NEWS

Mazda MX-5: sportiva o elegante

Pubblicato 05 giugno 2025

Abbiamo guidato due nuove versioni della Mazda MX-5 1.5: la Homura, più grintosa, con freni e cerchi specifici, e la Kazari, più elegante e con gli interni in pelle.

Mazda MX-5: sportiva o elegante

DUE NUOVE VERSIONI

Aggiornata lo scorso anno con lievi modifiche all’estetica, un sistema multimediale più moderno e l’introduzione di tutti i più importanti assistenti elettronici alla guida (qui il primo contatto), la Mazda MX-5 spinta dal 1.5 4 cilindri da 131 CV è da poco disponibile anche nelle due edizioni speciali Homura e Kazari. La prima (offerta a 38.650 euro) è rivolta a chi ricerca maggiore divertimento tra le curve, magari anche in pista; la seconda (36.150 euro) è un allestimento estetico che rende più raffinato lo stile della spider giapponese grazie a rivestimenti in pelle e abbinamenti cromatici più eleganti.

mazda mx 5 2025 06 02

CERCHI, FRENI E SEDILI DANNO QUALCOSA IN PiÙ

A distinguere la Mazda MX-5 1.5 Homura dalle altre versioni pensano innanzitutto dettagli estetici come le calotte degli specchietti in color nero lucido e i sedili sportivi della Recaro, con fianchetti più pronunciati e rivestimenti in Alcantara e pelle per trattenere meglio il corpo tra le curve. Ma è nella zona delle ruote che ci sono le novità più importanti: l’impianto frenante è maggiorato con pinze anteriori della Brembo a quattro pistoncini, mentre i cerchi in lega (dello specialista giapponese Rays e di colore nero) sono forgiati invece che realizzati per fusione. Questo metodo di stampaggio a caldo ad alta pressione consente di ottenere ruote più leggere di quelle di serie nelle altre versioni, riducendo le masse non sospese (le sospensioni lavorano meglio sullo sconnesso e c’è una minore inerzia in accelerazione e frenata). 

mazda mx 5 2025 06 03

SA DIVERTIRE

Grazie anche al peso molto contenuto - appena 1.003 kg a vuoto - la potenza e soprattutto la resistenza dell’impianto frenante della Homura sono ottime anche dopo molte staccate decise. Difficile percepire su strada e senza un cronometro alla mano grandi differenze con le altre versioni della Mazda MX-5, ma ritroviamo le stesse buone sensazioni riscontrate nel test drive dello scorso anno: lo sterzo è rapido, mentre il cambio manuale a sei marce resta uno dei migliori in circolazione. La leva ha una corsa breve e gli innesti sono facili e precisi. Il quattro cilindri è solo un 1.5, ma ha un “sound” coinvolgente (reso più evidente da un condotto che porta il suono di aspirazione nell’abitacolo) e un’erogazione sportiva: discretamente brioso già ai medi regimi, dà il meglio passati i 5000 giri.

mazda mx 5 2025 06 12

CHE STILE!

La Homura c’è anche rossa, colore non previsto per la Mazda MX-5 Kazari (nella foto qui sotto) che punta sull’eleganza. A contraddistinguerla sono i rivestimenti in pelle Nappa beige degli interni che si abbinano alla capote in tela dello esso colore, anch’essa di colore beige. Il colore esterno della vettura viene invece ripreso nella parte alta dei pannelli porta per un effetto estetico accattivante. La meccanica è quella delle altre versioni “normali”; presente anche la modalità DSC Track, una versione più permissiva del controllo di stabilità pensata per l’uso in pista: lascia più libertà al guidatore, intervenendo solo se necessario. I più esperti possono anche disattivare del tutto l’Esp.

mazda mx 5 2025 06 17

NON COSTANO POCO MA DANNO PARECCHIO

Entrambi le serie speciali non costano poco - rispetto alla versione di accesso Prime-Line si spendono 6.250 euro in più per la Homura e 3.750 euro in più per la Kazari - ma offrono una dotazione di serie molto completa che prevede, tra l’altro, i sedili riscaldabili, l’hi-fi della Bose, il “clima” automatico e il pacchetto di aiuti elettronici che assicura la guida semiassistita di livello 2. Ricordiamo che entrambe sono vendute anche nella versione RF, col tetto rigido ripiegabile.

 

Mazda MX-5 Roadster
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
75
9
3
2
4
VOTO MEDIO
4,6
4.60215
93


