NEWS

Maserati: stop alla produzione nella fabbrica di Modena

10 aprile 2016

Entro la fine del 2016 l'impianto di viale Ciro Menotti non produrrà più le Maserati, ma solo le Alfa Romeo 4C.

Maserati: stop alla produzione nella fabbrica di Modena
DESTINO SEGNATO - La Maserati abbandonerà entro fine 2016 la storica fabbrica di Modena, in viale Ciro Menotti (nella foto), dove oggi sono costruite la coupé GranTurismo, la cabriolet GranCabrio e le Alfa Romeo 4C. Secondo quanto riporta Quotidiano.net la notizia è stata confermata da Pietro De Biasi, responsabile delle relazioni industriali per il gruppo Fiat Chrysler, che rende ufficiale quello che tempo fa aveva già lasciato intuire Sergio Marchionne, che della FCA è amministratore delegato: il manager si era espresso in termini molto netti sul futuro dell’impianto modenese, dove “non è possibile fare grandi numeri” a causa di una serie di problemi legati alla logistica ed alla relativa obsolescenza dell’impianto. L’azienda deve ricollocare 120 dipendenti, che verranno trasferiti alla Ferrari o nelle altre sedi della Maserati.
 
RESTANO LE ALFA - Lo stabilimento di viale Ciro Menotti venne costruito sul finire degli Anni 30 e si trova ora in piena città, in una posizione chiaramente non ideale per un sito produttivo delle sue dimensioni. L’altro grande problema è legato alla sua impostazione di fondo: l’impianto è stato concepito per un’ottica di lavoro semi-artigianale e non può incrementare i suoi volumi di produzione, a meno ché l’azienda non investa grosse somme di denaro per adeguarlo a standard più attuali. Qui infatti vengono costruite le GranTurismo e GranCabrio, mentre le Ghibli, Quattroporte e Levante sono realizzate negli impianti torinesi di Grugliasco e Mirafiori. La Maserati produce circa 10 unità al giorno delle GranTurismo e GranCabrio, che usciranno dai listini nel dicembre 2016, lasciando quindi un vuoto nella gamma Maserati. In viale Ciro Menotti continueranno ad essere prodotte le Alfa Romeo 4C e 4C Spider, vetture anch’esse molto laboriose e impegnative da realizzare.
 
IN DUBBIO LE GT - La notizia dell’abbandono di Modena era attesa da tempo, ma sindacati e dipendenti si aspettavano che l’impianto non smarrisse la propria centralità almeno fino al 2018, quando sarebbe entrata in produzione la GranTurismo di nuova generazione. La sezione locale del sindacato Fiom ha parlato di esproprio ai danni del territorio ed auspica che le istituzioni si impegnino “per far sì che questa nefasta previsione non si avveri”. La Maserati ha presentato nel 2014 un ambizioso piano di sviluppo, che puntava ad aumentare il numero di auto prodotte a 75.000 unità l’anno dal 2018. Il rallentamento dell’economia cinese ed il ritardo nel lancio della Levante hanno generato un rallentamento delle vendite: ad oggi non è chiaro se e dove verranno costruite le nuove GranTurismo e GranCabrio.


Aggiungi un commento
Ritratto di Ercole1994
10 aprile 2016 - 12:20
Credo che la colpa sia da imputare al trasferimento delle nuove Maserati, negli stabilimenti torinesi. Rimane un dispiacere, visto che la terra d'origine della Maserati, è l'Emilia Romagna, e non il Piemonte...
Ritratto di UnAltroFiattaro
10 aprile 2016 - 14:06
Ormai i numeri costringono ad abbandonare le fabbriche d'origine, è così per FCA come per tanti altri costruttori... Certo è un peccato, ma certe decisioni purtroppo vanno prese
Ritratto di Ercole1994
10 aprile 2016 - 14:57
Concordo sul fare numeri, ma immagineresti mai una Ferrari fatta chessò, a Milano , piuttosto che a Maranello? Un conto è farlo con i marchi generalisti come Fiat, ma sui marchi nobili, preferirei almeno tenere la loro posizione d'origine, vista l'appartenenza storica.
