L’IMPORTANZA DELLA CINA - La Maserati è protagonista ad Auto Shanghai 2023 con la sua gamma di modelli elettrici: Grecale e GranTurismo Folgore. La progressiva elettrificazione della gamma e la penetrazione nell’importante mercato cinese, rappresentano passaggi fondamentali per l’attuazione della strategia della casa italiana, che prevede la commercializzazione di versioni elettriche di tutti i modelli entro il 2025 e la produzione esclusiva di veicoli completamente elettrici entro il 2030.
GRECALE FOLGORE - La Maserati Grecale Folgore (nella foto qui sopra) si distingue da quella con motore termico per pochi particolari estetici come il lettering Folgore, la mascherina più chiusa e uno specifico paraurti, oltre ai cerchi ottimizzati dal punto di vista aerodinamico. La piattaforma della versione termica è stata ampiamente modificata per ospitare il powertrain, che nella Grecale Folgore prevede due motori elettrici per complessivi 500 CV con una coppia di 800 Nm che assicurano la trazione integrale, alimentati da una batteria da 105 kWh con architettura a 800 volt posizionato sotto il pianale.
GRANTURISMO FOLGORE - La Maserati GranTurismo Folgore (nella foto qui sopra) prevede tre motori elettrici (uno davanti, gli altri posteriori), la cui azione combinata è gestita attraverso sofisticati inverter al carburo di silicio derivati dalle più moderne tecnologie della Formula E. La potenza complessiva è di 762 CV. I tre motori elettrici della Maserati GranTurismo Folgore sono alimentati da una batteria da 92,5 KWh (accetta fino a 270 kW e l’autonomia dichiarata nel ciclo WLTP è di 450 km). I moduli della pila sono disposti secondo una caratteristica forma a T e si trovano molto vicino a terra, con il peso distribuito uniformemente soprattutto nella zona del tunnel centrale e non, come avviene di solito sulle auto elettriche, sotto i sedili anteriori.