NEWS

Maserati Grecale: negli USA il V6 al posto del 4 cilindri

Pubblicato 22 dicembre 2025

La gamma 2026 vede l’arrivo di una nuova versione “base” dotata del V6 con 390 CV. Una mossa per aumentare il prestigio della Grecale.

Maserati Grecale: negli USA il V6 al posto del 4 cilindri

NOVITÀ IN GAMMA

Fin dal suo lancio negli Stati Uniti, un mercato in cui il downsizing è un fenomeno molto meno presente che in Europa, la scelta di proporre la Maserati Grecale anche con il motore a 4 cilindri 2.0 aveva fatto discutere: possibile che un piccolo “duemila”, per quanto potente, potesse rappresentare il lusso e le prestazioni che il marchio modenese vuole rappresentare nel mondo? Per qualche tempo è stato così, ma nel 2026 la casa del Tridente toglierà dal mercato americano le varianti della suv con il quattro cilindri, offerto fino a oggi con 330 CV sia per la “base” che per la più ricca Modena. 

A sostituire le due “entry level” sarà una versione depotenziata del V6 già presente sulla Trofeo: se su quest’ultima la sua potenza arriva a 530 CV, sulla nuova variante base per il mercato nordamericano avrà invece 390 CV. Ad affiancare le Grecale con il V6 viene confermata anche l’elettrica Folgore, che nel 2026 promette di aumentare la sua autonomia di una cinquantina di chilometri grazie alla possibilità di disconnettere la trazione integrale. 

maserati grecale usa 2

SI ALZA IL PREZZO D’ATTACCO

La nuova Maserati Grecale 2026 con il 6 cilindri viene offerta da subito solo con l’allestimento Modena a partire da 84.500 dollari, lo stesso prezzo della Grecale 2025 con il medesimo equipaggiamento: in questo modo i clienti possono ottenere un motore più prestigioso senza spendere di più. Tuttavia parallelamente non c’è più la variante base, che partiva da 77.900 dollari. Per entrare nel mondo della Maserati i clienti devono quindi sborsare 6.600 dollari in più.

maserati grecale usa 5

FUNZIONERÀ?

Solo il tempo dirà se questa strategia darà i frutti sperati. La mossa del Tridente è infatti comprensibile sul piano dell’identità del marchio, ma non è priva di rischi. Il ragionamento parte da basi solide, perché riporta il nome della Maserati su motori che raccontino davvero la sportività (il V6 della Grecale deriva da quello della supercar MC20) e aiuta a ricostruire una coerenza di gamma. 

Di contro, rendere la Modena con il V6 la nuova entry level sposta la soglia d’accesso verso l’alto, riducendo il bacino di potenziali acquirenti: clienti che prima potevano considerare la suv come il primo passo nel mondo del marchio potrebbero decidere di ripiegare su altri modelli che hanno offerte più aggressive. 

Il futuro della casa modenese dipende anche da queste strategie: negli ultimi mesi non sono mancate voci che hanno messo in dubbio il futuro della Maserati, sempre smentite da Stellantis, che a sua volta ha più volte ribadito di non voler vendere il Tridente.

maserati grecale usa

Maserati Grecale
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
141
54
34
26
36
VOTO MEDIO
3,8
3.81787
291


