Stellantis ha riportato nello storico stabilimento di viale Ciro Menotti a Modena la produzione delle Maserati GranTurismo e GranCabrio, che prima erano costruite a Mirafiori. I due modelli tornano così nel luogo in cui sono nate le precedenti generazioni, ribadendo l’impegno dell’azienda nella Motor Valley e confermando Modena come il cuore pulsante del marchio. Il ritorno a casa dei due modelli è stato celebrato con una serie di iniziative nella città e con due speciali vetture one-off ispirate al legame tra il marchio e il territorio in cui è nato.
Create all’interno dello storico stabilimento dalle Officine Fuoriserie Maserati, sono la GranTurismo e la GranCabrio Meccanica Lirica e rappresentano i più alti livelli di personalizzazione e artigianalità italiana. L’ispirazione viene dal Teatro Comunale Modena Pavarotti Freni, tempio della musica lirica in cui i due esemplari unici vogliono metaforicamente portare gli occupanti. Sono sviluppati a partire dalla variante Trofeo con 550 CV.

Si parte con due colorazioni esterne inedite: Rosso Velluto per la GranTurismo e Oro Lirico per la GranCabrio. La prima è una vernice multi-layer ispirata ai velluti della sala e del sipario, capace di assumere un tono molto scuro o estremamente vivace in base alla luce che la colpisce; la seconda è una tonalità champagne che, quando viene toccata dalla luce, rivela una fiamma rossa.
Ogni particolare esterno dei due esemplari unici è stato reinterpretato in chiave esclusiva: ci sono i cerchi neri di 21 pollici con diamantatura dorata opaca, mentre le scritte del modello e tutti i badge sono verniciati in White Gold Matte per la GranTurismo e in Rosso Velluto Matte per la GranCabrio. La “voce” alle one-off è data dallo scarico Maserati Meccanica Lirica, progettato per amplificare il carattere sonoro delle due vetture con un timbro ancora più potente e distintivo. Anche il software è stato ricalibrato per una gestione delle valvole che offra tonalità differenti in base alle modalità di guida.

Gli interni delle Maserati GranTurismo e GranCabrio Meccanica Lirica introducono per la prima volta sui due modelli una combinazione di pelle e Alcantara. La pelle color borgogna si sposa con il cipria dell’Alcantara, la cui morbidezza richiama le poltroncine della platea del teatro modenese, così come le cuciture e gli inserti in rosso borgogna scuro si ispirano alla sua atmosfera e raffinatezza. Le cromature e i profili interni sono stati trattati manualmente con una vernice dorata, applicata con tecniche artigianali. Il tutto è reso ancora più lussuoso dal vero legno, un pioppo tinteggiato di rosso, che riveste i pannelli porta e plancia. A firmare le due vetture c’è il nuovo badge “Creata a Modena” posizionato sul pannello porta lato guidatore.

A fianco delle due one-off, la Maserati lancia il Meccanica Lirica Pack, un pacchetto celebrativo che vuole esaltare la filosofia della personalizzazione secondo il marchio modenese con alcuni contenuti distintivi per tutte le versioni della GranTurismo e della GranCabrio. Nel pacchetto opzionale sono inclusi:

Con il Meccanica Lirica Pack viene offerta la possibilità di scegliere, a richiesta, la colorazione dedicata Rosso Velluto o Oro Lirico. Il cliente può anche scegliere tinte di carrozzerie differenti. Gli elementi del pacchetto non sono selezionabili singolarmente. Nelle versioni elettriche denominate Folgore, il Meccanica Lirica Pack mantiene lo stesso linguaggio estetico delle versioni termiche, con alcune differenze dovute all’architettura elettrica (per esempio non sono presenti il codino dello scarico e i cerchi specifici).








































