia
Ritratto di insubrico
6 agosto 2011 - 08:53
redazione, se ci siete dateci un segnale, che se no qui ci tocca chiamare chi l ha visto
Ritratto di nadia
6 agosto 2011 - 09:42
così chiediamo se hanno visto anche te.....ahahahahahahahahahahahahah
Ritratto di insubrico
6 agosto 2011 - 09:51
a te magari ti ritrovano il cervello, oppure finalmente te ne regalano uno
Ritratto di nadia
6 agosto 2011 - 10:01
il mio cervello è collegato e funziona benissimo.Il tuo piuttosto,non capisce che sto scherzando con Wiliams.Quindi prova a registrarlo se trovi la vite di registrazione perchè i modelli come il tuo la Fiat li dava con VUOTO A PERDERE!
Ritratto di insubrico
6 agosto 2011 - 10:34
primo non mi sembra un modo di scherzare simpatico, secondo stai scrivendo a me, terzo smettila di mettere in mezzo la Fiat.tu che auto hai?
Ritratto di Giumaz
6 agosto 2011 - 09:38
12
Considerati i dati delle vendite, in costante calo per la Fiat, c'è il caso che nel 2015 la stessa, grazie al genio Marchionne sia già fallita nel 2015 o 2016. Lo osannano come un genio, ciò che esce dalla sua bocca è oro colato, strapagato per quello che fa. Ma cosa fa? La Fiat vende sempre meno, e se non si vende si chiude la baracca. Più che di un genio, i risultati sembrano quelli di un cre°°no.
Ritratto di insubrico
6 agosto 2011 - 09:54
se ti informi prima di sparare sentenze gratuite....
Ritratto di Giumaz
6 agosto 2011 - 10:03
12
sui giornali. Ogni tre mesi danno conto dei costanti cali di vendite della Fiat, da più di un anno forse due. Poi, forse in questo trimestre non si è verificato, non è che tutti i giorni controllo le vendite auto. Ma di sicuro da più o meno un paio di anni la Fiat ha perso una grossa quota di mercato, nonostante le cure miracolose di Marcionne. Aggiungi pure anche che lo "stile rottame Fiat" inizia a dare i suoi frutti anche in USA, dove varie migliaia di Dodge sono state richiamate per problemi allo sterzo (sterzo!!!! non ca°°ate), questo ci dà la misura del grande timoniere.
Ritratto di insubrico
6 agosto 2011 - 10:31
fuori dall'Europa Fiat sta andando benissimo e da noi da settembre al 2014 arriveranno una raffica di novità, quindi è premature parlare di certe cose.e ricordiamoci che anche le altre case automobilistiche fanno le loro cavolate.un mio amico ha avuto una peugeot 206 che aveva il motore che si spegneva improvvisamente, stessa cosa alla C3 della sua ragazza. e il padre di questo mio amico ha comprato una Golf nuova di zecca e dopo pochissimi chilometri è partita la centralina, e questi sono solo alcuni esempi
Ritratto di wiliams
6 agosto 2011 - 11:09
Caro GIUMAZ ma tu li sai leggere i giornali?Il titolo che più campeggia sui giornali a proposito del mercato dell auto è il seguente:"AUTO,MAI COSI' MALE DALL 83",ecco già il titolo lascia capire che il mercato dell auto è in una crisi profonda,infatti in luglio 2011 in ITALIA sono andate malissimo(peggio di FIAT)OPEL -24,5%,PEUGEOT -30%,MERCEDES -25,7%,CITROEN -40,8%,TOYOTA -17,4%,ecc.......anzi,di fronte a questi dati il GRUPPO FIAT non è andato poi così male,infatti in luglio la sua quota di mercato cresce dello 0,8%,attestandosi al 30,3%.Da ricordare che il marchio LANCIA,sempre in luglio,a fatto registrare un +1,23%.Per ultimo ti faccio notare che in GERMANIA, sempre per quanto riguarda le immatricolazioni di luglio,il marchio ALFA ROMEO incrementa le vendite del 20,6%,FIAT aumenta del 2,2%,LANCIA aumenta del 130%!!!!!!!Per finire un pò di mercato USA,la FIAT 500 in luglio in AMERICA ha venduto più di 3mila pezzi,segnando un buon +68% di vendite rispetto al mese precedente.Io penso che questi dati siano di tutto rispetto,cosiderata la grave crisi economica mondiale e soprattutto italiana che deprime in modo massiccio tutto il mercato dell auto.Saluti.