Aggiungi un commento
Ritratto di Alexspc79
22 dicembre 2025 - 12:27
52
Questa mi piace tantissimo, pochi per uan Maserati Grecale un 4 cilindri
Ritratto di Quello la
22 dicembre 2025 - 12:39
Non so se la mossa funzionerà, so per certo che al contrario - se avessero tolto un cilindro (e sono capaci di farlo!) - le vendite avrebbero subito un tracol… sarebbero scese ulteriormente.
Ritratto di Flynn
22 dicembre 2025 - 12:51
3
Eppero' , caro Quello la, un V6 e' sempre l'unione di 2 bancate a tre cilindri. Piuttosto... cinghie a bagno d'olio ne abbiamo ?
Ritratto di Flynn
22 dicembre 2025 - 12:42
3
Io avrei aggiunto un purtroppo. , .. " sempre smentite da Stellantis, che a sua volta ha più volte ribadito, PURTROPPO, di non voler vendere il Tridente. "
Ritratto di Sdraio
22 dicembre 2025 - 13:07
siamo proprio in un continente governato da dei pirloni atomici... la si qui no... va beh...
Ritratto di Ilmarchesino
22 dicembre 2025 - 14:24
3
La puoi inquinare,qui noooo.la mattina bisogna controllare il vento perché se viene da ovest i vari talebani delle bev chiudono le finestre
Ritratto di hal lamio guccino
22 dicembre 2025 - 15:39
1
Se vuoi provare l'ebrezza del particolato stando in coda passo d'uomo in galleria dietro a un TIR Scania Euro 4 a 2 rimorchi proveniente dall'est Europa
Ritratto di Vate
22 dicembre 2025 - 13:25
E lo credo, che so' fessi gli americani?
Ritratto di Flynn
22 dicembre 2025 - 13:34
3
Bhe dai... un pochino direi proprio di si..
Ritratto di hal lamio guccino
22 dicembre 2025 - 15:40
1
Infatti è per questo motivo che non la comprano e preferiscono la X5 o Macan, mica perché costa una facilitata
Ritratto di hal lamio guccino
22 dicembre 2025 - 15:51
1
*fucilata
Ritratto di Vate
22 dicembre 2025 - 16:12
Sotto altri profili lo sono certamente, ma non al punto di comprare una Maserati con 4 cilindri.
Ritratto di Flynn
22 dicembre 2025 - 16:30
3
Vero, ma nemmeno una Maserati V6 se questa è una Chrysler o un'Alfa rifatta e sovraprezzata. Poi si meravigliano che sono in crisi.
Ritratto di Challenger RT
22 dicembre 2025 - 16:36
Per le automobili gli americani non sono mai stati fessi come gli italiani. Basta vedere il livello delle loro auto tutte di segmenti che gli italiani vedono solo nei film e che lì si può permettere un qualsiasi lavoratore visti i prezzi bassi di listino e la tassazione minima delle auto. In Italia e in Europa per reggere il baraccone della burocrazia e gli sprechi delle finanze pubbliche si ipertassa il settore fino a farlo morire come sta succedendo oggi… e poi arriva il cretin@ che si chiede come mai Maserati chiude e gli operai vanno a spasso a spese anche mie…
Ritratto di Flynn
22 dicembre 2025 - 16:58
3
Difatti tolti i pick-up vanno per la maggiore le berline giapponesi. Mica fessi !
Ritratto di Ilmarchesino
22 dicembre 2025 - 14:22
3
Se nn togliete il superbollo ed il costo del passaggio di proprietà,in Italia nn si vendono.. Poi l assicurazione su queste auto vedono i cfy mentre sulle bev come funziona?? Che hanno 500 CV?
Ritratto di Flynn
22 dicembre 2025 - 14:52
3
D'accordo Marchesino, ma sta' roba qua' manco all'estero si vende...
Ritratto di hal lamio guccino
22 dicembre 2025 - 15:49
1
Ok ci sta, ma qua si parla di mercatino USA e non Italia. Le X5 e Q5 e GLC ne vendono a iosa rispetto alla Grecale dovunque Italia compresa, il superbollo non c'entra una beata mazza da baseball. Il prezzo è troppo alto per i contenuti della vettura, che sono comunque validi.
Ritratto di Challenger RT
22 dicembre 2025 - 16:41
I cassoni tedeschi che si vedono, ormai 4 gatti rispetto a un tempo, sono tutti catorci diesel che non arrivano a 250 cv e non pagano il superbollo. Quando se ne vede uno per miracolo con un benzina 6 cilindri ha targa tedesca da noleggio. In America auto nuove da 400 cavalli le hanno pure ragazzi di 20 anni che lavorano senza guadagnare grosse cifre
Ritratto di Flynn
22 dicembre 2025 - 16:52
3
A Hollywood tutto è possibile..
Ritratto di Challenger RT
22 dicembre 2025 - 16:56
Invece a Cinecittà siamo nella m….
Ritratto di Challenger RT
22 dicembre 2025 - 16:47
Esatto! Il suoerbollo Italiano è la causa principale della mancata vendita di moltissime auto e tra l’altro delle più profittevoli per aziende (costruttori, venditori, assistenza) e per lo stupido Stato (mancata vendita=mancato introito dell’IVA ecc.)
Ritratto di giocchan
22 dicembre 2025 - 14:25
Auto con simili costi dovrebbero avere sempre sotto al cofano un V6 - il sound è un'altra roba. PS: non necessariamente di cilindrata abnorme (in F1 hanno un V6 addirittura su un 1.6 litri!)
Ritratto di zio_bloccato
22 dicembre 2025 - 14:39
1
con il V6 tutto bene. Ora bisogna ridisegnarle quel frontale davvero triste
Ritratto di hal lamio guccino
22 dicembre 2025 - 15:50
1
E concordo, se le avessero messo la griglia della levante e i fari della ghibli sarebbe stato molto meglio
Ritratto di V6 e V2T sound
22 dicembre 2025 - 14:41
Non so' se questa mossa aiuterà le vendite (mi auguro di si), però personalmente ritengo che un'auto di prestigio debba avere almeno queste caratteristiche: motore di potenza adeguata con frazionamento almeno a 6 cilindri e trazione posteriore o integrale.
Ritratto di hal lamio guccino
22 dicembre 2025 - 15:46
1
Direi a questo punto di metterci il Pentastar del Dodge Ram... Per Una volta che Fiat aveva tirato fuori un signore motore quale è il GME, lo stanno togliendo dovunque. Pure la ghibli quattroporte e levante avevo sia il 4 cilindri e il v6 Chrysler e v8 Ferrari, ma non ne vedevano nessuna dovunque nel globo terraqueo. Auto è valida, ma il prezzo è folle per una de facto Stelvio ricarrozzata con un frontale già visto su puma e Jaguar.
Ritratto di Flynn
22 dicembre 2025 - 16:50
3
E' la solita spocchia che li frega. Non sono né Ferrari ne' tantomeno Porsche e non si cancellano 40 anni di fiaschi commerciali con la gloria degli anni "60. Ci vorrebbe una sano pragmatismo crucco, perché, evidentemente, le chiacchiere all'italiana non portano da nessuna parte.
Ritratto di Ultimojedi
22 dicembre 2025 - 15:52
Queste auto in USA dovrebbero partire dal V8. Sempre meglio 6 che 4, ovviamente.
Ritratto di Danza
22 dicembre 2025 - 17:10
Io quelli di Stellantis non li capisco proprio, hanno quel gioiello di 1200 a tre cilindri, pluri premiato dalla stampa internazionale, piazzato dappertutto e si dimenticano di Maserati. Ma perché?

VIDEO IN EVIDENZA