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Maserati GranTurismo 2022: ecco come sarà

Pubblicato 27 agosto 2021

La nuova generazione della Maserati GranTurismo sarà dotata del 3.0 V6 biturbo della MC20, ma è attesa anche una versione elettrica con tre motori e 700 CV.

Maserati GranTurismo 2022: ecco come sarà

LINEE CLASSICHE - Il tridente sta ultimando lo sviluppo della prossima generazione della Maserati GranTurismo, il cui arrivo nelle concessionarie è previsto a giugno del 2022. Esteticamente, come mostra la nostra ricostruzione (nel disegno qui sopra), riprenderà le linee filanti del modello uscito di scena nel 2019, presentandosi nelle proporzioni come una coupé 2+2 a motore anteriore e trazione posteriore, caratterizzata da un cofano lungo e l’abitacolo leggermente arretrato. Sul frontale trovano posto dei fari con una forma simili a quelli della MC20 e una mascherina con listelli cromati che richiama la tradizione del tridente. Con i suoi 480 cm dovrebbe essere 10 cm più corta rispetto alla precedente.

UN V6 PER NON RIMPIANGERE IL V8 - Dal punto di vista tecnico la Maserati GranTurismo dovrebbe essere ingegnerizzata su un’inedita piattaforma in alluminio. Sotto il cofano troverà posto il nuovo 3.000 V6 biturbo denominato Nettuno, che ha debuttato con la supercar MC20. L’unità potrebbe essere proposta con diversi step di potenza, fino ad arrivare a 500 CV. 

ANCHE ELETTRICA - Più avanti, ma sempre nel corso del 2022, è atteso il debutto di una variante cabriolet, con capote in tela, denominata GranCabrio, e della Folgore, ossia la versione completamente elettrica. La Maserati GranTurismo Folgore avrà circa 700 CV garantiti da tre motori elettrici (due al retrotreno e uno all’avantreno), e un sistema a 800 V condiviso con la futura MC20 elettrica, in grado di garantire “pieni” velocissimi. Sarà inoltre la prima coupé Maserati 4x4.

TANTA CARNE AL FUOCO - Le Maserati GranTurismo e la GranCabrio, insieme alla MC20, fanno parte del piano di rilancio della casa del Tridente che, sempre il prossimo anno, vedrà l’arrivo della suv media Maserati Grecale.

> LEGGI ANCHEMaserati Granturismo 2022: le immagini spia



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Ritratto di Edo-R
27 agosto 2021 - 14:45
Sempre bello il disegno della granturismo. La folgore sarà anche cabrio? (Un pensierino non sarebbe male)
Ritratto di Ferrari4ever
27 agosto 2021 - 15:50
1
Se non sbaglio si.
Ritratto di Sdruma
27 agosto 2021 - 15:07
3
Se il design è quello, è la coupè più bella a listino, spaziale!
Ritratto di Mimas Turbo
27 agosto 2021 - 15:31
2
Bellissima, Maserati secondo me crescerà molto nei prossimi anni, anche grazie a cioè mozzafiato come questa.
Ritratto di Er sentenza
27 agosto 2021 - 15:48
Sara' interessante la versione elettrica super ecologica da 700cv, chissa' quanti km percorrera' con un kW....chissa' quanto carbone bisognera' bruciare per far uscire da una colonnina "green" l'energia per alimentare questo capolavoro di ingegneria e ipocrisia.
Ritratto di RubenC
27 agosto 2021 - 20:40
2
km/kW?
Ritratto di Vincenzo1973
29 ottobre 2021 - 10:21
le rinnovabili stanno aumentando tantissimo ... probabilmente nulla verra' bruciato. poi il carbone in italia poco usata, semmai il metano
Ritratto di Ferrari4ever
27 agosto 2021 - 15:51
1
Aspetto foto ufficiali.
Ritratto di Quello la
27 agosto 2021 - 16:38
Ok. Ma se fosse così sarebbe una gran bella vettura, che dici? Linee molto classiche e levigate, Pininfarina style
Ritratto di Ferrari4ever
27 agosto 2021 - 18:01
1
Si si, però non mi fido dei rendering.
Ritratto di Yuri85zoo
27 agosto 2021 - 16:25
NUOVO 3.000 V6 biturbo denominato Nettuno con ADDIRITTURA "fino a 500cv", 10 meno del 2.900 V6 della Giulia Quadrifoglio che qualche anno ormai lo ha. C'è qualcosa che non mi torna. Comunque questa ricostruzione mi sembra troppo conservativa
Ritratto di Edo-R
27 agosto 2021 - 16:58
Secondo me sarà molto di più, non avrebbe senso altrimenti, però infastidirebbe la Roma, sarebbe per quello forse il calò di potenza.
Ritratto di Edo-R
27 agosto 2021 - 16:58
Calò*
Ritratto di Yuri85zoo
27 agosto 2021 - 17:47
ho visto che il nettuno sulla MC20 è accreditato di 630cv. un taglio di potenza per questioni di gamma è plausibile. così come è plausibile che una futura versione Trofeo verrà commericializzata con lo step più potente
Ritratto di Mimas Turbo
27 agosto 2021 - 17:30
2
@Yuri85zoo io l'ho inteso come il valore soglia che l'auto avrà. Quindi la potenza andrà a salire e credo che il Nettuno svilupperà fino a 630/650 cv circa.
