NEWS

Maserati MC20 Cielo: è questo il nome della cabrio

Pubblicato 17 maggio 2022

La Maserati ha svelato il nome della supercar MC20 in versione aperta, che sarà presentata il prossimo 25 maggio e non dovrebbe differire dalla coupé in quanto a caratteristiche tecniche.

Maserati MC20 Cielo: è questo il nome della cabrio

ANTICIPAZIONE PRIMA DEL DEBUTTO - Si chiamerà Maserati MC20 Cielo la variante cabriolet della supercar prodotta dalla Casa modenese. Dopo averne anticipato le forme, mostrando le prime immagini del prototipo (qui, per saperne di più), ora Il marchio del tridente ha deciso di preannunciare il nome, in vista della presentazione della supersportiva il prossimo 25 maggio.


 
RICCA DI SIGNIFICATI - La veste camouflage mostrata sulla Maserati MC20 lo scorso dicembre (nelle foto) costituiva un vero e proprio indizio. La pellicola caratterizzata da un gioco di nuvole non solo camuffava e richiamava la carrozzeria aperta della vettura, ma annunciava anche la desinenza del nome Cielo. Una parola che indica il piacere di guida all’aria aperta, nonostante le doti velocistiche del mezzo costruito dalla Maserati.

MANTENERE LA SPORTIVITÀ - La Maserati MC20 Cielo dovrebbe montare un tetto rigido ripiegabile elettricamente in un alloggiamento dietro alle spalle dei passeggeri. Una soluzione che donerebbe così maggior rigidità torsionale al telaio, e che soddisfi le prerogative di vera supercar. Infatti, le caratteristiche tecniche della versione Cielo dovrebbero rispecchiare quella coupé restando fedele alla scocca in fibra di carbonio, al motore Nettuno 3.0 V6 biturbo con 630 CV e 730 Nm di coppia, abbinato al cambio robotizzato a doppia frizione con 8 marce. Anche la Maserati MC20 Cielo sarà costruita nello storico stabilimento di Viale Ciro Menotti a Modena, sede in cui è nato il marchio del tridente.

> LEGGI ANCHEMaserati MC20: veloce su strada, inebriante in pista

Maserati MC20
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
243
40
12
6
11
VOTO MEDIO
4,6
4.596155
312


