logo mazda 2025

Mazda

Fondata a Hiroshima nel 1920 come industria meccanica da Jujiro Matsuda con il nome di Toyo Cork Kogyo Co. Ltd., deve il proprio nome all'assonanza del cognome del fondatore con il nome di Ahura Mazda, principale divinità dello zoroastrismo. Il primo veicolo prodotto è il motocarro a tre ruote Mazda-Go del 1931, ma la produzione automobilistica rimane marginale fino al dopoguerra avanzato. Il primo modello di grande successo è la K-car chiamata R360 (1960): spinta da un bicilindrico di 356 cm3, viene sostituita dalla P360 Carol, la prima Mazda con abitabilità per quattro passeggeri.
 
La P360 Carol, dotata di un quattro cilindri di soli 358 cm3 con albero a camme in testa (uno dei più piccoli 4 cilindri per auto della storia), ha grande successo: costruita anche in versione a quattro porte (di collocazione problematica, vista la lunghezza di 299 cm e la presenza del terzo volume), risente di alti costi di produzione. Proprio questo aspetto spinge la Mazda a battere strade alternative: a metà anni Sessanta, ispirandosi alla tedesca NSU, l'azienda punta sul motore rotativo Wankel, legando per vari decenni il proprio nome a questa tecnologia (e vincendo la 24 Ore di Le Mans nel 1991 con la 787B con motore quadrirotore).
 
La prima Mazda a motore Wankel è la Cosmo Sports 110S del 1967; la più popolare, senza dubbio la coupé RX-7, chiamata a sostituire nel 1978 la RX-3. Ne vengono costruiti più di 800.000 esemplari, e il motore viene offerto in versione aspirata o turbocompressa (quest'ultimo, nella massima evoluzione, arriva oltre quota 300 CV a dispetto dei 1308 cm3: ne vengono dichiarati 280 per un accordo tra Case giapponesi sulla potenza delle auto per il mercato interno). Il canto del cigno è con la RX-8, aspirata che non riesce a ripetere il successo della progenitrice: ce n'è abbastanza per ricordare doverosamente la più tradizionale MX-5 a pistoni, spiderina nata nel 1989 prendendo spunto dai modelli passati di scuola inglese e italiana. A oggi è la spider più venduta al mondo, con quattro generazioni e oltre 1 milione di esemplari. Tra le altre Mazda che hanno segnato la storia del marchio, le berline 626 e 929, le utilitarie 121 e 323 (la prima diverrà poi gemella della Ford Fiesta in seguito alla collaborazione col marchio tedesco) e – per gli amanti delle curiosità – il poco conosciuto ma ugualmente importante Rotary Pickup (1974-77): unico pick-up della storia ad adottare un motore Wankel.

Novità Mazda

  • mazda scarico cattura co2 2

    Lo scarico della Mazda che cattura la CO2

    L’unione di carburanti provenienti da microalghe e delle tecnologie di cattura della CO2 secondo la casa giapponese toglierebbe anidride carbonica dall’atmosfera invece che produrne di nuova.
  • mazda cx 5 2025 09

    Mazda CX-5 2026: ecco quanto costa

    La suv giapponese viene offerta con un’unico motore e in quattro allestimenti. Ai primi clienti è riservata una promozione con uno sconto fino a 4.500 euro.
  • mazda cx 5 2025 07 05

    Mazda CX-5: la terza è più grande e solo ibrida

    La nuova generazione della suv Mazda CX-5 è più lunga, più spaziosa e meglio rifinita. Abbandona il motore a gasolio e punta sul 2.5 a benzina mild hybrid. Da 35.900 euro.
  • mazda iconic sp concept 03

    La Mazda RX-8 avrà un’erede

    La Mazda conferma di essere al lavoro su una sportiva elettrica con motore rotativo come generatore per le batterie. Potrebbe arrivare tra un paio d'anni.
  • mazda cx 5 2026 spy

    Mazda CX-5 2026: trapela la prima immagine

    Manca poco alla presentazione, ma già ora circola online un’immagine che svela lo stile della nuova generazione della Mazda CX-5.
  • mazda mostra

    Eccellenze Italiane e auto giapponesi: c’è un legame

    Una mostra mette in evidenza le affinità fra le eccellenze italiane e il modo di operare giapponese, che si ritrova nelle auto della Mazda.
  • mazda mx 5 2025 06 01

    Mazda MX-5: sportiva o elegante

    Abbiamo guidato due nuove versioni della Mazda MX-5 1.5: la Homura, più grintosa, con freni e cerchi specifici, e la Kazari, più elegante e con gli interni in pelle.
  • mazda suono hi fi 4

    Hi-fi in auto: un’esperienza coinvolgente

    Il piacere di viaggiare passa anche attraverso le sensazioni che si provano ascoltando un brano musicale. Ma come si realizza un impianto davvero ad alta fedeltà?
  • mazda cx5 2026 rendering

    Mazda CX-5 2026: nuova nel segno della continuità

    A metà del prossimo anno arriverà nelle concessionarie la terza generazione della Mazda CX-5. Un po’ più lunga, avrà motori ibridi leggeri, full e plug-in.

Video Mazda

  • vlcsnap 2025 09 26 15h42m28s996
    Intervista a Claudio di Benedetto
    La Mazda ha portato al Salone Auto Torino la 6e, una berlina elettrica dalle caratteristiche interessanti e dalla linea accattivante. Anche il prezzo non è troppo elevato. Ne parliamo con il direttore marketing di Mazda Italia.
  • vlcsnap 2025 07 28 12h44m33s621
    Mazda 6e
    La grande berlina elettrica Mazda 6e è molto confortevole e con 258 CV anche scattante. Interessante il prezzo, che include una ricca dotazione. Manca, però, il tergilunotto e i riflessi su strumentazione e parabrezza danno fastidio. Qui per saperne di più.
  • vlcsnap 2025 01 13 12h02m06s526
    Mazda 6e
    Si chiama Mazda 6e, ha un motore elettrico da 244 o 258 CV ed è realizzata in collaborazione con la cinese Changan; da noi, questa elegante berlina a 5 porte debutta a luglio. Da circa 45.000 euro. Qui per saperne di più.
  • vlcsnap 2024 09 13 17h00m03s585
    Intervista a Roberto Pietrantonio
    In occasione di Salone Auto Torino, l’ad di Mazda Italia Roberto Pietrantonio ci ha raccontato come si sta evolvendo la gamma del costruttore giapponese. Al centro i propulsori, dal diesel all’elettrico passando per il rotativo. Qui per saperne di più.
  • vlcsnap 2024 06 14 11h50m51s015
    Mazda MX-5 Roadster 2024
    Lievi novità nello stile e nell’elettronica per la Mazda MX-5, con una nuova modalità di guida che consente di divertirsi in sicurezza. Pimpante, il 1.5 da 132 CV ora ha un rombo ancora più accattivante. Poco pratici i portaoggetti e il mini-baule. Qui il primo contatto.
  • vlcsnap 2024 04 18 12h25m53s460
    Mazda CX-80
    Più lunga di 25 cm rispetto alla CX-60 da cui deriva, la Mazda CX-80 guadagna una fila di sedili e si può avere a sei oppure sette posti. Qui per saperne di più.

Primi contatti Mazda

Prove Mazda

dagli archivi