NEWS

Maserati GranTurismo e GranCabrio: ora sono prodotte a Modena

Pubblicato 07 novembre 2025

La storica sede della Maserati è ora la casa delle lussuose gran turismo: per festeggiare il Tridente ha lanciato due esemplari unici.

Maserati GranTurismo e GranCabrio: ora sono prodotte a Modena

RITORNO A CASA

Stellantis ha riportato nello storico stabilimento di viale Ciro Menotti a Modena la produzione delle Maserati GranTurismo e GranCabrio, che prima erano costruite a Mirafiori. I due modelli tornano così nel luogo in cui sono nate le precedenti generazioni, ribadendo l’impegno dell’azienda nella Motor Valley e confermando Modena come il cuore pulsante del marchio. Il ritorno a casa dei due modelli è stato celebrato con una serie di iniziative nella città e con due speciali vetture one-off ispirate al legame tra il marchio e il territorio in cui è nato. 

Create all’interno dello storico stabilimento dalle Officine Fuoriserie Maserati, sono la GranTurismo e la GranCabrio Meccanica Lirica e rappresentano i più alti livelli di personalizzazione e artigianalità italiana. L’ispirazione viene dal Teatro Comunale Modena Pavarotti Freni, tempio della musica lirica in cui i due esemplari unici vogliono metaforicamente portare gli occupanti. Sono sviluppati a partire dalla variante Trofeo con 550 CV.

maserati granturismo grancabrio produzione modena

I COLORI DEL TEATRO

Si parte con due colorazioni esterne inedite: Rosso Velluto per la GranTurismo e Oro Lirico per la GranCabrio. La prima è una vernice multi-layer ispirata ai velluti della sala e del sipario, capace di assumere un tono molto scuro o estremamente vivace in base alla luce che la colpisce; la seconda è una tonalità champagne che, quando viene toccata dalla luce, rivela una fiamma rossa. 

Ogni particolare esterno dei due esemplari unici è stato reinterpretato in chiave esclusiva: ci sono i cerchi neri di 21 pollici con diamantatura dorata opaca, mentre le scritte del modello e tutti i badge sono verniciati in White Gold Matte per la GranTurismo e in Rosso Velluto Matte per la GranCabrio. La “voce” alle one-off è data dallo scarico Maserati Meccanica Lirica, progettato per amplificare il carattere sonoro delle due vetture con un timbro ancora più potente e distintivo. Anche il software è stato ricalibrato per una gestione delle valvole che offra tonalità differenti in base alle modalità di guida.

maserati granturismo grancabrio produzione modena 12

CREATA A MODENA

Gli interni delle Maserati GranTurismo e GranCabrio Meccanica Lirica introducono per la prima volta sui due modelli una combinazione di pelle e Alcantara. La pelle color borgogna si sposa con il cipria dell’Alcantara, la cui morbidezza richiama le poltroncine della platea del teatro modenese, così come le cuciture e gli inserti in rosso borgogna scuro si ispirano alla sua atmosfera e raffinatezza. Le cromature e i profili interni sono stati trattati manualmente con una vernice dorata, applicata con tecniche artigianali. Il tutto è reso ancora più lussuoso dal vero legno, un pioppo tinteggiato di rosso, che riveste i pannelli porta e plancia. A firmare le due vetture c’è il nuovo badge “Creata a Modena” posizionato sul pannello porta lato guidatore.

maserati granturismo grancabrio produzione modena 09

UN PACCHETTO PER TUTTI

A fianco delle due one-off, la Maserati lancia il Meccanica Lirica Pack, un pacchetto celebrativo che vuole esaltare la filosofia della personalizzazione secondo il marchio modenese con alcuni contenuti distintivi per tutte le versioni della GranTurismo e della GranCabrio. Nel pacchetto opzionale sono inclusi:

  • Cerchi (di 20” all’anteriore e di 21” al posteriore) Crio Diamond Cut in finitura Matte Black con vernice Clearcoat Gold Finishing e coprimozzo nero opaco con Tridente White Gold Matte
  • Terminali di scarico, badge esterni, Tridente frontale in White Gold Matte
  • Interni in pelle Super Soft Wrapped borgogna con cuciture tono su tono
  • Dettagli in Alcantara Nude con grafiche Campidoglio
  • Badge “Creata a Modena”.
     

maserati granturismo grancabrio produzione modena 15

Con il Meccanica Lirica Pack viene offerta la possibilità di scegliere, a richiesta, la colorazione dedicata Rosso Velluto o Oro Lirico. Il cliente può anche scegliere tinte di carrozzerie differenti. Gli elementi del pacchetto non sono selezionabili singolarmente. Nelle versioni elettriche denominate Folgore, il Meccanica Lirica Pack mantiene lo stesso linguaggio estetico delle versioni termiche, con alcune differenze dovute all’architettura elettrica (per esempio non sono presenti il codino dello scarico e i cerchi specifici).

