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Maserati: via libera all’Alfieri?

19 aprile 2014

Il forte incremento degli ordini e degli utili spingerebbero la Maserati verso un aumento della produzione e la realizzazione dell'Alfieri.

Maserati: via libera all’Alfieri?
LE COSE VANNO BENE - Secondo quanto avrebbe riferito l'amministratore delegato Harald Wester all’agenzia Bloomberg, la Maserati starebbe raccogliendo 3.500 ordini al mese che significa 42.000 l'anno. Le previsioni degli analisti indicano che la casa del Tridente riuscirà a consegnare circa 29.000 auto nel 2014, dato che non comprende ancora la tanto attesa suv di lusso Levante la cui produzione inizierà nel 2015. Una progressione notevole rispetto alle 15.400 auto del 2013, tanto che qualcuno parla già della Maserati come la Porsche italiana. Certo siamo lontani dalle oltre 150.000 auto l'anno di cui è capace la casa di Stoccarda, ma se la Maserati crescerà stabilmente in termini di fatturato, consegne e utili, potrà poi espandere la gamma realizzando auto magari più accessibili, esattamente come ha fatto la Porsche.
 
CASH GENERATOR - La Maserati è un tassello molto importante nella nuova strategia del gruppo Fiat Chrysler Automobiles che, sul mercato europeo, punta a spostare l'attenzione verso le marche cosiddette premium o di lusso, come Jeep, Alfa Romeo, Maserati e Ferrari, le uniche capaci di portare utili importanti nelle casse. Gli esempi di Audi, BMW, Mercedes e Porsche sono lì a dimostrarlo. Secondo i calcoli di Bloomberg nel 2014 la Maserati potrebbe generare 254 milioni di euro di utili (contro i 171 milioni del 2013) abbastanza per controbilanciare le perdite di 230 milioni che gli analisti prevedono per quest'anno dalle marche Fiat, Alfa Romeo e Jeep in Europa.
 
SULL'ONDA DELL’ENTUSIASMO - Secondo le indiscrezioni raccolte da Bloomberg il nuovo piano industriale del gruppo FCA che sarà presentato da Sergio Marchionne agli inizi di maggio, potrebbe inoltre riservare una gradita sorpresa: il semaforo verde alla produzione di una sportiva di fascia alta derivata dall’Alfieri (foto in alto), concept car presentata lo scorso marzo a Ginevra per celebrare il centenario del marchio. La coupé, che andrebbe a sfidare Porsche 911 Turbo, Jaguar F-Type R e Mercedes AMG GT, potrebbe debuttare entro due anni.


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Ritratto di Flavio Pancione
19 aprile 2014 - 13:01
8
o la affianca come modello più sportivo e compatto?
Ritratto di Montreal70
19 aprile 2014 - 13:19
Dovrebbe affiancarla. Altrimenti significherebbe snaturare un'icona. La 911 con cui dovrebbe rivaleggiare è piuttosto votata alla sportività, la Granturismo è invece una sorta un'auto molto più indicata per viaggi veloci, come lascia intuire il nome. Sono davvero felice di constatare il successo nel mondo di Maserati. Abbiamo i migliori marchi del mondo, serviva solo chi sapesse valorizzarli.
Ritratto di Greycar
19 aprile 2014 - 15:06
Abbiamo i migliori marchi del mondo. Ma la valorizzazione deve proseguire senza altri errori e ritardi.
Ritratto di Flavio Pancione
19 aprile 2014 - 20:52
8
(immagino in onore dell'Alfa ) credo anche io sia cosi ed anzi lo spero. La Granturismo nonostante l'età è un'auto fantastica . Con una Alfieri piu compatta e sportiva sui 100.000/150.000 , vedrei questa mossa azzeccatissima . La pur ottima ma scontata 911 avrebbe una degna rivale certamente piu originale e affascinante.. Sarebbe bello anche vederla in piu motorizzazioni / versioni. Ovviamente è una sportiva che deve posizionarsi sotto Ferrari.. Ma non di certo meno nobile. Maserati è il marchio che piu mi piace in stile e "filosofia".
Ritratto di Montreal70
19 aprile 2014 - 21:04
Si, in onore della mitica alfa presentata nel '70. Penso che l'Alfieri partirà da 90mila, con versioni che potrebbero raddoppiare il prezzo con il tempo. La successiva piccola Ferrari aumenterà di non poco il suo prezzo, sia per sistemare le distanze, sia perché possono permetterselo avendo limitato la produzione. Anche io trovo nel tridente il mio marchio preferito. Le sue auto non sono inutilmente estreme ma sono di una classe ineguagliata al mondo. L'ho detto spesso in questo forum: un uomo di classe, può solo vestire abiti italiani e guidare una Maserati.
Ritratto di pirampepe2014
19 aprile 2014 - 16:42
E quindi inaugura un nuovo segmento nella gamma Maserati. L'unica possibile sovrapposizione è con Ferrari. Ma penso che gli incaricati del marketing faranno il possibile per differenziare i prodotti. In ogni caso Ferrari è destinato a divenire il prodotto sempre più costoso e difficilmente accessibile. Se ci fossero modelli"democratici" nel prezzo per questa Alfieri... ci farei un pensierino e non mi dispiacersi più di tanto.
