Maserati

Maserati
MC20

da 216.318

Lungh./Largh./Alt.

467/197/122 cm

Numero posti

2

Bagagliaio

150 litri

Garanzia (anni/km)

3/100.000

In sintesi

L’indole sportiva della biposto Maserati MC20 emerge fin dal nome: MC sta per Maserati Corse (come nella hypercar MC12 del 2004), mentre 20 è l’anno di lancio del modello. La carrozzeria ha lo slancio e la grinta che ci si aspetta da una supercar, ma vanta anche eleganza e un grande equilibrio nelle forme. Degni di nota sono le portiere che si aprono verso l’alto, per facilitare l’accesso negli spazi stretti, e il lunotto con intagli che, visti dall’alto, hanno la forma del Tridente, l’emblema della Maserati. Le dimensioni della MC20 sono considerevoli: 467 cm di lunghezza e 197 di larghezza, mentre l’altezza è di 122 cm. Ciononostante, lo spazio per i bagagli è poco: ci sono un pozzetto anteriore di 50 litri e un mini-bagagliaio di 100 litri dietro i sedili. L’abitacolo è al tempo stesso raffinato e corsaiolo, con ampie zone in fibra di carbonio a vista, i pulsanti che comandano il cambio e due schermi di 10”. Il sistema multimediale è connesso a internet e può dialogare con gli smartphone attraverso l’app Maserati Connect. Dietro i sedili c’è il 3.0 V6 biturbo, il primo motore sviluppato internamente dalla casa modenese da oltre vent'anni a questa parte, e che garantisce prestazioni eccezionali e un rombo esaltante. Il cambio è robotizzato doppia frizione a 8 marce, le sospensioni sono a triangoli sovrapposti e il 3.0 ha la lubrificazione a carter secco, che garantisce il corretto afflusso d’olio anche nelle curve affrontate a forte velocità. 

Versione consigliata

Per ora la versione è una sola. Sappiate però che arriveranno la roadster, con il tettuccio rimovibile, e anche la MC20 elettrica. Sempre con prestazioni da Maserati, ovviamente.

Perché sì

Eleganza Le soluzioni aerodinamiche che garantiscono l'ottima guidabilità non intaccano lo stile "pulito" della carrozzeria.

Guida Molto coinvolgente in pista, non è troppo scomoda nell'uso quotidiano.

Motore Entusiasma per la grinta e per il rombo agli alti regimi.

Perché no

Display centrale Posto troppo in basso, distrae dalla guida.

Optional I prezzi sono esagerati: ci sono verniciature particolari che costano più di una Panda.

Praticità del "clima" Le bocchette sono prive della regolazione indipendente della portata. 

Maserati MC20
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
205
35
12
6
11
VOTO MEDIO
4,6
4.550185
269

Photogallery