NEWS

Le Mazda RX-7 e 8 non avranno eredi

11 novembre 2014

A dispetto degli ottimi risultati economici della Mazda, l'amministratore delegato Kogai spegne ogni speranza degli appassionati.

Le Mazda RX-7 e 8 non avranno eredi
C'È SPAZIO? - Con il mercato che sembra richiedere a gran voce il revival delle supersportive made in Japan che hanno infiammato un bel po' di anni tra la fine degli Ottanta e l'inizio del Duemila (Toyota Supra, Nissan 300 ZX, Mitsubishi 3000 GT, Honda NSX solo per citarne alcune), le indiscrezioni su una possibile erede delle Mazda RX-7 (prodotta fino al 2002, foto sotto) e RX-8 (qui sopra): auto a sé stante, che hanno sempre costituito un vessillo per l'azienda giapponese, che per anni ha sviluppato il motore rotativo di tipo Wankel di cui erano dotate ben dopo l'accantonamento da parte di tutti gli altri produttori.
 
LEGATE AL WANKEL - La Mazda RX-8 è uscita di produzione nel 2012 dopo 9 anni dal debutto, avvenuto nel 2003: canto del cigno di una tecnologia che la Mazda ha portato a vincere Le Mans con la 787B del 1991 (senza pretesa di scientificità, il quadrirotore di quella sport prototipo emette ancor oggi uno dei sound più emozionanti che orecchio d'appassionato possa udire). Un motore, il Wankel, più tollerato che amato: i puristi preferivano la RX-7, birotore anch'essa ma, fino al 2002, dotata di un motore turbo dall'erogazione più appagante dell'aspirato scelto per l'erede RX-8. Quando sembrava che i tempi fossero maturi per un revival, magari con motore tradizionale, della serie RX, è toccato all’amministratore delegato di Mazda, Masamichi Kogai, spegnere gli entusiasmi.
 
 
SOLO SKYACTIV - Parlando con gli statunitensi di Automotive News (va da sé che gli Stati Uniti sono uno dei mercati più importanti per le sportive di nicchia di qualsivoglia produttore), Kogai ha dichiarato che la Mazda “non ha questo tipo di auto nei suoi piani di prodotto futuri” e si concentrerà nel “migliorare la gamma basata sulle tecnologie SkyActiv”. Disco rosso, insomma, per un'eventuale sportiva.
 
NON SI RISCHIA - La questione è meramente economica: un'eventuale supersportiva, con numeri di vendita giocoforza ridotti, non giustifica le spese per una nuova piattaforma e una nuova famiglia di motori: né, peraltro, Mazda si trova nella stessa posizione di quasi quarant'anni fa, quando lo sviluppo del Wankel, iniziato nel 1978, è servito (anche) come biglietto da visita per l'azienda a livello mondiale. Adesso il problema non si pone e l'obiettivo è quello di massimizzare i profitti. Infatti, la Mazda è una casa relativamente piccola rispetto ai grandi colossi mondiali (nell'ultimo anno ha consegnato “solo” 1.331.000 auto) ed è tornata a produrre finalmente utili, dopo anni molto difficili seguiti alla separazione dalla Ford.
Mazda RX-8
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
15
7
4
2
1
VOTO MEDIO
4,1
4.13793
29