Ritratto di napolmen
19 aprile 2014 - 15:13
..l'alfieri debuttera' fra 2 anni!!! mentre a breve le'rede della coupe' e grancabrio!!! mentre ancora nn si sa' nulla dell'auto misteriosa nel 2015 che e'prevista nel piano industriale
Ritratto di wiliams
19 aprile 2014 - 15:57
Sono contento di questa rinascita della MASERATI,la FIAT stà facendo un ottimo lavoro,questo buon andamento della MASERATI darà ancora più spinta e fiducia nel fare rinascere anche l ALFA ROMEO,oggi alla FIAT il materiale per rilanciare l ALFA non manca più,pianali a TRAZIONE POSTERIORE,motori V6 e V8 anche DIESEL,cambi automatici come il nuovo 9 rapporti,tutto è alla portata di mano e le sinergie tra ALFA-MASERATI-FERRARI sono molto realistiche.MARCHIONNE darà via libera al progetto MASERATI ALFIERI?Sarebbe la ciliegina sulla torta!
Ritratto di Merigo
19 aprile 2014 - 16:03
1
Come ho già scritto nel blog sulla Quattroporte, a dispetto degli ordini raccolti Grugliasco stenta a riuscire a soddisfare le richieste del mercato, come confermato dalla disparità tra numero di ordini raccolti (42.200) e di auto che verranno consegnate (29.000) nell'anno in corso. Non so quale sia il collo di bottiglia ma ho già ipotizzato sia la Ferrari a Maranello dove vengono prodotti i motori; motori che con ogni probabilità dovranno equipaggiare anche la Levante e la Alfieri. Magari mi sbaglio è il collo di bottiglia sono proprio le linee di Grugliasco ma mi pare impossibile non siano in grado di raggiungere il non proibitivo traguardo delle 150 vetture/giorno, eppure a oggi è così. Escludendo che si riattivi il folle ed antieconomico turismo siderurgico della serie precedente della Quattroporte (telaio realizzato a Caramagna CN dalla Golden Car, stampaggio e lastratura a Grugliasco TO in ITCA, verniciatura a Maranello MO in Ferrari, carrozzeria in Maserati a Modena con meccanica che arrivava da Maranello), se il collo di bottiglia sono le linee di Grugliasco potrebbe darsi che la Alfieri venga prodotta a Mirafiori assieme come annunciato alla Levante; ma a Mirafiori esiste ancora l'incognita FIOM che fa sì che, per ora, nulla lì si produca (la sola Mito), non esistendo a Mirafiori il contratto con i Lavoratori come a Pomigliano d'Arco e Grugliasco dove guarda caso la produzione va a gonfie vele e senza intoppi. Una soluzione potrebbe essere lastrare le scocche a Grugliasco in ITCA come l'attuale Quattroporte e Ghibli, verniciarle a Grugliasco in Maserati e, la butto lì, carrozzarle in uno o entrambi gli stabilimenti Pininfarina di Bairo e San Giorgio Canavese, fermi da tre anni e dove si può ripartire con contratti interni come a Grugliasco. Ma se, come ho ipotizzato, il "tappo" sono i motori ed escludendo che in FCA non ci abbiano pensato, dovranno attrezzarsi in fretta a Pratola Serra e/o a Termoli dove vengono prodotti i motori europei del Gruppo, o a Cento in VM dove già oggi vengono prodotti i Diesel anche per Maserati. Ripeto, escludendo non ci abbiano pensato, a fronte del portafoglio ordini attivo devono darsi una mossa perché il Signor Mercato è isterico e il ferro (nel vero senso della parola) va battuto quando è caldo, e sarebbe un delitto perdere anche un solo ordine per insufficiente capacità produttiva. Saluti.
Ritratto di lele31
23 aprile 2014 - 17:55
hai ragione. magari riuscissero a fare la stessa cosa fatta con lo stabilimento di Grugliasco, anche in uno dei stabilimenti Pininfarina.
Ritratto di Cayman_S
19 aprile 2014 - 16:19
2
Però c'è ne vuole di coraggio per tirare fuori tutto quest'orgoglio italiano di fronte a questa notizia, Oltre 50% costruito all'estero, sede legale in Inghilterra, uffici amministrativi in Belgio Veramente, è l'orgoglio dell'Italia
Ritratto di ThisTheAviator
19 aprile 2014 - 16:29
Evviva i commenti idioti
Ritratto di Highway_To_Hell
19 aprile 2014 - 19:09
In attesa di dover rosicare per una vettura che straccerà la concorrenza, "visto che ancora non esiste", i commenti idioti dei soliti idioti si concentrano su quale sia la nazionalità di una multinazionale (e già solo questo la dice lunga sulla perspicacia di chi li scrive...)
Ritratto di BALE_93
19 aprile 2014 - 19:29
Complimenti per l'educazione, per fortuna che ci sono i soliti saccenti come te ad illuminarci la giornata con un po' di arroganza gratuita. Comunque splendide le Maserati, specialmente la GranTurismo che adoro!
Ritratto di Highway_To_Hell
19 aprile 2014 - 19:57
Che su un post iniziato su un commento idiota si sia inserito ora uno che come avatar ha un marchietto "italiano" che in realtà di italiano ormai ha molto meno di qualsiasi marchio di FCA (persino di quelli al di là dell'Atlantico)... Dev'essere una sorta di nemesi, chissà come si pongono in questo tipo di discussioni personaggi del genere; o forse non si pongono affatto: criticare la forma è tipico di chi in un discorso non ha sostanza per argomentare...
Ritratto di BALE_93
20 aprile 2014 - 14:54
Pensa che al commento idiota ti sei inserito tu tra i primi, quindi se tanto mi da' tanto... Impara a leggere, io non ho dato ragione né a lui né a te perché non mi sono espresso sul gruppo FCA, ho semplicemente criticato i tuoi modi poco garbati. PS: Penso che anche insultare altri utenti in una discussione mostri mancanza di argomentazioni, poi non so lo vedi tu eh...
Ritratto di Cayman_S
19 aprile 2014 - 19:54
2
Discutere con una persona che ha votato la Fiat Panda 5 stelle e l'Audi TT pessima già fa emergere molte cose... Poi di cosa dovrei rosicare? Ti ricordo che io giro con una Cayman S e tu invece?