Ritratto di Vrooooom
10 aprile 2016 - 15:04
questo è uno dei motivi per cui limitano la produzione, con lo spazio che hanno non possono crescere numericamente più di tanto
Ritratto di TurboCobra11
11 aprile 2016 - 11:04
Veramente fra i grandi costruttori solo la fiat a sput...ato su gli stabilimenti storici. Gli altri allargano ma restano fedeli comunque ai luoghi di origine, non mi risulta che a Ingolstadt facciano un centro commerciale ( Arese, Alfa), a Stoccarda demoliscano tutto (Lancia a Torino) a Wolfsburg facciano solo un suv e nient'altro(Fiat Mirafiori) e a Zuffenhausen dicano è troppo piccolo, sbaracchiamo(Modena, Maserati). Per ora si salva la Ferrari a Maranello, ma per quattro lire svenderanno la dignità anche sua. Adesso datemi del crucco o quello che vi pare, non lo sono assolutamente, ma certe scelte mi fanno incavolare perchè la storia è importante. ...saluti
Ritratto di aerovinci
11 aprile 2016 - 11:33
E le Porsche fatte in Slovacchia dove le metti?
Ritratto di TurboCobra11
11 aprile 2016 - 11:37
Perfetto... quindi hanno chiuso Zuffenhausen? Io non sto dicendo che non va bene produrre fuori da Modena, impossibile per altro, sono d'accordissimo con Grugliasco e Mirafiori per Ghibli, Quattroporte e Levante ma non è un motivo per lasciare scoperto il segmento delle sportive e sbaraccare la produzione da Modena. La Cayenne è slovacca ma a Zuffenhausen producono lo stesso. Spero sia chiaro il concetto che intendo
Ritratto di aerovinci
11 aprile 2016 - 13:08
Beh Gino a prova contraria Modena non chide ma viene riposizionato, basta serie solo modelli di nicchia semi artigianali. Inoltre preferisco una maserati che produce 70000 vetture tutte in Italia, anche se fuori da Modena, piuttosto che 200.000 un po' qua e un po' la. Ricordiamoci che il nostro inno é "fratelli d'Italia" Modena Torino sono la stessa cosa, Modena e Praga no
Ritratto di TurboCobra11
11 aprile 2016 - 13:57
A parte il fatto che non sono Gino ;-) sono d'accordo su ciò che dici. L'unica cosa e che qui sembra di capire che la produzione non sia più prevista per Modena ma che Alfieri e future Gt e G cabrio sempre che si facciano si facciano da altre parti. E il problema e che non si produca a Modena non che si produca a Torino Grugliasco o Gotham city, ovviamente sempre in Italia è meglio. Modena per produrre le gran cabrio e gran turismo sarebbe una buona soluzione ma per loro non lo e. ... Saluti
Ritratto di aerovinci
11 aprile 2016 - 15:52
Evidentemente lo stabilimento di Modena ha problemi logistici per quanto riguarda la serie, vedremo. Comunque con ghibli quattroporte levante Alfieri la gara sarebbe già completa, se poi faranno un coupe più lussuoso ancora a Modena assieme alla 4c ben venga
Ritratto di TurboCobra11
13 aprile 2016 - 10:14
Scusa la tardiva risposta. Si ma Maserati deve avere delle sportive artigianali, sennò diventa completamente generalista, già hanno fatto la Ghibli hanno messo il diesel, e vogliono fare la Alfieri come sportiva entry level, fra virgolette ovviamente, ma comunque non artigianale. Una Gran Turismo fatta artigianalmente a Modena, tiene alto il brand, solo che loro si sono ingolositi con la produzione in serie che fa i numeri alti, ma il prestigio va a farsi benedire in questo modo, ovviamente nel lungo termine. In pratica stanno abbassando troppo Maserati, per esempio adoro la Ghibli, ma avrei preferito una Alfetta o 169 che sia, per non abbassare troppo Maserati ma alzare Alfa come brand. Ora la Ghibli c'è ma non devono assolutamente abbassare di una virgola in più il target Maserari, Ghibli deve essere l'entry level Maserati. Per la questione spazi, prima a Modena insieme a Gt e Gcabrio facevano la vecchia Qauttroporte, quindi lo spazio c'è, vero che c'è la 4c ma ne producono poche forse meno della vecchia 4porte. La questione è che sono scelte dirigenziali, e che io nel mio piccolo non condivido, certo non conto una mazza, ma è un blog e dico la mia. ...Saluti
Ritratto di Dorian
10 aprile 2016 - 12:39
Immagino finiranno per chiuderlo col tempo
Ritratto di UnAltroFiattaro
10 aprile 2016 - 14:09
Avrebbe senso lasciarlo aperto solo trasferendo parte della produzione Ferrari. Così aumenterebbero leggermente i numeri senza perdere l'artigianalità del prodotto...
