logo maserati

Maserati
MC20
(serie 1 M240 - 2020/2025)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

467/197/122

Posti

2

Bagagliaio (litri)

ant. 50post. 100-150

CHE AUTO È

La supercar Maserati MC20 racconta già dal nome la sua essenza: MC sta infatti per Maserati Corse, mentre il 2020 è l’anno in cui è stata lanciata. La linea della carrozzeria esprime dinamicità e potenza, ma al tempo stesso si distingue per eleganza e armonia nelle proporzioni. Le portiere ad apertura verso l’alto sono pensate per agevolare l’ingresso anche in spazi ridotti, mentre il lunotto posteriore si caratterizza per incisioni che dall’alto riproducono la forma del Tridente.

L’interno della Maserati MC20 combina eleganza e spirito sportivo, con ampie superfici in fibra di carbonio a vista, i pulsanti per comandare il cambio e due display di 10”. Il sistema multimediale connesso alla rete è compatibile con gli smartphone e può interagire con essi tramite l’app Maserati Connect. La capacità di carico è limitata: è presente un vano anteriore da 50 litri e un piccolo bagagliaio posteriore da 100 litri situato dietro i sedili.

Alle spalle dei sedili si trova il motore 3.0 V6 biturbo, capace di erogare 630 CV, che aumentano fino a 640 sulla GT2 Stradale disponibile dal 2024. Al V6 è abbinato un cambio automatico robotizzato a doppia frizione con 8 marce che manda la potenza alle sole ruote posteriori.

COSA CONTROLLARE

Su alcuni esemplari della Maserati MC20 sono stati riscontrati problemi relativi al parabrezza, al telaio ausiliario e a perdite di carburante.

PREGI

GUIDA Coinvolgente in pista, non è troppo scomoda sulle strade aperte al traffico.

MOTORE Il V6 entusiasma per grinta e suono, soprattutto quando alza la voce.

STILE Nonostante soluzioni aerodinamiche sofisticate, la carrozzeria rimane pulita ed elegante.

DIFETTI

CLIMA” La portata dell’aria non è regolabile separatamente dalla direzione.

DOTAZIONE Il prezzo è molto alto, ma molti optional non fanno parte dell’equipaggiamento di serie.

SCHERMO CENTRALE La sua posizione è troppo bassa e distrae dalla strada.

LA VERSIONE GIUSTA

La Maserati MC20 GT2 Stradale è più estrema ed è consigliabile soprattutto per chi ne fa un utilizzo prettamente stradale; per chi invece desidera qualche comfort in più, la versione “normale” offre le stesse prestazioni con maggiore fruibilità.

VIDEO

Maserati MC20
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
264
43
12
6
15
VOTO MEDIO
4,6
4.57353
340

Photogallery