Aggiungi un commento
Ritratto di alvola2023
17 maggio 2022 - 11:25
Vista qualche recensione, ovviamente della Non Cabrio. Bella macchina, godibilissima "nonostante" le prestazioni, un punto a favore di tanti aggeggi-sistemi moderni. Ma di contro, riguardo alle soluzioni "moderne", gli interni totalmente touch sono veramente un pollicione in basso, come giustamente quasi tutti quelli che la testano fanno notare.
Ritratto di Porsche89
17 maggio 2022 - 12:09
Bella questa Jaguar....
Ritratto di Oxygenerator
17 maggio 2022 - 12:54
Elettrica, sarebbe stata una bella immagine pubblicitaria per maserati. Uno spottone per se stessa, sulla nuova era automobilistica. Col termico da 3000 cc è la solita supersportiva. Si va ad aggiungere a tutte le altre millemila che ci sono già. Comunque, bella.
Ritratto di alvola2023
17 maggio 2022 - 14:12
Ci sta anche che oggi le stesse prestazioni di massima (intendendo sul dritto) si possono ritrovare in una comoda berlinona, elettrica, che costa la metà. Oramai bisogna trasmettere davvero tante ma tante sensazioni positive per portare qualcuno, che non sia un ultra collezionista di supercar, a spendere minimo 250k per oggetti del genere. E poi, come dicevo sopra, trovarsi con cose come nemmeno un singolo tasto fisico per la climatizzazione (cioè soluzioni che vanno bene per una piccola-media elettrica, altrimenti fanno troppo scelta al risparmio se ridotte a un singolo piccolo schermo e di certo non per un'auto che vorrebbe trasmettere ancora tanto di analogico come questa Maserati)...
Ritratto di Gordo88
17 maggio 2022 - 16:19
1
Non penso si possa definire solito un motore su cui sono stati depositati tanti brevetti e che ha attinto da tecnologie provenienti dalla f1 come combustione in precamera con doppia candela di accensione e iniezione diretta e indiretta, carter secco, alto rapporto di compressione e così via.. forse sarà la folgore su cui si potranno esprimere ben poche parole
Ritratto di Oxygenerator
18 maggio 2022 - 00:06
Tutto quel che vuole, ma questo può interessare un meccanico, o uno appassionato di motori. Per la maggioranza di noi, è un 3000 cc termico, simile o comunque associabile ai motori sviluppati precedentemente, da tante altre case. Non associabile comunque, a livello d’impatto mediatico, ad una Maserati, simile, presentata in versione elettrica. Specialmente se a cielo aperto.
Ritratto di Gordo88
18 maggio 2022 - 08:53
1
Ma secondo lei uno che che cerca una supercar non è appassionato di motori?? Che poi per sapere certe cose non serve essere dei meccanici, sono info che si trovano facilmente dappertutto
Ritratto di Oxygenerator
18 maggio 2022 - 09:20
Non è detto. Due miei colleghi possiedono ferrari e se gli chiedo qualcosa sui motori, sanno solo la cilindrata e ti dicono il mantra, che le ferrari sono una forma d’investimento. Un altro collega pazzo, cambia auto ( bat- mobili ) ogni anno, ed è già tanto se si ricorda la marca dell’automobile che possiede attualmente. Un collega di un altro ospedale, ha una vecchia e bellissima jaguar xk 5000 cc e ci va in giro perchè “ carica “ in un attimo, ms di motori sa nulla, come me. Non tutto quello che vede in giro è in mano a degli appassionati. Anzi ho notato che spesso, sono quelli che non possiedono un determinato tipo di auto a conoscerne anche gli aspetti tecnici. Chi l’ha comprata, è andato oltre. Già la possiede. Magari poi, non è neanche l’unica supercar che ha nel box. Molta gente è convinta dell’investimento nelle supercar. Personalmente, non tanto.
Ritratto di alvola2023
18 maggio 2022 - 09:52
Scusa ma tutto ciò contrasta nettamente col tuo commento iniziale, ossia che ---Elettrica, sarebbe stata una bella immagine pubblicitaria per maserati. Uno spottone per se stessa, sulla nuova era automobilistica.--- Alla fine se prorio basandoci su quelli che conosci tu dici che comprano a prescindere che il motore ce l'abbia o meno un altro po', che je sarebbe interessato di averla elettrica? Si sarebbero portati in casa solo le note problematiche relative ai tempi e modi di ricarica, e onestamente uno che avrà l'ora di lavoro pagata centinaia di euro non ce lo vedo proprio che ne perde qualcuna per programmarsi in app o pc il viaggio andata-ritorno (in bev) del successivo week end di piacere. Tanto meno impegnare ( = buttare) ulteriore tempo ( = denaro) nelle varie soste per ricaricare.
Ritratto di alvola2023
18 maggio 2022 - 10:01
Con la speranza di non assistere a un improvviso capovolgimento di fronte tale per cui invece ora veniamo a scoprire che le stesse persone hanno tutte anche un'auto elettrica e non hanno problemi e fastidi d'uso, avendo piena conoscenza della molto più complessa materia elettrica (rispetto a quanto non sia sapere se la propria Ferrari ha semplicemente un V8 o un V12). Cioè, voglio dire, va bene avere un ambiente a contorno "moooolto" particolare, dove accade tutto e il contrario di tutto (e spesso ai limiti dell'usuale ed immaginabile), ma cadere nella modalità ammiocuggino a volte è un attimo.
Ritratto di Oxygenerator
18 maggio 2022 - 10:17