Ritratto di Yuri85zoo
27 agosto 2021 - 17:43
in effetti sulla MC20 è accreditato di 630cv. potrebbe essere come dici tu la versione d'ingresso
Ritratto di Ferrari4ever
27 agosto 2021 - 18:02
1
Non vorrei però che la futura versione Trofeo fosse ibrida.
Ritratto di Trattoretto
27 agosto 2021 - 16:28
Capolavoro di arte contemporanea. Linee morbide, pulite, equilibrate, senza eccessi. Speriamo che il powertrain sia all'altezza dello stile.
Ritratto di Trattoretto
27 agosto 2021 - 16:57
Il motore non è una cosa che si possa giudicare vedendola solo da fuori come lo stile. Vedremo prestazioni ed autonomia dalla prova. Parlo dell'elettrico ovviamente. Il termico è lì a far da testimonianza di un'era al tramonto.
Ritratto di v8sound
27 agosto 2021 - 17:13
Linea stupenda, del resto si tratta dell'evoluzione del modello precedente. Peccato solo rinunciare al nobile V8 aspirato.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
27 agosto 2021 - 17:49
Davvero bellissima e piacevole, a benzina o elettrica, se sarà uguale a questa. Però anche una limited edition con un V12 da 900 CV non sarebbe male!
Ritratto di Paolo Giulio
27 agosto 2021 - 18:07
Boh, quella del render sembra più un restyling del modello attuale che un nuovo modello; so che l'idea di base resta quella di una Gran Turismo e mi vanno bene tutti i discorsi sulla "tradizione" del marchio, etc, etc, MA spero che le linee saranno più vicine (assai più vicine...) a quelle dell'Alfieri presentata oramai diversi anni fa che a quelle di 'sto render...
Ritratto di Oxygenerator
27 agosto 2021 - 19:05
Non cambia granchè, rispetto al modello attuale. Speriamo nella versione elettrica. Il termico è una versione da dinosauri.
Ritratto di IloveDR
27 agosto 2021 - 19:32
3
da questo render sembra una Ferrari 612 Scaglietti
Ritratto di gt3mc12
27 agosto 2021 - 19:52
Questo disegno dice poco. Molto più rassicuranti le foto camuffate dove s'intravede il nuovo corso. Intanto nei test pubblicati la MC è inferiore alla Ferrari analoga. Ma questo ci può stare
Ritratto di Cilindrata
27 agosto 2021 - 21:09
Proprio bello quel design stile "spaghetti all'amatriciana". E poi le prestazioni.. una Id4 GTX la svernicia e la umilia.
Ritratto di Ferrari4ever
28 agosto 2021 - 07:09
1
E dopo questa cavolata, puoi chiudere tutto e non scrivere mai più niente.
Ritratto di Cilindrata
28 agosto 2021 - 13:19
Dai stavo trollando.. auto splendida, che però temo venga battuta sullo 0/10 Kmh dalla VW e-up.
Ritratto di Flynn
28 agosto 2021 - 07:53
Più che altro uno stile da perfetto “copia-incolla” , tale da far impallidire le Audi di 10 anni fa. Comunque peggio degli “spaghetti all’amatriciana” che fanno in Alfa non si può fare
Ritratto di v8sound
28 agosto 2021 - 08:52
Da dementi solo ipotizzare prestazioni inferiori rispetto alla GTX.
Ritratto di Volpe bianca
27 agosto 2021 - 22:15
Auto come queste in versione elettrica hanno poco senso, sia dal punto di vista ecologico che da quello emozionale. Sono il massimo dell'espressione del design unito alla sportività; sono forme, suoni, eleganza, prestazioni. Auto sportive come queste sono un numero così limitato rispetto al numero totale delle auto circolanti, perché farle elettriche? Il lato elettrico, elettrico di nascita, é già ben fornito, Rimac e Tesla per citarne due.
Ritratto di v8sound
28 agosto 2021 - 08:59
@ Volpe bianca. D'accordissimo con quanto affermi. Ma anche dal pdv commerciale, mi domando chi se le filera' le Maserati elettriche "sportive". Peccato, auto cosi in versione BEV altro non fanno che snobilitare un marchio ricco di fascino e tradizione.