Ritratto di autolog
11 aprile 2016 - 10:35
Un conto è trasferire l'assemblaggio, un conto l'ingegneria. Per me non è pensabile che spostino la progettazione di Maserati e Ferrari da Modena, del resto sarebbe un bagno di sangue anche per FCA in termini di competenze e know how... a Torino non sanno nulla di motori ad alte prestazioni e dubito che gli ingegneri accetterebbero in massa il trasferimento a Torino. Tanto vale andare in Germania allora. Questo penso lo sappiano bene anche loro.
Ritratto di MAXTONE
10 aprile 2016 - 12:39
Ma cosa succederà con la bellissima Alfieri? Non dovrebbe essere lei a sostituire la Granturismo?
Ritratto di UnAltroFiattaro
10 aprile 2016 - 14:12
Se la faranno andrà a Torino o a Grugliasco, anche perché la piattaforma sicuramente sarà condivisa con Ghibli, Quattroporte e di conseguenza anche con la Levante. La cosa positiva è che Maserati comunque rimarrà in Italia
Ritratto di jabadais
10 aprile 2016 - 15:01
@Maxtone, purtroppo dalle voci che girano qui a Modena non credo che la Alfieri si farà, almeno non a breve, forse tra qualche anno...
Ritratto di MAXTONE
10 aprile 2016 - 16:32
Un peccato mortale non farla a maggior ragione dopo aver mostrato un concept svergognatamente sexy, in tal modo si danno delusioni cocenti agli appassionati... preferisco non vedere affatto uno splendido oggetto di design se deve restare confinato all'evento di quel dato salone...ma un po' lo avevo immaginato che l'entusiasmo per la Levante avrebbe messo in ombra l'Alfieri.
Ritratto di Vrooooom
12 aprile 2016 - 11:59
Va bene sognare, ma il prototipo di Alfieri era su base California, quindi per antonomasia improponibile su qualsiasi altra vettura con prezzi ' umani': al momento lo standby quindi è legato al 99% allo spostamento dalla piattaforma su Giorgio
Ritratto di lucios
10 aprile 2016 - 13:32
4
mah, sti numeri dati in FCA sono sempre particolari..........e spesso disattesi o ricalibrati.....speriamo bene
Ritratto di UnAltroFiattaro
10 aprile 2016 - 14:03
e cosa speri? Che ne vendano poche così continueranno a produrle a Modena o che ne vendano tante e quindi dovranno per forza trasferirle...?
Ritratto di lucios
10 aprile 2016 - 19:31
4
beh, il ritocco delle 400.000 alfa da vendere entro il 2018, il mai arrivo traguardo delle 50.000 maserati vendute non sono chimere. Per non parlare dei continui cambi di programma su modello. Forse altri lo dicono con meno clamore, o, il semplice fatto di non dirlo, e casomai sbagliano anche loro le previsioni, può essere un vantaggio!
Ritratto di Vrooooom
10 aprile 2016 - 15:06
TUTTi i costruttori riallineano i numeri, solo che o non li fanno sapere o non vengono riportati visto che interessa a nessuno, in genere
Ritratto di Fr4ncesco
10 aprile 2016 - 14:40
2
La globalizzazione è questo, uno stabilimento in pieno centro o in una zona troppo ai margini è svantaggiato. Potrebbero trasferirvi qualche prodotto Ferrari o farci un museo (Maserati).
