NEWS

Svelata la Mazda CX-5

02 agosto 2011

Porta al debutto un nuovo stile e nuove tecnlogie che vedremo anche su altre future Mazda. La vedremo dal vivo al Salone di Francoforte.

TUTTA NUOVA - La casa giapponese svela oggi un modello molto importante. La nuova Mazda CX-5, che è una Suv di medie dimensioni, debutterà sui mercati mondiali nei primi mesi del 2012 portando al debutto le tecnologie riunite dalla Mazda sotto il nome Skyactiv, che riguardano nuovi motori a iniezione diretta di benzina e gasolio, inedite trasmissioni, scocche e carrozzerie più leggere.


Mazda cx5 2
 

MOTORI PULITI - La gamma dei motori della versione europea comprende un benzina 2.0 a iniezione diretta denominato  Skyactiv-G e un 2.2 diesel denominato  Skyactiv-D entrambi disponibili in due varianti di potenza. La casa dichiara di essersi impegnata molto per ridurre le emissioni di CO2, che sul diesel sono inferiori a 120 g/km.

STILE “VIGOROSO” - La Mazda CX-5 porta al debutto anche un nuovo stile che la casa giapponese utilizzerà anche per i suoi futuri modelli. Caratteristiche di questo nuovo corso sono il frontale prominente, dominato dalla grande mascherina a V, che dona al muso dell'auto un aspetto più “vigoroso”, e delle fiancate piuttosto filanti. Lo scopo dichiarato dalla casa era quello di creare un'auto che ispirasse negli osservatori un senso di dinamismo e agilità.
 

Mazda cx5 3
 

CONCORRENZA AGGUERRITA - La Mazda CX-5 troverà ad attenderla una nutrita schiera di concorrenti, in uno dei settori più attivi del mercato: Ford Kuga, Toyota Rav4, Kia Sportage, Nissan Qashqai, Mitsubishi ASX, Hyundai iX35, Honda CR-V, Skoda Yeti, Volkswagen Tiguan, Jeep Compass, Ssangyong Korando.