Ritratto di Volpe bianca
28 agosto 2021 - 09:50
@v8sound sí infatti. Se si vuole fare gli "sportivi green" a tutti i costi c'è già un'ampia scelta, come ho scritto sopra, non ha senso in un settore così limitato come questo. E con la tradizione che giustamente hai già sottolineato tu. Poi per chi vede le auto solo come un mezzo per spostarsi da A a B é ovvio che questi discorsi abbiano poco senso, ma qui non si può considerare un modello magari anonimo e senza storia superiore ad un altro solo perché più rapido nello 0-100.... Con tutto il rispetto per Tesla, può valere di più rispetto a una Ferrari solo perché ha un'accelerazione migliore? O si può considerare migliore una Id4 gtx come ha scritto @Cilindrata rispetto a una Granturismo? Sono paragoni troppo superficiali a mio parere che non tengono conto di tutta una serie di caratteristiche che rendono un marchio "storico". Si tende ad avere una mentalità da talent show, uno vince e l'anno dopo partecipa a San Remo già come vip. Ce ne vuole di strada prima di dimostrare il proprio valore ed essere paragonati ai migliori....resta il fatto comunque che per me sportive termiche ed elettriche non sono paragonabili
Ritratto di Flynn
28 agosto 2021 - 10:16
Lancio una provocazione: marchio “storico” o “vecchio” ? Perché di innovazione se ne sente parlare ma non se ne vede
Ritratto di Volpe bianca
28 agosto 2021 - 10:37
@Flynn, quando uscirà il modello elettrico Folgore sarà un'innovazione per Maserati. Poi quanto sarà gradita si vedrà successivamente....Questa, vista così è molto bella, spero non esagerino con l'innovazione negli interni altrimenti si sa già come va a finire...
Ritratto di Flynn
28 agosto 2021 - 10:47
Appunto, quando....
Ritratto di Volpe bianca
28 agosto 2021 - 11:00
@Flynn, fosse per me anche mai. Ma hanno deciso così, poi una cosa è proporla e un'altra è riuscire a venderla...
Ritratto di Flynn
28 agosto 2021 - 11:14
@Volpe Bianca: sfondi una porta aperta. Fosse per me saremmo rimasti all’Euro 3 e al bigsizing dei motori. Ma qualcuno ha cambiato le regole e ormai bisogna giocare con quelle. Rimane indietro è pericoloso
Ritratto di Trattoretto
28 agosto 2021 - 10:48
Questa storia della "tradizione" è un falso mito a cui si attaccano disperatamente coloro che non hanno la capacità di restare all'avanguardia tecnologica. La tradizione va bene quando non è obsolescenza, altrimenti si viene espulsi dal mercato. Per Maserati il ritardo nell'elettrico significherebbe morte certa perché quando tra qualche anno ti surclassa anche una elettrica pinco pallino da quattro soldi, ai la voglia a vantarti della "tradizione."
Ritratto di Trattoretto
28 agosto 2021 - 10:51
*hai
Ritratto di mmf
29 agosto 2021 - 08:02
Basta comprarla a benzina e il problema risolto.
Ritratto di Trattoretto
28 agosto 2021 - 10:34
Io penso che non hai mai provato una tesla anche model 3 base, se consideri un'auto elettrica come "poco emozionale". È l'esatto opposto, la spinta senza tregua di una elettrica fa passare la voglia di annoiarsi con una termica. Poi torniamo al solito falso mantra che le auto sportive termiche hanno impatto ecologico limitato solo perché vengono usate poco. Niente di più falso. Hanno comunque emissioni elevate e molto più elevate a parità di prestazioni e di km percorsi rispetto ad una elettrica. Senza contare che tra qualche anno chissà se potranno ancora circolare nei centri urbani se non addirittura in intere regioni o paesi.
Ritratto di Flynn
28 agosto 2021 - 10:49
Ma si figurati , tre accelerate ed finita la magia. Nulla a che vedere con il piacere di un’auto leggera, con un bel motore e il cambio manuale
Ritratto di Trattoretto
28 agosto 2021 - 10:59
Il cambio manuale non lo vuole più nessuno. Chi prova gli automatici di adesso non torna più al manuale. Altro segnale che sei rimasto indietro di 30 anni. Sulle elettriche nemmeno commento, soprattutto alla luce delle nuove batterie che arriveranno tra qualche anno. Non ci sarà più storia per il termico. Partita chiusa. Poi sul serio che chi è rimasto indietro chiude baracca.
Ritratto di Volpe bianca
28 agosto 2021 - 11:03
@Trattoretto il cambio manuale è proprio l'essenza del piacere di guida, in una sportiva non dovrebbe mai mancare la versione con il manuale...
Ritratto di Flynn
28 agosto 2021 - 11:08
“Casualmente” ritornato a grande richiesta sulla GT3... ma inutile spiegarlo a chi non ha nemmeno la patente
Ritratto di Trattoretto
28 agosto 2021 - 14:37
Non mi pare che ci sia tutta questa gran richiesta di manuali. GT3 manuali in pista non ne ho ancora vista una però non posso negare che qualche mosca bianca l'abbia presa. Tanto che è opzionale, altrimenti se ci fosse stata tutta questa richiesta l'avrebbero messo di serie.
Ritratto di Flynn
28 agosto 2021 - 14:57
Si è difficile vedere su GranTurismo
Ritratto di Flynn
28 agosto 2021 - 11:06
Il discorso era rivolto puramente sportive e all’utilizzo in pista. Ma che te lo dico a fare che queste cose le hai viste solo sulla PlayStation
Ritratto di Trattoretto
28 agosto 2021 - 13:55
In pista è dove l'automatico lo apprezzi di più. Un conto è la tiratina domenicale sulle colline da mezz'oretta, un conto fare giri su giri a manetta in pista, dove l'automatico è oltre che più veloce anche più comodo perché rende più agevoli le cambiate in uscita e in inserimento quando occorrono entrambe le mani ben salde al volante anche per controllare eventuali perdite di aderenza. E non per niente la fa padrona in tutte le competizioni automobilistiche di un certo livello. E non parlo dei vantaggi nella guida di tutti i giorni per grandi macinatori di chilometri. Insomma il manuale è ormai diventato il cambio di chi non può avere o permettersi l'automatico.
