Maserati
MC20

da 238.810

Lungh./Largh./Alt.(cm)

467/197/122

Posti

2

Bagagliaio (litri)

ant. 50post. 100

Garanzia (anni/km)

3/100.000

In sintesi

L’indole sportiva della biposto Maserati MC20 emerge fin dal nome: MC sta per Maserati Corse (come nella hypercar MC12 del 2004), mentre 20 è l’anno di lancio del modello. La carrozzeria ha lo slancio e la grinta che ci si aspetta da una supercar, ma vanta anche eleganza e un grande equilibrio nelle forme. Degni di nota sono le portiere che si aprono verso l’alto, per facilitare l’accesso negli spazi stretti, e il lunotto con intagli che, visti dall’alto, hanno la forma del Tridente, l’emblema della Maserati. Le dimensioni della MC20 sono considerevoli: 467 cm di lunghezza e 197 di larghezza, mentre l’altezza è di 122 cm. Ciononostante, lo spazio per i bagagli è poco: ci sono un pozzetto anteriore di 50 litri e un mini-bagagliaio di 100 litri dietro i sedili. L’abitacolo è al tempo stesso raffinato e corsaiolo, con ampie zone in fibra di carbonio a vista, i pulsanti che comandano il cambio e due schermi di 10”. Il sistema multimediale è connesso a internet e può dialogare con gli smartphone attraverso l’app Maserati Connect. Dietro i sedili c’è il 3.0 V6 biturbo, il primo motore sviluppato internamente dalla casa modenese da oltre vent'anni a questa parte, e che garantisce prestazioni eccezionali e un rombo esaltante. Il cambio è robotizzato doppia frizione a 8 marce, le sospensioni sono a triangoli sovrapposti e il 3.0 ha la lubrificazione a carter secco, che garantisce il corretto afflusso d’olio anche nelle curve affrontate a forte velocità. 

Versione consigliata

Per ora la versione è una sola. Ma volendo c'è la Cielo, col tetto apribile, e arriverà la MC20 Folgore: un'elettrica con prestazioni da Maserati.

Perché sì

Eleganza Le soluzioni aerodinamiche che garantiscono l'ottima guidabilità non intaccano lo stile "pulito" della carrozzeria.

Guida Molto coinvolgente in pista, non è troppo scomoda nell'uso quotidiano.

Motore Entusiasma per la grinta e per il rombo agli alti regimi.

Perché no

Display centrale Posto troppo in basso, distrae dalla guida.

Optional I prezzi sono esagerati: ci sono verniciature particolari che costano più di una Panda.

Praticità del "clima" Le bocchette sono prive della regolazione indipendente della portata. 

VIDEO

Maserati MC20
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
244
40
12
6
11
VOTO MEDIO
4,6
4.597445
313

Photogallery