NEWS

Marchionne, un “assist” a Obama per smentire Romney

02 novembre 2012

In vista delle elezioni presidenziali negli States, il candidato repubblicano accusa: “Gli italiani hanno intenzione di spostare in Cina la produzione della Jeep”. Replica l’amministratore delegato della Fiat-Chrysler: “Falso”. E il presidente uscente ne approfitta per sbugiardare lo sfidante con uno spot televisivo.

LA JEEP “EMIGRA” IN CINA? - Negli ultimi giorni delle infuocate presidenziali a stelle e strisce, che contrappongono il presidente in carica Barack Obama allo sfidante conservatore Mitt Romney, entrano in scena pure la Chrysler e Sergio Marchionne. In vista del voto di martedì è il candidato repubblicano, attualmente sfavorito nei sondaggi, ad affondare il primo colpo con uno spot televisivo che non le manda a dire all’avversario: “Obama ha venduto la Chrysler agli italiani, che si apprestano a trasferire la produzione della Jeep in Cina”, togliendo posti di lavoro agli americani (clicca qui per vedere lo spot).

NOTIZIA FALSA - La risposta del presidente in carica non si è fatta attendere, tramite uno spot dal titolo eloquente: “Come distruggere la propria credibilità in cinque facili mosse” (clicca qui per vederlo). Nel filmato si accusa il candidato repubblicano di aver deliberatamente dato una notizia falsa per fare colpo sull’opinione pubblica. A un certo punto, compare pure Marchionne, mentre una voce fuoricampo spiega che, all’indomani dell’annuncio di Romney, l’amministratore delegato del gruppo Fiat-Chrysler ha dovuto diramare un comunicato ai propri dipendenti per spiegare che “la produzione della Jeep non lascerà gli Stati Uniti per la Cina” e che “è sbagliato sostenere qualcosa di contrario”.