Ritratto di Flynn
28 agosto 2021 - 15:00
A parte che anche con una stradale in pista non fai più di mezz’oretta a turno , e comunque in pista non necessariamente fai solo guida pulita. Ma che te lo dico a fare ..,
Ritratto di Trattoretto
28 agosto 2021 - 16:06
Ti stai arrampicando sugli specchi con argomenti ridicoli come la "mezz'oretta a turno" o la "guida pulita", come se un giro in pista fosse paragonabile alla sgasata in collina e le derapate in pista non si potessero fare con l'automatico . Ormai sei sei ridotto ad argomentazioni più scadenti di chi gioca con la Playstation. Chi gioca alla Playstation è già ad un livello molto molto superiore al tuo.
Ritratto di Flynn
28 agosto 2021 - 16:42
Il fatto che certe cose le ho fatte e provate. Tu parli, al solito, per sentito dire
Ritratto di Trattoretto
28 agosto 2021 - 16:14
Come al solito contro trattoretto sei obbligato a scendere al tuo livello di stupidità, inadeguatezza e incompetenza - a cui io non mi abbasso - perché se sali ad argomentazioni anche solo sul pezzo, risulta subito evidente il tuo zero assoluto.
Ritratto di Flynn
28 agosto 2021 - 16:45
Effettivamente i tuoi discorsi della “pericolosità dei fari esposti” o del disagio delle gomme ultraribassate sono fuori dalla mia portata. Per fortuna.
Ritratto di Volpe bianca
28 agosto 2021 - 10:55
@Trattoretto non l'ho mai provata e non ci sono nemmeno salito su, lo ammetto. Il mio discorso però era proprio questo, il ridurre tutto a una questione cronometrica. Un auto è storia, design, il rombo del motore, ingegneria meccanica, artigianato; sono tanti aspetti messi insieme che creano l'emozione, la passione, il piacere di possederla e guidarla. Un incendio lo si spegne con gli idranti, i canadair, non le bottiglie d'acqua. Altrimenti facciamo un conto se ci sono più sportive nel mondo o più trattori che lavorano ogni giorno consumando gasolio agricolo. Ognuno deve fare la sua parte è chiaro, ma togliere il motore a una sportiva è come se avessero tolto la voce a Pavarotti. Chi vuole ed è appassionato di canto può ascoltare Pavarotti, per gli altri ci sono i cantanti con l'autotune
Ritratto di Trattoretto
28 agosto 2021 - 11:15
Son discorsi da non ha mai guidato auto nuove e si culla col vecchio rottame, auto convincendosi che sia ancora la migliore auto del mondo. La gente va al concessionario e prova le auto nuove con le gli ultimi ritrovati tecnologici ... e il miglioramento è evidente sotto tutti gli aspetti, hai la voglia a convincerli che il vecchiume è meglio.
Ritratto di Flynn
28 agosto 2021 - 11:19
L’auto più vecchiache ho è del 2018 e faccio comunque conto di cambiarla entro 6 mesi. Sul chi guida cosa dovresti fare un reboot
Ritratto di Trattoretto
28 agosto 2021 - 14:29
Non c'entra nulla quanto frequentemente cambi auto. Il concetto è che l'evoluzione tecnologica avanza su tutti gli aspetti che riguardano l'auto e credere che gli anni passino inutilmente significa solo crearsi una enorme illusione, che chi produce auto non può certo permettersi se non vuole chiudere baracca. Soprattutto adesso con l'arrivo della tecnologia elettrica che segna uno step di evoluzione netto, incolmabile per il termico.