Aggiungi un commento
Ritratto di Sdraio
5 giugno 2025 - 16:41
è sempre bellissima... ogni volta che ne vedo una sorrido... da uomo ecco...
Ritratto di Quello la
5 giugno 2025 - 18:04
Scusa, carissimo/a Sdraio, per evitare figure future (per le passate ormai non c'è più nulla da fare), io ho sempre pensato che tu fossi una donna (LA Sdraio, appunto) e ho sempre declinato aggettivi e verbi al femminile. Ho sbagliato tutto?
Ritratto di Tistiro
5 giugno 2025 - 21:04
Pensavo fosse un verbo
Ritratto di Quello la
5 giugno 2025 - 21:27
Sai che potrebbe anche essere, caro Tistiro?
Ritratto di Al Volant
5 giugno 2025 - 18:04
Ah ah, però quel freno a mano... Nel buio di una notte di estate, una signorina potrebbe confondere..
Ritratto di Quello la
5 giugno 2025 - 18:06
Pretendo di sapere chi son i quattro c...[censura] che hanno messo un volante a MX-5!
Ritratto di Tistiro
5 giugno 2025 - 21:09
Uno sicuramente pierfra perché non ha un V12 emozionale nè un fullhybrid da 300km/l nè un motore elettrico con coppia istantanea e lag=0 e blablabla termico defunto
Ritratto di Andre_a
5 giugno 2025 - 21:22
Mi hai incuriosito e sono andato a controllare, accidenti a te :) Il Pierfra ha votato solo 4 auto, tutte termiche, e a tutte ha dato 5 volanti
Ritratto di Quello la
5 giugno 2025 - 21:24
Alla fine scopriremo che il carissimo Pierfra è un vero petrolhead talebano, come è giusto che sia.
Ritratto di Anacleto verde
6 giugno 2025 - 07:25
aahahah, sicuramente. Vuol fomentare gli animi, ma alla fin fine è un leccapussy con termica e casso sempre duro
Ritratto di Tistiro
5 giugno 2025 - 21:54
Beh ma non c'è piu religione!
Ritratto di pierfra.delsignore
6 giugno 2025 - 11:13
4
Ho guidato spesso la MX-5 e le do 4 volanti la ho votata proprio per la mancanza di un motore degno del telaio, quando veniva prodotta al 124 Abarth avendo fatto un confronto come telaio ed impostazioni erano molto simili, ho sempre preferito la 124 proprio perché secondo me aveva un motore adatto a quel tipo di auto. Va bene il piacere di guida, lo sterzo preciso etc. ma poi se devo spendere comunque soldi per una seconda auto che in prestazioni non ha chissà cosa di diverso alla mia ibrida con cui vado al lavoro sinceramente non ci siamo.
Ritratto di Oxygenerator
6 giugno 2025 - 08:48
@ Quello là Io ho dato un volante. Sempre uguale. Sempre la stessa da 40 anni. Microscopica. Scomoda. Auto che trovo abbastanza inutile. A Milano, aprendo la portiera di dx, ho colpito il marciapiede. Oltre ad uscire dalla macchina con fatica essendo alto 1.90.
Ritratto di Quello la
6 giugno 2025 - 08:59
Sto iperventilando, carissi… signor Oxygenerator. E - tanto per - alla 911 che voto hai dato?
Ritratto di Oxygenerator
6 giugno 2025 - 09:32
Non amo le auto sportive. Pochissime eccezioni. Diciamo che tra quelle classiche, 911 è una di quelle eccezioni. Come la Ferrari Roma. E poche altre. Ho avuto la Fiat 124 spider degli anni 70, negli anni 87/90. Un delirio. Una rottura di @@ continua. Con la pioggia, col sole, col vento. Ne aveva sempre una, oltre che consumare un botto. Auto assurda. Scomoda. Comprata usata, tenuta tre anni e rivenduta appena possibile. Mai piú. Da dire che come linea è migliore di questa saponetta qui della Mazda. Ma le Mazda non mi piacciono mai, quindi non faccio testo.
Ritratto di pierfra.delsignore
6 giugno 2025 - 11:29
4
Quello la ti piacerebbe una 911 da 200 CV o penseresti che le manca qualcosa? 5 volanti li ho dati al tempo e li darei ora alla 124 Abarth, questa non può meritare 5 volanti con quel tipo di motore, ho provato la versione precedente, poca coppia e nemmeno in alto è eccezionale, vedi che è tutto stupendo, bello, ottima dinamica, sensibilità alle pressioni gomme pure, ma manca qualcosa quel brio, quel "calcio" da dietro che non c'è e ti aspetti.
Ritratto di pierfra.delsignore
6 giugno 2025 - 11:32
4
PS non ne merita 1 di certo ma nemmeno 5 che è la perfezione, ne merita 4 e ti ripeto se ci fosse ancora la 124 Abarth in produzione e avessi budget non ci penserei nemmeno 1 secondo sulla scelta.
Ritratto di Quello la
6 giugno 2025 - 11:44
In effetti, caro Piefra, sulla scelta 124/MX-5 avrei parecchi dubbi, forse propenderei per Fiat (caso più unico che raro). A MX-5 darei quattro volanti e mezzo. L’unica alla quale ho dato 5 volanti è 911. Glieli darei anche se avesse 150 cavalli :-)
Ritratto di pierfra.delsignore
6 giugno 2025 - 12:00
4
Della 911 in passato ne fecero una versione così con il 4 cilindri chiamata 912 e non ebbe molto successo, ok che la potenza non è tutto, ma un motore, oggi si dice power train valida ci vuole, non pentendo mille e mila cv, ma una certa reattività sì
Ritratto di Andre_a
7 giugno 2025 - 22:31
