Mazda

Fondata a Hiroshima nel 1920 come industria meccanica da Jujiro Matsuda con il nome di Toyo Cork Kogyo Co. Ltd., deve il proprio nome all'assonanza del cognome del fondatore con il nome di Ahura Mazda, principale divinità dello zoroastrismo. Il primo veicolo prodotto è il motocarro a tre ruote Mazda-Go del 1931, ma la produzione automobilistica rimane marginale fino al dopoguerra avanzato. Il primo modello di grande successo è la K-car chiamata R360 (1960): spinta da un bicilindrico di 356 cm3, viene sostituita dalla P360 Carol, la prima Mazda con abitabilità per quattro passeggeri.
 
La P360 Carol, dotata di un quattro cilindri di soli 358 cm3 con albero a camme in testa (uno dei più piccoli 4 cilindri per auto della storia), ha grande successo: costruita anche in versione a quattro porte (di collocazione problematica, vista la lunghezza di 299 cm e la presenza del terzo volume), risente di alti costi di produzione. Proprio questo aspetto spinge la Mazda a battere strade alternative: a metà anni Sessanta, ispirandosi alla tedesca NSU, l'azienda punta sul motore rotativo Wankel, legando per vari decenni il proprio nome a questa tecnologia (e vincendo la 24 Ore di Le Mans nel 1991 con la 787B con motore quadrirotore).
 
La prima Mazda a motore Wankel è la Cosmo Sports 110S del 1967; la più popolare, senza dubbio la coupé RX-7, chiamata a sostituire nel 1978 la RX-3. Ne vengono costruiti più di 800.000 esemplari, e il motore viene offerto in versione aspirata o turbocompressa (quest'ultimo, nella massima evoluzione, arriva oltre quota 300 CV a dispetto dei 1308 cm3: ne vengono dichiarati 280 per un accordo tra Case giapponesi sulla potenza delle auto per il mercato interno). Il canto del cigno è con la RX-8, aspirata che non riesce a ripetere il successo della progenitrice: ce n'è abbastanza per ricordare doverosamente la più tradizionale MX-5 a pistoni, spiderina nata nel 1989 prendendo spunto dai modelli passati di scuola inglese e italiana. A oggi è la spider più venduta al mondo, con quattro generazioni e oltre 1 milione di esemplari. Tra le altre Mazda che hanno segnato la storia del marchio, le berline 626 e 929, le utilitarie 121 e 323 (la prima diverrà poi gemella della Ford Fiesta in seguito alla collaborazione col marchio tedesco) e – per gli amanti delle curiosità – il poco conosciuto ma ugualmente importante Rotary Pickup (1974-77): unico pick-up della storia ad adottare un motore Wankel.

Novità Mazda

  • Mazda CX-3: per lei piccole novità

    Al Salone di New York debutta la Mazda CX-3 restyling, con modifiche di dettaglio che non ne stravolgono la linea.
  • Mazda 6: a Ginevra c’è la Wagon

    L’aggiornamento della Mazda 6 riguarda principalmente il frontale, l’interno e le tecnologie per la sicurezza.
  • Mazda Skyactiv-X, il trait-d’union tra diesel e benzina

    Nei nuovi motori a benzina Mazda Skyactiv-X, la combustione avviene, come nei diesel,  per compressione. Abbiamo provato un prototipo del 2.0 su una Mazda 3.
  • Ancora fiducia nel motore a combustione

    La Mazda annuncia i risultati di una ricerca su scala europea inerente i temi della mobilità futura e della guida autonoma.
  • Mazda 6 Wagon: debutto a Ginevra

    Dopo il debutto della berlina nei mesi scorsi, al Salone di Ginevra farà la sua prima apparizione in pubblico la nuova Mazda 6 Wagon.
  • Agli europei piace ancora guidare?

    Se lo chiede una ricerca commissionata dalla Mazda, che fornisce risultati positivi: il 66% rifiuta l’autopilota.
  • La Mazda 6 si rinnova

    Presentata al Salone di Los Angeles la Mazda 6 viene rivista in diversi particolari, soprattutto negli interni. Sarà sul mercato nel 2018.
  • Mazda 6: nel 2018 si rinnova

    Diversi gli interventi della Mazda sulla 6, fra i quali un restyling esterno ed interno e un nuovo motore a benzina 2.5 turbo.
  • Mazda Kai e Vision Coupé al Salone di Tokyo 2017

    La Mazda Kai Concept prefigura la futura Mazda 3 e la Vision Coupé contiene le linee guida dello stile Mazda per un nuovo modello sportivo.

Video Mazda

  • Intervista a Roberto Pietrantonio
    L'amministratore delegato di Mazda Motor Italia ci introduce il nuovo modello che la casa giapponese espone al Salone di Ginevra: la nuova 6 Wagon.
  • Mazda 6 Wagon
    Dopo il restyling della 6 berlina, presentata a Los Angeles pochi mesi fa, ecco quello della Wagon, che ne ripropone le modifiche al frontale.
  • Mazda Skyactiv-X
    Nei nuovi motori a benzina Mazda Skyactiv-X, la combustione avviene, come nei diesel,  per compressione. Abbiamo provato un prototipo del 2.0 su una Mazda 3, QUI per saperne di più.
  • Mazda CX-5
    Rifatta nella carrozzeria e negli interni, la Mazda CX-5 appare più affilata e moderna, meglio rifinita negli interni.
  • Mazda CX-5
    Anche la Mazda CX-5 si rinnova: la carrozzeria ha un frontale quasi… affilato, con fari lunghi e sottili raccordati alla mascherina da una vistosa cromatura.
  • Mazda MX-5 RF
    La nuova Mazda MX-5 RF è la versione cabrio-coupé della spider giapponese: un tetto rigido retrattile sostituisce la capote in tela.

Primi contatti Mazda

Prove Mazda

dagli archivi