Aggiungi un commento
Ritratto di Mattia Bertero
11 novembre 2014 - 18:25
3
Peccato davvero. Queste due sportive erano dei pilastri della casa giapponese. Poi il motore rotativo era una vera e propria evoluzione a quel tempo. La crisi ha colpito anche la Mazda visto che questi modelli non si fanno per una mera questione economica. Visti i tempi è una scelta dolorosa ma sensata.
Ritratto di hulk74
11 novembre 2014 - 18:29
Mi spiace moltissimo!
Ritratto di SuperMaserati
11 novembre 2014 - 18:45
erano le classiche auto da track day
Ritratto di TommyMichi
11 novembre 2014 - 19:06
tristezza...
Ritratto di Subaru_Impreza
11 novembre 2014 - 19:15
Grandi auto, peccato per quel maledetto Renesis che le rende dei catorci inutilizzabili.
Ritratto di Flavio Pancione
11 novembre 2014 - 19:54
8
se non per motivi passionali ed emozionali, non sono stati di certo i motori più azzeccati del mondo. Ne in ambito sportivo ne tanto meno quotidiano..
Ritratto di Moreno1999
11 novembre 2014 - 20:33
4
Devo essere sincero, mi hanno spezzato il cuore!
Ritratto di Fabio2033
11 novembre 2014 - 20:55
1
Peccato sarebbero state bellissime con il kodo design
Ritratto di Fabio2033
11 novembre 2014 - 20:55
1
Peccato sarebbero state bellissime con il kodo design
Ritratto di MatteFonta92
11 novembre 2014 - 21:36
3
Peccato davvero... anche se piccola, una speranza c'era comunque, anche perché le concorrenti Toyota e Honda invece sembrano aver preso una strada diversa riguardo alle sportive (vedasi la GT86 e la futura NSX). Invece, questo comunicato non lascia spazio a dubbi: l'auto più sportiva della gamma Mazda rimarrà la neonata MX-5.
Ritratto di lucios
11 novembre 2014 - 21:47
4
........la RX8, la ricordo ancora nel primo film degli XMAN........peccato che quel motore wankel non abbia mai raggiunto quell'affidabilità che forse si meritava........grandi prestazioni ma efficienza non proprio al top ed usura delle parti meccaniche troppo precoce........
Ritratto di UnAltroFiattaro
11 novembre 2014 - 21:54
...gran macchia, divertente e soprattutto unica e originale come nessun'altra! Peccato veramente che non la vogliano riproporre... :( Certo il Wankel era un motore molto particolare, docile fino a 3/4.000 giri, mentre poi spingeva alla grande fino a quota 9.000!!! Sembrava una moto... Inoltre il telaio con TP e distribuzione dei pesi 50-50 era da vera sportiva, così come la linea molto bella e le due piccole porte posteriori con apertura a vento. Unico vero difetto: i consumi di benzina e olio, molto elevati...
Ritratto di Fr4ncesco
11 novembre 2014 - 22:16
2
La RX-8 non mi ha mai entusiasmato a causa della linea, ma riconosco le grandi doti tecniche dell'auto. La RX-7 invece mi è piaciuta di più ed è un peccato che non se ne vedano in giro. Potrebbero risolvere il problema dei costi sviluppando un'erede su pianale condiviso con altre case, dopotutto anche Toyota e Subaru hanno sfruttato questa possibilità per poter presentare nuovi modelli sportivi.
Ritratto di PariTheBest93
11 novembre 2014 - 23:02
3
Un peccato, ma ora il vuoto andrebbe colmato con una nuova famiglia di Mazda MPS (come 2, 3, 6, MX-5 ad esempio)
Ritratto di Gordo88
12 novembre 2014 - 09:45
1
Due grandi icone delle sportive jappo, mi è saltato in mente più di una volta di farmi una rx-8 ma poi i consumi di benzina da "motore ferrari" mi hanno frenato.. speriamo che col tempo ci ripensino pechè con una nuova sportiva avrebbero comuqnue un grosso ritorno di immagine!!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
12 novembre 2014 - 10:19
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di cris25
12 novembre 2014 - 20:12
1
resta il fatto che erano e sono delle ottime auto, che quantomeno meritavano un degna erede!
Ritratto di giovi11
12 novembre 2014 - 21:34
3
La 8 era bella anche se era "alcolizzata di benzina"! Ahahahah! Comunque Mazda: monella monella!
Ritratto di driftics
13 novembre 2014 - 13:12
La FD3S è la mia auto preferita, e non avrà un nipote.. in un certo senso è meglio perchè al giorno d'oggi non avrebbero fatto una macchina degna di quella. Avrebbero fatto un elettrica pesante e senza anima sportiva.