@veloce.it Il V6 Nettuno delle Maserati Granturismo e Grancabrio ha una nuova voce! Scopriamola con le edizioni speciali Meccanica Lirica! #maserati #maseratigranturismo #v6nettuno #maseratigrancabrio #sporstcar ♬ suono originale - Veloce

 

Maserati GranTurismo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
182
25
12
5
15
VOTO MEDIO
4,5
4.48117
239


Aggiungi un commento
Ritratto di Tfmedia
7 novembre 2025 - 16:36
5
Merd*ntis ha spostato la produzione del nulla da A a B, NOTIZIONA
Ritratto di MS85
7 novembre 2025 - 16:43
Più che altro ora non sono prodotte a Modena invece di non essere prodotte a Mirafiori. Direi che descrive meglio la situazione.
Ritratto di hal lamio guccino
10 novembre 2025 - 00:28
1
ahahahah sagace :) Che non l'abbian fatto per prendere qualche incentivo o finanziamento o sgravio fiscale/pubblico dicendo "abbiamo creato nuovi posti do lavoro!".
Ritratto di Lapo3
10 novembre 2025 - 15:06
é una notiziona: per produrre il nulla ci vuole tanto impegno...
Ritratto di ssensi
22 dicembre 2025 - 16:43
Esemplari unici nel senso che sono gli unici che venderanno. Lo dico con estrema tristezza
Ritratto di Edo-R
7 novembre 2025 - 16:56
Magnifica in rosso, prezzo fuori mercato che non aiuta le vendite a causa dell'immagine del brand. Tra l'altro, per i massimi esperti qui, dovrebbe essere il top nella versione bev, essendo ad 800V, 250kW+ in DC, torque Vectoring ecc ecc....
Ritratto di forfElt
7 novembre 2025 - 16:58
Manca il tetto in pannelli fv. (funzione antigrandine, as well)... :(
Ritratto di Edo-R
7 novembre 2025 - 17:03
giusto :)). Ho anche notato come (forse) quelli di Porsche si siano "ispirati" per la Cayenne Bev nella disposizione degli schermi. Stesso schema, un display centrale più quello del clima inclinato 0_x....
Ritratto di giocchan
7 novembre 2025 - 17:19
Una bella notizia... ma anche una brutta notizia, visto che a Mirafiori è ufficialmente rimasta solo la 500.
Ritratto di Mauro1971
8 novembre 2025 - 00:30
1
Che vende 100 Milà pezzi
Ritratto di giocchan
8 novembre 2025 - 16:28
Parli della 500e? Perchè la 500 microibrida mi sa che ancora non è nemmeno consegnata... e certo la versione Torino a 20.9k, col colore di serie rosa metallizzato (tutti gli altri con sovrapprezzo), non è fatta per vendere in grandi volumi.
Ritratto di Spock66
7 novembre 2025 - 18:05
Patetici..auto che venderanno numeri da prefisso telefonico..lo 00..ma tornate alle Biturbo e Ghibli anni 90, auto per borghesia sportiva, non per influencer o rapper con catena d'oro al collo..
Ritratto di Vecchio Caprone
8 novembre 2025 - 07:44
Spock66, le invidio la sua gioventú. Le maserati degli anni 90 erano dei simpaticissimi bidoni. Una ottima idea, realizzata con una mancanza di fondi cronica e con una rete molto aleatoria di concessionari. Risultato? Un disastro di reputazione (all'estero). Maserati era Maserati al tempo delle 3500, Mistral, Mexico, Sebring, 4porte (quella intelligente), Ghibli (anni 70). La Maserati è morta quando fu acquisita dalla Citroen (altra marca senza fondi), la SM era una meraviglia industrializzata male e venduta da concessionari incompetenti. Negli anni 60 e 70 la produzione Maserati viaggiava sui quasi 1000 pezzi annui, quasi tutti in Italia e Francia, mentre la Ferrari era sui 700 (quasi tutti all'estero, USA soprattutto). La Ferrari aveva Chinetti, la Maserati nessuno. Dove pensa sarebbe oggi la Ferrari se non fosse intervenuta la Fiat? Se non avesse avuto il mercato Americano? Altri tempi e nella vita si va avanti, ma non rimpiango le Maserati DT, le nozze con i fichi secchi finiscono male. Buona giornata.
