NEWS

MCXtrema, la Maserati che va di corsa

Pubblicato 21 agosto 2023

Erede spirituale della MC12, la Maserati MCXtrema verrà prodotta in soli 62 esemplari. Il prezzo? Circa 1 milione di euro.

MCXtrema, la Maserati che va di corsa

La Maserati MCXtrema è basata sulla MC20 ma, essendo un’auto da corsa, quindi priva di vincoli omologativi, gli ingegneri hanno potuto dare sfogo a tutta la loro creatività progettuale. Verrà prodotta in sole 62 unità, dedicate a una clientela selezionata alla ricerca di un’esperienza di guida estrema in pista.

Cuore della Maserati MCXtrema è il V6 biturbo Nettuno di 3 litri, che qui eroga 740 CV, ben 110 CV in più rispetto alla MC20. La coppia è di 730 Nm e il V6 è abbinato a un cambio sequenziale a sei marce e al differenziale autobloccante meccanico a slittamento limitato. L’incremento prestazionale è stato possibile grazie all’impiego di due nuovi turbocompressori. 

Alla base della Maserati MCXtrema c’è una monoscocca di fibra di carbonio abbinata a inedite sospensioni a doppio braccio con ammortizzatori a quattro vie (regolabili). La carrozzeria realizzata in fibra composita è completamente inedita nelle forme. Il frontale basso si caratterizza per il prominente splitter Anche il fondo è nuovo ed è completamente chiuso. Vista lateralmente si nota la grande pinna posta sopra il tetto che arriva fino all’alettone posteriore montato su due “piloni” fissati al telaio. L’ago della bilancia si ferma a 1.300 kg; per raggiungere questo risultato gli ingegneri hanno adottato parabrezza e finestrini di policarbonato.

L’interno della Maserati MCXtrema è quello di una vera auto da corsa e quindi non ci sono concessioni al comfort, con sedili incernierati al telaio e la possibilità data al conducente di regolare la pedaliera. Il volante multifunzione di fibra di carbonio prevede un display da 5" direttamente incorporato all’interno della corona.



Aggiungi un commento
Ritratto di Rav
21 agosto 2023 - 14:28
4
Che bella bestia!
Ritratto di Tistiro
21 agosto 2023 - 15:28
Io farei 3 milioni
Ritratto di Ivan92
21 agosto 2023 - 16:47
12
Molto bella ed estremamente esclusiva, con prestazioni che saranno al top! Probabilmente non la targherei neanche (ammesso che sia targabile) ma la userei esclusivamente in pista :-) Dispiace invece sapere che il 99% dei proprietari che la compreranno non la guideranno neanche ma la useranno solo per collezione e per rivenderla forse un giorno a prezzi maggiorati. Nel suo genere mi era piaciuta tantissimo anche la Ford GT del 2016, un missile velocissimo da 347 km/h, ultra esclusivo e rarissimo da vedere in strada (visto un solo esemplare a Monaco dal vivo). Con un budget "unlimited" invece come Hypercar da pista prenderei sicuramente la Mercedes-AMG One, che ha prestazioni spaziali e si lascia dietro chiunque.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
21 agosto 2023 - 16:51
Questa ha un frontale interessante. Peccato che non lo vedremo su altri modelli.
Ritratto di John V
22 agosto 2023 - 09:42
Questa, senza spoiler, biposto, ecc. dovrebbe essere la normale, semmai, sevvuoi, seppuoi.
Ritratto di Sprint105
22 agosto 2023 - 11:32
Che bel giocattolone. Fortunato chi può permetterselo.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
22 agosto 2023 - 14:26
si certo, dedicate a una clientela selezionata alla ricerca di un’esperienza di guida estrema in pista... hahahahaha La realtà invece vuole che tutta questa meraviglia della meccanica finisca nelle mani, o meglio, nei box, di collezionisti che nemmeno le usano, oppure di qualche v.i.p. di talento calcistico che ci si fa vedere per due o tre instagrammate e poi piu perchè già vista, mentre le piu sfortunate finiranno nelle mani sporche di petrolio di qualche ragazzotto a Dubai che distruggerà di proposito per sconfiggere la noia