La prima 911, quella del 1963, aveva 130 cavalli, ma io 5 volanti glie li darei lo stesso
Ritratto di Quello la
7 giugno 2025 - 23:16
Il solito quarto d’ora di applausi per il caro Andre_a, anche se gli piace vincere facile, richiamando la 911 del 1963
Ritratto di pierfra.delsignore
9 giugno 2025 - 14:51
4
Nel 1973 avere 130 Cv è come averne 300 oggi, le auto da 0-100 mediamente ci mettevano 14-16 secondi e molte non avevano nemmeno la 5° marcia. Nessuno in Porsche oggi si sognerebbe di fare una 911 con le prestazioni del 1973, per voi l'evoluzione tecnica non esiste. Proprio la Porsche all'epoca fece una versione di 911 4 cilindri da 90 CV fino al 1969 chiamata 912, che non riscosse successo, ora è una chicca per i collezionisti, visti i pochi numeri venduti, un secondo tentativo nel 1976 con ancora meno CV 86, per sottostare alle normative ambientali, che sono sempre esistite, anche negli edulcorati passati, fu un enorme buco nell'acqua, tanto che la produzione durò solo un'anno.
Ritratto di Andre_a
9 giugno 2025 - 15:07
No, 130cv nel '63 spingevano quanto 130cv oggi. Se nel '63 ci si poteva divertire con 130cv, ci si può divertire con 130cv anche oggi, soprattutto se montati su un'auto da 1000kg come questa MX5. Mica erano geneticamente diversi da noi nel '63. E l'evoluzione tecnica esiste eccome: oggi con un'auto alla portata di tutti (in Giappone la Roadster/MX5 costa l'equivalente di 17500€ circa) possiamo godere di prestazioni che sessant'anni fa erano appannaggio di una 911 da ricconi.
Ritratto di pierfra.delsignore
9 giugno 2025 - 22:13
4
130 CV nel 1963 era un dato che pochi motori potevano darti, molti non arrivavano a 30, ora anche una Pandina diesel di qualche anno fa supera tranquillamente i 70 CV, in Giappone non ho idea dei prezzi ma penso che i prezzi siano edulcorati come in USA dove devi aggiungere anche 10.000 euro a volte perché non sono comprese tutte le spese e tasse necessarie a poter circolare, che variano da stato a stato. Sinceramente avendo provato la 124 Abarth con quel CV e coppia che mancano al 1.5 aspirato ti posso dire che alla MX-5 manca qualcosa. In quanto a prestazioni poi anche la mia Corolla ibrida che non è di certo nata per la pista, ha delle prestazioni superiori ad una 911 degli anni '60 e ci mancherebbe sono passati 60 anni, ma soprattutto molto molto simili ad una MX-5 odierna e sinceramente per un'auto che in quanto a prestazioni dovrebbe essere di un altro pianeta, rispetto ad un'ibrida nata con un pizzico di brio e niente più, a mio giudizio denota i limiti di quella motorizzazione sottodimensionata per le ottime doti telaistiche del progetto
Ritratto di Andre_a
9 giugno 2025 - 22:29
Il prezzo giapponese è chiavi in mano. E prima che ti inventi storie, ti ricordo che io in Giappone ho comprato 2 auto nuove, i prezzi sono quelli, è in Europa che li gonfiano senza motivo. Per il resto, stai confondendo prestazioni e divertimento: la tua Corolla è più veloce di una Porsche anni '60, ma non è più divertente. Ci si può divertire con pochi cavalli andando relativamente piano, vedi - e sto estremizzando - la Caterham 170 o un go-kart. Se te hai bisogno di più cavalli per divertirti lo posso capire, ma è un "problema" tuo, non della macchina.
Ritratto di pierfra.delsignore
9 giugno 2025 - 23:11
4
Il divertimento è dato anche dal cronometro, non pretendo mille e mila cv ma se ho i soldi per una 7 che è un'auto essenzialmente da pista ed il 175 CV basta ed avanza in questo caso 0-100 in 4.8 secondi, stiamo parlando di un tempo di quasi la metà di quello della MX-5 per questo dico che la Abarh che aveva proprio quei cv 170 aveva tutto per divertirsi, non sono un pilota professionista, non mi servono 300 CV su un'auto del genere che non sarei in grado di gestire, ma la potenza adeguata. Mi diverto anche io con la 33 1.7 ma non la ho presa mirata alla pista, se voglio qualcosa di mirato alla pista o cmq alla guida sportiva attuale non storica, non con il fascino del passato, sotto i 7 secondi nello 0-100 è il minimo sindacale, facciamo anche 6.5 la Abarth ormai ha qualche annetto, una versione Evo che putroppo non hanno fatto, uno 0-100 in 6.3 era più che probabile. Che non è solo accelerazione sul dritto che lascia il tempo che trova ma anche coppia, ripresa etc. magari abbinato ad un bel sequenziale al volante sportivo
Ritratto di Andre_a
9 giugno 2025 - 23:19
Ci sta, basta che tu non lo faccia passare come verità assoluta. Sono gusti tuoi. Comunque la Caterham di cui parlavo io ha 84 cavalli, non 175, e allo 0-100 in 6,5 secondi non ci arriva. Per poco, perché pesa quanto un gatto bagnato, ma non ci arriva. Pazienza, mi ci divertirò solo io :)
Ritratto di Quello la
