NEWS

Mazda MX-5 2019: più potenza e sicurezza

12 giugno 2018

Per la Mazda MX-5 annunciate alcune migliorie: il 2.0 sale a 184 CV e arrivano la frenata automatica e la retrocamera.

Mazda MX-5 2019: più potenza e sicurezza

15% DI POTENZA IN PIÙ - La Mazda va incontro alle richieste dei suoi clienti e aggiunge un pizzico di "pepe" alla Mazda MX-5, la spider compatta e leggera che secondo molti proprietari diventerebbe ancora più godibile con qualche CV in più: ora infatti bisogna "accontentarsi" dei 130 CV del motore 1.5 o dei 160 CV del 2.0. La principale novità della versione 2018 (nelle foto) è proprio l'aggiornamento del 2.0 Skyactiv-G, ora dotato di pistoni e bielle alleggerite, nuove sedi delle valvole e del volano bi-massa, in grado secondo quanto anticipato dal costruttore giapponese di smorzare le vibrazioni a basse velocità. La versione aggiornata arriva negli autosaloni a ottobre 2018.

NON SOLO MOTORE - Queste migliorie applicate alla Mazda MX-5 hanno permesso di far crescere la potenza massima di circa il 15% (da 160 a 184 CV) e di migliorare l'allungo, visto che il regime massimo di rotazione passa da 6.800 a 7.000 giri; la coppia massima è passa da 200 a 205 Nm sempre a 4.000 giri. Anche il 1.5 Skyactiv-G è stato rivisto, ma il costruttore giapponese ha preferito concentrarsi sull'ecologia e non sulle prestazioni: stando alla casa, infatti, il piccolo 4 cilindri consuma meno e diventa più "pulito" nei confronti dell'ambiente. Entrambi i motori rispettando le normative Euro 6d Temp. Cinque le nuove tecnologie di sicurezza i-Activesense 2: frenata automatica in città (Advanced SCBS) che rileva veicoli e pedoni e aiuta a evitare le collisioni e frenata automatica in retromarcia (SCBS Reverse) che rileva veicoli e ostacoli dietro la vettura, oltre al sistema anti distrazione per il conducente, al sistema di riconoscimento dei segnali stradali e alla telecamera posteriore.

RITOCCHI ANCHE ALL'INTERNO - Insieme a queste novità relative alla Mazda MX-5 arriveranno anche un aggiornamento per il computer di bordo nel cruscotto, nuove ruote di 16", la capote marrone, rivestimenti in pelle color tabacco e il piantone del volante regolabile anche in profondità, un accorgimento indispensabile per consentire anche ai più alti di "calzare" l'avvolgente posto di guida. 

Mazda MX-5
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
217
61
27
15
18
VOTO MEDIO
4,3
4.31361
338


Aggiungi un commento
Ritratto di mika69
12 giugno 2018 - 12:00
Sterzo regolabile in profondità...sul 124 è un limite che preclude il godersi a pieno l'auto..Difatti non si trova mai la triangolazione corretta...e su queste auto è fondamentale. Spero arrivi anche in FIAT.
Ritratto di Mattia Bertero
12 giugno 2018 - 12:00
3
MX-5. Piccoli e mirati interventi per migliorare un già ottimo prodotto.
Ritratto di Moreno1999
12 giugno 2018 - 12:29
4
Miata: sempre meglio
Ritratto di Rikolas
12 giugno 2018 - 12:44
Non sono i cavalli il problema (come dimostra ampiamente la BRZ/GT86), ma l'aspirato! In Giappone continuano con questa assurda filosofia del motore aspirato a tutti i costi, forse per motivi economici? Non ha più senso nel 2018 proporre una soluzione così, a meno di non introdurre una cilindrata generosa, ad esempio un 3000cc. Inoltre rimane il problema della linea, mi spiace per i "miatisti" ma quest'ultima la MX5 rimane anonima come tutte le sue progenitrici, lo stile italiano è un altro mondo, la sorella 124 rimane di gran lunga la scelta migliore sotto tutti i punti di vista.
Ritratto di ELAN
12 giugno 2018 - 12:51
1
L'italiana come dici... è un ricarrozzamento di questa, col motore della MiTo. Ti piace di più il ricarrozzamento? Ci sta, io preferisco l'originale, sempre.
Ritratto di riotwinturbo
12 giugno 2018 - 14:02
Basta che metti il logo Abarth su questa MX-5 e improvvisamente l'aspirato diventerà la migliore scelta del mondo e l'auto più fantastica della galassia… Poi se ci metti anche il logo Mazda sulla 124 improvvisamente il frullino millequattro diventerà un inutile spompo motore…. Basta il logo a ridikolas per giudicare l'auto secondo il suo mondo magico
Ritratto di Moreno1999
12 giugno 2018 - 16:12
4
Applausi
Ritratto di UnAltroFiattaro
12 giugno 2018 - 19:37
Sono un Fiattaro/Mazdaro ed attualmente guido una Mazda 6 Wagon... Personalmente però preferisco (anche se la MX-5 mi piace) la sorellastra 124 Spider sia come linea che come scelta di motore! Ho avuto per qualche anno una RX-8 (macchina spettacolare per me) ma il fatto che avesse il motore con fuori giri a 9.000 non compensava la "fiacchezza" fino a quasi 4.000, dovuta alla poca coppia del rotativo aspirato... Dico questo perché a mio avviso gli aspirati sono divertenti solo se ci vai in pista dove tieni sempre il motore in alto! Per un utilizzo quotidiano è molto meglio il motore turbo che grazie alla coppia più alta e più in basso, ti permette di goderti la guida tutti i giorni, cioè quando schiacci un po' il piede, quando sei in ripresa e quando non hai bei rettilinei dove allungare...
Ritratto di ELAN
13 giugno 2018 - 17:07
1
Mazda ha fatto il 2.5 turbo skyactiv su CX-9 e 6 ora, con un sistema di ottimizzazione dei flussi d'aria (dynamic non so cosa)... sicuramente una Abarth col 1.750 Tbi sarebbe golosa, col 1.4 per me è una pecetta invece.
Ritratto di Alfiere
12 giugno 2018 - 13:42
1
La 124 è molto bella, e che sia un ricarrozzamento non toglie nulla all'auto. Riguardo l'aspirato, onestamente non trovo motivi per oppormi.
Pagine