Aggiungi un commento
Ritratto di mecner
2 novembre 2012 - 17:08
Obama ha centrato il bersaglio Romney inserendo la 'smentita' di Marchionne sul possibile trasferimento della produzione della mitica Jeep in Cina. Questo dimostra che l'uso errato di Internet può essere LETALE, per tutti coloro che si considerano.....FENOMENI
Ritratto di camaro4ever
6 novembre 2012 - 23:49
3
sbaglio, o a mirafiori stanno allestendo una linea di produzione per le jeep destinate al mercato europeo? ....
Ritratto di fabri99
2 novembre 2012 - 17:13
4
Comunque sono felice per gli americani se Fiat non trasferirà la produzione delle Jeep in Cina, sempre sia vero... -.-" Saluti ;)
Ritratto di yeu
2 novembre 2012 - 17:18
Ho letto gli articoli di questi giorni sulle news americane e ho letto che Romney si sta contraddicendo su tutto, in pratica al mattino afferma una cosa e la sera l'esatto opposto. Sembra che lo svantaggio stia aumentando proprio perchè vuole vincere a tutti i costi con ogni mezzo e, purtroppo per lui, molti elettori repubblicani si sentono traditi ed alcuni hanno affermato che nelle primarie del partito, avrebbero fatto meglio a votare l'altro candidato. Addirittura alcuni personaggi illustri di fede repubblicana, hanno preso delle dovute distanze perchè si trovano in imbarazzo. Tutte le possibilità di vittoria per Romney, se le sta distruggendo da solo.
Ritratto di LucaPozzo
3 novembre 2012 - 15:19
D'altra parte cosa ci si poteva aspettare da uno che per partire per le vacanze lega il cane sul tetto dell'auto? La cosa triste è che per scopi elettorali si è ridotto a mentire anche sulla pelle dei lavoratori americani.
Ritratto di DS
5 novembre 2012 - 11:01
In Italia uno come Romney vincerebbe a man bassa, le ultime elezioni lo hanno dimostrato purtroppo.
Ritratto di AyrtonTheMagic
5 novembre 2012 - 12:56
1
i Repubblicani vogliano veramente tentare di vincere queste elezioni... Obama è come "l'uomo dei due mondi". Romney? Alcuni soggetti sono delle semplici comparse.. vedi Alfano buttato nella mischia al momento giusto.. carne da macello. Probabilmente le lobby vivine ai repubblicani vedono bene l'attuale presidente. IMHO
Ritratto di francesco alfista
2 novembre 2012 - 17:19
e lo sport nazionale e buttare fango su fiat e marchionne in USA..Marchionne e' un arma politica...!!babbei o italioti politici italiani e seguaci vedete come si fa...patetici e ridicoli!!
Ritratto di Gino2010
2 novembre 2012 - 17:20
marchionne sta pensando di lasciare gli states per trasferire la produzione in italia e rilanciare la fiat qui da noi.Pensate al piano fabbrica italia,agli investimenti previsti per i nostri stabilimenti,alla nuova 4C che sbaraglierà la concorrenza dei marchi tedeschi,alle nuove lancia thema e voyager,alla nuova punto,ecc. Hanno ragione negli USA a preoccuparsi dopo aver sentito da Marchionne che non abbandonerà mai l'italia.Me l'ha detto Maurizio Crozza,una fonte sicura.
Ritratto di IloveDR
2 novembre 2012 - 17:21
3
specie oggi che è il 2 novembre...
Ritratto di wiliams
2 novembre 2012 - 17:41
Quella di tirare fuori MARCHIONNE per ROMNEY è stato un autogol pazzesco,negli USA MARCHIONNE è visto come un DIO......tra l altro MARCHIONNE non ha mai detto di trasferire la JEEP in CINA.
Ritratto di Fr4ncesco
2 novembre 2012 - 18:58
2
Per i repubblicani Chrysler e GM sarebbero dovute fallire pur di non ricevere finanziamenti statali, se proprio devono toccare un argomento meglio che evitino quello del settore automobilistico. Se non ci fosse stato Obama centinaia di migliaia di persone sarebbero per strada, è grazie a lui se le aziende si sono salvate e sono state spronate a fare un prodotto migliore tanto da riguadagnare consensi tra i clienti. Per non considerare la concezione liberale che ha portato alla delocalizzazione nei paesi emergenti, con Obama invece sta rinascendo il sentimento del "Made with pride in USA"!
Ritratto di H-ROSSA無限
2 novembre 2012 - 20:18
1
Non vorrei ricordare a Romney che l'attuale crisi economica é nata dai prestiti selvaggi delle banche americane provocando il crack finanziario mondiale.
Ritratto di MatteFonta92
2 novembre 2012 - 20:37
3
Romney, come tutti i repubblicani, non mi sta molto simpatico, e quasi quasi direi che ha fatto bene a sparare quella stupidaggine: tutti voti persi che vanno a Obama, persona che ritengo molto più seria.
Ritratto di juvefc87
3 novembre 2012 - 12:41
e più alfa e lancia possono tornare ai bei tempi, servono conti in verde x investire in nuovi modelli, secondo me entro dieci anni avremo le vecchie alfa prestigiose e sportive, e le vecchie lancia di lusso
Ritratto di Elcamino
3 novembre 2012 - 14:53
Fa ridere che Marchionne smentisce che le jeep verranno fatte in Cina ma non dice che la produzione rimarrà in USA.
Ritratto di Elcamino
3 novembre 2012 - 14:54
doppio.
Ritratto di taglia
5 novembre 2012 - 11:17
“la produzione della Jeep non lascerà gli Stati Uniti per la Cina"....ma per la Serbia. Si vede che gli americani ancora non lo conoscono.
Ritratto di Leandro Moschetti
5 novembre 2012 - 15:22
....spesso e volentieri dicono solenni cavolate. Non voglio generalizzare, ma le sparate di romney, purtroppo, sono lì a dimostrarlo. Per Obama, vittoria "facile".
Ritratto di probus78
5 novembre 2012 - 17:43
...alla fine gli U.S.a. stanno superando discretamente bene un periodo di enorme crisi economica globale. Peraltro gli U.S.a. hanno visto migliorata anche in politica estera la loro immagine nel mondo rispetto a quando c'era Bush. L'autogoal di Romney lascia davvero parplessi. Non vedo nemmeno che convenienza ne trarrebbe mai MArchionne a chiudere stabilimenti in USa per aprirli in Cina, e dover poi reimportare le stesse auto per il mercato USa. Casomai, in Cina, potrebbe aprire stabilimenti nuovi che servono proprio per le vendite jeep nel crescente mercato Cinese... ma non ci vedrei nulla di strano.
Ritratto di camaro4ever
6 novembre 2012 - 23:53
3
.. ed ancora più serio è l'incremento del debito USA, visto che in 4 anni obama è riuscito a raddoppiare il debito accumulato in oltre un secolo dai suoi predecessori... altro che italia, altri 4 anni così e si ritrovano messi peggio della grecia... quanto alla jeep, non stanno allestendo una linea a mirafiori? Ok, non è la cina, ma nemmeno il michigan!