Ritratto di Strige
10 aprile 2016 - 14:42
Curiosità, ma l'alfa 4c è prodotta in modo artigianale o solo in parte (come scrivono sull'articolo semi-artigianale)? certo che dispiace vedere la maserati un po' così, mi sarebbe piaciuto che avesse avuto la stessa gloria della ferrari (in senso di vendite). A me le maserati piacciono e non poco.
Ritratto di Ercole1994
10 aprile 2016 - 15:00
La scocca in fibra di carbonio, se non mi sbaglio, viene prodotta dalla Adler Plastic, mentre a Modena viene effettuato un assemblaggio di tipo semiartigianale (meno robot, più forza uomo).
Ritratto di Ercole1994
10 aprile 2016 - 15:00
La scocca in fibra di carbonio, se non mi sbaglio, viene prodotta dalla Adler Plastic, mentre a Modena viene effettuato un assemblaggio di tipo semiartigianale (meno robot, più forza uomo).
Ritratto di Strige
10 aprile 2016 - 15:07
ero convinto che fosse totalmente artigianale....grazie mille.
Ritratto di autolog
11 aprile 2016 - 10:39
La Maserati sta andando benissimo in termini di vendite, molto meglio di Ferrari. Ma non ha gli stessi margini e deve operare con maggiore efficienza, non puoi tenere aperto uno stabilimento per numeri di nicchia e magari cassintegrare della gente da altre parti per gestire i picchi di produzione. Non ha semplicemente senso.
Ritratto di Ale94
10 aprile 2016 - 14:52
Nooooo! La Gran Turismo deve essere prodotta ancora per qualche annetto dai non si puó levarla cosí! Ne produco 10 al giorno non potevano continuare cosí per ancora qualche anno? Oppure produrre lí solo le 4c e spostare le Maserati a Torino? Non è possibile un auto cosí bella fuori produzione con l Alfieri solo prototipo!
Ritratto di jabadais
10 aprile 2016 - 14:59
Che ammarezza...sia per il prestigio del marchio sia per la mazzata che riceverà la città... E quel porco di Marchionne ha avuto anche il coraggio di presentarsi all'inaugurazione dell'anno accademico dell'università di Modena. Prima tante rassicurazioni poi la pugnalata è arrivata inesorabile...
Ritratto di Vrooooom
10 aprile 2016 - 15:08
Ma per piacere.......si sapeva da decenni che lì non potevano andare avanti: resterà l'alfa e probabilmente (quasi sicuramente) ne faranno la sede delle lavorazioni speciali con la linea di personalizzazione per l'alto di gamma.
Ritratto di jabadais
10 aprile 2016 - 15:14
Ma per piacere cosa!?!? Può dispiacermi per un marchio storico che lascia la mia città o mi deve andare bene per forza!?!?
Ritratto di Vrooooom
10 aprile 2016 - 15:24
Non mi pare ti sia limitato ad esprimere una ( condivisibile ) amarezza, ma hai continuato con inutili insulti alla persona che probabilmente c'entra meno con questa situazione, anzi senza la quale da mo che avrebbero chiuso ( ma del tutto, avrebbero fatto l'ennesimo fallimento) . E il mio commento è su quella inutile sparata
Ritratto di jabadais
10 aprile 2016 - 15:27
Guarda che è la stessa persona che qualche anno fa aveva dato rassicurazioni in merito ad almeno una parte della produzione a Modena...
Ritratto di Davide Pellini
10 aprile 2016 - 15:55
Come al solito FCA di grossi investimenti non ne vuole sentir parlare, piuttosto arrivano i modelli con anni di ritardo. A me dispiace per il sito di Modena che è vecchio e tutto, ma meritava almeno che fosse spostato in provincia... sono sicuro che i torinesi sposteranno tutto a casa loro.