10 giugno 2025 - 07:37
Come dice il sempre centrato Andre_a, ognuno si diverte come meglio crede, caro Pierfra. Anche io, però, come il mio giapponese di riferimento, preferisco una curva pennellata o l’agilità felina piuttosto che uno 0-100 da sparo. Questione di gusti e sensibilità personali.
Ritratto di pierfra.delsignore
10 giugno 2025 - 09:56
4
L'agilità va bene, ma quando devo uscire da una curva non voglio essere fermo, un buon motore ci vuole e non penso ad un V12 che da mille e mila Cv o un ibrido o Ev, bastano anche 170 180 CV in questo caso avendo provato proprio la 1.5 e la sorella 1.4 Turbo Abarth non c'è paragone, non vedo perché debba privarmi di metà del divertimento, poi siamo nel 2025 con un bel sequenziale al volante doppia frizione e 180 Cv avresti un'auto eccezionale in pista ed in strada.
Ritratto di pierfra.delsignore
10 giugno 2025 - 09:58
4
La sola leggerezza non basta, ebbi modo di provare due versioni di Elise la 120 CV e la 160 CV stesso discorso bella è la 120 stupenda tutto quello che vuoi, ma i 40 CV in più si sentono eccome e fanno la differenza, proprio perché è un'auto leggera non hai bisogno di mille e mila cv in più per fare la differenza.
Ritratto di Andre_a
10 giugno 2025 - 11:15
A me piace andare di traverso. La MX5 col 1.5 di traverso ci va, quindi a me va bene. E proprio perché mi piace andare di traverso, mi serve una frizione, sia per iniziare che per recuperare le cappellate. Tanti anni fa ho sfasciato la 330 di mio suocero perché nel recuperare un traversone ho schiacciato istintivamente la frizione, ma aveva solo due pedali...
Ritratto di pierfra.delsignore
10 giugno 2025 - 22:22
4
A contrario non amo i traversi, anche se ogni tanto occorre controllarli, sempre meglio delle "musate" di una trazione anteriore, dove il recupero è tutto fuorché intuitivo, non li cerco, e mi piace quando l'auto sta in curva ad una certe velocità tra la traiettoria perfetta ma senti sul volante che sei veramente al limite dell'aderenza, come in certe curve a Monza, per cui un pochino di potenza ci vuole, sensazione provata pure con la 124
Ritratto di Andre_a
10 giugno 2025 - 22:46
Toh, una volta tanto siamo d'accordo: a Monza con la MX5 mi romperei le balle pure io. Anche perché, se ti metti a fare traversi nelle piste italiane ti danno subito la bandiera nera... maledetti! Però vedi che non è un problema della macchina, ma solo un discorso di gusti e di luoghi adatti. Al contrario, una 12 Cilindri a Monza dev'essere uno spettacolo, in un cartodromo no, non è il suo ambiente. La MX5 è pensata per piste più piccole, guida allegra in strada senza dover necessariamente andare a velocità da ritiro della patente, e può essere una buona prima auto per assaggiare il drifting, anche se per quest ultimo utilizzo consiglierei altro. Non è un'auto per chi gira regolarmente a Monza e vuole tenerla originale.
Ritratto di pierfra.delsignore
10 giugno 2025 - 23:03
4
Provato il V8 Maserati Ghibli ed era una spettacolo, in momento di follia volevo acquistare un V12 rarissimo Jaguar cambio manuale, costava davvero poco, anni fa costava poco più della 33 che poi ho acquistato, ma ho capito cosa mi sarebbe costato il restauro, meglio un'Alfa 33 1.7. Guidata anche in altri circuiti non so in drifting ma anche nel misto stretto, vedi Modena, la 124 ti permetteva di uscire meglio dalle curve, telaio è lo stesso come la Elise da 120 e 160 CV stessa sensazione
Ritratto di Andre_a
10 giugno 2025 - 23:33
Certo, che la versione con più cavalli esce meglio dalle curve. G.A.C. Ma non è detto che uscire meglio si traduca necessariamente in più divertimento, e soprattutto non è che siccome te ti diverti di più con la versione più potente, quella diventa oggettivamente la versione più divertente per tutti.
Ritratto di Gordo88
6 giugno 2025 - 14:01
1
Vabbè quello la lascia stare oxy è un vecchietto a cui non piacevano le auto sportive neanche a 20 anni, fra un pò farà fatica ad uscire anche dalla model 3..
Ritratto di Oxygenerator
6 giugno 2025 - 15:21
Però ho avuto la Fiat 124 spider. L’Audi 4. L’Audi coupè 2200. La Renault 5 turbo. E la Clio Williams della mia futura moglie. Tutte auto che oggi non hanno piú senso. Lo avevano allora. Oggi col triplo delle auto in giro e i continui controlli, nonché limitazioni, se non vi siete accorti che il tempo per alcune cose è passato, è solo colpa vostra. Ci sono tempi e cose da fare al momento giusto. Troppo presto o troppo tardi, perdono di senso e si rischia il ridicolo. Come quando vedo vecchietti al volante delle Ferrari. Che poi devono essere estratti dall’auto, per farli scendere. Ridicoli.
Ritratto di Quello la
6 giugno 2025 - 15:25
