Mazda CX-4: un po' suv, un po' coupé

25 aprile 2016

Al Salone di Pechino la Mazda propone la CX-4 suv dalle linee slanciate che però è destinata al solo mercato cinese.

Mazda CX-4: un po' suv, un po' coupé
COME LE EUROPEE - L’apertura del Salone di Pechino ha fornito la conferma ufficiale del lancio da parte della Mazda del nuovo modello CX-4. Si tratta, in sostanza, della declinazione in chiave suv/coupé della CX-5. In pratica si tratta della stessa operazione fatta da altri costruttori come la BMW con la X4 o la Mercedes con la GLC coupé. La Mazda CX-4 ha identità sportiva, in buona parte creata dal profilo del tetto, che da metà padiglione va a spiovere verso la “coda” con una curva morbida, appunto come quelle delle vetture coupé. La Mazda CX-4 è lunga 463 cm, larga 184 e alta 153 cm, mente il passo è di 270 cm. La distanza minima da terra è di 19,7 cm per la versione 2.0 a benzina con cambio manuale e trazione anteriore; oppure 19,6 cm per la versione con lo stesso motore e cambio automatico a 6 marce, sempre a trazione anteriore, o 19,4 cm per l’allestimento con motore 2.5 a benzina, cambio automatico e trazione integrale.
 
LINEA SLANCIATA - Dal punto di vista estetico, la Mazda CX-4 propone un design che pur basandosi chiaramente su quello della CX-5, rivela abbastanza chiaramente anche elementi che derivano dalla concept car Koeru. La parte anteriore è dominata dalla parte centrale, in cui si trova la vistosa mascherina a sette lati con griglia solcata quattro bacchette cromate orizzontali. Nella parte inferiore, la stessa mascherina ha una vistosa cornice cromata, che ai lati si raccorda con i gruppi ottici, anch’essi fortemente ispirati da quelli della CX-5. La Mazda ha già annunciato l’inizio delle vendite della CX-4 in Cina per il prossimo giugno. Indiscrezioni raccolte nell’ambito del salone cinese, parlano di un modello destinato al solo mercato cinese con un possibile arrivo della Mazda CX-4 anche in Europa se ci sarà richiesta.
Mazda CX-4
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
21
25
14
3
5
VOTO MEDIO
3,8
3.79412
68