Ritratto di Flynn
28 agosto 2021 - 15:24
C’entra che ti rende consapevole dell’ evoluzione e della reale tendenza del mercato. Ragion per cui non ho nessun problema a comprare un’elettrica per tutti i giorni ( cosa che effettivamente sto facendo) ma per una vera funny car ci vuole ben altro di un mezzo con 400 kg di batterie
Ritratto di Miti
28 agosto 2021 - 15:17
1
@ Volpe bianca, Flynn , Trattoretto ### Per me litigate per nulla. In uno scontro generazionale non esiste che il piacere di guida , il piacere di guardare un'auto, il piacere di sentire quel rombo dietro o il piacere di avere il controllo sull'auto è lo stesso. Così avrete ragione tutti pur di non aver ragione nessuno. Scontro generazionale che nemmeno non vuol dire obbligatorio l'età fisica. Ma l'amore di questo aggeggio con quattro ( o più ) ruote. Macchine di lusso o machine da due soldi ... sono tante le differenze in tutti i campi ma alla fine il principio di questi veicoli è lo stesso. Un motore che riesce a girare le ruote. Dandoti la illusoria sensazione di libertà. Perché illusoria ? Lascio a voi interpretare la parola. L'auto non è più quello che era anni fa. Ogni decennio dopo la seconda guerra ha dato sia valore che scarti in questo campo. Le macchine fenomenali di una volta , con forme da innamorare , ma che nella sicurezza non potrebbero superare un'utilitaria dei nostri tempi. L'auto non è solo un tot di sensazioni , non è non sarà mai un semplice oggetto per tanti di noi. Ma per ancora di più persone, l'auto sarà semplicemente un elettrodomestico che mentre ti porterà in autonomia da un punto ad un altro della tua vita, tu forse sul tuo mega smartphone ultra tecnologico giocherai Need for Speed o Asphalt con una Porsche o con una Ferrari . Cercando disperatamente di "assaggiare" questa strana sensazione che te l'ho da questo strano oggetto rotondo che vedi davanti a te ogni volta che sali in macchina. Col cambio automatico o no , l'auto regala sensazioni estremamente "sofisticate" al livello del nostro cervello. Che una volta che ti coinvolgono difficilmente riuscirai fare a meno. Ma quello che oggi si guida sulla strada è destinato a sparire. Che si chiama Dacia o Lamborghini non a più importanza se non per una grossa quantità di denaro da investire per avere nel garage l'ennesima auto che difficilmente guiderai due o tre volte al anno. Il senso del auto è stato molto compromesso di questa eccessiva valutazione a queste opere d'arte ma che alla fine sono semplicemente delle auto. Quello che veramente conta è di andare avanti per potere fare un po' di ordine su questo pianeta dal punto di vista del parco auto. E anche se io sarò scontento che non guiderò mai una impala del 67 o una Diablo o una Eclipse del 95 o una WRX fa niente ... Dobbiamo uscire dai nostri limiti ed evolverci pure noi. Si fa fatica , io personalmente faccio fatica , di lasciarmi dietro tutti questi pistoni o le bielle. Fra un po' tutto questo sarà storia. È ancora questione di soldi o di convenzione di come possedere un'auto. Si, l'auto non è un telefonino , d'accordo ...ma perché ho la sensazione che il mercato mondiale lo tratterà nello stesso modo ? Forse perché finalmente la tecnologia per muoverci è arrivata ad una vera svolta ? E che non dovranno passare oltre un centinaio d'anni per capire che ci possiamo muoverci diversamente ? Tecnologia non aspetta più , una cosa inventata ieri oggi diventa normale e il giorno dopo è già superata. Le batterie non rimarranno per ancora tanto tempo a questo stadio , saranno sempre più evolute. Si troveranno altri materiali. Anche perché finora non importava a nessuno. Il buon vecchio termico regnava su tutto nell'ignoranza di chi aveva un grosso profitto e nella nostra di mentirci che tutto è a posto. E che le cose vanno bene. Ieri uscendo dal lavoro nel parcheggio c'era una Focus , la primissima serie, quel tipo c'è l'ha da una vita. Io l'ho conosciuto 20 anni fa con quella macchina. Non se è mai rovinata, poche cose ... manutenzione normalissima, tagliandi regolari. Con una certa invidia guardavo che nemmeno una grandinata in tutto questo tempo non l'ha mai toccata. Una macchina anonima ma sincera. Comprata per non così tanti soldi. L'ho guardato quasi con ammirazione. Fin quando ha accesso quel motore euro 3 benzina. E tutta quella ammirazione è volata via. Una puzza terribile che subito ha sporcato un'aria di Milano già sporca da se. Nella strada per casa ho pensato tanto a quella sensazione che ho avuto. Che cambiava tra la sua e la mia ? Una cifra . Euro 3. Euro 6. Un dettaglio per stare bene con me stesso e dirmi che almeno la mia è più pulita ? Ma alla fine non sto bruciando la stessa benza ? Un giorno ci sarà anche per me una persona che quando accenderò il motore girerà il viso da l'altra parte dicendo ...ma che puzza ? Siamo abituati a accettare quello che questo sistema ci ha dato per troppo tempo dal punto di vista dell'automobile. Tutti questi studi che un'elettrica inquina lo stesso o di meno o di più per mandarci ancora di più nella nebbia. Lo stesso sistema che adesso ci dice che possiamo cambiare , comprendo le auto meno inquinanti con gli incentivi statali. Come se questi incentivi non fossero presi dalle nostre tasche tramite l'enorme numero di tasse che paghiamo ogni santo giorno. Tanti modelli d'auto non avendo successo sono spariti. Alla fine il mercato da il suo giudizio. Il più importante. Perché non succedere così con un'intera categoria di mobilità ? Qualche giorno fa davanti alle uniche due colonnine del mio quartiere , c'era una Twingo elettrica. Il tipo