NEWS

La Mazda pensa a un modello più piccolo della 2

20 ottobre 2012

Due sono le ipotesi considerate: una superutilitaria per i mercati maturi o una low cost per i Paesi emergenti. Da decidere anche se procedere con un’alleanza (e con chi) o se fare tutto in casa.

La Mazda pensa a un modello più piccolo della 2

PICCOLO VENDE - La Mazda ha bisogno di aumentare i propri volumi di vendita e perché ciò sia possibile è necessario che disponga di modelli adatti, in pratica modelli di piccole dimensioni e grande diffusione. Ne ha parlato Yasuhiro Aoyama, responsabile mondiale per le vendite e il marketing della Mazda, in un’intervista rilasciata nei giorni scorsi al sito australiano Goauto alla vigilia del salone dell’auto di Sydney. Aoyama ha affermato che la Mazda sta valutando appunto di produrre un modello piccolo (Mazda 1?), con due ipotesi di lavoro: la prima rivolta ai mercati più maturi, a cui proporre una vettura definita da Aoyama “super frugal” (parsimoniosa, una concorrente della Volkswagen Up!),  oppure una vera e propria low cost capace di soddisfare le esigenze di mobilità dei mercati emergenti.


Mazda kiyora 4
Le immagini si riferiscono alla Mazda Kiyora, un prototipo di citycar presentato al Salone di Tokyo del 2009 che non ha avuto seguito produttivo.


DIVERSI OBIETTIVI - Per quanto riguarda il primo scenario Aoyama aggiunge che tale ipotesi sarebbe anche giustificata dalla necessità per la Mazda di avere in gamma un modello dalle basse emissioni di CO2, indispensabile per riuscire a rispettare le normative europee in materia, basate sulla media della gamma. La seconda soluzione dovrebbe essere molto economica e permetterebbe alla Mazda di essere protagonista nei mercati in forte crescita in Asia.

DA SOLI O CON ALTRI - Nelle valutazioni della Mazda sarebbe compresa l’opportunità di allanze produttive, sul tipo di quella cui hanno dato vita il gruppo Psa e la Toyota per la produzione delle tre piccole Toyota Aygo, Peugeot 107 e Citroën C1. In questa ottica la Mazda sarebbe alla ricerca di un partner capace di portare “in dote” un costo del lavoro basso o aiuti pubblici. In questa prospettiva il Paese con buone caratteristiche sarebbe l’Indonesia (a questo proposito val la pena ricordare che in Indonesia sono presenti con impianti produttivi tutti i costruttori giapponesi, eccetto Mazda). 
 

Mazda kiyora 2
 

LA FIAT COME PARTNER? - Ma ricordiamo che c'è anche l'ipotesi Fiat: la Ford Ka è nata da una collaborazione con la Fiat e che tale partnership Fiat-Ford con l’acquisizione della Chrysler da parte della Fiat appare difficilmente rinnovabile. Con ciò sottintendendo che alla Fiat sarebbe utile un accordo anche nel settore delle “piccole”, dopo quello per la spider già siglato con la Mazda.

PER IL FUTURO - Nell’intervista, Aoyama tiene comunque a ricordare che la Mazda ha le capacità di sviluppare questi nuovi prodotti anche autonomamente, aggiugendo però che prima di deciderlo devono essere valutati molti fattori “ed è per questo che al momento non abbiamo nulla di concreto da comunicare in proposito”. Oltre a questa precisazione che in pratica rinvia alla seconda metà del decennio l’eventuale nuovo modello, Aoyama non ha mancato di ricordare le difficoltà in cui versa l’area europea, con la struttura della Mazda in condizioni fortemente deficitarie, che non consentono i necessari sforzi di promozione e marketing legati al lancio di un nuovo modello di grande diffusione. 



Aggiungi un commento
Ritratto di yeu
20 ottobre 2012 - 14:01
Beh, se vogliono le piattaforme per delle piccole, credo che il buon Sergio non gliele negherà, a patto che la produzione sia in comune. Tempo fa avevo letto l'ipotesi che Marchionne era molto interessato alla tecnologia skyactiv, vedremo. Indubbiamente, fra i due gruppi, qualcosa sotto c'è e prima o poi lo scopriremo.
Ritratto di mustang54
20 ottobre 2012 - 14:48
2
si potrebbe creare una utilitaria low cost, per sostituire la nostra cara Seicento...
Ritratto di IloveDR
20 ottobre 2012 - 17:15
3
gli stia antipatico Marchionne e la sua superutilitaria low-cost se la va a fare in Indonesia con qualche amico japponese...così il buon Sergio se la va a pijar...
Ritratto di viva fiat
21 ottobre 2012 - 20:03
Mazda la sto aiutando da tempo sai...sono con l'acqua alla gola, hanno bisogno dei nostri soldi
Ritratto di francesco alfista
20 ottobre 2012 - 18:53
nn siglavano l accordo x produrre la futura mx5/Alfa duetto insieme...!!
Ritratto di clips12
20 ottobre 2012 - 21:11
Quando si parla di strategie di gruppi intenazionali, antipatie e simpatie contano poco più che zero....tutto sta a vedere se conviene ad entrambi
Ritratto di MatteFonta92
20 ottobre 2012 - 19:54
3
Io opterei di più per una low cost per i mercati "maturi", credo possa avere più successo, per i mercati emergenti credo che ci siano troppi concorrenti, mentre di low cost non ce ne sono moltissime.
Ritratto di MaCiao5
21 ottobre 2012 - 18:13
3
ma a me piacerebbe vedere anche una Mazda 2 plus oppure un nuovo modello di Mazda 2 con linee filanti ma spazio interno da monovolume, per tornare nei passi della mia 2. E fare concorrenza a C3 Picasso, Meriva e Venga (piu compagnia bella)
Ritratto di viva fiat
21 ottobre 2012 - 20:32
Finchè i nostri alleati producono queste schifezzuole, rischiano di fallire
Ritratto di Guzzo78
22 ottobre 2012 - 08:41
Vorrei dire a tutti che uno dei modelli più belli di Mazda in Jap si chiama MAZDA VERISA ed è in vendita oramai da 6 anni e la 500L ne è stata decisamente ispirata (sono identiche) quindi MAZDA non ha nulla da imaprare da Fiat ... anzi ... se farà alleanze è solo per ridurre i costi e lasciare spazio negli stabiliti in jap per produrre modeli di qualità elevata.
Ritratto di Massimo126
22 ottobre 2012 - 09:36
come futuro stupento...,ma motore???
Ritratto di narvallinos
22 ottobre 2012 - 16:49
1
Altro che Mazda 2 Skyactive che aspettavamo,mai deliberata.Dalle foto la Mazda pare bella,ma influenzata dalla linea BMW serie I8,la Mazda è stata sempre davanti ha tutti nello stile,ma sono cose che capitano!solo che la devono fare ibrida ò elettrica pura ma con buona autonomia batterie.La mazda 2 non usciva mai! Forse non ero il solo ha pensare che ci fosse qualcosa,speriamo di veramente innovativo,però il motore ha scoppio Skylane,meglio lasciar perdere,Ibrido o Elettrico puro!

VIDEO IN EVIDENZA