NEWS

La Mazda RX-8 avrà un’erede

Pubblicato 24 giugno 2025

La Mazda conferma di essere al lavoro su una sportiva elettrica con motore rotativo come generatore per le batterie. Potrebbe arrivare tra un paio d'anni.

La Mazda RX-8 avrà un’erede

L’EREDE DELLA RX-8

La Mazda non vuole rinunciare al suo passato sportivo, che ha visto per decenni protagoniste le coupé della serie RX dotate di motore wankel: l’ultima, la RX-8, è uscita di produzione nel 2012 senza una sostituta. Ma a Hiroshima sono al lavoro su una sua erede, come conferma il direttore tecnico della Mazda, Ryuichi Umeshita, nell’intervista rilasciata a MotorTrend.

Sarà basata sulla concept Mazda Iconic SP (nelle foto) presentata al Japan Mobility Show 2023, una una sportiva 2+2 con motore ibrido, che prevede un un’unità elettrica come principale per muovere le ruote e un motore rotativo che funge da generatore. Una configurazione del simile a quella già vista nella Mazda MX-30 con range extender, ma chiaramente con una potenza maggiore, che nella futura RX potrebbe raggiungere i 350-400 CV.

mazda iconic sp concept 2023

Quella che potrebbe chiamarsi RX-9, seguendo la numerazione progressiva, sarà prodotta in serie ma non in grandi numeri e, facendo delle previsioni, potrebbe arrivare nel 2027, quando sarà già stato presentato il motore rotativo di nuova generazione, aggiornato per rispettare le future normative ambientali.

LA MX-5

Nell’intervista di Motortrend il tecnico giapponese ha parlato anche della quinta generazione della MX-5, confermando che ci stanno lavorando, ma l’arrivo è previsto solo tra alcuni anni, dopo l’erede della RX-8. La spider del Sol Levante si manterrà fedele alla ricetta che ne decreta il successo dal lontano 1989: dimensioni e peso contenuti, motore termico, cambio manuale e una dinamica di marcia pensata il piacere di guida. Il motore sarà probabilmente il nuovo Skyactive Z, previsto per il 2027 anche per altri modelli della Mazda.



Aggiungi un commento
Ritratto di otttoz
24 giugno 2025 - 19:02
una spugna ma forse conviene col gpl
Ritratto di Quello la
25 giugno 2025 - 09:32
:-))
Ritratto di giocchan
24 giugno 2025 - 19:34
Il vero problema per quel tipo di auto è dove mettere la batteria.. sotto all'abitacolo non è cosa: MG Cyberster c'ha provato, ma il risultato è che chi è alto oltre un tot non può chiudere la capote (una roba improbabile...)
Ritratto di Andre_a
25 giugno 2025 - 14:08
Però in questo caso la batteria sarà probabilmente piccolina, affiancata ad un motore termico anch'esso di dimensioni contenute. Forse il posto lo trovano
Ritratto di giocchan
25 giugno 2025 - 20:29
Visto che si presenta come 2+2, potrebbero metterla sotto ai passeggeri posteriori (che immagino saranno parecchio "simbolici")... un po' dove ce l'ha la Dacia Spring (tutt'al più riducendo di qualche litro il serbatoio di benzina)
Ritratto di pierfra.delsignore
26 giugno 2025 - 11:03
4
Esatto non c'è ancora la densità energetica sufficiente per il telaio di una coupé hypercar, figuriamoci per una piccola coupé
Ritratto di Gordo88
24 giugno 2025 - 19:42
1
Io aspetto la mx-5..:)
Ritratto di Santhiago
25 giugno 2025 - 14:21
Infatti... E qualche settimana fa avevano messo sempre questo prototipo come erede della mx5...
Ritratto di Gordo88
25 giugno 2025 - 18:45
1
C' è caso che entrambi prenderanno spunto dal prototipo, ovviamente con misure differenti..
Ritratto di Ilmarchesino
24 giugno 2025 - 19:55
3
Io ho avuto la fortuna di guidarne una un paio di volte.era fenomenale anche se beveva il doppio rispetto alla Calibra che avevo. Nn credo che elettrica sia la scelta giusta, perché nn farla ibrida?? P.s l amico che la teneva ora guida una cinese SWM con il 1.5 a GPL... Che brutta finee
Ritratto di Tistiro
24 giugno 2025 - 21:25
Si è divertito, forse troppo.
Ritratto di ManuF
24 giugno 2025 - 20:56
linea meravigliosa. dovrebbero farla...ma non elettrica, non la comprerebbe nessuno, non c'è mercato per l'elettrico alto di gamma.
Ritratto di Dado Dipi
25 giugno 2025 - 00:02
Bellissima, ma motore che richiede attenzioni. Ne abbiamo due in famiglia prese usate, quella di mio figlio va ancora alla grande... la mia? Non parte a caldo.
Ritratto di Andre_a
25 giugno 2025 - 14:06
Al 95% sono gli "apex seal", l'equivalente wankel delle fasce dei cilindri. Potresti fare un test di compressione per toglierti quasi ogni dubbio. Sostituirli non è difficile, ma devi trovare un meccanico disposto a lavorarci o essere esperto col fai-da-te. Comunque conviene sostituirli, sennò poi non ti parte neanche a freddo.
Ritratto di Autosport
25 giugno 2025 - 07:36
Su questa concept ci va solamente un bel V6 a benzina , al massimo ibrido , niente altro
Ritratto di pierfra.delsignore
26 giugno 2025 - 11:04
4
V6 troppo grande, ci vuole un 4 cilindri turbo forse non hai idea delle dimensioni, non ci sono ancora le batterie di densità necessaria per le coupé di maggiori dimensioni, arriveranno solo questione di tempo
Ritratto di Andre_a
27 giugno 2025 - 10:03
Se la chiamano RX9, che sta per Rotary eXperimental, cilindri non ce ne devono stare
Ritratto di Quello la
25 giugno 2025 - 09:33
Tanto sappiamo come va a finire: la versione di serie sarebbe mooooolto meno bella del prototipo.
Ritratto di Alfiere
25 giugno 2025 - 09:53
2
Penso che senza i giap mi sarei già rassegnato a comprare un elettrodomestico cinese al primo prezzo ed accontentarmi.
Ritratto di Lorenz99
25 giugno 2025 - 11:19
QUALCHE COSTRUTTORE CHE SA ANCORA DISEGNARE AUTO, SENZA ARTIFICI CHE STANCANO É RIMASTO. AD OGGI MAZDA SEMBRA IL VERO EREDE DEL MARCHIO ALFA, RIDOTTO A PROPORRE LA CONTROVERSA TYCHY E TONALE.
Ritratto di Ultimojedi
25 giugno 2025 - 15:42
L' ho scritto su un altro forum e mi hanno dato del pazzo.
Ritratto di 1995
25 giugno 2025 - 13:03
Come design esterno potrebbe essere un evoluzione dell’alfa 8C.
Ritratto di AZ
25 giugno 2025 - 13:24
Linea molto bella.
Ritratto di Santhiago
25 giugno 2025 - 14:20
Qualche settimana fa avevate spacciato questa per l'erede della MX 5............
Ritratto di glfp
26 giugno 2025 - 14:18
Cià Ciao !

Indice dei contenuti

VIDEO IN EVIDENZA