stava caricandola. Avevo parcheggiato più in là e ho parlato un po' con lui. Personalmente non ritengo la Twingo un'auto che io potrei comprare. No mi piace nemmeno un po'. Ma guardando lei poi la mia Ceed ho avuto la stesa sensazione con la Focus. Di vecchio e di superato. E tenete il conto che sono appena nel terzo anno di pagamenti. Ma non la mia auto la sento superata. E vecchia , lei va che è una meraviglia. Il mio concetto di vedere la mobilità ha bisogno di una bella rinfrescata. Il tipo con la Twingo mi disse che in un ora la batteria è al 80% e fa sui 180 km. E che poteva scegliere per andare fare la spesa ma era in macchina messaggiando. E non era per niente dispiaciuto che spendeva un'ora della sua vita così. Anche a casa avrebbe fatto la stesa cosa in definitivo di stare un'ora sul telefono. Lo facciamo tutti... Il mondo auto si evolverà non solo per se stesso , per i suoi nuovi bisogni. Ma anche per le nostre e per i nostri nuovi modi di vedere la nostra vita. E delle persone che vediamo o abbiamo intorno a noi. Io non so quanto ci metterò a cambiare definitivamente. Anche perché per prima ci sono le risorse che avrò per un investimento in una buona auto elettrica. Ma come ho detto mesi fa la Ceed è stata l'ultima con il termico. Sulla Maserati in discussione ? Poche parole. Belle forme. Anche se sa di qualcosa già visto. Se esce solo con il termico in Europa non ha assolutamente nessuna possibilità. Ed in America troverà troppa concorrenza. Col elettrico ha una possibilità ma il fatto che la gente , anche coi soldi , compra SUV gioca già nel suo sfavore. Il terzo , elettrica o no , è il prezzo. Quanta sarà la tradizione o la manodopera eccellente o i materiali pregiati non importa, Maserati non potrà mai arrivare ai vertici del lusso. Mi ricordo la Lambo Countach quando è uscita. Se avesse avuto forme sinuose come queste nessuno non l'avrebbe mai notata. Ma ha scelto quelle linee agresive. Appariscenti. E ha vinto. E su tante porte c'era vicino al poster di Playboy. Tantissime volte rubando anche la scena. E questo che deve fare la nuova Maserati per uscire dal anonimato. Qualcosa di diverso ed innovativo , qualcosa che nessuno non ha fatto o che non ha il coraggio di fare. Reinventarsi completamente. Nel FCA andava semplicemente al fallimento. Era solo questione di tempo. Una gestione da ...bagno publico. Riuscirà la Maserati sotto l'ala della Peugeot ? Ancora più difficoltoso da dire. Visto che non hanno la percezione del lusso al mio avviso in questo momento. Ma se qualcuno avrà la mia stesa sensazione , intendo dire quelli che hanno la possibilità di spendere per queste auto fior di soldi , la Maserati andrà ancora più a fondo. E una SUV o due non saranno in grado di sollevarla. La Stellantis non è la Vag. Che questi giochetti di come destreggiare con i modelli delle auto che ha imparato benissimo come venderci i suoi prodotti. La Maserati made in Fiat è falita. Made in Stellantis andrà meglio ? Chi lo sa ? Staremo a vedere. Saluti a tutti ( Volpe, Flynn, Trattoretto)
Ritratto di Flynn
29 agosto 2021 - 13:12
@Miti: sempre bello leggerti, anche se per questa tua (ottima) ha richiesto … un certo impegno. Siamo, indiscutibilmente, obbligati ad andare avanti ma non quello che ci viene proposto non è necessariamente migliore , in tutti i suoi aspetti, del vecchio solo perché nuovo o per cavalcare l’onda dell’innovazione. Buona Domenica
Ritratto di Volpe bianca
29 agosto 2021 - 13:51
@Miti, certo che non è giusto rimanere indietro ma credo che sia altrettanto giusto non esagerare con i proclami a favore o contro. Il motore termico sembra di colpo essere diventato vecchio per non preistorico a detta di alcuni quando invece si scopre che tuttora è il più venduto. Lasciarsi abbagliare troppo da tutti sti gadget tecnologici che aggiungono agli interni delle auto serve solo a lasciarsi andare a troppo facili entusiasmi e a perdere un po' di obiettività. Domandiamoci se veramente tutte ste novità mirabolanti siano necessarie o meno, se davvero non possiamo fare a meno di hyperscreen, di tablet sparsi ovunque, di retrovisori smartphone, di assistenti vocali ecc. ecc. Il discorso è uno: o anni fa eravamo tutti dei superman che riuscivamo a guidare e viaggiare senza tutte ste ca**ate (mi scuso per il termine) oppure siamo diventati recentemente dei dipendenti da schermo e così scarsi alla guida. Lasciare i motori termici alle sportive non è arretratezza a mio parere, è solo un differenziare un segmento dal piattume che si sta profilando in tutti gli altri segmenti. Un saluto e buona domenica ;)
Ritratto di Volpe bianca
29 agosto 2021 - 13:52
*....per non dire preistorico...
Ritratto di v8sound
29 agosto 2021 - 14:21
@ Volpe Bianca. Ma tralasciando giusti personali, percezioni di guida, cambi e non cambi, sound e quant'altro... su un'auto sportiva allo stato dell'arte il motore termico e' la soluzione di gran lunga piu' performante, basta vedere i tempi al ring. Con le elettriche devono stare attenti a non fare un giro ik piu' di pista per non rimanere a secco di elettroni.
Ritratto di Volpe bianca
29 agosto 2021 - 14:36
@v8sound certamente, se c'è una soluzione che può andar bene per uno o più segmenti non è detto che sia così per tutti. A mio parere per le sportive in primis, ma anche per i mezzi da lavoro pesante tipo pickup o anche per i fuoristrada veri, l'elettrico non è (almeno per ora) la scelta più adatta Benzina per le sportive e tdi per pickup e fuoristrada sono attualmente le motorizzazioni più "giuste". Il resto che fa da contorno dipende solo dai gusti.
