NEWS

Test invernali per la Maserati Ghibli

19 dicembre 2012

La nuova Ghibli della Maserati è in piena fase di sviluppo in vista del debutto previsto per il prossimo anno.

Test invernali per la Maserati Ghibli

E SONO DUE - Il mosaico Maserati sta per comporsi di un nuovo fondamentale tassello. Dopo la Quattroporte che verrà presentata ufficialmente al Salone di Detroit e in attesa della suv Levante, la seconda “arma” della casa del tridente si chiama Ghibli, come la sportiva prodotta dal 1967 al 1973: questa volta, invece di una gran turismo di prestigio, sarà una berlina di fascia alta che se la vedrà con le varie Jaguar XF, BMW Serie 5, Mercedes E e Audi A6.

LA PICCOLA DI CASA - La data della sua presentazione è ancora sconosciuta, si parla di Ginevra (marzo) o al più tardi di Francoforte (settembre  2013), ma lo sviluppo della Maserati Ghibli procede spedito: un prototipo pesantemente camuffato è stato fotografato durante una sessione di test invernali da Carscoop. Nata sulla piattaforma accorciata della nuova Quattroporte, la Ghibli dovrebbe tenersi, anche se di poco, sotto il muro dei 5 metri di lunghezza anche grazie a sbalzi anteriore e posteriore ridotti.
 
CON LEI DEBUTTA IL DIESEL - Secondo le ultime indiscrezioni, la Ghibli sarà la prima Maserati ad essere equipaggiata con un motore diesel, una carta fondamentale per sfondare in Europa. Dovrebbe trattarsi del 3.0 V6 Multijet della VM già montato sulla Lancia Thema, opportunamente modificato per superare la soglia dei 300 CV . Sul fronte dei benzina, ci sarà il nuovo V6 da 410 CV già annunciato per la Quattroporte, ma non è escluso che possano essere offerte varianti meno potenti. La trazione sarà posteriore o integrale, il cambio un automatico ZF a otto rapporti.


Aggiungi un commento
Ritratto di giuseppe26
19 dicembre 2012 - 13:40
bella macchina!!
Ritratto di bubu
19 dicembre 2012 - 13:44
buon progetto! ottimo il piano di rilancio della Maserati con auto di VERO lusso e qualità italiana! settembre 2013 mi sembra troppo come attesa del modello, secondo me dovrebbe essere lanciato molto presto, al massimo marzo e poi subito la suv! speriamo che questi investimenti necessari e importanti siano fortemente ripagati, perchè il periodo è abbastanza delicato per questo marchio!
Ritratto di Montreal70
19 dicembre 2012 - 15:02
Vorrei far notare che già l'ottimo 3.0 V6 VM da 240 cavalli, qui, in versione da oltre 300, costituirà l'entry level. Quindi, la Maseratina base se la vedrà con le versioni top della concorrenza. Un'ottima notizia per chi come me, aveva il timore che le modenesi perdessero di blasone.
Ritratto di alfista1996
19 dicembre 2012 - 15:19
1
Comunque spero faccia concorrenza a Bmw Serie 5 e Mercedes Classe E. Con prezzi ragionevoli però..........
Ritratto di MatteFonta92
19 dicembre 2012 - 16:06
3
È ovvio, quella è la carrozzeria della Quattroporte che è "andata in pensione", e che è stata usata per ospitare la meccanica della futura Ghibli in fase di studio su strada. Non è certamente la vera carrozzeria dell'auto.
Ritratto di MatteFonta92
19 dicembre 2012 - 16:08
3
Non mi va giù il fatto che usino un diesel su un'auto del genere... però se lo impone il mercato, c'è poco da fare. Comunque sarà sicuramente un'auto eccellente!
Ritratto di IloveDR
19 dicembre 2012 - 16:29
3
...ma non dovevano fare l'Alfa Romeo per questa fascia di mercato??? Poi hanno intenzione di fare la Alfa Romeo 4C che invece potrebbe essere benissimo una Maserati Ghibli...questo Malchiorre è proprio pazzo!!!
Ritratto di yeu
19 dicembre 2012 - 17:58
Qualche tempo fa è uscita un' indiscrezione che sulla base della 4C si sarebbero fatte due Maserati per combattere con la Porche Cayman e Boxster, per altro un giornalista propose proprio questa domanda a Marchionne che fu molto evasivo nella risposta, ma disse anche che se le faranno, sarebbero prodotte nello stabilimento Maserati. Quindi non c'è stata una smentita, ma bensì una mezza affermazione. Per come la vedo io, non si investono 1,2 miliardi di euro su un marchio se non lo si vuole far ulteriormente crescere e quindi proprio queste due auto si collocano di diritto nel vero mercato del marchio Maserati e dopo aver investito 1,2 miliardi di euro su due berline(per non parlare del Suv), non avrebbe senso non continuare nel vero e storico settore del marchio per l'ovvia ragione di mantenimento del prestigio.
Ritratto di CARFORA ANDREA
19 dicembre 2012 - 16:29
E ci voleva tanto per fare una macchina italiana che competesse con le tedesche !!?
Ritratto di TurboCobra11
19 dicembre 2012 - 16:39
Chissà se avrà ABS. Visto che è di un segmento inferiore alla Quattroporte che manca di moltissima tecnologia oggi su auto di segmento B. Come design la Quattroporte è bella e come motori ottimi, e questa sembra lo sarà altrettanto, ma la dotazione tecnologica deve essere superiore a Audi e bmw e Mercedes, visto che la Maserati dovrebbe essere un marchio superiore. Tirate fuori la tecnologia e forza Maserati. Ma dopo poco dovrebbe uscirne anche la variante AlfaRomeo su questa base, vero? Quella intesa come 169, mi pare fosse così. Speriamo bene. ...Saluti
Ritratto di wiliams
19 dicembre 2012 - 18:13
Molto bene,in MASERATI a quanto pare fanno sul serio,sono sicuro che come tutte le MASERATI anche questa non deluderà le aspettative,avrà motori potenti,trazione posteriore o integrale,stile e classe,sarà anche la prima MASERATI a montare un TURBO DIESEL,stando alle indiscrezioni si tratterà di un 6 cilindri BITURBO con 300CV di potenza e cilindrata attorno ai 3 litri,di derivazione VM ovviamente.Buon lavoro MASERATI.
Ritratto di romonat
20 dicembre 2012 - 17:36
Cara vecchia Ghibli.. mi ricordo quando andavo a scuola a metà degli anni 90 e la sognavo ad occhi aperti, BIturbo, V6 306CV e ben 260KM/h e soprattutto 2000cc. Sembra che oggi se i motori non sono di cilindrate importanti perdono il loro blasone..