Ritratto di autolog
11 aprile 2016 - 10:43
Torinesi? Ma MArchionne non era un odiato squalo americano? Sai cosa gliene frega a lui di Torino, va dove ha senso andare per avere efficienza e così deve fare se non vogliono fallire. Ricordiamoci che FCA è la casa automobilistica che ha ancora il debito più alto e anche se il risanamento industriale c'è stato hanno ancora tanta strada da fare e non possono certo dormire sugli allori. Certi commenti da Fantasilandia mi fanno solo tenerezza..... tornate nella realtà please!
Ritratto di Vrooooom
12 aprile 2016 - 09:51
cioè dovrebbero fare uno stabilimento nuovo apposta quando hanno fabbriconi enormi vuoti e operai in cassa , su in piemonte?
Ritratto di Vrooooom
12 aprile 2016 - 09:50
e infatti qualcosa ci rimane a modena, auto costruite a mano che costano ( relativamente) un botto, da ripagare certi costi.
Ritratto di Alluso Alluso
10 aprile 2016 - 15:01
Beh un vero peccato,però la stessa cosa è già accaduta per Alfa Romeo che ha totalmente abbandonato la propria sede di Arese per produrre in altri stabilimenti,principalmente Cassino. È ovvio che anche altre case hanno produzioni dislocate in altri siti spesso anche al di fuori del proprio paese di origine, vedi Audi o Bmw e anche la stessa Porsche, però tutte mantengono la propria sede ed anche la produzione nei luoghi di origine. È ovvio che parliamo di grandi case dai grandi numeri, però lo stesso si può dire per case molto più piccole come Lamborghini, Aston Martin o anche Jaguar
Ritratto di Vrooooom
10 aprile 2016 - 15:13
Ma infatti non chiuderanno, ma toglieranno la produzione: poi se sai come è messo lo stabilimento all'interno della città (praticamanete in centro! circondato da abitazioni) capisci bene che le possibilità di espansione sono nulle
Ritratto di TurboCobra11
11 aprile 2016 - 11:06
Venti minuti di applausi. Concordo. ...Saluti
Ritratto di Alluso Alluso
10 aprile 2016 - 15:30
Purtroppo non conosco la posizione dello stabilimento Maserati,e non ho nessun motivo per dubitare di quanto mi dici. Spero solo che lascino la sede e lo stabilimento,magari dedicato a qualche sorta di produzione di nicchia lì a Modena, e che non facciano(cosa che purtroppo temo) come fatto a suo tempo con Alfa Romeo che oramai di Anonima Lombarda non ha più niente.
Ritratto di autolog
11 aprile 2016 - 10:44
Se arrivi in treno a Modena ci passi a fianco.... non ha effettivamente alcun senso come posizione
Ritratto di Vrooooom
12 aprile 2016 - 09:56
Basta che prendi google maps e ti rendi conto come sono messi, https://www.google.it/maps/@44.64914,10.92212,1468a,20y,90h,41.29t/data=!3m1!1e3 non solo non possono minimamente espandersi ma pensa anche alle normative su inquinamento rumori esalazioni ...tutto in centro città!!
Ritratto di as.crni
10 aprile 2016 - 17:17
Ma si è sempre e comunque colpa dell'economia cinese...ma per favore.e allora come fa la porsche a vendere più di 200.000 auto con l'economia cinese che al posto di crescere il 9% all'anno cresce il 5?????
Ritratto di aerovinci
11 aprile 2016 - 11:56
La Maggioranza fatte in Slovacchia, facile così
Ritratto di aerovinci
11 aprile 2016 - 11:57
Per non parlare dei modelli da 50k che maserati non ha
Ritratto di Davelosthighway
10 aprile 2016 - 17:58
Questo sta dimostrando che FCA sta ti-pianificando in modo molto severo tutti i siti produttivi. Premium o non , semiartigianali e non, tutti i siti devono lavorare massima efficenza produttiva, sempre se si vuole mantenere il passo dei grandi costruttori. Oggi giorno un prodotto come l auto non può concedersi il lusso di uscire da " botteghe" e con tanto rispetto per Maserati le cui auto a mio avviso sono stilisticamente tra le più belle al mondo ! Ormai la logistica manegeriale é scienza e se in base a quella ci sono scelte da fare vanno fatte! In ogni modo sarebbe comunque doveroso valutare Modena come quartier generale di prototipazione o un centro tecnologico di ricerca su design e nuovi modelli!