Ritratto di Highway_To_Hell
19 aprile 2014 - 20:02
Se sei costretto a spostarti su una sportiva da apericena, ma il mondo è bello perché vario, ed in esso ognuno è libero di sprecare i suoi soldi come meglio crede (il tuo non è nemmeno il peggiore anche se ben lontano da qualsiasi parvenza di competenza automobilistica, basti pensare che alcuni spendono le stesse cifre per una audi tt per l'appunto...)
Ritratto di Cayman_S
19 aprile 2014 - 20:09
2
Visto che comunque tu sei un esperto di come spenderli potresti illuminarmi per il futuro. Riguardo all'Alfieri se sai leggere l'italiano ho scritto: "Nulla da dire sull'Alfieri (visto che non esiste ancora) " e credo che se hai una discreta conoscenza della lingua italiana tu sappia comprendere il significato. Al contrario tu dichiari che "straccerà la concorrenza" quindi magari hai più informazioni di noi, così ci illumini anche sulle sue prestazioni prezzo tempi in pista ecc.. visto che sai che straccerà la concorrenza... Spero non sia come la Granturismo visto che è stata batostata da tutte le rivali. (sempre che la facciano, finche si metteranno d'accordo la Mercedes avrà già finito di produrre la GT e l'avrà già rimpiazzata con un nuovo modello)
Ritratto di baccio
20 aprile 2014 - 06:05
Vorrei spostarmi con questa sportiva da apericena!! Ho davanti a me il numero di top gear di settembre 2103, con la prova denominata "speed week", 4 giorni fra strada e pista con le migliori sportive in circolazione.. comprese maserati Lamborghini e compagnia cantante.. indovina come si piazza la cayman s ?? E saresti pregato, quando rispondi alle persone, che tu sia d'accordo o meno, di non offendere, grazie.
Ritratto di ThisTheAviator
19 aprile 2014 - 20:57
Quindi si giudicano le persone rispetto alla preferenza automobilistica? La panda è un ottima citycar i 5 volanti sono tutti meritati e forse dovresti capire che i volanti andrebbero messi a seconda della bontà dell'auto,non a seconda della propria parte nell'infinita guerra fiat contro tutti. Cosa dovrei pensare allora di chi mette 5 volanti ad una polo sovra prezzata e niente male alla quattroporte e a chi guarda caso nella schiera di auto pessime ha il pienone di fiat? Niente,perché non c'entra niente,come non c'entra che tipo di auto guidi,non è che siccome hai la cayman s sei più forte di tutti noi,perché sicuramente c'è qualcuno con qualcosa di meglio. Se vuoi commentiamo insieme il motivo per il quale fiat è stata costretta a spostare tutto...primo la burocrazia italiana stra lenta,poi per il famoso 50% di imposte e per l'impossibilità dei sindacati a qualsiasi dialogo. Ti faccio un esempio,anni fa la dirigenza fiat propose punizioni per chi lavorava male o non lavorava affatto o presentava certificati falsi,i sindacati si opposero e non se ne fece niente,ti pare una cosa normale premiare chi lavora male? Ah già siamo in italia giusto,qui la mediocrità è la norma. Se volkswagen avesse in germania la stessa situazione vergognosa che c'è in italia sono sicuro che assemblerebbe tutto in cina pagando gli operai 1 dollaro l'ora.
Ritratto di Montreal70
19 aprile 2014 - 21:15
Concordo. Le opinioni non possono assumere la loro valenza in base a cosa c'è dietro. Tiriamo in ballo pure il titolo di studio e siamo apposto. Per quanto riguarda Fiat, mi spiace per sindacati e politici che non potranno più ricattare, ma ormai è una delle più importanti multinazionali al mondo e tutto il pianeta sbava per averla nel proprio paese, proprio come accade da sempre per le grandi realtà. Per la tassazione, direi che il 50 sarebbe ottimo. Si sfiora il 70. Considera che per un magazzino artigianale di 250 metri in periferia di una cittadina siciliana di 40mila abitanti, pago 4mila euro tra imu e tares. E il bello è che non mi produce ricchezza, non lo uso, e nessuno lo affitterebbe, visto che chiedendo le spese il prezzo sarebbe alto. Voglio scappare io da qui, figuriamoci chi gira miliardi...
Ritratto di Cayman_S
19 aprile 2014 - 21:40
2
Io dell'Alfieri non mi sono espresso ne positivamente ne negativamente visto che non esiste ancora. Ho solo detto che (se hai visto gli altri commenti) se la faranno io da italiano non ne sono orgoglioso al contrario di altre persone, visto che comunque le tasse ecc.. le pagheranno ad altri e non all'Italia, se l'Alfieri è una buona auto o no non credo che qualcuno lo possa sapere e giudicare (sempre che esca) Riguardo all'altra cosa, se uno mi viene a dire che io rosico perché la Maserati farà l'Alfieri gli rispondo usando il suo modo di pensare e gli dico che io ho una Cayman S quindi se c'è qualcuno che deve rosicare per qualcosa non sono di certo io. I miei amici hanno tutti auto migliori e più costose di me, eppure mica mi da fastidio... Figurati se mi deve dar fastidio un auto che nemmeno si sa se si farà, semplicemente non è l'orgoglio di noi italiani un Alfieri, tutto qua...
