NEWS

La Mazda CX-9 si prepara per Los Angeles

04 novembre 2015

Al Salone californiano esordirà la nuova generazione della Mazda CX-9, che resterà una suv di grandi dimensioni a sette posti.

La Mazda CX-9 si prepara per Los Angeles
STILE KODO - Per noi europei la Mazda CX-9 è una vettura quasi sconosciuta a causa dalle dimensioni imponenti e motori incompatibili con le nostre esigenze. Il modello rimane però di buon successo (soprattutto in Nord America) e verrà lanciato fra pochi giorni in veste del tutto rinnovata, come possiamo vedere dal disegno ufficiale diffuso dalla casa. La nuova Mazda CX-9 assume uno stile più coerente con con gli altri modelli della casa di Hiroshima, denominato Kodo, che si esprime nella mascherina a diamante, nei fanali anteriori dal taglio allungato e nelle fiancate affilate ma sinuose.
 
UN NUOVO MOTORE - L'attuale Mazda CX-9 (foto qui sotto) è una suv di lunghezza vicina ai 5 metri, un abitacolo dotato di tre file di sedili e spazio interno per sette occupanti. È disponibile oltreoceano con un V6 a benzina aspirato di origine Ford 3,7 litri capace di 280 CV. Per la nuova generazione, stando alle indiscrezioni, la Mazda avrebbe sviluppato un nuovo, e più piccolo, motore 4 cilindri turbo oppure un altrettanto inedito V6.
 
mazda cx9 1
 
ARRIVERÀ DA NOI? - Assodato che si tratta di un modello concepito per il mercato Usa, la domanda è: arriverà mai in Europa (dove in passato si è vista solo su alcuni mercati) e quindi in Italia? Difficile dare una risposta allo stato attuale. Certo è che le suv stanno avendo una fortissima espansione nel mercato continentale a tutti i livelli, quindi anche la Mazda CX-9 potrebbe trovare una collocazione come concorrente della Ford Edge e della Kia Sorento. Il lancio ufficiale è previsto durante il Salone di Los Angeles, in programma dal 20 al 29 novembre.


Aggiungi un commento
Ritratto di TheStig_97
4 novembre 2015 - 15:44
La CX-9 attuale, se non mi sbaglio, non è mai stata importata in Italia. Credo comunque che la nuova CX-9 arriverà anche in Europa, così come altre concorrenti che nascono per il mercato USA ma vengono importate anche qui, quali Kia Sorento, Fiat Freemont e Ford Edge. Dal disegno diffuso sembra molto bella e dinamica, fatto sta che se in Italia non arriva con un diesel c'è poco da fare.
Ritratto di Fr4ncesco
4 novembre 2015 - 16:28
2
No, non è mai stato importato infatti. Il problema dei grossi SUV (o medi per gli americani) è che qui da noi vengono a costare troppo e il pubblico a tali prezzi preferisce modelli premium. Comunque preferisco l'attuale CX-9. La linea troppo slanciata sui SUV non mi piace, anche se "morbida" la preferisco squadrata.
Ritratto di Mercedes-AMG
4 novembre 2015 - 18:51
Perdonate ma non ho ben capito: il nuovo modello a differenza dell'attuale, arriverà anche in Europa quindi? Per l'attuale la trovo vecchiotta nella foto, poi ammetto di non conoscere il mezzo, per il nuovo modello mi dico ovviamente fiducioso visto che ultimamente Mazda, mai delude, e sempre sorprende! Modello interessante, anche se preferisco su queste dimensioni, stare su una fascia un'attimo più alta (più luxury). Un quattro cilindri vista la mole in gioco lo trovo di principio inappropriato, ok il downsizing ma qui per me non ha proprio senso. Interessante già di più il V6 anche se credo si tratti di un propulsore a benzina. (io preferisco l'erogazione del diesel) restiamo in attesa.
Ritratto di Mardies GT
4 novembre 2015 - 19:18
... finché la gente li acquista, è giusto proporli.

VIDEO IN EVIDENZA