Ritratto di Vespa Primavera
10 aprile 2016 - 18:31
Ne ero già al corrente ma non volevo crederci. E Marchionne mi sa che non tornera' più a Modena per un bel pezzo, neanche l'esercito lo salverà stavolta.
Ritratto di autolog
11 aprile 2016 - 10:50
Vorrei far notare ai modenesi nazionalisti (e se D.io vuole sono di Bologna e lo so bene quanto siate fanaticamente legati al vostro piccolo ed incantevole territorio) che Maserati a Modena da anni produce si e no il 5-10 per cento e che se volevano indignarsi avrebbero dovuto iniziare qualche anno fa e non a cose fatte. Inoltre vorrei anche far notare agli stessi modenesi piagnucoloni che che per il rilancio di Alfa sono stati assunti centinaia di ingegneri nel modenese e tutta o quasi la R&D del premium attuale e futuro di FCA è stata dislocata lì. Il che se mi permettete è molto meglio di 120 (centoventi) operai prepensionati o ricollocati con tutti gli ammortizzatori sociali del caso. Quindi a Marchionne dovreste fargli i ponti d'oro, altro che la pelle.
Ritratto di jabadais
11 aprile 2016 - 14:28
In realtà io amo molto anche Bologna città dove ho studiato e dove ho vissuto. Realtà come Ducati e Lamborghini sono prodotte nel Bolognese e sono a piano titolo parte di quella fantastica realtà motoristica tipica dell'Emilia. Certo la ricerca e sviluppo è dislocata qui e credo anche si farà il possibile per riallocare le 120 persone in esubero, alcune andranno in Ferrari. Ci sono però molte persone che lavorano nell'indotto che non verranno riallocate affatto e c'è di un marchio storico che lascia la sua sede. Infine concordo con te nel dire che chi di dovere si doveva attrezzare prima invece di fare ponti d'oro (quelli sì che effettivamente sono stati fatti) ad una multinazionale, che evidentemente, come dici tu prima o poi avrebbe per ovvie ragioni portato la produzione altrove. Spero che in questi termini la mia mazzetta ti risulti più comprensibile.
Ritratto di jabadais
11 aprile 2016 - 14:32
La mia amarezza...pardon.
Ritratto di autolog
12 aprile 2016 - 11:40
Per le persone che perdono lavoro l'amarezza c'è sempre, ci mancherebbe... dispiace. Ma volevo solo far notare che per ogni operaio prepensionato o licenziato hanno assunto 3 ingegneri, che oltretutto sono meglio pagati e più sostenibili nel medio-lungo periodo come tipologia di occupazione. Parlo sempre nell'ottica del territorio, ovvio. Quanto ai fornitori, non credo che spostare la produzione a Torino cambi drasticamente il loro rapporto commerciale, almeno per chi produce componenti e servizi ad un certo valore aggiunto. Certo l'impresa di pulizie locale avrà un contraccolpo, ma il fornitore che arricchisce davvero il territorio no. Se per salvare le imprese di pulizie di Modena dobbiamo rendere meno competitiva Maserati, allora non mi pare un discorso molto sensato...
Ritratto di autolog
12 aprile 2016 - 11:47
Poi sul marchio storico che lascia la sua sede, cosa ripetuta da tanti qui dentro..... ma perché? I marchi hanno sede dove c'è la ricerca e sviluppo, dove si concepisce il prodotto. E sempre di più in un mondo dove la delocalizzazione produttiva è un credo diffuso in tutti i settori da anni, oramai. Non voglio negare che anche le capacità artigianali e manuali abbiano la loro importanza, ma forse più su una nicchia di auto che non è tanto quella verso la quale si sta dirigendo Maserati - che si sta ampliando con la gamma verso il basso e non tanto verso l'alto. O mi sbaglio? Poi sono il primo ad augurarmi che vengano prodotte in futuro auto superpersonalizzate e ad alto contenuto artigianale, che giustifichino la permanenza di un reparto costruttivo modenese di tecnici iperspecializzati al posto delle anonime isole robotiche.
