STILE KODO - Per noi europei la Mazda CX-9 è una vettura quasi sconosciuta a causa dalle dimensioni imponenti e motori incompatibili con le nostre esigenze. Il modello rimane però di buon successo (soprattutto in Nord America) e verrà lanciato fra pochi giorni in veste del tutto rinnovata, come possiamo vedere dal disegno ufficiale diffuso dalla casa. La nuova Mazda CX-9 assume uno stile più coerente con con gli altri modelli della casa di Hiroshima, denominato Kodo, che si esprime nella mascherina a diamante, nei fanali anteriori dal taglio allungato e nelle fiancate affilate ma sinuose.
UN NUOVO MOTORE - L'attuale Mazda CX-9 (foto qui sotto) è una suv di lunghezza vicina ai 5 metri, un abitacolo dotato di tre file di sedili e spazio interno per sette occupanti. È disponibile oltreoceano con un V6 a benzina aspirato di origine Ford 3,7 litri capace di 280 CV. Per la nuova generazione, stando alle indiscrezioni, la Mazda avrebbe sviluppato un nuovo, e più piccolo, motore 4 cilindri turbo oppure un altrettanto inedito V6.
ARRIVERÀ DA NOI? - Assodato che si tratta di un modello concepito per il mercato Usa, la domanda è: arriverà mai in Europa (dove in passato si è vista solo su alcuni mercati) e quindi in Italia? Difficile dare una risposta allo stato attuale. Certo è che le suv stanno avendo una fortissima espansione nel mercato continentale a tutti i livelli, quindi anche la Mazda CX-9 potrebbe trovare una collocazione come concorrente della Ford Edge e della Kia Sorento. Il lancio ufficiale è previsto durante il Salone di Los Angeles, in programma dal 20 al 29 novembre.