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La Mazda MX-5 RF debutta a Goodwood

23 giugno 2016

La versione con tetto rigido della Mazda MX-5 è alla sua prima europea dopo aver esordito negli Stati Uniti. Dovrebbe arrivare sul mercato a inizio 2017.

La Mazda MX-5 RF debutta a Goodwood

SPETTACOLO GARANTITO - Il Festival della Velocità di Goodwood, in Inghilterra, è una fra le manifestazioni dedicate alle automobili più caratteristiche e di richiamo per il pubblico: numerose vetture stradali, da competizione o storiche affrontano un breve percorso in salita, l'Hillclimb (lungo poco meno di 2 chilometri), non risparmiandosi e regalando uno spettacolo di assoluto livello. La rassegna viene considerata anche un ottimo strumento di promozione, tant’è che numerose aziende espongono vetture inedite o alla prima apparizione in Europa. Fra queste c’è ad esempio la Mazda MX-5 RF con tetto rigido ripiegabile, esposta in anteprima nel marzo 2016 durante il Salone dell’automobile di New Yorl. Dovrebbe arrivare sul mercato all'inizio del 2017.

C'È ANCHE LA MX-5 NUMERO 1 MILIONE - La capote della Mazda MX-5 RF (nelle foto) si può ripiegare, con un meccanismo elettrico comandabile dal guidatore, fino alla velocità di 10 km/h: il conducente dovrà azionarlo e attendere che la copertura del tetto scivoli all’interno di un pozzetto ricavato dietro l’abitacolo. I montanti posteriori si sollevano, ma ritornano poi al loro posto, trasformando l’auto in una vera e propria “targa”. La casa giapponese sarà presente al Festival della Velocità anche con l’esemplare numero 1 milione della MX-5 e con i prototipi MX-5 Spyder e  MX-5 Speedster, destinati invece a rimanere tali: la Spyder adotta una rastremata e minimale copertura in tela, molto più sottile rispetto alla normale MX-5, mentre la Speedster è prima di tetto e parabrezza.

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Ritratto di puccipaolo
23 giugno 2016 - 15:46
5
credo che cia esattamente nel suo spirito. Per me una cabrio serve per scorrazzare allegramente lungo mare a 30 all'ora.....una Mini é perfetta. La mx-5 é una targa, tra le curve va guidata ed assaporata, con in tetto chiuso sei piú sicuro... e poi é pure affascinante. mi piace
Ritratto di NeroneLanzi
23 giugno 2016 - 17:17
In verità la traversa e le pinne non svolgono una funzione strutturale. Per cui la classica ND rimane più efficace già solo per via del peso. Oltre che per l'aerodinamica meno problematica. Questa RD, così come la RC che sostituisce hanno principalmente una funzione di carattere pratico. A cui si aggiunge ora l'estetica (è molto più gradevole della vecchia RC
Ritratto di NeroneLanzi
23 giugno 2016 - 17:17
In verità la traversa e le pinne non svolgono una funzione strutturale. Per cui la classica ND rimane più efficace già solo per via del peso. Oltre che per l'aerodinamica meno problematica. Questa RD, così come la RC che sostituisce hanno principalmente una funzione di carattere pratico. A cui si aggiunge ora l'estetica (è molto più gradevole della vecchia RC
Ritratto di fiattaro
23 giugno 2016 - 21:08
a me non piace per niente. de gustibus.
Ritratto di TommyTheWho
23 giugno 2016 - 16:40
7
Molto più interessante rispetto alla versione con hard top ripiegabile, che sostituisce. Le "targa" rievocano uno spirito classico, come negli intenti di auto come la Mx-5 (e ancor di più la sua "cugina" 124)
Ritratto di hulk74
23 giugno 2016 - 17:10
Motorizzazioni e peso?
Ritratto di NeroneLanzi
23 giugno 2016 - 17:14
Le motorizzazioni saranno le stesse della ND. Sul peso non so se abbiano confermato in maniera ufficiale. Al reveal si parlava di qualcosa tra i 50 e gli 80 kg
Ritratto di hulk74
23 giugno 2016 - 17:38
Grazie mille ;)
Ritratto di AMG
23 giugno 2016 - 22:42
Mah, la mia 911 preferita è senz'altro la targa ma tra questa e la cabro "classica" credo che per la Mazda MX-5 preferisco la cabrio, già più leggera ed in sintonia con il suo carattere, credo rimanga anche più appetibile come linea e concetto, nonostante la proposta di una piccola" targa è comunque interessante
Ritratto di hulk74
24 giugno 2016 - 06:42
Non conosco dimensioni e peso del 1800 che equipaggia la 4c, ma sarebbe bello vedere una abarth targa con 240cv... quella sarebbe davvero un ammazza giganti...
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