COME LE EUROPEE - L’apertura del Salone di Pechino ha fornito la conferma ufficiale del lancio da parte della Mazda del nuovo modello CX-4. Si tratta, in sostanza, della declinazione in chiave suv/coupé della CX-5. In pratica si tratta della stessa operazione fatta da altri costruttori come la BMW con la X4 o la Mercedes con la GLC coupé. La
Mazda CX-4 ha identità sportiva, in buona parte creata dal profilo del tetto, che da metà padiglione va a spiovere verso la “coda” con una curva morbida, appunto come quelle delle vetture coupé. La Mazda CX-4 è lunga 463 cm, larga 184 e alta 153 cm, mente il passo è di 270 cm. La distanza minima da terra è di 19,7 cm per la versione 2.0 a benzina con cambio manuale e trazione anteriore; oppure 19,6 cm per la versione con lo stesso motore e cambio automatico a 6 marce, sempre a trazione anteriore, o 19,4 cm per l’allestimento con motore 2.5 a benzina, cambio automatico e trazione integrale.
LINEA SLANCIATA - Dal punto di vista estetico, la Mazda CX-4 propone un design che pur basandosi chiaramente su quello della CX-5, rivela abbastanza chiaramente anche elementi che derivano dalla concept car Koeru. La parte anteriore è dominata dalla parte centrale, in cui si trova la vistosa mascherina a sette lati con griglia solcata quattro bacchette cromate orizzontali. Nella parte inferiore, la stessa mascherina ha una vistosa cornice cromata, che ai lati si raccorda con i gruppi ottici, anch’essi fortemente ispirati da quelli della CX-5. La Mazda ha già annunciato l’inizio delle vendite della CX-4 in Cina per il prossimo giugno. Indiscrezioni raccolte nell’ambito del salone cinese, parlano di un modello destinato al solo mercato cinese con un possibile arrivo della Mazda CX-4 anche in Europa se ci sarà richiesta.