Ritratto di katanè
10 aprile 2016 - 20:11
Non sono d'accordo... :-) I luoghi d'origine dei Marchi Premium non devono essere trasferti altrove per Nessun Motivo!!! :-(
Ritratto di napolmen4
11 aprile 2016 - 07:59
Beh cmq verranno spostati s Grugliasco....!! Il problema e' solo una questione storica
Ritratto di jabadais
11 aprile 2016 - 08:58
Ammetto, come si sarà capito, di essere molto sensibile al tema perché sono di Modena e perché molti dei marchi sportivi italiani hanno la loro sede tra Modena e Bologna, appunto. Al dì la di questo, se a fine anno granturismo e grancabrio escono di produzione vuol dire che Maserati rimarrà senza auto sportive in listino. Le sostitute arriveranno sicuramente ma tra quanto? Due, tre anni? E intanto? Anche razionalmente non mi sembra una questione solamente storica.
Ritratto di jabadais
11 aprile 2016 - 09:01
Scusatemi il paragone ma è come se Porsche avesse in listino Macan, Panamera e Cayenne ma per due o tre anni rimanesse senza 911 e boxster...
Ritratto di Alluso Alluso
11 aprile 2016 - 09:05
Si in effetti è un pò assurdo. È però da dire per onestà che mentre le Granturismo e le Gran Cabrio sono rimaste pressoché invariate,Porsche ha prodotto due serie di 911 e di di Cayman/ boxster
Ritratto di jabadais
11 aprile 2016 - 09:29
Infatti, nella peggiore delle ipotesi falle dove vuoi, ma falle queste eredi della granturismo e della grancabrio, se no, come sempre resti indietro e poi devi rincorrere.
Ritratto di TurboCobra11
11 aprile 2016 - 11:13
Concordo con Jabadais. La Gran Turismo e la Gran Cabrio sono splendide ma vecchie nella dotazione, basterebbe aggiornare la dotazione attingendo da Ghibli e all'esterno farle solo con la linea della Mc stradale che è più giovane, ovvero senza i fanali tondi piccoli, e ripartirebbero le vendite, basta una svecchiata. Invece fermano tutto, sti insensati, come motore potrebbero mettere il nuovo V8 e magari anche il V6 come versione di accesso aumentando le economie di scala togliendo il 4.2 e 4.7 e aumentando produzione di V6 e v8 3.0 e 3.8. Hai ragione sul fatto che la Porsche non starebbe mai 2-3 anni senza 911 e questi vogliono fare tanto i fenomeni. ...Saluti
Ritratto di IloveDR
11 aprile 2016 - 09:24
3
quando la coperta è corta...i piedi restano di fuori
Ritratto di SINESTRO
11 aprile 2016 - 09:32
3
Sempre meglio di niente.
Ritratto di Vrooooom
12 aprile 2016 - 09:58
e non dimentichiamoci delle mezze stagioni !!
Ritratto di gbvalli
11 aprile 2016 - 10:20
1
Possono dire tutto e il contrario di tutto.. L'obiettivo di FCA è ridurre il più possibile i costi in Italia, e delocalizzare . Plausibile la fine di produzione di modelli che vendono pochissimo, ma si sarebbe anche potuto sostituirli con qualcosa di più attuale, una coupé di segmento Jaguar F o Porsche 718 o anche 911, più vendibile delle cabrio e gt attuali .
Ritratto di Sprint105
11 aprile 2016 - 10:22
Se non sbaglio Montezemolo aveva investito parecchio per il rilancio dell'impianto, speriamo che lo tengano in funzione per le piccole serie come la 4C, anche perché il sito è storico, oltre che molto bello, e va conservato. Si spera non gli facciano fare la fine degli stabilimenti e del museo Lancia a Torino.