Ritratto di Spock66
8 novembre 2025 - 17:58
Ho avuto per anni una 424..pura goduria..avanti 10 anni rispetto alla concorrenza..100000 km senza nessun problema..data via solo perchè consumava troppo per la vita che facevo io
Ritratto di marcoveneto
7 novembre 2025 - 18:09
Dal vivo devono essere sublimi! Speriamo di vederne qualcuna in giro! Peccato facciano numeri veramente risicati.
Ritratto di Merigo
7 novembre 2025 - 18:30
1
Chiuso il Giovanni Agnelli Plant di Grugliasco e trasferita la produzione a Mirafiori con ben 20 tra GranTurismo e GranCabrio realizzate nei 10 mesi del 2025 (2 al mese!!!), era ora di toglierle di mezzo. Tra l'altro, ormai 550 cavalli è potenza da versione spinta di una qualsiasi berlinona o SUV, e non fa più emozionare nessuno dei potenziali acquirenti, che vogliono leggere di almeno 1.000 cavalli per comprarsi auto così! Lo so che non è facile ripetersi con le incertezze sul tipo di propulsore da mettere sotto il cofano ma, la sua fortuna al citato Giovanni Agnelli Plant voluto da Sergio Marchionne, Maserati l'ha fatta 10 anni fa con Ghibli e Quattroporte cui i 400 cavalli o giù di lì erano sufficienti per auto da tutti i giorni, ma non certo con GranTurismo e GranCabrio. Le facciano pure a Modena colore Teatro Pavarotti, tanto sono alla frutta.
Ritratto di Merigo
7 novembre 2025 - 18:35
1
Aggiungo un pensiero: spostare la produzione da Mirafiori a Modena, accentra quel poco appunto a Modena, e può essere scelta propedeutica alla vendita di Maserati che, viceversa era più complessa con un pezzo a Torino. Ora il "pacco" è confezionato per il cinese o indiano interessato.
Ritratto di Gryp100
7 novembre 2025 - 19:27
Esattamente, la stessa cosa che ho pensato io...spostata la produzione il pacchetto è completo con tutta la fabbrica.
Ritratto di Gordo88
7 novembre 2025 - 18:47
1
Molto bello il rosso scuro e che sound il V6 Nettuno, ma i problemi di Maserati sono altri
Ritratto di AZ
7 novembre 2025 - 19:45
Finalmente.
Ritratto di Goelectric
7 novembre 2025 - 20:01
Mo si che ne venderanno tre o quattro!!daje tutta!!!
Ritratto di Vate
7 novembre 2025 - 20:06
Sono bellissime. Le uniche in grado di rivaleggiare, in quanto ad eleganza, con Aston Martin.
Ritratto di Rav
7 novembre 2025 - 23:15
4
Finalmente sono tornate a Modena com'é sempre stato per tutta la stirpe delle gran turismo Maserati. Una Maserati uscita da Modena, dallo stabilimento storico, ha sempre quel fascino in più. E GranTurismo e GranCabrio, che non sono vetture da grandi numeri, lì devono essere fatte.
Ritratto di 63 BULLDOZER
7 novembre 2025 - 23:45
Di colore rosso velluto è bellissima in foto... Dal vivo, sarà davvero uno spettacolo. Rimangono sempre macchine di una bellezza estrema. Sull'impianto di produzione, scelta correttissima (che andrebbe replicata pure con l'Alfa, riportandola nel suo storico stabilimento di Pomigliano!), anche se i problemi del marchio restano tutti.
Ritratto di Vate
8 novembre 2025 - 08:06
Stabilimento STORICO Alfa a Pomigliano??
Ritratto di lefthand
8 novembre 2025 - 18:58
Cerca di capirlo, negli USA pensano che Gesù fosse americano...
Ritratto di 63 BULLDOZER