Ritratto di ThisTheAviator
20 aprile 2014 - 18:16
No scusate ma questa assurda polemica va assolutamente chiarita,cosa c'entra lo spostare alcune sedi con l'essere orgogliosi di qualcosa? Forse prima di dare la colpa alla fiat,che non è un azienda statale e quindi può fare come vuole e verso questo stato non ha obblighi,dovremmo soffermarci a capire il perché di questo spostamento. Perché tanto,quando le piccole-medie aziende vanno all'estero tutti sono d'accordo,quando lo fanno le grandi,specialmente fiat tutti indignati,forse invece di indignarci verso le aziende,dovremmo indignarci verso i passati governi,anzi un governo in particolare che c'è stato per taaaanto taaaanto tempo..... Tranquillo che fiat stava bene dove stava e se in italia non ci fosse stato berlusconi,quindi sarebbe stato un paese normale,fiat non ne apriva manco uno di stabilimento. Se ti trovi male in un posto o te ne vai o soffri,nel caso di fiat fallisci o diventi la dacia.
Ritratto di onavli§46
20 aprile 2014 - 20:35
prevedono già sanzioni per assenteismo ingiustificato, oppure certificati (medici suppongo) falsi, di cui per legge, sono inquisiti pur i dottori attestanti la compiacenza illecita ed il falso. Si parte da una lettera di richiamo, a varie e commensurabili ore di sanzione sul salario, alla sospensione da 1 a 3 giorni o più, ovviamente non retribuita dall'attività lavorativa, sino al licenziamento. I sindacati si potranno anche opporre, ma anche con un'eventuale impugnazione per sentenza del Tribunale del Lavoro competente, oppuramente una denuncia della G.d.F. non salvano certo il reo dall'infrazione contrattuale. Anche il lavorar male, e/o arrecare danno alla produzione, è sanzionabile in diverse misure Dunque la dirigenza citata, non aveva certo scoperto l'acqua calda
Ritratto di baccio
20 aprile 2014 - 06:49
Ance a me l audi tt nn e' mai piaciuta per niente, nn dico pessima ma ci va vicino.. (gusti personali ovviamente), di piu' brutto negli ultimi anni ho visto solo la 4c.
Ritratto di Cayman_S
19 aprile 2014 - 19:52
2
Il tuo lo è sicuramente di più...
Ritratto di IloveDR
19 aprile 2014 - 17:08
3
si...fra 20 anni, se tutto va bene!!!!
Ritratto di Highway_To_Hell
19 aprile 2014 - 19:17
che questo per alcuni poveretti sarà un anno di grandi rosicate, vero? Chiedo scusa se mi ripeto allora, ma alcuni commenti tipo questo non sono che una piacevole conferma a quanto sopra vaticinato...
Ritratto di baccio
20 aprile 2014 - 06:52
xke' scusa, tu pensi veramente che se maserati, o fiat o alfa, produce una macchina bella e valida qualcuno rosichi?? A me il gruppo fiat fa schifo, compreso alfa e maserati, e non ne comprero' mai una. (Se ti puo' consolare probabilment enn comprero' neanche una tedesca... porsche a parte). Ma dicevo se fiat la producesse, (cosa che sembra quasi irrealizzabile), nnn e' che rosicherei.. me ne fregherebbe meno di zero xke' nn sono auto di mio interesse. Ma nn capisco xke' uno dovrebbe rosicare.
Ritratto di onavli§46
21 aprile 2014 - 14:43
termine alquanto improprio in un commento; usato magari nella letteratura profonda dal Manzoni, dal Boccaccio, dal Parini. Forse bastava dire: "riportato"..."descritto".
Ritratto di MatteFonta92
19 aprile 2014 - 18:23
3
Speriamo, questa Alfieri è davvero stupenda e penso che darà un valido contributo alle vendite della Maserati... sempre che i tempi di sviluppo siano "decenti".
Ritratto di TurboCobra11
19 aprile 2014 - 18:41
Speriamo vada in produzione, Maserati deve avere un' auto del genere. Ma la domanda che mi faccio riguardo a Maserati è che fine ha fatto il Levante. Inizialmente doveva essere prodotto dall'autunno 2014 poi adesso si parla a inizio 2015 e va bene, però non è uscita ancora nessuna foto spia e se fra 6-8 mesi dovrebbe entrare in produzione quache muletto in giro dovrebbe esserci e già da un po'. Comunque per Ghibli e Quattroporte ho letto che dovrebbero attivare il turno in più, penso che siano in fase di decisione e di organizzazione anche per la fornitura di tutti i componenti per un produzione maggiore. Sono contento per Maserati, ma credo che forse era meglio produrre la Ghibli a Mirafiori, così da poter avere maggiore capacità che avrebbe permesso la 169 e sulla stessa linea anche la Levante che avrà lo stesso telaio, ma ormai è fatta e si farà il turno in più e niente 169. ...Saluti
Ritratto di Montreal70
19 aprile 2014 - 21:22
È meglio, vuol dire che la 169 sarà fatta con minori compromessi. Da quel che so, levante non avrà architettura grand cherokee, quindi ci vuole più tempo di quanto ipotizzato in principio.
Ritratto di TurboCobra11
20 aprile 2014 - 23:26
Ciao Montreal buona
Ritratto di TurboCobra11
20 aprile 2014 - 23:32
Ciao Montreal buona pasqua... Mi fa piacere risentirti... Beh però così la 169 sarà ritardata nel tempo ed è un peccato vista la bontà della ghibli... La Levante dovrebbe essere su base ghibli e perciò se fosse stato deciso prima si poteva fare sulla stessa linea di Ghibli. Per il tempo infatti è rimandata da agosto di quest'anno a i primi del 2015 ma la domanda e perché non si vede nessun muletto in giro. Per fare un auto ci vuole più di qualche mese....
Ritratto di Montreal70
21 aprile 2014 - 11:31
Anche per me è un piacere, buona pasqua! Beh, la ghibli ha un blasone che le permette alcune lacune, l'Alfa invece dovrà sfruttare ogni bullone per rivaleggiare con la triade. Forse anche la levante viene testata in gran segreto come le alfa, magari i muletti sembrano identici ad altre auto... Di solito non ci si impegna più di tanto per camuffarli e si notano subito.