Ritratto di mmf
29 agosto 2021 - 14:02
Nel esatto momento in cui vedro', parlo per me, tutti i mezzi che per causa di forza maggiore sono quelli che inquinano di piu', tutti dal prino all'ultimo: autobus presenti in tantissime citta' e molto numerosi, polizia municipale, stradale, carabinieri, poste italiane, gdf e avanti, tutti full electric potrei cambiare idea parlo per me. Inizino loro a dare il buon esempio e, torno sulla bufala, la smettano con i bonus che sono soldi di tutti, vuoi la macchina nuova te la paghi. Ci sono ben altre priorita' nel paese ben prima dell'auto elettrica a spese di tutti. Di fatto una bella bufala per fare fare milioni di finanziamenti alle banche. Se dovessero fare una tornata di bonus da euro 4000 per le vetture a benzina o diesel e euro 2000 per le full electric di ecologisti non se vede nemmeno uno.
Ritratto di Trattoretto
28 agosto 2021 - 14:03
Poi ogni volta resuscitate questo falso mito per cui chi è "appassionato" d'auto deve avere la roba vecchia, di un passato sorpassato, invece chi sta al passo coi tempi non lo sarebbe. Seguendo questo ragionamento chi si presenta con un carretto a vapore dovrebbe essere il più appassionato in assoluto, anzi un carro con ruote di pietra trainato dai buoi.
Ritratto di Flynn
28 agosto 2021 - 14:22
Intanto il carro con i buoi non ha le gomme troppo ribassate e i fari esposi agli urti. Se un cliente Maserati privilegiasse il comfort come dici tu si comprerebbe una Mercedes
Ritratto di Trattoretto
28 agosto 2021 - 16:22
Hai difficoltà di comprensione del testo. Ho scritto tante prestazioni e tanto comfort. Esattamente come la concorrente AMG, che infatti ha tolto fior di clienti a Maserati. Senza contare quelli che son passati a Porsche con la Taycan elettrica, che accontenta un po' tutti, essendo a metà strada tra la una gran turismo e la classica berlinona sportiva.
Ritratto di Flynn
28 agosto 2021 - 16:50
Di certo non meno della tua. Se hanno comprato a Mercedes non sono più clienti Maserati !!!!!
Ritratto di Trattoretto
28 agosto 2021 - 14:17
La questione cronometrica è solo la punta dell'iceberg ... perché è la cosa che notano per prima coloro che non hanno mai guidato un'auto elettrica. Poi credo che il fatto del sound sia molto discutibile se riferito a Maserati. I clienti di quelle gran turismo vogliono tante prestazioni e tanto comfort e su questo l'elettrico parte già molto favorito. Si tratterà di vedere quanto veloce sarà l'evoluzione delle batterie per renderlo competitivo anche per l'autonomia, che ad ora è l'unico vero tallone d'Achille, ma non credo ancora per molto.
Ritratto di mmf
29 agosto 2021 - 08:08
Io ho provata e non solo la Tesla, Mercedes e altro. Non mi piace. Poi giusto che ognuno si compri quello che vuole senza dovere rendere conto a nessuno dare troppe spiegazioni in merito e commentare i gusti altruo. Soprattutto quando attinge alle proprie personali sostanze.
Ritratto di Ale94
27 agosto 2021 - 22:43
La Maserati Gran Turismo 2007 era una delle mie preferite la Maserati più bella secondo me degli ultimi 30 anni speriamo bene per la nuova
Ritratto di lucios
27 agosto 2021 - 22:59
4
Ora che è il Nettuno ha due turbo, sarebbe bello vedere una bella Biturbo millenials!
Ritratto di basti73
28 agosto 2021 - 08:29
Le Maserati le preferisco 100.000 volte alle fin troppo osannate Ferrari, sembra che non esista altro per alcuni.
Ritratto di andrea10
28 agosto 2021 - 11:53
Sembra molto bella , anche se quella uscente ha un muso più basso e aggressivo con i fari a sviluppo orizzontale , ma bisogna vederla dal vivo per giudicare. Io ho noleggiato per le mie nozze una GT Cabrio grigio antracite con interni beige che parlare di bellezza risulta riduttivo , davvero senza tempo. Dal rendering sembra molto interessante la coda ... Ma spero anche che producano l'Alfieri come disegnata , che capolavoro
Ritratto di mmf
28 agosto 2021 - 19:39
Elettrica nemmeno regalata.
Ritratto di mmf
28 agosto 2021 - 19:40
Peccato non fanno piu' il v8.
Ritratto di zero
29 agosto 2021 - 00:33
Sempre bellissima. Comprensibile la necessità commerciale della Folgore, figlia dei tempi, ma passando sul piano della passione autentica sarà un ovvio non senso: verrà acquistata da chi confonde l'emozione vera con la PlayStation.
Ritratto di mmf
29 agosto 2021 - 01:52
Proseguiro con Porsche, a 60 anni ampie garanzie di non vedere mai elettrica una 911. Forse ibrida che potrebbe non essere un male.
