NEWS

La Maserati torna sul mercato indiano

22 luglio 2015

Il grande paese asiatico è divenuto un nuovo scenario di crescita su cui la Maserati ha deciso di puntare.

La Maserati torna sul mercato indiano
SPAZI DA CONQUISTARE - Nella sua strategia di crescita che punta ad arrivare a 75 mila vendite nel 2018 (l’anno scorso il totale è stato di 36.500 unità) la Maserati ha aggiunto un nuovo scenario in cui proporre la sua gamma. È l’India, paese in forte espansione in cui l’attenzione per l’automobile è in rapido aumento. Ciò anche se a giugno c’è stato un lieve arretramento (-0,54%) rispetto al giugno 2014. 
 
NON SOLO UTILITARIE - A  dominare la scena sono le marche specializzate in vetture economiche, in particolare la indiana Maruti, che detiene oltre il 48% del mercato, ma gli analisti rilevano una corposa presenza di potenziali clienti delle supercar. Ciò rende l’India uno scenario con grandi potenzialità di crescita proprio per le marche di prestigio e sportive. L’ultima testimonianza in tal senso è la decisione della Maserati di ritornare a operare in India. La Maserati aveva iniziato a vendere le sue auto in India nel 2011, ma poi aveva deciso di interrompere l’attività. 
 
PROGRAMMI DI ESPANSIONE - In realtà la decisione di abbandonare il mercato indiano era stata causata da problemi con i locali partner della distribuzione. Ora con la nuova iniziativa annunciata nei giorni scorsi, la Fiat Chrysler Automobiles a settembre attiverà tre concessionarie a New Delhi, Mumbai e Bangalore, che sono le tre principali città dell’India. I programmi prevedono però una prossima apertura di altre concessionarie a Kolkata, Hyderabad, Ahmedabad e Chennai.
Maserati Quattroporte
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
302
59
45
37
52
VOTO MEDIO
4,1
4.054545
495


Aggiungi un commento
Ritratto di Solbadguy111
23 luglio 2015 - 09:35
3
questi mercati son da prendere, brava maserati
Ritratto di AMG
23 luglio 2015 - 14:27
Di dubbia utilità arrivare in questo mercato per rialzare Maserati dopo gli ultimi arretramenti. E fatemi capire le vendite stanno calando ma grazie al Levante voi vorreste arrivare a più del doppio in 3 anni? Per me il Levante per smuovere qualcosa doveva arrivare ben più di un paio di anni fa, oramai siamo al limite con questa tipologia di auto, non sarà più originale, forse danneggerà l'appeal di Maserati e pochi, davvero pochi lo compereranno con tutta la concorrenza.
Ritratto di Highway_To_Hell
23 luglio 2015 - 15:02
Veramente l'unica cosa di dubbia utilità è tutto questo panegirico su cosa dovrebbe fare Maserati fatto da chi, di mercato come di tecnologia automotive ne capisce ben poco... Quanto al presunto calo aspetterei la fine dell'anno per parlare: magari a qualcuno, il fatto che Qattroporte e Ghibli venderanno come l'anno scorso se non di più lascerà l'amaro in bocca...
Ritratto di IloveDR
23 luglio 2015 - 17:18
3
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di AMG
24 luglio 2015 - 13:35
Pensi che mi lascerebbe l'amaro in bocca se Maserati vende? Non hai capito niente. Il calo c'è stato (dato di fatto) che poi si riprendano ad andare a fine anno non lo so mi spiace. Poi tu professionista lo sprai già perché di mercato e tecnologia automotive te ne intendi ahah. La scelta dell'India a mio avviso è di ben dubbia utilità. E non ho parlato delle vendite di quest'anno ma delle previsioni (troppo ottimistiche come sempre) di andare oltre il raddoppio di vendite in 3 anni grazie ad un modello che nasce vecchio.
Ritratto di supermax63
24 luglio 2015 - 00:20
Mi permetto una correzione al commento di AMG Il SUV Maserati Kubang come pure il SUV Alfa Romeo Kamal e la Lancia Fulvia Coupé avrebbere dovuto essere prodotte nel 2003 !!! Ora come ora è troppo tardi anche se nel mondo qualcuno acquisterà probabilmente un eventuale SUV Maserati chiaamto Levante...
Ritratto di AMG
24 luglio 2015 - 13:30
Si infatti DOVEVA uscire (e quindi non trovo la correzione visto che non è uscito). E nel 2003 avrebbe avuto anche senso ma più di dieci anni dopo ...
Ritratto di supermax63
24 luglio 2015 - 23:53
Non mi risulta che il SUV Maserati sia uscito ed acquistabile Comunque,perdere 12 anni è imperdonabile ed inspiegabile
Ritratto di supermax63
24 luglio 2015 - 23:58
Se è per questo anche Mahindra ha comprato Ssangyong... In ogni caso hanno perso 12 anni per non avere mai avviato la produzione di tre ottimi prodotti lasciando campo libero in segmenti molto richiesti ed apprezzati dall'utenza che ha acquistato da altre case automobilstiche
Ritratto di Akira555555
23 luglio 2015 - 16:38
Prevedo un sorpasso a breve di Maserati sul numero di vendite rispetto alla fallita Audi
Ritratto di AMG
24 luglio 2015 - 13:28
Sul serio???? .... Ma si in effetti fra le 1.741.100 di Audi e le 36.500 di Maserati del 2014 c'è davvero poca differenza