Aggiungi un commento
Ritratto di MAXTONE
25 aprile 2016 - 18:23
Mamma mia quanto e' bella! Io non amo i suv ma per quelli davvero suggestivi posso fare un eccezione ed'e' proprio il caso di questa CX-4. Si può tranquillamente affermare, senza timore di smentita, che stilisticamente Mazda rappresenti oggi lo stato dell'arte tra le generaliste arrivando talvolta ad insidiare i marchi Premium.
Ritratto di jabadais
25 aprile 2016 - 20:16
Hai proprio ragione! Fermo restando che non amo particolarmente i suv, Mazda si sta distinguendo per il design e cmq già il cx-5 è il più bello nel suo segmento.
Ritratto di AlexTurbo90
25 aprile 2016 - 23:14
Concordo pienamente con voi! Allo stato attuale nessuno batte Mazda in quanto a stile!
Ritratto di Stevox
26 aprile 2016 - 17:30
Ma non è più un marchio generalista ormai... È almeno Sub Premium tipo Volvo, o forse addirittura già Premium, sono anche care, visto che hanno tolto tutti gli sconti... Non hanno alzato i prezzi di listino, ma il risultato è lo stesso... Sono andato in concessionario per un preventivo e sono già abbastanza care, quasi come le tedesche ...
Ritratto di jabadais
27 aprile 2016 - 11:14
In realtà per essere definite premium gli manca ancora qualcosa in termini di interni e un'offerta di motori un po' più ampia, oltre ad una rete vendita/assistenza più capillare. Diciamo che sono sulla buona strada.
Ritratto di alemontini
27 aprile 2016 - 14:31
Concordo!! La CX-4 è davvero una super macchina e in generale Mazda..super
Ritratto di Stevox
5 maggio 2016 - 05:27
Sono sulla buona strada, ma attualmente io la definirei Sub-Premium, come Volvo... Come interni per me la qualità c'è gia, ma come dici tu, dovrebbero avere una gamma di motori più ampia... Nel mercato domestico giapponese offrono più motori, è anche versioni a trazione integrale su Mazda 3 e 6 berlina, che da noi non arrivano
Ritratto di Flavio Pancione
25 aprile 2016 - 20:32
8
Visto che ormai si sono diffusi e non si riesce a non notarli, io posso dire che tra questi "cosi" trovo più piacevole la X4, ha un bel "sedere" , all'insù. Questo pero non lo trovo male in senso assoluto ma trovo più SUV il Cx5
Ritratto di torque
25 aprile 2016 - 21:31
Secondo me invece è questa Mazda la più armonica, la X4 bene ma non benissimo, la GLC Coupè invece è un vero e proprio aborto. Parere personalissimo, si intende...
Ritratto di Flavio Pancione
25 aprile 2016 - 23:15
8
Sono d'accordo sul " bene ma non benissimo" :D, in un suv forse proprio l'armonia non ci vedo bene, da sembrare coupè altissime o Sw. Senza dubbio questa mazda è tra le più guardabili ma non ci voleva molto
Ritratto di torque
25 aprile 2016 - 23:29
Flavio intendi la più guardabile tra i suv coupè o tra le Mazda? Perché sui suv coupè sono d'accordo, sono degli ibridi che spesso escono sgraziati, ma se stessi parlando di Mazda non sarei d'accordo: il corso Kodo lo trovo affascinante, e credo stia regalando spessore a un marchio come Mazda anche in Europa.
Ritratto di Flavio Pancione
25 aprile 2016 - 23:45
8
Nono!! Sui suv intendo. Lo stile mazda mi piace molto ma secondo me la sua interpretazione migliore è sicuramente sulla Mazda 6. Soprattutto il frontale però piazzato ovunque secondo me ha perso leggermente "fascino" risultando meno speciale. Sono consapevole che il family feeling estremo è ormai comune a tutte le Case, su mazda speravo diversamente..poichè si è sempre dimostrata controcorrente. Ed io non sono mai stato d'accordo! Comunque pazienza, la Mazda 6 è davvero una bellissima macchina!!
Ritratto di torque
26 aprile 2016 - 00:19
Sono d'accordissimo Flavio. Ormai credo che ogni brand punti a crearsi una solida immagine di marca piuttosto che diversi modelli ciascuno col suo stile, come si faceva una volta. C'è da dire che le linee fluenti e morbide, non statiche, del Kodo design contribuiscono a mantenere una certa originalità che ad altri manca, oltre al fatto che la gamma Mazda non è assolutamente sovraccarica. Io invece adoro la 3, che è stata la prima vettura completamente disegnata secondo questo nuovo codice stilistico, e la vedo quindi un po' come capostipite, e la MX-5, che essendo una sportiva completa consente di sfruttare ancora meglio uno stile così sinuoso.
Ritratto di Flavio Pancione
26 aprile 2016 - 00:43
8
La Mazda 3 non è male ma dal vivo non fa la presenza della 6 secondo me. La MX5 ecco, dimenticato, è una perfetta reintrerpetazione di questo stile, è visibilmente mutato per adattarsi alla piccola spider! È proprio quello che vorrei, un design che cambi parecchio soprattutto tra diverse tipologie come per o SUV. Purtroppo costa parecchio produrre auto molto caratterizzate..
Ritratto di Stevox
26 aprile 2016 - 18:37
La mazda 3 dal vivo non fa presenza?? Ieri ne ho vista una rossa con i 18, allestimento top, e c'era la gente che si fermava a guardarla... Più presenza di così...
Ritratto di AMG
25 aprile 2016 - 21:43
Sono d'accordo sulla definizione dello stile Mazda, La vera sorpresa degli ultimi anni
Ritratto di andrea120374
26 aprile 2016 - 08:33
2
Concordo al 100 % con tutto quanto scritto sopra da altri.
Ritratto di Stevox
26 aprile 2016 - 17:28
Ma non è più un marchio generalista ormai... È almeno Sub Premium tipo Volvo, o forse addirittura già Premium, sono anche care, visto che hanno tolto tutti gli sconti... Non hanno alzato i prezzi di listino, ma il risultato è lo stesso... Sono andato in concessionario per un preventivo e sono già abbastanza care, quasi come le tedesche ...
Ritratto di autolog
24 maggio 2016 - 09:57
Davvero? Che peccato.... però a me il design Mazda piace molto, sono i giapponesi più italiani che ci siano ;)
Ritratto di autolog