Ritratto di Flynn
29 agosto 2021 - 07:45
Fossi in lei vedendo il trend della casa non ci scommetterei nemmeno 5 centesimi. Ma poi in fondo che le cambia?
Ritratto di mmf
29 agosto 2021 - 07:56
Fossi in lei limitatamente al modello 911 mi informerei molto meglio in quanto non elttrificabile se non parzialmente, e meno male! ... se poi mi chiede cosa mi cambia se a benzina o se full electric, se questa la sua domanda, ma auspico di sbagliarmi, non so veramente da dove e come iniziare a risponderle....
Ritratto di Flynn
29 agosto 2021 - 08:58
Che la 911 non sia elettrificabile al 100% e è opinione, errata, sua. Fossi in lei mi informerei molto meglio sul mondo del restmood. Comunque in realtà le chiedevo quale disagio le causasse l’introduzione a listino di un modello completamente elettrico affiancato alle altre.
Ritratto di mmf
29 agosto 2021 - 09:06
No che non sia elettrificabile al 100 x 100 allo stato attuale e' opinione della casa madre ed e' anche stato anche pubblicato in merito uno o piu articoli. Del fatto che possa essere introdotto un modello elettrificato non mi importa nulla.
Ritratto di mmf
29 agosto 2021 - 09:12
Elettrificata forse e non prima del 2030.Full electric 1 possibilita' su 1000 e non sara' l'unica.
Ritratto di Flynn
29 agosto 2021 - 09:36
Dovranno fare i conti anche loro con la media delle emissioni e trarne le conseguenze. Basteranno Taycan e Macan a salvare la baracca? Io se una versione elettrica contribuisse a salvare i modelli più focalizzati sulla guida, magari aspirati, sarei ben felice di vederla.
Ritratto di mmf
29 agosto 2021 - 09:45
Ci sono mercati dove certamente le auto elettriche all 99% e, se ne sta gia parlando non saranno imposte ma semplicemente offerte in alternativa. Parlo della Russia, Ukraina, dove le super car non si contano, gli emirati, parte dei paesi europei non aderenti alla ue, australia nemmeno vogliono sentirne parlare, da fonti bloomberg e reuters, sud africa, turchia, sud america, la stessa svizzera con i suoi prati verdi non e' poi cosi verde... e, avranno difficolta' anche negli USA. Sara' un alternativa, benzina, ibride, full electric, probabile anzi quasi certo idrogeno, carburanti puliti ect ect.
Ritratto di mmf
29 agosto 2021 - 09:48
L'auto elettrica una gran bella bufala, basata su ipotesi che generano leggi e finanziamenti, una fobia europea solo a vantaggio delle banche... altro che green....
Ritratto di Flynn
29 agosto 2021 - 10:24
Sono d’accordo. Tuttavia chi fa le regole ha deciso che dobbiamo giocare così e c’è poco da fare: quello che non viene imposto agli utenti viene imposto ai costruttori. Comunque per la maggioranza delle utenze piuttosto che l’ulteriore scempio che verrà introdotto con l’euro 7 meglio le pile.
Ritratto di Alfista73
29 agosto 2021 - 23:26
8
capolavoro italiano...
Ritratto di Ennio78
12 ottobre 2021 - 14:33
Bella la nuova F-type...
Ritratto di Tridente
11 marzo 2022 - 18:33
2
Mi fanno ridere i commenti di un certo "Trattoretto", che evidentemente non ha mai avuto a che fare con auto del livello della GranTurismo, men che meno con altre sportive di lusso. Esalta l'elettrico e le "innovazioni tecnologiche" ritenendo tutto il resto vecchio e preistorico. Poverino. Bisognerebbe avere esperienza specifica delle vetture in questione. Io posso fare confronti per esperienza diretta, avendo avuto una Tesla S 100D Performance, oltre a diverse Porsche e due Maserati, tra cui l'ultima proprio una GranTurismo Sport MC. Ora sono il lista di attesa per una Ferrari Roma. Posso dire che le emozioni e le sensazioni di guida di una sportiva con motore termico non sono nemmeno lontanamente paragonabili ad una full-electric. Si guida in una situazione distaccata dalla strada, molto offuscata, fredda, e non importa se lo 0-100 sia fulmineo, passato quello c'e' solo tanta noia. Per non parlare delle finiture della Tesla che fanno tenerezza per quanto imprecise e scricchiolanti rispetto alla cura e lusso della Maserati e della Porsche. Tra i tanti suoi commenti insensati, anche quello, tragicomico, di dubitare sul fatto che i clienti Maserati diano importanza al sound del motore. Quando questo, insieme alla bellezza delle linee e al comfort ad alte velocita', e' sempre stato il punto di forza richiesto dalla clientela, sopra a tutti gli altri. Gli esperti sanno che il V8 aspirato F136 sviluppato dalla Ferrari e' considerato quello con il miglior sound tra i concorrenti a otto cilindri. Ed e' un peccato che il V6 Nettuno (da me ascoltato in concessionario sulla MC20 che ho testato) non suoni nemmeno lontanamente come quel V8. Per il resto, vediamo come sara' la versione definitiva della nuova GT, sperando che possano offrire in futuro anche una versione Trofeo con il V8.