Ritratto di TurboCobra11
21 aprile 2014 - 13:33
Speriamo sia così per la Levante, perché credo che possa davvero essere un punto di svolta per la produzione italiana di auto, se avrà linee stupende come Ghibli, e nel frattempo arriveranno i gadget tecnologici che ancora mancano, il tutto evitando alcune piccole ma importanti criticità come alcuni montaggi e assemblaggi, potrebbe davvero venir fuori un auto da 40.000-50.000 unità annue portando Maserati a 100.000 auto all'anno insieme al resto della Gamma con l'aggiunta dell'Alfieri. Spero anche che facciano una gamma completa, come il Cayenne, non solo i due benzina attuali, ma magari anche il 4.7 rivisto, il 3.8 v8 magari anche aspirato, oltre che tirar fuori il biturbo del 3.0 Diesel. In quel caso nulla è precluso. ...Ciao a presto!
Ritratto di Montreal70
22 aprile 2014 - 11:24
Guarda, io sinceramente tutto mi aspettavo ma non che si verificasse un simile boom. Tutto d'un tratto due modelli nuovi, un prototipo stupendo e vendite alle stelle. Prima avrei considerato azzardati certi investimenti, ma ora è chiaro che non lo sono. Sono certo del fatto che almeno per Maserati, inizierà un enorme ampliamento della gamma e dei contenuti, perchè adesso il riscontro c'è. Hai perfettamente ragione, servono motori. Quattroporte e Ghibli devono necessariamente divenire le più veloci della loro categoria. Come fu al tempo per la precedente ammiraglia. Il diesel, visto che in pratica l'ha inventato Fiat (prima erano relegati ai trattori quasi), deve per forza di cose essere il più potente tra i V6 da tre litri. Poi la Levante potrebbe anche far superare le 100mila, già la ghibli è andata oltre le aspettative. E finalmente terminerà la cig, si potrebbe persino assumere gente. Se poi si replica con Alfa, che avrebbe volumi molto più alti, si vedrà la rinascita dell'industria italiana.
Ritratto di TurboCobra11
22 aprile 2014 - 16:09
Non è per salire sul carro dei vincitori, ma io devo dire che ci ho sempre creduto, a patto che le auto che uscivano avessero linee davvero belle, come lo sono le Maserati a differenza di Alfa che attualmente ha delle linee che non ne guiderei una manco regalata. Infatti a mio giudizio, non è che quando c'è crisi non c'è nulla da fare, ma anzi c'è da fare meglio perché la battaglia è più dura, ma se si sviluppa un prodotto ottimo, che non ha nulla da invidiare alla concorrenza le vendite vengono, senza contare che Maserati ha pochissime concessionarie. Lancia e Alfa è la stessa cosa, ci vogliono linee che piacciono, eleganti e lussuose per Lancia, dinamiche, sportive per Alfa, e volendo potrebbero essere rilanciate entrambe senza lasciare indietro Lancia. Audi era una produttrice di cariole un po' di decenni fa, e senza nemmeno raffinatezze tecniche fronteggia le vere Premium Mercedes e Bmw, Lancia che una storia ce l'ha sarebbe possibile risollevarla senza nemmeno troppa fatica, a patto di fare le scelte giuste. Per i motori su Quattoporte ci starebbe bene anche il 6.3 V12 della Ferrari, per rivaleggiare con S500 di mercedes, anche il Levante dovrebbe avere dal 3.0v6 anche il 3.8 aspirato e turbo il 4.7 aspirato. Tutte dovrebbero avere la versione Mc Stradale, Magari con il 4.7 aspirato rivisitato per essere ancora più prestante. Il Diesel dovrebbe arrivare a 285-290cv più un biturbo da 350 e un triturbo da 400cv. Insomma si deve tornare a far vedere che cosa siamo capaci di fare noi italiani, per quanto FCA sia italiana come un tulipano arancione cresciuto sotto i mulini a vento, ma è un altra storia che nelle vendite mondiali non conta e non centra nulla. Per questo motivo dico che se si fa con Alfa e Lancia, oltre che produrre gli altri marchi, gli stabilimenti sono quasi pochi, e il povero Termini Imerese poteva salvarsi, ma il discorso diventa utopico quindi concludo, senza però non dire che sempre in alta utopia, Maserati poteva essere lasciata ancor più premium, facendo solo Quattroporte e Sportive senza Ghibli, su livelli di esclusività come la Bentley e di segmento E come è la Ghibli nella realtà, fare solo Lancia e Alfa, Lancia lussuosa e confortevole come una classe E e Alfa sportiva come un serie 5. Va be va, ho mangiato troppa colomba. ...Ciao!
Ritratto di Montreal70
22 aprile 2014 - 19:50
Anche qui siamo d'accordo, hai detto quello che ho sempre sostenuto: Maserati verso Bentley, Alfa di nuovo sopra a BMW e Lancia contro Mercedes. Purtroppo, Lancia fuori dai nostri confini non ha mercato. E non lo dico da chi concorda con FCA. Mi accompagnavano a scuola su una Lancia, la mia prima auto è stata tale, anche la seconda, e probabilmente una Delta gold 1.6 120cv entrerà nel mio garage (a proposito, i nuovi allestimenti hanno eliminato i difetti, quali plancia plasticosa e sedili in alcantara. Con tetto apribile e sedili in pelle beige è stupenda!). Quindi sono uno che a veder scomparire il marchio torinese ci soffre parecchio. Eppure non si vende. La Thema è un gran bel macchinone di lusso che costa quanto una Golf abbastanza accessoriata, eppure non la comprano. Non ci sono club di lancisti sparsi per il mondo che firmano petizioni. Solo pochi italiani la vorrebbero, e spesso non ne hanno neanche mai avuta una. Possiamo solo sperare che la tengano in coma farmacologico fin quando i successi degli altri marchi non daranno i capitali per tentare di riportarla in vita. Intanto io sogno un portfolio di marchi italiani di lusso ben valorizzati, perchè, non per difendere, ma FCA possiede i simboli di ogni filosofia automobilistica. Manca solo Rolls Royce.
