NEWS

Conferme per la nuova Maserati GranSport

19 dicembre 2012

L'esistenza di questa nuova Maserati è stata svelata nel corso di un incontro con gli analisti finanziari. Si dovrebbe trattare di una sportiva a motore centrale prevista nel 2015-16.

Conferme per la nuova Maserati GranSport

NUOVA SPORTIVISSIMA - L'amministratore delegato della Maserati, Harald Wester, ha le idee chiare per il rilancio di un marchio così amato in Italia e considerato dai mercati all'estero. Già qualche tempo fa, accennando ai piani di prossimi modelli, tra nuova Quattroporte (appena presentata), la berlina più compatta Ghibli e la sport utility Levante, aveva accennato al desiderio di una nuova sportiva. Compatta e leggera per la costruzione in carbonio, con motore V8 centrale.

SINERGIE TECNOLOGICHE - Considerando le sinergie del Gruppo Fiat, con la nuova Ferrari F150 in arrivo e l'Alfa Romeo 4C, le nuove tecnologie sono più avvicinabili, e la conferma indiretta proviene da un modello inserito con il nome di GranSport, negli schemi di presentazione del piano industriale del Gruppo agli analisti finanziari (disegno in alto). Per la Maserati, appunto, oltre alle vetture già programmate, appare tra le "Luxury Sportcars" le sportive di lusso, in compagnia di GranTurismo e GranCabrio (i cui aggiornamenti sono previsti per il 2014 e 2015), il nome GranSport accanto a una piccola sagoma.
 
IL SESTO TRIDENTE - Sembra che da qualche tempo alla Maserati stessero lavorando al nuovo progetto, accanto ad altri sviluppi futuri. Alluminio o carbonio per la GranSport, non si sa ancora, ma la certezza di un V8 in posizione centrale indica la destinazione corsaiola, accoppiato a un cambio robotizzato a doppia frizione di derivazione Ferrari. Facilmente di cilindrata contenuta e con sovralimentazione turbo per contenere il peso, ma altre soluzioni sono ipotizzabili, in funzione dei regolamenti nelle categoria dove potrebbe competere. 
 
SI FA STRADA - Da semplice ipotesi da esporre al Gruppo, a idea accarezzata da Wester, a vettura inserita in un piano industriale: la progressione indica, nonostante il progetto sia ancora piuttosto lontano, la volontà di investire sul marchio Maserati. Il posizionamento della GranSport, interpretabile dallo schema di presentazione del piano, suggerirebbe un prezzo analogo alle attuali sportive, cioè in una forbice compresa tra 100 e 150mila euro, considerando l'eventualità di una superleggera essenziale, quindi senza eccessive dotazioni. 
 
SORELLINA DELLA 458 - La valutazione di costo consentirebbe di vendere fino a 2.000 esemplari l'anno della Maserati GranSport, uscendo dalla nicchia delle supercostose sportive in serie limitata. Attaccando il segmento delle più diffuse tedesche ad alte prestazioni, restando però al di sotto dei duecentomila euro della Ferrari 458 Italia.


