E SONO DUE - Il mosaico Maserati sta per comporsi di un nuovo fondamentale tassello. Dopo la Quattroporte che verrà presentata ufficialmente al Salone di Detroit e in attesa della suv Levante, la seconda “arma” della casa del tridente si chiama Ghibli, come la sportiva prodotta dal 1967 al 1973: questa volta, invece di una gran turismo di prestigio, sarà una berlina di fascia alta che se la vedrà con le varie Jaguar XF, BMW Serie 5, Mercedes E e Audi A6.
LA PICCOLA DI CASA - La data della sua presentazione è ancora sconosciuta, si parla di Ginevra (marzo) o al più tardi di Francoforte (settembre 2013), ma lo sviluppo della
Maserati Ghibli procede spedito: un prototipo pesantemente camuffato è stato fotografato durante una sessione di test invernali da
Carscoop. Nata sulla piattaforma accorciata della nuova Quattroporte, la
Ghibli dovrebbe tenersi, anche se di poco, sotto il muro dei 5 metri di lunghezza anche grazie a sbalzi anteriore e posteriore ridotti.
CON LEI DEBUTTA IL DIESEL - Secondo le ultime indiscrezioni, la
Ghibli sarà la prima
Maserati ad essere equipaggiata con un motore diesel, una carta fondamentale per sfondare in Europa. Dovrebbe trattarsi del 3.0 V6 Multijet della VM già montato sulla
Lancia Thema, opportunamente modificato per superare la soglia dei 300 CV . Sul fronte dei benzina, ci sarà il nuovo V6 da 410 CV già annunciato per la Quattroporte, ma non è escluso che possano essere offerte varianti meno potenti. La trazione sarà posteriore o integrale, il cambio un automatico ZF a otto rapporti.