Beh, caro Oxygenerator, però così stai dicendo che solo tu sai quando, cosa e come. A me piacerebbe vedere scendere un vecchietto da una Clio Williams. Che poi scendono dalla Ferrari (se riescono) perché solo allora hanno fatto i soldi. Se i giovani hanno la Ferrari e sono figli di papà, allora sono i peggiori di tutti. Se se la sono guadagnata loro, invece, tanto di cappello.
Ritratto di Oxygenerator
7 giugno 2025 - 16:27
Si, ma non bisogna diventare una macchietta ad una certa etá, solo perchè si è rimasti legati ad un qualcosa che si voleva da giovani, e poi, 70enni, allora lo si fa, perchè si può. Dovrebbe intervenire il cervello e far sì, che il ridicolo, non ci avvolga. Non c’è niente di più ridicolo e assurdo della gente fuori tempo. I 70enni fanno i 50enni. I 50enni fanno i 30enni. I 30enni fanno gli adolescenti. Sembra tutto nella norma ? No. Non lo è. La gioventù ha un tempo limitato. E sentirsi giovani ed essere giovani, sono due cose differenti.
Ritratto di Andre_a
7 giugno 2025 - 23:31
Certe auto si comprano col cuore, il cervello meno interviene e meglio è. Se uno ha sognato la Ferrari per una vita e se la può permettere "solo" a 70 anni fa benissimo a comprarsela, tanto nella tomba i soldi non servono più. Vero che essere giovani e sentirsi giovani è diverso, ma secondo me si invecchia più velocemente se si smette di giocare e se si smette di sognare.
Ritratto di Oxygenerator
8 giugno 2025 - 08:22
Si, ma a mio avviso, se hai lavorato così tanto, e hai messo via i soldi di una vita per avere poi una Ferrari a 70 anni, e la compri, non vuol dire che sei rimasto giovane, ma che hai forse, appreso poco dai tuoi sforzi. Posto che ognuno compra quel che vuole, quando vuole, se ci ho messo una vita, a mettere via 300.000 €, col kalzo che li regalo a Ferrari. Sono troppo importanti. L’auto è un di più, uno sfizio. E me lo tolgo se posso permettermelo. Se devo arrivare a 70 anni, per avere una Ferrari, vuol dire che in realtá, non posso permettermela. Magari, forse, uno ancora single e senza figli, la kalzata la fa. Me se hai famiglia, no. Ed una persona, a 70 anni, dovrebbe avere la capacitá di valutare questo. Se è per toglierti lo sfizio di guidarla ogni tanto, piuttosto l’affitto. Molto prima dei 70 anni. Ma comprarla, mai.
Ritratto di Andre_a
8 giugno 2025 - 09:14
Lo sfizio è possederla, non guidarla. Neanche io darei 300000 € a Ferrari, perché non è il sogno della mia vita, ma se lo fosse, perché no?
Ritratto di Oxygenerator
8 giugno 2025 - 10:01
Per i motivi sopra elencati.
Ritratto di Andre_a
8 giugno 2025 - 10:09
Forse sto perdendo colpi, ma non ho visto motivi, solo che te personalmente non lo faresti
Ritratto di Oxygenerator
8 giugno 2025 - 10:35
Esattamente quei motivi. Di opportunità e di sfizio che uno a 70 anni, o se li è già tolti da un pezzo, o è troppo in ritardo per toglierseli.
Ritratto di Andre_a
8 giugno 2025 - 10:53
Non sono d'accordo. Intanto perché il settantenne di oggi non è il settantenne di 30 anni fa, soprattutto se ha badato alla sua salute e se ha avuto un po' di fortuna con la genetica. E soprattutto, che deve fare uno a settant'anni? Rincoglionirsi davanti alla TV, andare alle poste di sabato per lamentarsi della fila, aspettare la morte e portarsi i soldi nella tomba? Forse la maggior parte fa così, ma non è esattamente il mio obiettivo
Ritratto di Oxygenerator
8 giugno 2025 - 14:02
Ci sono milioni di cose che un 70enne può fare. Mio padre ad esempio ha preso una seconda laurea. Può girare il mondo. Con 300.000 € può visitare gli angoli del pianeta. Può fare tutto quello che vuole. Tranne che fare il ragazzo in ritardo. O rendersi ridicolo. O fare cose da ragazzi. Cosa s’intende cose da ragazzi ? Tipo andare in discoteca o nei locali, ad inseguire le 25/30enni. Certo non c’è nulla di male. C’è solo il ridicolo dietro l’angolo. Oppure vestirsi da ragazzino. Molto ridicolo anche questo. Insomma, in toto, fare cose fuori tempo. Come comprarsi una Ferrari o un’auto super sportiva a 70 anni. Almeno per me. Poi ognuno…..
Ritratto di Andre_a
8 giugno 2025 - 15:04
Se gli altri ridono, o che cosa pensano, mi interessava solo quando ero adolescente, e poco anche allora. E comunque mi sa che quello in Ferrari con una venticinquenne ride molto più di quelli che lo guardano
Ritratto di Quello la
8 giugno 2025 - 15:40
Alla fine, io credo che entrambi diciate che ognuno può fare quello che vuole, con la differenza che il caro Andre_a rivendica la possibilità per sé, mentre il carissimo Oxygenerator critica le scelte altrui. Nessuna delle due posizioni mi stupisce in alcun modo :-)
Ritratto di Oxygenerator
8 giugno 2025 - 17:59