Ritratto di dragomic
11 aprile 2016 - 10:55
1
In effetti logisticamente parlando è sempre stato un assurdo produrre lamierati e scocche nello stabilimento di maserati ex itca a gruglasco (nn la ex bertone) e poi mandare le scocche a modena x montaggio finale. era ovvia prima o poi una razionalizzazione della produzione
Ritratto di aerovinci
11 aprile 2016 - 13:10
Basta che siano tutte fatte in Italia e per quanto mi riguarda tra Modena e pantelleria non cambia nulla
Ritratto di aerovinci
11 aprile 2016 - 13:42
Non come vag che ha distrutto il prestigio di Porsche (pur rendendola una notevole realtà industriale) che fino ad una trentina di anni fa era tranquillamente sovrapponibile a Ferrari, oggi...
Ritratto di manuel1975
11 aprile 2016 - 16:07
basterebbe ricostruire una nuova sede nella zona d'origine e demolire la vecchia
Ritratto di selvaggio
11 aprile 2016 - 16:38
Bisogna fare auto innovative e piacevoli. Altrimenti si chiude e il marchio va a ramengo.
Ritratto di Alluso Alluso
11 aprile 2016 - 18:08
Su questo sono pienamente d'accordo. Secondo me Maserati mancano oltre ad una rinnovata coupé e cabrio,magari meno ingombranti delle pur bellissime attuali, anche una berlina più "umana" stile Jaguar Xe per intenderci. È vero che ora c'è la Giulia, però si collocherebbe a mio parere ad un gradino superiore rispetto a quest'ultima in tema di prestigio e prezzo.
Ritratto di marcone72
11 aprile 2016 - 21:12
Premesso che Marchionne deve solo fare gli interessi della famiglia Agnelli/Elkann (ahimè !!) , da modenese mi piange il cuore a pensare che lo splendido, centralissimo e anacronistico stabilimento Maserati si avvii a un declino che temo sarà inevitabile nei prossimi anni. Non posso però non constatare che proprio accanto alla fabbrica c'è la zona in totale stato di abbandono delle ex "Fonderie" oltre al sito appena fuori città destinata al reparto corse..come dire che forse qualcosa in più si sarebbe potuto e dovuto fare anche a livello politico, per trattenere in Emilia una produzione di prestigio, anziché crogiolarsi in un bel passato di ricordi strepitosi e commoventi, di cui non si hanno meriti se non esservi nati accanto. Ma davvero pensavamo che Marchionne fosse un sentimentale ? Dopo tanti anni? Ma dai…. In attesa di una Ferrari "made in Rotterdam" di un bell' "arancione racing", saluto tutti !!
Ritratto di Vrooooom
12 aprile 2016 - 12:11
Ma l'idea di espandere Maserati nell'area ex fonderia è stata abbandonata da tempo, troppo piccolo considerando che i piani di Maserati erano ( ai tempi della trattativa) di moltiplicare la produzione di 10 volte rispetto allo stabilimento attuale, in Modena. Non è solo questione di sedime e di poter fare capannoni, è tutto il resto che ha reso impossibile quel progetto ( flussi di veicoli nel traffico, bisarche camion dei fornitori piazzali di stoccaggio...)
Ritratto di FRANCESCO31
12 aprile 2016 - 18:30
basterebbe costruire la Alfieri x restare aperti
Ritratto di PUNTOGT
12 aprile 2016 - 18:54
E RI-CONTINUO a nutrire dubbi su dubbi sui piani FCA. Sin'ora (e questa è storia documentata) non è ha rispettato uno: LANCIA secondo i piani di FCA doveva diventare un marchio premium...ecc..ecc...è rimasta l'antica Y. ALFA altra sparata di numeri incredibili e adesso cominciano a sposate di anni gli obiettivi sperando nella GIULIA e con una gamma ridicola (Mito e Giulietta). FIAT oramai ha una gamma di prodotti per la Turchia e Sud America. MASERATI fuoco di paglia già finito. Senza programmazione e mega investimenti non c'è speranza. Ma li guardano i listini Audi, Bmw, Mercedes, Toyota, Nissan e la lista sarebbe infinita.
Ritratto di caronte
4 settembre 2016 - 21:49
Credo che sia l'inizio della fine dello stabilimento.