NEWS

Mazda: oltre 10 miliardi per l'elettrificazione

Pubblicato 22 novembre 2022

Da qui al 2030 la Mazda investirà molto per restare al passo degli agguerriti costruttori rivali nella corsa all'elettrificazione della gamma.

Mazda: oltre 10 miliardi per l'elettrificazione

La Mazda intende dividere in tre distinte fasi distinte la strategia che la porterà verso una mobilità 100% elettrica. Nella prima fase, la Mazda cercherà di risparmiare sulle emissioni industriali e delle proprie fabbrico, diminuendo la propria impronta ecologica. La seconda fase si caratterizzerà per l'introduzione sul mercato di un nuovo ed efficiente sistema ibrido e, in Cina, dove l'elettrificazione sta avanzando, si introdurranno nuovi veicoli elettrici. Saranno introdotti altri veicoli elettrici anche in altri mercati mondiali durante la terza fase con una intensa promozione. Infine, Mazda, prima del 2030, tenterà di costruire da sola le proprie batterie. 

Per raggiungere questi ambiziosi progetti, la Mazda investirà 1,5 trilioni di yen (10,3 miliardi di euro) nell'elettrificazione e siglerà nuove partnership mirate con brand che operano nel mercato delle batterie, dei motori e dei chip. Nell'ambito di questa nuova strategia, Mazda collaborerà con Envision AESC Group, produttore di batterie di proprietà cinese che ora investe anche in Nissan, e conil gruppo giapponese di elettronica Rohm, per avere a disposizione i chip per le vetture di domani.

Per restare al passo con i tempi e con l'avanzare della nuova mobilità, Mazda prevede che i veicoli elettrici comprenderanno tra il 25% e il 40% delle sue vendite globali, nel 2030; un forte aumento rispetto alle previsioni iniziali di Mazda sui veicoli elettrificati che ora rappresentano solo un quarto di tutto il volume delle proprie vendite.


> In occasione dell'annuncio dei nuovi obiettivi strategici, la Mazda ha diffuso le immagini della "Vision Study Model"  (qui sopra) una concept car bassa e filante, che ricorda le RX-7 e RX-8.

"Il Nord America è il mercato più importante per noi", ha detto il presidente e ceo, Akira Marumoto. "Data l'importanza del mercato americano, speriamo di produrre veicoli elettrici in Nord America, a un certo punto. Ma al momento, stiamo pensando a questa possibilità solo per la seconda metà della fase 2".

Mazda introdurrà anche un sistema ibrido di nuova concezione, verso la fine del decennio, e prenderà in considerazione anche l'investimento nella propria produzione di batterie, per produrre accumulatori senza dover contare su partner esterni.

Mazda, da tempo, sfrutta e punta su motori a benzina e diesel ad alta tecnologia e ad alta efficienza, però l'azienda giapponese ha solo una vettura EV e una manciata di ibridi in gamma. Nel breve periodo, il marchio vorrebbe introdurre sul mercato ulteriori varianti mild-in e plug-in hybrid dei modelli già esistenti. Per il 2025 è prevista anche una nuova piattaforma; un'architettura dedicata solo alle prossime EV e che può essere adottata per diverse tipologie di vetture, dalla citycar al crossover.

Tuttavia, Marumoto ha rifiutato di credere in un futuro della mobilità 100% elettrico, sostenendo che tra il 60% e il 75% del mercato richiederà ancora un motore a combustione interna, seppur ibrido. Il mercato, secondo il presidente Mazda, sarà molto più fluido di quello che possiamo aspettarci.



Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
22 novembre 2022 - 17:46
Ottimo. Del buon design e della solida affidabilità giap non può che giovare al mercato.
Ritratto di Quello la
22 novembre 2022 - 17:57
Ciai pure ragione tu, caro Flynn
Ritratto di Trattoretto
22 novembre 2022 - 18:28
Non tutte le jap sono affidabili, solo due marchi, forse tre
Ritratto di giulio 2021
22 novembre 2022 - 19:06
Le comprassero anche ste Mazda.
Ritratto di Flynn
22 novembre 2022 - 19:11
Le comprassero gli americani le Cinesi
Ritratto di Tu_Turbo48
23 novembre 2022 - 21:30
@Giulio ma che stai a di.. le Mazda vendono bene. Sono altre auto che non vendono.!!!
Ritratto di Flynn
23 novembre 2022 - 21:44
@Turbo: vendono bene a anche meglio di MG in Europa. Solo che nella suo perenne stato alcolico qualcuno riesce a sostenere che MG è un successo e Mazda non vende nulla.
Ritratto di Firebrand
22 novembre 2022 - 17:54
Mazda: poco, tardi, e ancora non convinti, per cui non committati al 100%. Possibilità di esser ancora sul mercato nel 2030: circa il 10%. Avrebbero una sola strada: buttare via tutta la progettazione dei veicoli con motore a scoppio, e progettare veicoli basati su tecnologie di piattaforme già esistenti e collaudate. Ad esempio Geely offre la sua moderna SEA a chi vuole... basta pagare. Ma certo meglio per Mazda che spendere miliardi e forse, tra 5 anni, avere qualcosa tra le mani di non collaudato... E nel lungo periodo, se proprio Mazda sopravvive (un grosso se), pensare di farsi un'architettura propria, magari sviluppata insieme ad altri produttori. Bye bye Mazda, mi spiace perchè le tua auto hanno tutto sommato in genere una linea gradevole... :)
Ritratto di Firebrand
22 novembre 2022 - 17:55
*e progettare veicoli basati su tecnologie di piattaforme "puramente EV" già esistenti e collaudate.
Ritratto di - ELAN -
22 novembre 2022 - 20:51
1
Tu compra Geely e vivi felice.
Ritratto di Alfiere
22 novembre 2022 - 22:05
2
passami un po' della polvere che prendi, voglio anche io vivere nelle fiabe
Ritratto di luigigor
23 novembre 2022 - 08:44
io di mazda ne vedo dappertutto qui nel mio quartiere. Tante 3 e poi CX-5. Qualche MX30 ed ora cominciano ad arrivare le CX-60. Ci sono molte + mazda che stellantis per esempio.
Ritratto di Vincenzo1973
23 novembre 2022 - 23:05
@luigi ora esageri ;)
Ritratto di PONKIO 78
22 novembre 2022 - 18:00
Bella, davvero bella….. peccato il posteriore simile a una Lotus Elise
Ritratto di giulio 2021
22 novembre 2022 - 19:09
Agguerriti costruttori rivali, che in sintesi sarebbero quelli al di là, cioè poco a Ovest del Mare del Giappone ...
Ritratto di Flynn
22 novembre 2022 - 20:16
Su quelli che copiano le loro auto di 10 anni fa.
Ritratto di Flynn
22 novembre 2022 - 20:17
*Si
Ritratto di Ercole1994
22 novembre 2022 - 20:56
Quelli ad "ovest del mare del Giappone", devono ringraziare il famoso 1.5 turbo Mitsubishi, se oggi in molti si inventano dal nulla marchi semi sconosciuti...
Ritratto di Tu_Turbo48
23 novembre 2022 - 21:24
@Giulio i fenomenali desingner ad Ovest del Mare del Giappone.
Ritratto di JC
22 novembre 2022 - 19:21
ohh, io sono qui che ancora aspetto la meravigliosa Vision Coupè, beh aspetterò anche questa
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
22 novembre 2022 - 20:46
Condivido.
Ritratto di Meandro78
23 novembre 2022 - 18:00
Aspetto anche io. Ma dev'essere 6 cilindri in linea con il manuale.
Ritratto di JC
23 novembre 2022 - 18:04
+1 e anche un po' ... "Gaijin"
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
22 novembre 2022 - 20:45
Davvero curiosa questa concept: se le facessero tutte così le Mazda, balzerebbero molto più in alto!
Ritratto di - ELAN -
22 novembre 2022 - 20:52
1
Sì certo, ma anche una Panda Purosangue non sarebbe male.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
23 novembre 2022 - 01:12
Può darsi per le vendite.
Ritratto di CR1
23 novembre 2022 - 04:32
Marumoto non è né giovanissimo né visionario è solo prudente e procede a piccoli passi . Poi bisognerebbe sapere di quella cifra di 10 miliardi a quanto corrisponde per il costruttore , fatica o surplus ? Cifre scritte astronomiche le industrie automobilistiche le hanno da sempre annunciate , " piccola " industria ora è , piccola industria rimarrà
Ritratto di Oxygenerator
23 novembre 2022 - 08:32
Gravemente e colpevolmente in ritardo. Le giapponesi per ora sull’elettrico sono inutili. Molto, molto male. Dismettendo la lexus, con la quale mi sono trovato benissimo, perderanno un cliente, soddisfatto, ma lo perderanno comunque. Non potrò comprare un prodotto inesistente. Peccato.
Ritratto di Firebrand
23 novembre 2022 - 08:52
La cosa divertente è che adesso i giapponesi sono rimasti talmente indietro che sull'elettrico devono appoggiarsi ai cinesi: ad esempio Toyota per le su Bz usa motori e pacchi batterie di BYD...
Ritratto di Oxygenerator
23 novembre 2022 - 09:49
Appunto. Io veramente non capisco. Magari il mercato europeo per loro non è importante. Ma a seguito c’è quello cinese, quello coreano, quello australiano, quello canadese, quello americano in alcuni stati. Insomma..non proprio noccioline direi.
Ritratto di BZ808
23 novembre 2022 - 09:16
Sono curioso di vedere quanto e come elettrificheranno la MX-5... Personalmente, almeno per ora, puterei su un ibrido leggero un po' più prestazionale da affiancare a una unità aspirata. Però m'intriga molto il REX col rotativo, non so quanto però si possa sposare questa tecnologia su una spider!
Ritratto di Al Volant
23 novembre 2022 - 16:50
A parte tutto il discorso, l'unica cosa interessante è vedere cosa riusciranno a fare con il motore rotativo come generatore. Sempre che sia questo l'ibrido "Nuovo ed efficiente". Però, effettivamente, 2030 è piuttosto tardi. Solo se tirano fuori un SUV che fa 40 km / litro potrebbero essere giustificati.
Ritratto di AZ
23 novembre 2022 - 21:24
Ma che bella!