Non critico le scelte altrui. Non sono e non saranno le mie scelte. Perchè il senso del ridicolo che ho, mi porta a vedere come assurde tante persone, eterne adolescenti, anche se 70enni. E questo qualcuno lo scambia con la gioia di vivere. Io a 70 anni non mi farei vedere nudo da una 25enne, se non da morto, su un tavolo autoptico. Io credo che il 70enne in Ferrari con una 25enne sia la cosa piú patetica che esista. Un rimpianto vivente di tutto quello che non ha. S’illude di averla, ma non possiede nulla di quello che dolorosamente sogna. Di essere giovane per la seconda volta, di essere ammirato dagli altri ( per la Ferrari ) e di essere desiderato da una 25enne, che in realtà sappiamo bene essere attratta dai soldi, che il vecchietto ostenta. Ammesso che la 25enne, non sia sua nipote, non ci sono motivi veri, per una simile coppia. La fiera delle illusioni. Lei di diventare ricca e lui di essere giovane e attirare ancora le ragazzine. Non c’è niente di piú patetico di uomini anziani, che si comportano da adolescenti. Tutto qua. Ognuno di noi ha un senso di sé. O almeno dovrebbe averlo. È il mio non mi permette di sporcarmi in questo modo.
Ritratto di Andre_a
8 giugno 2025 - 19:30
Stiamo andando su due strade diverse. Un conto è chi ostenta e si illude (che poi anche lì boh... se è felice e non fa male a nessuno, buon per lui, no? Chi siamo noi per giudicare?), ma ciò non è legato alla Ferrari. Dicevi che viaggiare va bene, ma se viaggia a Pattaya per convincersi che sono tutte innamorate è uguale, no? Non presumiamo il fine, se uno ha preso la Ferrari soltanti perché gli piace la Ferrari, che male c'è? Se va con una ragazza giovane senza tradire nessuno ben consapevole che si tratta di un mero "do ut des" che male c'è? Io a 70 anni mi immagino piuttosto a viaggiare mezzo mondo in camper con la moglie, ma se fossimo tutti uguali sarebbe un mondo noioso, no? "Live and let die" si diceva in un film di 007
Ritratto di Oxygenerator
8 giugno 2025 - 19:40
Esatto. Infatti non ho detto che bisogna adeguarsi alla mai idea. Ho solo detto che mi fanno pena. Al di là dei motivi. Se uno a quell’età compra una Ferrari, mica lo fa per investimento. Non stiamo parlando di uno che ne ha sempre avute. Parliamo di chi sacrifica una vita per averla. E la differenza si vede.
Ritratto di Andre_a
8 giugno 2025 - 19:43
A me uno che aveva un obiettivo e l'ha raggiunto non fa per niente pena, anzi, felice per lui. Certo se raggiungeva l'obiettivo a trent'anni ero ancora più felice per lui, ma non possiamo avere tutti il borsellino di Musk
Ritratto di Oxygenerator
8 giugno 2025 - 19:46
Ecco, io credo che gli obiettivi devono adeguarsi all’età. Fuori tempo massimo, se non sono un accrescimento personale, sono delle pene.
Ritratto di Andre_a
8 giugno 2025 - 19:47
Io no :)
Ritratto di pierfra.delsignore
10 giugno 2025 - 23:10
4
Tendenzialmente in questo caso sono d'accordo con te Andre_a ma mi sa sei un pochino troppo ottimista con le condizioni di salute, te lo dico perché ho 51 anni, vado ai raduni di auto d'epoca dove diciamo spesso sono uno dei gggiovani e tante volte la scelta pura avendo disponibilità economica è dettata anche dalla salute, per cui la Ferrari sognata è diventata una M5 o la S AMG, che schifo non fa intendiamoci, ma tra riflessi non proprio più cristallini e vari problemi di schiena, anche, ginocchia, poi spesso si opta per il giusto compromesso tra fisico e desideri, di cosa pensano gli altri, direi pure giustamente puoi anche stra fregartene, di cosa dice il tuo ortopedico no...
Ritratto di Anacleto verde
6 giugno 2025 - 16:24
secondo me è uno dei 49 ( record negativo di tutta la storia Jaguar) ad aver comprato la nuova vettura del giaguaro, quella gendergluid con arcobaleno incorporato. Aahahhaha
Ritratto di pierfra.delsignore
6 giugno 2025 - 18:51
4
Vettura della Jaguar che non è uscita come avrà fatto a comprarla mistero social
Ritratto di Quello la
6 giugno 2025 - 19:23
Non so se mi fa più simpatia la sgrammaticata battuta del caro signor Verde o lo spirito combattivo oltre ogni limite - anche quello dell’assurdo - del carissimo Pierfra.
Ritratto di pierfra.delsignore
9 giugno 2025 - 14:56
4
Veramente quelli siete voi, la berlina elettrica jaguar deve ancora uscire, come avrà fatto a comprarla, mistero. Possiamo discutere sulla decisione assurda di pensionare tutti i modelli termici passando solo all'elettrico senza avere pronta la Type 00 ma semplicemente non è disponibile e questo è uno dei tanti problemi di quella casa purtroppo.
Ritratto di Faustino79
5 giugno 2025 - 18:25
avrei gradito 2 righe sull'Infoteiment
Ritratto di ziobell0
5 giugno 2025 - 18:53
Per fare cosa? Questa non è una macchina per scrivere messaggi whatsapp
Ritratto di Andre_a
5 giugno 2025 - 21:17
Secondo me, era una battuta