A mio avviso elettrica sarebbe stata uno spottone enorme, per la casa madre. Avrebbe proiettato la casa nel nuovo millennio. Avrebbe tolto lo strato di polvere che alcune scelte del passato, anche recente, hanno depositato sul marchio. Per quel che riguarda i motori, un conto è sapere la cilindrata o la disposizione, un altro è conoscere elementi tecnici “ come combustione in precamera con doppia candela di accensione e iniezione diretta e indiretta, carter secco, alto rapporto di compressione e così via. “ di cui parlava Gordo88. Il fatto poi che io conosca alcune persone che possiedono super sportive e non siano appassionati di meccanica, non può essere occasione per accumunare tutti allo stesso tipo di scelta, ma è un’occasione per dire a Gordo88, che non tutti quelli che possiedono una supersportiva, la possiedono per via del motore.
Ritratto di Check_mate
18 maggio 2022 - 10:21
Vedremo la Levante elettrica come sarà, anche se essendo già riadattata parte già un pelo in svantaggio. A questo punto, meglio proporre vetture più "accessibili" in elettrico e lasciare il termico alle auto che lo meriterebbero di più, come la MC20 e tutte le granturismo, sportive con motori degni di nota.
Ritratto di Gordo88
18 maggio 2022 - 17:38
1
Colleghi fortunelli e, se posso permettermi, ignorantelli.. comunque non metto in dubbio che ci siano anche persone così ma ce ne sono tante altre che, giustamente, sanno e parecchio di caratteristiche tecniche della propria auto sportiva moderna vintage o supercar, basta andare a qualche raduno per rendersene conto..
Ritratto di Paolo Giulio
17 maggio 2022 - 13:14
Pochi ordini per la coupè e non vedo come la spider possa risollevare le sorti... non discuto il progetto che sarà pure valido, ma l'auto non suscita la "fregola d'acquisto"... mmh, non tira una bella aria... meno male che, con Levante e la Grecale, probabilmente starà "a galla"...
Ritratto di Ferrari4ever
17 maggio 2022 - 13:59
1
Fonte dei pochi ordini???
Ritratto di Paolo Giulio
17 maggio 2022 - 14:04
Prova a rileggere qualche articolo passato con nero su bianco la "distribuzione" delle linee di montaggio e relativi pezzi... li trovi qui su AlVolante (ma anche altrove). Venendo al più "triviale" (senza dati numerici, obv), è poco anche l'interesse degli Youtuber di settore che, per quanto non facciano numeri a livello d'acquisto, fanno "tendenza" nel sentir popolare (soprattutto sui giovani) rendendo spesso anche il modello X più "appetibile" di quello che è nella realtà. La MC20 è indubbiamente "apprezzata", ma "nessuno se la piglia" (semplificando il discorso). Nel mio piccolo, anche io, avessi i 250.000 euro necessari (certi optional costosi sono OBBLIGATORI), non credo li spenderei in quest'auto, pur riconoscendo che "non è male".
Ritratto di cava64
17 maggio 2022 - 14:55
...mha , intanto dal secondo semestre del 2021 , lo stabilimento di Modena ha raggiunto il massimo della produttivita' del modello MC20 che e' pari a 6 unita giornaliere , tutte vendute e le prospettive 2022 sono ancora migliori . Quindi non capisco da dove esca i "pochi ordini ", visto che si e' raggiunta la massima produttivita' prevista. Stiamo parlando di un oggettino da minimo 230 mila euro
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
17 maggio 2022 - 16:36
Bella vettura, anche se le Coupé e le Coupé-Targa restano quelle mi piacciono di più.
Ritratto di Check_mate
18 maggio 2022 - 10:22
Concordo, l cabrio invogliano ad andature più "tranquille" che mal si addicono a queste auto :)
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
19 maggio 2022 - 15:10
Se fossi io alla guida può darsi di sì, se non al 100%, ma per un pilota con i giusti attributi non direi. :)
Ritratto di Flynn
17 maggio 2022 - 17:30
Tanta roba cabrio, Guidi capelli al vento con il sound che ti delizia le orecchie. Altro che chiudersi in un abitacolo claustrofobico facendo finta di essere un pilota e manco essere quello della domenica.
Ritratto di Goelectric
17 maggio 2022 - 20:52
Concordo su tutto, tranne sui capelli al vento....sono calvo!:DD
Ritratto di Flynn
18 maggio 2022 - 07:35
X-)))))))
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
19 maggio 2022 - 15:04
@Flynn vero, sicuramente c'è una migliore percezione della velocità, che è buona cosa, però, esteticamente, mi piacciono solo le Coupé e le Coupé-Targa di solito. Di Spider mi piace la 720S, poiché il tetto apribile non altera negativamente la sua linea (cosa che accade invece con la 570S e con la 650S Spider, le 911 Cabrio, le Huracàn ecc. ecc.). Una McLaren 720S Spider sarebbe, pertanto, come prendere 2 piccion-i con una fav-a. Ops, 2 piccion-i con 300.000 fav-e (almeno). :)
Ritratto di Flynn
17 maggio 2022 - 17:33
Da scettico Stellantis devo dire che questa è tantissima roba. Comunque scommetto una birra che tra mezz’ora arriva il mongolino con la MG Cyberster ...
Ritratto di Miti
20 maggio 2022 - 10:21
1
Flynn , non sapevo del tuo scetticismo nei confronti di stellantis ... Avrei scommesso che sei un entusiasta...un super entusiasta.
Ritratto di mika69
18 maggio 2022 - 10:21
Auto bellissima... molto meglio di tutte le Ferrari di Manzoni.