Ritratto di insubrico
6 agosto 2011 - 11:20
ma tu lavori per Fiat ho sei un fan come me?
Ritratto di Giumaz
6 agosto 2011 - 10:56
12
Le vendite Fiat sono passate dal (pressapoco) -25% a -20%. Diciamo che, pur nella debacle, sta migliorando, ma da qui al "benissimo" ce ne passa. Vedremo nel 2015.
Ritratto di insubrico
6 agosto 2011 - 11:26
ma non va neanche detto il contrario
Ritratto di nadia
6 agosto 2011 - 11:18
Ci fai o ci sei?Ti ricordo che sto parlando con te senza averti cercato ma solo perchè ti sei intromesso,molto sboccatamente, su di una battutta che ho fatto a wiliams.perciò ti consiglio di continuare a registrare la mansarda perchè non funziona ancora a dovere.Ti consiglio anche di accettare gli scherzi perchè è sintomo di grande capacità intellettiva cosa che,purtroppo,fino ad ora non hai dimostrato di avere.Poi,chette frega di che macchina ho?Posso dirti che sò guidare molto bene e che ho guidato Ferrari,Lamborghini,Maserati,Porsche,Chevrolet Corvette e Dodge Viper.Soddisfatto?
Ritratto di insubrico
6 agosto 2011 - 11:24
io ho solo voluto stare dalla parte di williams, che trovo simpatico, e il tuo scherzo era di cattivo gusto. lo scherzo è bello quando è simpatico non quando è offensivo, se no non è più tale.ti ho chiesto che auto hai perché continui a sparare alla Fiat, quindi volevo sapere quale meraviglia impeccabile ti ritrovi
Ritratto di Giumaz
6 agosto 2011 - 11:28
12
Quelle sono auto che danno soddisfazione!!! Altro che i cess della Fiat. Quelli lasciali ai pippaioli.
Ritratto di insubrico
6 agosto 2011 - 11:48
pippaiolo ci sarai tu e se ti da cosi tanto fastidio la Fiat non capisco perchè ne parli, vuol dire che sotto sotto ti preoccupi e non vedi l'ora di comprarti la nuova Panda, altrimenti non perderesti neanche tempo a scrivere per una cosa che ti disgusta
Ritratto di sharry
7 agosto 2011 - 19:08
1
Nadia, io non sono dall parte di nessuno perche qui sono nuovo e non conosco nessuno, ma mi sembra un po eccessivo sparare a zero battute un po forti senza far capire che si scherza; non ti sto dicendo di non farle, magari la prossima volta cerca di diversificarla meglio da una frase normale, anche perche qui si scriva e non si parla e quindi non si sente il tono di voce. Per quanto riguarda la direzione di marchionne, A MIO PARERE sta facendo la cosa giusta, non so cosa accadra nel 2015-2016, di sicuro non ho una palla di cristallo, e non lo posso prevedere Per quanto riguarda la presunta scomparsa dello staff di alvolante, ho chiamato proprio ora l fbi per avere notizie
Ritratto di nadia
8 agosto 2011 - 15:45
Buona quella dell' l'FBI.Però,fidati di me.....sono alle Maldive con Marchionne che si spaparazzano al sole. Marchionne deve decidere quale isolotto comprare per svernarci quando sarà in pensione(2015/16).
Ritratto di sharry
7 agosto 2011 - 19:08
1
Nadia, io non sono dall parte di nessuno perche qui sono nuovo e non conosco nessuno, ma mi sembra un po eccessivo sparare a zero battute un po forti senza far capire che si scherza; non ti sto dicendo di non farle, magari la prossima volta cerca di diversificarla meglio da una frase normale, anche perche qui si scriva e non si parla e quindi non si sente il tono di voce. Per quanto riguarda la direzione di marchionne, A MIO PARERE sta facendo la cosa giusta, non so cosa accadra nel 2015-2016, di sicuro non ho una palla di cristallo, e non lo posso prevedere Per quanto riguarda la presunta scomparsa dello staff di alvolante, ho chiamato proprio ora l fbi per avere notizie
Ritratto di gig
7 agosto 2011 - 19:13
Non voglio impicciarmi della vostra lite, ma ti vorrei fare una domanda:" Perchè scrivi sempre due volte i tuoi commenti?" Saluti
Ritratto di sharry
8 agosto 2011 - 10:33
1
la connessione è un po lenta, cosi per andare veloce clicco 2 volte, senno faccio notte, solo che cosi a volte posta 2 messaggi, e lo staff di alvolane dovrebbe mettere il bottone elimina
Ritratto di gig
8 agosto 2011 - 21:19
Anche a me la connessione non è il massimo, infatti mi è capitato di aver inviato due volte un commento, però hai ragione, dovrebbero mettere un bottone con la dicitura "elimina". Saluti e imbocca al lupo per la tua connessione, spero che diventi più veloce.