Ritratto di Quello la
6 giugno 2025 - 09:33
:-))) grandissimo Faustino!
Ritratto di pierfra.delsignore
6 giugno 2025 - 11:15
4
Avrei gradito un turbo su quel motore o un 2.0 aspirato almeno, degno del telaio
Ritratto di Gordo88
6 giugno 2025 - 13:58
1
Che c' era fino all' altro giorno, ma tu come al solito non sei informato
Ritratto di Anacleto verde
6 giugno 2025 - 16:25
Aahaahah, starà 19 ore al giorno a giocar ai videogame, non lo vedi come e' conciato? ahaahhaha
Ritratto di pierfra.delsignore
6 giugno 2025 - 18:56
4
Anacleto tu la hai mai guidata? Hai mai potuto fare un confronto avendole guidate pure in pista tra una MX-5 ed una 124 Abarth (quella moderna) con il 1.4 Turbo? Ecco io parlo avendo guidato entrambe
Ritratto di pierfra.delsignore
6 giugno 2025 - 18:55
4
MX-5 Turbo? Ce lo aveva la sorella 124 Abarth che infatti ho sempre preferito, la MX-5 aveva un 2.0 aspirato da 184CV ecco con quello si sarebbe stata da 5 stelle
Ritratto di Goelectric
5 giugno 2025 - 19:14
C'è una nb vicino casa in stato di semi abbandono, tra l altro una versione speciale, starry blue se non sbaglio, verrebbe voglio di linciare il proprietario...dopo lo sfogo, anche a me è sempre piaciuta:cabrio, quattro ruote, un volante, tp, cavalli giusti, mi dicono sia molto divertente da guidare
Ritratto di AZ
5 giugno 2025 - 20:15
Bella.
Ritratto di Il Bavarese
5 giugno 2025 - 20:49
Mille kg: che spettacolo!
Ritratto di BZ808
5 giugno 2025 - 21:20
Sempre e comunque molto affascinante!
Ritratto di Rav
5 giugno 2025 - 21:27
4
È ancora bella ma secondo me ha perso quel suo stile caratteristico, la linea a "saponetta" che la distingueva. A questa ho sempre preferito la 124spider, purtroppo bistrattata e mandata in pensione prematuramente. Nonostante tutto spero non venga abbandonata, la MX5, perchè c'è bisogno anche di queste auto con cui divertirsi e che ovviamente non faranno i numeri di una Panda, ma hanno i loro appassionati. Magari tornando un po' alle origini.
Ritratto di pierfra.delsignore
6 giugno 2025 - 11:22
4
Concordo al 100% ho avuto modo di provare 4 giorni la MX-5 e 1 la 124 Fiat per una volta di altro pianeta, ma in senso più che positivo. OK che è qualcosa di diverso, la leggerezza, il telaio, la precisione di guida, ma il 1.5 davvero è sottodimensionato, se devo spendere un cifra importante, per un'auto poi da utilizzare solo nei weekend e qualche giro in pista dai, non ci siamo a parer mio il motore della 124 è il minimo sindacale
Ritratto di Santhiago
5 giugno 2025 - 21:58
Sempre apprezzata... Peccato però che, nonostante sia praticamente la stessa di una decina di anni fa, oggi costi quasi il 50% in più...
Ritratto di Gordo88
5 giugno 2025 - 23:28
1
Lontana anni luce dal crossoverino alla moda oppure suv medio per farsi notare, questa è eleganza allo stato puro e fa venire voglia di guidare anche se non spara cavallerie o 0-100 da favola, altra merce altra classe..
Ritratto di Balzar
6 giugno 2025 - 10:42
Secondo me oggi ti fai notare più con queste Auto visto che, purtroppo, i suv&crossover sono diventati “di massa”.
Ritratto di Volpe bianca
6 giugno 2025 - 11:13
+1000
Ritratto di Anacleto verde
6 giugno 2025 - 07:24
Capolavoro. Ma soprattutto per uomini a cui piace ancora leccar una bella pussy. Slurp slurp.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
6 giugno 2025 - 08:31
Stupenda ma dategli motore zio cane! con 130cv in mezzo ai cordoli ti ci addormenti. Almeno avesse il cambio simulato con il one pedal ciclo parkinson... (semi cit) Bella! Bella! brava Mazda, una vera auto per Kazzari
Ritratto di Volpe bianca
6 giugno 2025 - 11:14
Ahahahahahahah, Nonmene sei un grande
Ritratto di Sherburn
6 giugno 2025 - 16:10
Manca l'adas con l'ologramma del Ministro della Salute che inizia a snocciolare il costo sociale degli incidenti. Segue, Tribuna Politica o maratona Mentana, a scelta.
Ritratto di Gordo88
6 giugno 2025 - 16:12
1
:))))
Ritratto di Oxygenerator
6 giugno 2025 - 08:44
Vista una in città. È microscopica e molto bassa. Se apri lo sportello a Milano becchi il marciapiede. Auto vecchia
Ritratto di Anacleto verde
6 giugno 2025 - 09:11
ma infatti a milano oramai sono rimasti gli eurogreen arcobaleno, aperitivo in centro, catorcio elettrico da 100 k e manifestazione genderfluidlgbt. Queste auto, lasciale ai veri uomini, forti, tosti e soprattutto amanti delle pussy.
Ritratto di Oxygenerator
6 giugno 2025 - 09:34
Ecco bravo. La usi per caricare una ppussy a pagamento e vada.
Ritratto di pierfra.delsignore
6 giugno 2025 - 11:25
4