Aggiungi un commento
Ritratto di mecner
19 dicembre 2012 - 15:34
La casa del Tridente comincia a....pungere. La nuova Mini-Maserati (Ghibli) dovrebbe aprire la 'strada'. Ma il lancio al 2015, per la produzione, mi pare troppo lontano. Accorciare i tempi. Questo è l'imperativo. Dovrebbe far paura alle Jaguar, con il nuovo diesel. Ma la qualità ed il gusto italiani..........sono altra cosa. Stiamo arrivando Deutscheland......anche con le Nuove Luxury SportsCars.
Ritratto di IloveDR
19 dicembre 2012 - 16:15
3
italianofili resterete delusi...chi può permettersi un'auto del genere si prende una Ferrari o un Aston Martin o una Porsche.
Ritratto di MatteFonta92
19 dicembre 2012 - 16:28
3
Capisco che criticare qualunque cosa sia italiano è diventato da un po' il tuo sport preferito, ma qui ora stai decisamente esagerando. Perché chi ha i soldi non dovrebbe comprare una Maserati? Non venirmi a dire perché sono inferiori alle Aston o alle Porsche.
Ritratto di IloveDR
19 dicembre 2012 - 20:23
3
io la Ferrari non l'ho mai criticata...ed è italiana!!!
Ritratto di MatteFonta92
19 dicembre 2012 - 20:39
3
Ci mancava solo che criticassi la Ferrari! No, sto dicendo del perché la Maserati non possa avere un buon successo tra i clienti benestanti. In fondo è un marchio molto ben conosciuto e stimato sia in Italia che all'estero, dato che fa auto eccellenti e per il suo blasone sportivo.
Ritratto di juvefc87
19 dicembre 2012 - 23:34
non c'è dubbio che la mase è meglio, almeno un gradino sopra, smepre stato così, certo la aston forse ha un qualcosa in più, ma è un gap che si può colmare introducendo altir modelli
Ritratto di MatteFonta92
20 dicembre 2012 - 12:49
3
Infatti l'introduzione della futura sportiva a motore V8 centrale dovrebbe consentire alla Maserati di fare un balzo in avanti non indifferente. Mi spiace solo che siano decisi a fare anche un SUV, per me è un po' una caduta di stile, ma se è il mercato a chiederlo, va bene lo stesso... in fondo, una concorrente alla Cayenne ci dovrà pur essere.
Ritratto di IloveDR
20 dicembre 2012 - 09:24
3
Marerati continuerà a vendere quanto vende ora...forse col SUV qualcosa in più...tutti vogliono vendere queste auto ai ricconi e quindi non staranno fermi a guardare...troppe aspettative su questo marchio...vedremo cosa vogliono fare con Alfa Romeo che ha maggiori prospettive di sviluppo
Ritratto di Fr4ncesco
19 dicembre 2012 - 16:35
2
Magari in Italia, negli USA la Maserati è un cult e ampliarne la gamma è un bene. Tra l'altro hanno avuto successo marchi di lusso giapponesi nati praticamente dal nulla (come se adesso la Peugeot creasse un marchio di lusso dal niente con un enorme successo), figuriamoci dei modelli che portano il Tridente..
Ritratto di MatteFonta92
19 dicembre 2012 - 16:24
3
Wow! Una Maserati con motore V8 centrale (ovviamente di derivazione Ferrari)! Davvero una splendida notizia! Era effettivamente quello che ci voleva per completare la gamma, dopo la GranTurismo, GranCabrio, Quattroporte, Ghibli e Levante. Vai Maserati, continua così!
Ritratto di Fr4ncesco
19 dicembre 2012 - 16:29
2
Molto bene. Fossi la Fiat utilizzerei la base della Ghibli del Levante e della Granturismo per proporre rispettivamente un ammiraglia un SUV e una Coupe Alfa Romeo aggiungendovi ovviamente la Giulia, la 4C la Spider e mantenendo Giulietta e MiTo. Insomma, farei di Alfa Romeo un Entry Level di Maserati dalla linea sportiva. Per la Maserati aggiungerei solo un Full-size SUV per il mercato americano, in modo da fronteggiare Escalade, Classe G e veicoli di lusso simili, utilizzando la base anche per un eventuale Jeep Commander, infatti il Gruppo Chrysler ha un vuoto in questo segmento
Ritratto di yeu
19 dicembre 2012 - 18:11
Chiaramente per investire ci vogliono i soldi e purtroppo non si può investire massicciamente per tutti i marchi. Detto questo se i piani di Marchionne si riveleranno ancora vincenti, sono sicuro che i soldi per il rilancio della Lancia usciranno fuori. Adesso speriamo che gli investimenti in Maserati diano i loro frutti e che quelli sull' Alfa siano azzeccati, solo così avremo la possibilità di vedere i nostri marchi italiani ancora una volta protagonisti.
Ritratto di wiliams
19 dicembre 2012 - 18:30
Sono secoli che non si vedeva il marchio MASERATI con tutti questi progetti,dopo la stupenda QUATTROPORTE ora sono già al lavoro per mettere a punto un altra berlina sportiva,cioè la GHIBLI.La notizia che cè allo studio una sportiva due posti con motore a 8 CILINDRI sistemato in posizione posteriore centrale mi fa molto piacere,tra l altro se l indiscrezioni sul prezzo finale compreso tra i 100-150mila EURO fosse vera non sarebbe nemmeno poi così proibitiva.La strategia di MARCHIONNE di puntare molto su questo marchio è davvero azzeccata,MASERATI è un marchio conosciutissimo in tutto il mondo,sono sicuro che con i modelli giusti questo stupendo marchio darà grandi soddisfazioni,già l ultima QUATTROPORTE a dato prova di essere sulla giusta direzione.Auguri e buon lavoro.
Ritratto di Giumaz
19 dicembre 2012 - 19:04
12
Ma le fanno ancora? Viste le cifre di vendita credevo fosse fallita per l'ennesima volta.
Ritratto di UnAltroFiattaro
20 dicembre 2012 - 01:18
Perché non provi a farti scritturare da Zelig...
Ritratto di Giumaz
20 dicembre 2012 - 09:59
12
Qualche mese fa ero a Montecarlo, nota passerella di supercar, e di Maserati ne ho vista 1 (UNA). Ovvio che non si contavano le Ferrari (anche un California spyder anni 60), Lamborghini, McLaren (tre... manco credevo che ne avessero costruite tante) Rolls, non ti dico le Bentley e Bugatti. Anche un prototipo BMW con targa tedesca, esemplare unico di qualche anno fa. Ed idem per la Maserati: esemplare unico a triste testimonianza degli scarsi numeri di produzione ..... e vendita.

VIDEO IN EVIDENZA