24 maggio 2016 - 09:57
Davvero? Che peccato.... però a me il design Mazda piace molto, sono i giapponesi più italiani che ci siano ;)
Ritratto di Stevox
26 aprile 2016 - 17:29
Ma non è più un marchio generalista ormai... È almeno Sub Premium tipo Volvo, o forse addirittura già Premium, sono anche care, visto che hanno tolto tutti gli sconti... Non hanno alzato i prezzi di listino, ma il risultato è lo stesso... Sono andato in concessionario per un preventivo e sono già abbastanza care, quasi come le tedesche ...
Ritratto di Ercole1994
25 aprile 2016 - 19:35
Perché riservarla solo al mercato cinese? Per come è fatta, potrebbe benissimo sbarcare in Europa, così da diventare l'unica suv con un accento da coupé di un marchio generalista. Di CX-5, ad esempio, ne sto vedendo un bel po, come anche qualche 6 (berlina), a conferma che è un marchio che può esprimere buone potenzialità, considerando il buon design dei modelli,la buona resa tecnologica e non per ultimo, la buona qualità costruttiva, che ho apprezzato sugli ultimi modelli.
Ritratto di Flavio Pancione
25 aprile 2016 - 19:42
8
Non mi piace sembra una wagon rialzata..
Ritratto di Davide Pellini
25 aprile 2016 - 21:38
Mazda 6 allroad
Ritratto di torque
25 aprile 2016 - 21:29
Un peccato la scelta iniziale di proporla solo in Cina, speriamo si rendano conto che anche l'Europa vuole certe auto. Questa potrebbe essere proprio una di quelle auto a far cambiare la percezione di Mazda nel cliente europeo, che fino a pochissimo tempo fa non la considerava nemmeno, e che adesso invece sembra apprezzare maggiormente prodotti come CX-3 e 2, che sono ottimi. Certo, la CX-4 in Europa andrebbe proposta per forza anche diesel, ma tanto hanno già lo SkyActiv 2.2 che va benissimo. Inoltre, un suv-coupè generalista non esiste ancora, ci sono solo i premium X4 e GLC Coupè - quest'ultimo particolarmente orribile oltretutto -, quindi Mazda arriverebbe in un segmento decisamente non affollato, con buone possibilità di ritagliarsi uno spazio.
Ritratto di AMG
25 aprile 2016 - 21:41
Sono d'accordo
Ritratto di AlexTurbo90
25 aprile 2016 - 23:19
Sono concorde pur io con la disamina di Torque... spero che la Mazda ci ripensi e la proponga anche in Europa.
Ritratto di Stevox
26 aprile 2016 - 18:34
Non credo avrà proprio prezzi da generalista, ovvio non costerà come Bmw, ma non se ne discostera molto... D'altronde Mazda ha dichiarato di voler diventare marchio Premium. E secondo me Sub-Premium lo è già...
Ritratto di littlesea
25 aprile 2016 - 21:36
1
...e cosa ne fanno i cinesi di una vettura così bella?...
Ritratto di AMG
25 aprile 2016 - 21:40
Mah mah mah... Il genere non mi piace e dalla foto non mi convince, certo a volte ad alcuni modelli le foto non rendono giustizia... Stareml a vedere
Ritratto di Storm Sentry
25 aprile 2016 - 22:43
Quoto in pieno maxtone e altri.... Anche io non sono un tipo da suv...questa tuttavia ha linee accattivanti,filante...mi piace
Ritratto di mansell
25 aprile 2016 - 22:54
1
Perché solo in cina?? Venderebbe sicuramente anche in Europa, e credo farebbe anche dei bei numeri.. Il posterione mi piace veramente tanto, fossero tutti cosi i suv sarebbero un bel vedere pure loro.
Ritratto di manuel1975
26 aprile 2016 - 00:39
per me sembra ingombrante fuori e stretta dentro
Ritratto di Pellich
26 aprile 2016 - 10:00
Bellissima vettura, speriamo arrivi anche in Europa. A mio parere Mazda è un brand ingiustificatamente sottovalutato in Italia. Meccanicamente è molto valida, in particolare i suoi cambi manuali sono eccezionali da sempre, e stilisticamente è notevole con questo corso "kodo design". Meriterebbe un riscontro ben più favorevole da parte del pubblico.
Ritratto di Pellich
26 aprile 2016 - 10:00
Bellissima vettura, speriamo arrivi anche in Europa. A mio parere Mazda è un brand ingiustificatamente sottovalutato in Italia. Meccanicamente è molto valida, in particolare i suoi cambi manuali sono eccezionali da sempre, e stilisticamente è notevole con questo corso "kodo design". Meriterebbe un riscontro ben più favorevole da parte del pubblico.
Ritratto di FIAT146tie-Racing
26 aprile 2016 - 10:12
per fortuna che Levante era già stato presentato...
Ritratto di P206xs
26 aprile 2016 - 11:50
1
Molto bella!!
Ritratto di JUMBO
26 aprile 2016 - 13:18
Lo spessore sproporzionato dei montanti laterali fa sembrare i finestrini dei francobolli....
Ritratto di Rameloth
26 aprile 2016 - 18:31
Per il mio personale gusto, molto bella, un SUV slanciato e sportivo che spero arrivi in Europa cosi' lo potro' ordinare. L'unica "pecca" i cerchi un po piccoli e dal disegno non di mio personale gusto e il disegno degli scarichi da rivedere su una vettura di quelle dimensioni, magari integrati alla parte bassa del paraurti.
Ritratto di 11kar11
26 aprile 2016 - 21:14
Vorrei essere cinese, solo per guidarla però! :-) molto molto molto bella e ben riuscita. Spero arrivino a commercializzarla anche nella nostra old EU, certamente farebbe bellissimi numeri. Peccato (per ora).
Ritratto di Moreno1999
27 aprile 2016 - 12:33
4
Molto bella, rimasta sostanzialmente immutata dal concept, un peccato che per ora non si sappia niente del suo sbarco in Europa, dove sarebbe meno centrata della CX-5 nella gamma Mazda ma dove comunque potrebbe fare discreti numeri
Ritratto di Descend
25 agosto 2016 - 21:16
Ci saranno strategie di marketing a me poco chiare ma credo che questa auto avrebbe avuto un buon successo commerciale dalle nostre parti... soprattutto per chi come me considera la cx3 troppo piccola e la cx5 troppo poco giovanile!! Mazda ripensaci!!!!
Ritratto di CUORE
22 dicembre 2016 - 09:45
Bella, anche se visto il prezzo, c'è di meglio .