Ritratto di TurboCobra11
23 aprile 2014 - 17:38
Completamente d'accordo con te, io non ho posseduto auto di questi marchi, ma parlando della vera Thema quella degli anni 80-90, aveva dotazioni tecnologiche quasi al pari con auto attuali, tutto questo con alcuni decenni passati. All'epoca c'erano magari tanti difetti nella gestione della società e altro, ma le auto italiane avevano una tecnologia che a pensare come siamo messi oggi vien da piangere per come si può cadere in basso nel giro di poco. L'unico appunto sulla Thema è che non è una vera Lancia, non ha l'eleganza italiana, la raffinatezza, è un elegante transatlantico statunitense, e seppur ben dotata, con un ottimo motore e cambio, e fatta bene nella versione Lancia, è un intrusa del mercato, non è fatta per i nostri gusti. Al contrario la Thesis era troppo barocca ed esagerata che sembrava vecchia. A presto!
Ritratto di Montreal70
24 aprile 2014 - 00:20
Beh, sulla Thema io la vedo diversamente. Certo, la vecchia era il top del segmento, ma la nuova va vista da un'altra prospettiva. Se Fiat non avesse comprato il colosso di Detroit, oggi avremmo la Chrysler 300 e nessuna ammiraglia Lancia. Avremmo avuto sempre la stessa auto nei listini italiani. Siccome adesso è proprietà Fiat, quest'auto la si doveva vendere per forza, visto che mancava nella gamma italiana. Poichè vendere le Chrysler avrebbe comportato costi enormi (le insegne delle concessionarie, tanto per fare un piccolo esempio evidente, ma ovviamente c'è molto di più dietro) e si avrebbe avuto in ogni caso meno visibilità, la si è commercializzata come Lancia. Così come le Lancia si sono commercializzate come Chrysler nel Regno Unito. Nessun rimarchiamento, perchè sono un'unica cosa ormai. Poi una nuova ammiraglia Lancia probabilmente sarebbe stata proprio simile alla 300. La Thesis era troppo originale e non ha funzionato. Quando succede, si stravolge la ricetta per cercare il successo, quindi si cambia completamente filosofia. Soffermandomi sulla Thesis, io al contrario ne sono innamorato tutt'ora. Quando è uscita sembrava venire dal futuro, eppure era molto classica. Una linea fuori dal comune, dal carattere forte. Era indubbiamente Lancia. Per design fuori dagli schemi e per tecnologia. Prima auto in grande serie con i led, sospensioni intelligentissime, comfort ineguagliabile, una complessità elettronica incredibile. Tutt'oggi non sembra avere quasi tre lustri. Uscisse domani, nessuno le attribuirebbe un design vecchio. E' una di quelle auto che verranno ricordate per la loro linea senza tempo. Prendi una 166 ad esempio, anche quella ristilizzata. Sembrano di epoche diverse, e certamente l'Alfa non era un'auto poco riuscita esteticamente. La cosa che l'ha fregata, è proprio tanto carattere. Non è un'auto per gli insicuri, per chi cerca nelle quattro ruote il mezzo per farsi accettare dagli altri, per seguire la moda. E' un'auto per chi esce fuori la mattina e dice: "buongiorno mondo, anche oggi sono qui per dettare le regole. Seguitemi masse, ammiratemi. Non mi importa di cosa pensiate di me, sono io la tigre e voi le pecore". Se voglio trovarle un difetto, parlerei del diesel. Il 2.4 non era adatto, troppo vecchio. Fiat doveva avere in gamma un V6 diesel da ammiraglia già allora. Ovviamente sono solo le mie opinioni. Le vendite hanno dimostrato che faccio parte di una insignificante minoranza. Proprio per questo mi rassegno alla morte del marchio. In un mondo globalizzato, non c'è più spazio per l'originalità. Non si tratta di Fiat. E' la filosofia Lancia a non essere adatta all'epoca, o perlomeno non nelle fasce di prezzo medie. Le vere Lancia potrebbero funzionare solo sopra i 100mila euro. Il riccone è più propenso ad avere auto particolari, il medio vuole cose normali.
Ritratto di TurboCobra11
24 aprile 2014 - 18:49
Devo dire che hai ragione, solo che la Thema di oggi ha lo stesso difetto della Thesis, è troppo appariscente, completamente diversa ma sempre troppo fuori dagli schemi, basti vedere le Audi che sono fotocopie senza anima quanto vendano, per carità ben fatte, ma emozionali come una lavatrice. Oggi per esempio, vedendo la Ghibli, come si fa a comprare una A6 non me lo riesco a spiegare....
Ritratto di Montreal70
24 aprile 2014 - 22:49
Sono dello stesso parere. La Thema è troppo vistosa e ha dimensioni enormi. Andai subito in concessionaria alla presentazione e l'ho vista l'altro giorno esposta. Da l'aria di essere troppo impegnativa. Anche le motorizzazioni lo sono. La serie 5 ha anche il 2 litri, più adatto a moltissimi clienti, oltre ad avere una linea più filante. Io ad esempio, alla Delta preferirei la Thema per il prossimo acquisto, il prezzo è quasi uguale (24 contro i 25-26 della Thema base, già completa). I costi di gestione no. Valla a mantenere. Bollo, assicurazione, gasolio e manutenzione costano almeno il 60-70% in più. Troppo per chi ci lavora, non abbastanza a-la-page per chi vuole uscirci la sera. Sulla Ghibli, beh, è una Maserati. Poter scegliere tra un'auto del tridente e un'Audi è abbastanza facile per moltissimi. Già solo per lo stile. Che abbiano però messo a rischio il blasone del marchio?