Ritratto di nadia
6 agosto 2011 - 11:57
come puoi dire che Fiat sta andando nella giusta direzione?Hai forse la palla di cristallo?Che vede fino al 2014 o 2015 o 2016?Maaaaaa senza andare troppo in là dimmi.....?come vede il 2012 e il 2013 la tua palla di vetrazzo riciclato di pessima qualità?Tu e tuo fratello(insubrik) vedete le rose là davanti ma non vedete il fiume di merd@,maleodorante,che vi separa da loro.Poi,come ho già avuto modo di scriverti,siamo sicuri che siano rose e non crisantemi?Infine non rallegratevi troppo se il mercato tedesco ha avuto una leggera flessione perchè nemmeno questo è un bel segnale in generale.Il vostro capo, Marchionne, che ha una palla di cristallo migliore della vostra,vede benissimo che quando la Cina smetterà di assorbire auto dall'estero e comincerà a volerne buttare lei sul mercato mondiale allora......sarà veramente notte fonda per tutti.Ma a quel tempo lui se ne sarà già andato da Fiat/Chrisler a contare i soldini sull'atollo, di proprietà,alle Maldive.
Ritratto di wiliams
6 agosto 2011 - 12:34
E tu come fai a dire che il GRUPPO FIAT stà andando nella direzione sbagliata?Hai forse tu la sfera di cristallo?
Ritratto di nadia
7 agosto 2011 - 01:55
.....ci vogliono LE SFERE!(di acciaio al tungsteno,aggiungo)!Sto scherzando!Spiegalo al tuo amico insubrik prima che si metta a sbraitare contro di me.Basta che tu legga l'articolo del blog, verso il fondo,per capire qual'è la preoccupazione del tuo capo:non ci vuole la sfera x arrivarci o hai dei problemi di regolazione mansarda anche tu come insubrik(a proposito non è che gli è caduto il cacciavite dentro al cranio mentre tentava l'autoregolazione?perchè non lo sento/vedo più!).Ragazziiiiii.......non arrabbiatevi.Si discute e si scherza però.....esigo che i contatti cerebrali funzionino a dovere altrimenti vado su Autosprint a parlare di F1 con altri.
Ritratto di wiliams
7 agosto 2011 - 11:18
Ma guarda che le preoccupazioni di MARCHIONNE sono le stesse che hanno anche i capi delle altre case automobilistiche europee,specie quelle generaliste come RENAULT,CITROEN,PEUGEOT,TOYOTA,VW,FORD,ecc..........il problema della concorrenza cinese è un problema che riguarderà tutti i costruttori e non solo il GRUPPO FIAT.Chi pensa di essere inattaccabile sarà il primo a pagarne le conseguenze.Il GRUPPO FIAT stà lavorando in modo che questo non accada.Se non capisci queste cose è meglio che vai su AUTOSPRINT a parlare di F1.
Ritratto di nadia
8 agosto 2011 - 15:32
bene quello che ho scritto nel mio commento,dico che sarà notte fonda per TUTTI senza riferimenti in particolare(però tu,con riflesso incondizionato corri subito a difendere Fiat).Marchionne,da vero coraggiosissimo manager, mette le mani avanti lasciando intendere che probabilmente lascierà il timone della nave e francamente mi sembra un ragionamento da persona poco responsabile che pensi solo al suo interesse personale.Secondo me,al di là dei grandi problemi che,in questo momento tutti i paesi industrializzati soffrono,sarebbe il caso di unirsi(Europa e America in primis) per piantare subito dei paletti ben precisi volti ad respingere lo "tzunami" che la Cina propagherà nel mondo dell'auto tra qualche anno.Affinchè questo succeda, sono indispensabili ottimi rapporti fra industria-auto e relativi governi ma ,l'attuale scollamento, i forti attriti tra le parti in questione,non permettono nulla di buono.E' solo questione di volontà e buon senso,qualità che, francamente,i manager e i politici della Terra,oggi non hanno e non vogliono avere.Morale:stiamo alimentando un bambinone(Cina) che appena potrà,ci divorerà per poi morire a sua volta di fame e dopo.......?????

VIDEO IN EVIDENZA