Anacleto parliamo di cose serie, la ho guidata 4 giorni con tanto di uscite in pista, ok è leggera, dinamica di guida, sensibile alle modifiche, tutto bello, ma poi quando sotto hai un 1.5, che la mia ibrida a prestazioni siamo lì, ti cascano le braccia, nello stesso periodo mi fecero provare, solo un giorno la 124 Abarth, beh come passare dalla nebbia ad una splendida giornata di sole, con quel motore lì e non è eccezionale, ma ha la cavalleria che ti aspetti per un'auto che non è regalata e che è uno sfizio per il divertimento nei weekend e qualche track day.
Ritratto di Gordo88
6 giugno 2025 - 13:55
1
Va da se che col 1.5 non vai in pista ma vista la leggerezza neanche piano, te la godi tra le curve di montagna in un' ottica più tranquilla.. quela più sportiva e volendo da pista è la 2.0 ma purtroppo non più importata in eurpa per le solite normative del menga sulla co2..
Ritratto di pierfra.delsignore
6 giugno 2025 - 19:00
4
Non so come vada con il 2.0 so che esisteva prima ma poi tutti per motivi di costi cosa che mi sembra assurda acquistavano il 1.5 e quelle che ho potuto provare erano 1.5, la 124 Abarth con il 1.4 da 170 CV era di un altro pianeta, non sono un pilota per carità, però con quel motore li non te la godi, in montagna men che meno, sempre a litigare con il cambio, piuttosto facessero una versione mild se non ci stanno con le normative, ma 1.5 è una qualcosa bello a metà, peccato abbiano smesso la produzione della 124
Ritratto di Anacleto verde
6 giugno 2025 - 16:27
Io purtroppo ci ho fatto solo un giretto su un passo di montagna, passo del cerreto tosco-emiliano, ma la vettura era di un caro amico e ho guidato con ancor più parismonia. Però gli sguardi delle pussy li attiravo eh!!! GNAM GNAM!!!
Ritratto di pierfra.delsignore
6 giugno 2025 - 19:02
4
Io la ho provata un qualche anno fa 2018 e 2019 più giorni il 1.5, il confronto con il 1.4 Turbo della Abarth 124 era impietoso, dopo capisci che auto potrebbe essere con un motore vero, adatto a quel telaio
Ritratto di andrea10
6 giugno 2025 - 08:51
Auto fantastica , perfetta ... ma almeno con 15 K in più
Ritratto di Tfmedia
6 giugno 2025 - 10:09
5
Una bella automobile sportiva decappottabile.
Ritratto di Volpe bianca
6 giugno 2025 - 11:15
Sempre splendida, non serve aggiungere altro.
Ritratto di Carmelo Finocchiaro
6 giugno 2025 - 15:49
Sempre bella anche a distanza di anni. Il restyling che fà la Mazda è leggero ma sempre attuale. Complimenti una spider intramontabile!!
Ritratto di Mauro1971
6 giugno 2025 - 16:47
1
la fiat 124 era fatta da loro..ma l italico ignorante non l ha capito
Ritratto di Sherburn
6 giugno 2025 - 17:20
Vero! Era un affare comunque, ci fu un momento che ribassarono tantissimo il prezzo.
Ritratto di Mauro1971
6 giugno 2025 - 17:34
1
io vidi la presentazione a Milano Navigli..bianca su una chiatta..fantastica..poche vendite..inutile venderla in Italia
Ritratto di pierfra.delsignore
6 giugno 2025 - 19:03
4
La 124 aveva molte cose in comune stesso telaio schema di sospensioni, ma aveva diverso motore e cambio, molto più adatto a quel tipo di telaio, con il 1.5 pensi sempre, ok tutto bello, però ora datemi un motore che spinga sul serio, ecco la Abarth era quel motore che spinge sul serio
Ritratto di serginolatino
9 giugno 2025 - 13:55
É sempre bellissima! Peccato che l'abitacolo sia sacrificato per i più alti
Ritratto di Merletti Felice
10 giugno 2025 - 11:10
Gran bel giocattolo
Ritratto di lucagt
26 agosto 2025 - 14:53
Ciao a tutti, personalmente possiedo da un anno una MX-5 2.0 con 184 cv allestimento Exclusive Line colore Deep Crystal Blue. Fa un figurone come linea e pure ad usarla si va alla grande. Ci si diverte (molto) se si allunga ma se si viaggia per godersi una cabrio per paesaggi come ne abbiamo solo in Italia non ti massacra con i consumi (6,1 L/KM). Al momento io la uso come macchina da tutti i giorni e dopo quasi un anno ha quasi 20.000 KM e sono molto contento dell'acquisto. Anzi più la guido più penso: ma perché non l'ho presa prima? Per chi richiede cambi automatici, un'erogazione bassa di cavalli dico provate a tirare (anche le 1.5) perché i guizzi dell'acceleratore li senti attorno ai 5800-6000 rpm. Il cambio manuale della MX-5 non va toccato, perché è una poesia e intraversarla agli incroci anche nei cambi marcia è tutto divertimento. Dimenticavo l'unico difetto della 1.5 è non avere il differenziale autobloccante che sulla 2.0 era di serie. Riguardo l'infotaiment c'è il giusto, perché quando la guidi pensi alla strada, anche se i messaggi li legge e li scrive. Ultimo punto la posizione dei pedali allineati al guidatore è una cosa che si apprezza moltissimo e aiuta sulla guida. La mia opinione è che su questo telaio il motore aspirato del 2.0 sia perfetto e migliore dell'erogazione di un motore sovralimentato con turbina, specialmente in curva. Ciao

VIDEO IN EVIDENZA