Ritratto di TurboCobra11
25 aprile 2014 - 12:01
Concordo con te. La Ghibli è bellissima, ma abbassare Maserati quando ci sono Alfa e Lancia non mi è parsa una gran mossa, si abbassa un brand che è facile, ma poi si perde esclusività e se si sono messi in testa di correre dietro a Porsche con Maserati non la vedo bene...
Ritratto di lucios
19 aprile 2014 - 21:59
4
....è ora di dare nuovo stile italiano al mondo dell'auto!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
20 aprile 2014 - 14:17
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Ritratto di PariTheBest93
20 aprile 2014 - 19:38
3
Speriamo la facciano presto :)
Ritratto di DanieleVTS
22 aprile 2014 - 11:18
4
E' difficile per me pronunciarmi favorevole o meno all'entrata in produzione della Alfieri: allo scorso Salone di Ginevra è stata personalmente una delle auto che maggiormente ho apprezzato, e anche tanti altri visitatori sono stati della mia idea considerata la ressa che si trovava intorno al modello. Maserati si trova ora in uno dei momenti più positivi degli ultimi anni, le nuove Quattroporte e Ghibli vanno benone e anche questa avrebbe le carte in regola per potersi affermare, tuttavia se così non fosse il rischio sarebbe quello di sviluppare un modello e mandarlo in produzione, con i conseguenti costi che ne derivano, senza poi trarne benefici e compromettendo quella che è una fase positiva. Detto ciò si tratta di una visione piuttosto pessimista, ed è altresì vero che sfruttare questo momento per ingrandirsi ulteriormente è alla base del successo e potrebbe rivelarsi una decisione vincente. Personalmente ammetto che mi piacerebbe moltissimo vedere quest'auto per le strade, a patto di non farla diventare (utilizzo anche il il paragone con Porsche) la "Boxster italiana", ossia considerata quasi come una 911 (Granturismo in questo caso) di chi "vorrebbe ma non può".
Ritratto di BrunoRocco
22 aprile 2014 - 14:53
Spettabile Sigurconsult, alla cortese attenzione, Vi spiego il mio problema. Allora,ho lavorato nel 2010-2011 alla Fiat,Iveco,nel 2011-2012 per Present spa,Nel 2012 in Rai. Nel 2013 ho lavorato in Avio e ho lasciato. Nel 2013 son ritornato in Iveco e mi hanno pagato qualche mensilità senza che neanche avevo lavorato. La cosa stranissima è che mi hanno fatto sempre pagare puntuale ma in questi posti di lavoro hanno raccontato i miei fatti personali in questi ambienti di lavoro informando gli ex colleghi prima. Altra cosa stranissima e che son stati loro a farmi lavorare in tutti questi posti. E mentre lavoravo in questi posti mi hanno pedinato a periodi.A volte tutti i giorni,a volte no. Perchè se il mio ex responsabile ex collega Al. Gius. mi ha voluto lasciare a tutti i costi un hd esterno non mio di contenuto ignoto? Con chi si era messo d'accordo se non con la vigilanza? Perchè ha fatto di tutto per non farmelo restituire prima di uscire nonostante le mie insistenze? E allora se sono stati loro stessi a montare casino,perchè hanno speso e spendono tanti soldi per niente? Mi stanno facendo diventare estremamente sospettoso e mi stanno mettendo nell'orecchio pulci di tutti i tipi. E hanno creato anche falsi voci su di me. Ho lavorato sempre come consulente esterno,mai come dipendente. Per aver scritto uno o due soli messaggi su internet nel 2010 hanno pensato che ne avessi scritti decine e decine e mi hanno dato questa durissima lezione.Peccato che ne avevo scritto solo due e non erano negativi. Secondo me mi hanno attribuito colpe che non ho.E mi sono andati tutti addosso tirando in mezzo cose vecchie di oltre 15 anni fa. E infine non avevo nessun problema psichico ma con i loro comportamenti hanno accentuato ansia e agitazione,cosicchè mobbizzandomi e facendomi agitare e impaurire ho fatto qualche passo falso che ha accentuato i loro sospetti e consegnato prove a loro. Diciamo che complimenti a Golia per essersi messi contro Davide!. Davvero un comportamento molto leale. So di essere pedinato da tempo.Sono sicuramente collaboratori di un'agenzia investigativa e non solo. Visto che alcuni guidano mezzi che solo i dipendenti possono avere. Diciamo che c'è un po' di tutto. Di sicuro c'è di mezzo la fiat,perchè prima che avevo lavorato in altri posti non avevo mai avuto di questi problemi. Non ho precedenti penali,non ho denuncie a mio carico.Perchè fanno così e negano? Fanno per mettere paura e ci sono riusciti ma adesso hanno rotto i coglioni. Ma non che hanno fatto tutto questo per montarsi su una storia con tanto di prove solo per fregare soldi a me? Come faccio a essere sicuro dell'indipendenza di un'agenzia investigativa? Essendoci di mezzo la fiat pagherei per niente e sicuramente l'agenzia investigativa che andrei a pagare si metterebbe d'accordo. Tutt'ora son pedinato. Il giorno 16 Aprile si è messo in mezzo qualcuno con una croma nera.Il mio sospetto è che si siano impicciati pure persone che non sono di agenzie investigative. Vedo spesso freemont e fiat 500l con persone con auricolari ma alcune persone con auto di altre marche ,che ho visto in passato,non c'azzeccano nulla. In viente in mente un'aneddoto. Ma non è che una