8 novembre 2025 - 19:26
@lefthand C'è di peggio... Pensa che, in Italia, c'è persino chi pensa che lo stabilimento di Pomigliano d'Arco l'abbia costruito Stellantis...
Ritratto di 63 BULLDOZER
8 novembre 2025 - 19:25
Certo... Lo stabilimento di Pomigliano d'Arco è stato sempre dell'Alfa Romeo, fin dal lontano 1938, all'epoca come Centro Aeronautico di Alfa Romeo Avio, destinato appunto alle produzioni aeronautiche dell'Alfa, per decisione dell'ing. Gobbato. E, per l'epoca, era uno stabilimento aeronautico all'avanguardia. Nel 1967 si decide di riconvertirlo alla produzione automobilistica con la divisione Alfasud. Al 1963, invece, risale la costruzione dello stabilimento di Arese, che però oggi non esiste più. Ma, prima di commentare a vanvera, un po' di storia dell'auto non potreste studiarla?
Ritratto di lefthand
8 novembre 2025 - 20:48
Pensavo che si parlasse di automobili, invece scopro che si parlava di aeroplani: a quando le cucine economiche?
Ritratto di Andre_a
9 novembre 2025 - 07:20
Anonima Lombarda Fabbrica Automobili. Lombarda. E Pomigliano... Non fa una piega :D
Ritratto di hal lamio guccino
10 novembre 2025 - 00:34
1
Ti dimentichi di Nicola Romeo, che da buon suddista salvò i "lumbard" dal loro primo quasi fallimento (e non ultimo) mettendo il suo cognome nel nome aziendale. Pomigliano è unica fabbrica ex Alfa ancora esistente, le altre sono state o rase al suolo, o fatto un centro commerciale o un bel Museo.
Ritratto di Andre_a
10 novembre 2025 - 00:52
È vero, però "lo stabilimento storico" per me ha un altro senso. Tutti associamo Maranello a Ferrari, Sant'Agata Bolognese a Lamborghini o Borgo Panigale a Ducati. Lo stesso avviene con Alfa Romeo e Arese, non con Pomigliano.
Ritratto di Kappa18
8 novembre 2025 - 02:01
Peccato che non riescano a vendere nemmeno il minimo per rimanere in vita, ma la GT e' di rara bellezza, soprattutto al giorno d'oggi , queste sono linee davvero senza tempo. Ho visto una Ghibli l'altro giorno, ancora ti giri a guardarla nonostante gli anni sul groppone.
Ritratto di Rav
8 novembre 2025 - 23:47
4
Quando leggo che marchi come Maserati o Aston Martin fanno fatica a vendere mi viene da pensare che, tra tutte le cause, ci sia anche il fatto che ormai chi ha i soldi per permettersi questo tipo di auto, non abbia più il gusto per l'eleganza.
Ritratto di Adso da Melk
8 novembre 2025 - 05:11
Ma se stanno vendendo baracca e burattini a Dobgfeng ?
Ritratto di Vate
8 novembre 2025 - 19:48
A chi?!
Ritratto di hal lamio guccino
10 novembre 2025 - 00:39
1
Che? I cinesi che citi hanno già dalla fusione un 3.3 % di quota di FIAT-Pegio.
Ritratto di Ennio78
8 novembre 2025 - 09:00
Una buona notizia.. Anche se visti i volumi potevano spostare la produzione anche nel garage di Elkann.
Ritratto di hal lamio guccino
10 novembre 2025 - 00:35
1
O in quello di Lapo :)
Ritratto di hal lamio guccino
10 novembre 2025 - 00:26
1
Devo dire la Cabrio è più proporzionata del coupé. Il muso davanti è un po troppo lungo, idem lo sbalzo anteriore, considerando che monta un relativamente piccolo V6 da 3 litri. Ma non gli costa spostare in continuazione la produzione tra Mirafiori e Moderna? Han fatto la stessa cosa con Ghibli e Company. Bah. Spero almeno questa sua la volta buona.
Ritratto di 02-0xygenerator
10 novembre 2025 - 09:41
Pronta per essere venduta ? Siamo al dessert ….

VIDEO IN EVIDENZA