signorina alta magra sui 35 anni,dai capelli neri,dopo che cancellò lei stessa una cartella contenente la sua posta,sul suo computer ce l'abbia con me perchè avevo configurato la sua posta in una cartella con nome non standard? Il computer glielo avevo consegnato funzionante,non è colpa mia se si è cancellata la posta! Questa signorina lavora in iveco dalle parti di lungo stura Lazio ed lavora in un ufficio al piano terra.Nei pressi di omologazione? Questa signorina l'avevo rivista alla stazione di Brescia il giorno in cui siamo andati a fare la visita medica. Che stranissima coincidenza.Proprio in quel giorno dovevo incontrarla? Non è che è stata lei ad organizzarmi un po' di casino raccontando qualcosa ,a umma a umma,a qualche vigilante e ai ragazzacci curva sud juve che frequentano sempre quel bar.E che qualche vigilante abbia agito e indagato di testa propria giocando a fare il poliziotto? La cosa strana è queste persone hanno macchine intestate ad altre persone e se le scambiano.E sono tutte fiat.Adesso hanno anche una fiat croma.Altra cosa stranissima e che sono venute ad abitare ,relativamente da poco,qui (nel 2010)e hanno ancora la residenza a Busachi. Vorrei tanto capire perchè mi pedinano,mi hanno sicuramente fatto foto e filmati. Sicuramente hanno fatto una relazione. Sicuramente sono entrati in casa mia e inoltre,quando sono andato a lavorare a Milano,ho avuto in comodato d'uso un alloggio in condivisione e sono stati loro a farmi avere quel lavoro per spiare me e i miei effetti personali. Hanno paura che li denuncio? Ma se sono stati loro a farmi lavorare e guadagnare soldi perchè dovrei? Peccato che mi hanno fatto lavorare solo per costruirsi il fascicolo con tutte le prove. Cosa diavolo devo fare per poter dimenticare tutto e tutti e poter vivere tranquillo? Tutto questo è assolutamente vero e mi colpisse un fulmine ,adesso,se c'è solo una bugia! Risultato: io non fatto nulla,ma hanno creato falsi voci su di me,alcune le hanno alimentate,mi hanno dato addosso e non so neanche io come ho fatto a cacciarmi in questa storia. In conseguenza di tutto quello che è successo mi hanno fatto apposta stressare e andare fuori di testa ma adesso che son ritornato in me ho capito tutto.
Ritratto di BrunoRocco
22 aprile 2014 - 15:01
del resto loro hanno tanta esperienza,tanti soldi e tanti mezzi. Di sicuro mi pento di non aver fatto nessun reato e di essere stato trattato peggio di un criminale. Avrei potuto portarmi microtelecamere occultate nell'orologio,microspie,e localizzatori r-fid grossi come pulci. Però che intelligenti: hanno buttato via un mare di soldi.Solo per una persona un po'strana e permalosa. Chissà se vogliono spillare soldi a me,in futuro. Chissà cos'hanno in mente.
Ritratto di Roberto Carnevale
22 aprile 2014 - 17:05
Come sono sterili ed inutili certi commenti. Tanti a dimostrare la propria saccenza quando non a offendersi reciprocamente. Se Maserati, che è un marchio nobile ITALIANO, decolla e la produzione viene fatta in Italia ben venga (i lavoratori percepiscono la paga in Italia e che se ne fotte se le varie sedi sono all'estero). Ormai c'è la globalizzazione e tutti, se vogliono competere e fare profitti,si adeguano. Poi Porsche, Jaguar, Audi , etc. sono tutte ottime auto (ci mancherebbe con quello che costano!) e fortunato è chi se le può permettere (semmai rosica chi non può). Maserati, se vuole competere con Porsche, dovrà inevitabilmente ampliare la gamma, non ci vuole certo una scienziato per capirlo. L'Alfieri è bellissima.
Ritratto di BrunoRocco
22 aprile 2014 - 17:36
Perchè il signor bussone domenico che ha lavorato in Present,mi ha fatto la battuta ,diverse volte,che avevo la vicina di casa che non mi faceva dormire? Ecco perchè,marco di matteo,ex collega(amico di bussone) ha per amico il cognato del mio vicino tutti e due della curva della juve.Risulta su facebook. Poi xchè andrea piovan,cernusco luigi avevano detto che conoscevano qualcuno nella mia zona? Purtroppo, erano in tanti con i capi e coordinatori tutti d'accordo e non ho potuto spaccar loro la faccia. Perchè l'appartamento sotto il mio è rimasto sfitto e quando sono andato a lavorare alla fiat è stato affittato,perchè proprio in questo periodo? E perchè la persona che è venuta: dellerma vincenzo era un tizio strano che si ritirava sempre a tarda ora e teneva accesa la tv ,quasi ogni sera,fino alle 2.30 -3 di notte? Perchè quando è andato via ha lasciato un mucchio di bollette da pagare al proprietario? Gli hanno staccato i fili della luce infatti. Sono coincidenze fortuite o qualcuno si è divertito? Non può capitare ai parenti di chi ha pensato tutto questo che, se hanno parenti handicappati gli rubano la carrozzella o rubano la merenda ai bambini come hanno fatto a me da piccolo? Non può andare di traverso un boccone a tutti questi? Non può prender loro un infarto o un'emorragia cerebrale all'improvviso? Perchè sono dei gran figli di puttana e poi vanno a messa la domenica? Ma ci sono o ci fanno?
Ritratto di alexbellodi
22 aprile 2014 - 18:06
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S P E T T A C O L O