Aggiungi un commento
Ritratto di bubu
2 agosto 2011 - 16:52
se devo dire la verità... a parte che non mi piace questa mazda e questo stile, ma principalmente per un motivo molto semplice... i fari anteriori sembrano quelli della qhasqhai e la mascherina dove c'è il logo mazda sembra molto quello della lancia, soprattutto della delta... mazda fin ora ha fatti dei bei passi avanti in materia di design e stile.. ma adesso forse ne ha fatti qualcuno indietro...no, non mi piace!
Ritratto di lucios
7 agosto 2011 - 17:42
4
.....io ho una Mazda 3 del 2006 e il design della calandra si avvicina molto a questo.....la nuova delta è solo una povera imitazione dello stile Chrysler....riguardo ai fari: aspettiamo foto più complete, a me queste sembrano solo dei rendering.....
Ritratto di bubu
8 agosto 2011 - 08:46
be scusa eh :) ... la calandra della delta non è assolutamente una povera imitazione di niente! lo scudetto lancia che ha la delta e la nuova ypsilon non hanno niente in comune con la mascherina chrysler se non i listelli orizzontali, e sono la tipica e storica calandra lancia!...
Ritratto di lucios
8 agosto 2011 - 15:42
4
....discutere sulla forma, molto simile, delle calandre Lancia e Mazda, però fino a qualche anno fa la Lancia aveva una calandra estesa a tutta la parte frontale, e, devo dire la verità, era un bell'esercizio di stile e di originalità. Poi l'avvento di questo design retrò, partito con la Thesis, ha inguaiato il mondo. A mio avviso, avrei preferito più i listelli verticali con profilo centrale. Cmq, onde evitare di andare OT, chiudo questa parentesi! Ritornando alla Mazda invece, oramai è da circa un decennio che la casa adotta questo tipo di calandra (la prima è stata la M6 nel 2002): col marchio (in pratica) appeso sulla parte superiode. La Lancia lo ha introdotto solo con le nuove calandre in stile Chrysler (peccato cmq).
Ritratto di bubu
8 agosto 2011 - 17:26
certo che si sta parlando della forma( anche perchè in questa mazda non ci sono cromatura da nessuna parte) io però devo dire invece che non lo trovo affatto sgradevole lo scudetto lancia, che è stato presente su tutte le lancia, esteso o più allungato lo scudetto era scudetto LANCIA! quindi secondo me la mazda lo ha introdotto sicuramente dopo e la sua calandra certamente non ha una storia... poi sono d'accordo sui listelli verticali anzichè orizzontali come dopo la fusione con la casa americana e dissento moltissimo infatti sui nuovi modelli lancia (se così si possono chiamare thema e voyager) che hanno perso quell'armonia nelle linee e soprattutto la storia della casa italiana! lo scudetto che le ha sempre contraddistinte! per questo penso che quella della mazda è stata solo un'evoluzione di linee che ha portato la calandra a essere similie a quella LANCIA! :)
Ritratto di joshstation
2 agosto 2011 - 17:17
E tra i vari concorrenti non c'è da aggiungere la volvo XC60?
Ritratto di bubu
2 agosto 2011 - 18:11
e la freemont????
Ritratto di BiPi
3 agosto 2011 - 14:24
Si fa concorrenza da sola ..... :-)))))
Ritratto di insubrico
6 agosto 2011 - 14:51
????
Ritratto di lucios
7 agosto 2011 - 17:45
4
....che il Freemont non è un SUV medio, ma un Crossover grande, sebbene il prezzo sia allettante............ma alla fine solo quello conta per questa auto, per vendere....
Ritratto di gig
7 agosto 2011 - 17:48
Appartiene ad un' altra categoria.
Ritratto di bubu
8 agosto 2011 - 08:50
forse questa mazda sarà più compatta, da queste foto non si percepiscono bene le dimensioni, ma comunque il freemont potrebbe fare conocorrenza ai suv di fascia media tipo 4007, c-crosset, outlander, qhashqai+2 ecc...
Ritratto di lucios
8 agosto 2011 - 15:45
4
....sui 4 metri e 50 + o -
Ritratto di gig
8 agosto 2011 - 21:10
Fa concorrenza alla 4007, alla C-crosser, alla Outlander, alla Quasquai+2, ma, soprattutto, alla Dodge Journey!
Ritratto di bubu
9 agosto 2011 - 09:37
credo proprio che si aun abattuta quella dodge journey no???? :) basta parlare di questa dodge c'è la freemont che non le fa concorrenza perchè l'americana non è più venduta in europa! :) ciaoo! :)
Ritratto di gig
9 agosto 2011 - 20:34
Certo, era una battuta, stanne certo, lo so che non è più venduta in Europa! Veramente credevi facessi sul serio?!?! Saluti.
Ritratto di bubu
10 agosto 2011 - 09:50
no no... mi sembrava troppo strano!! ciaoo!!
Ritratto di Limousine
2 agosto 2011 - 19:26
AlVolante non cita - a mio avviso - correttamente la Volvo XC60 tra le probabili concorrenti "dirette" della nuova Mazda, in quanto il SUV svedese dovrebbe commercialmente trovarsi un gradino sopra la giapponese. Infatti, l'XC60 trova tra le varie Audi Q5, BMW X3 e Range Rover Evoque le rivali "naturali". Mentre il Freemont citato dall'utente Bubu, potrebbe - in teoria - trovarsi nell'elenco riportato dall'Autore dell'articolo, in quanto se per prezzo i due veicoli potrebbero pure sovrapporsi, per dimensioni e capacità di carico il SUV "Fiat" è più affine a vetture come la Chevrolet Captiva, la Hyundai Santa Fe o il trio composto da Citroen C-Crosser/Mitsubishi Outlander/Peugeot 4007.
Ritratto di lucios
7 agosto 2011 - 17:47
4
....tranne sul fatto che il Freemont non è un SUV ma un Crossover....
Ritratto di mustang54
2 agosto 2011 - 18:19
2
il concetto di downsizing proprio non entra nella testa di Mazda. Un 2.2 contro il 1.6 dello Yeti, il 1.7 della iX35 e della Sportage, il 1.8 dell'ASX e il 1.5 del Qashqai. Chi ha un motore grosso??? La Rav4 e la CR-V (che ormai sono datate) e la Compass. Ora non parlo della concorrenza fra prestazione, ma di vendibilità in generale.
Ritratto di Umberto Tozzo
2 agosto 2011 - 22:50
Ma a livello mondiale vende molto piu'della Hyundai ix35, i dati sono su google. E comunque come qualita'costruttiva e meccanica tra la ix35 e il RAV4 il paragone non sussiste. Tra l'altro il RAV e'silenziosissimo mentre il diesel della hyundai fa'un casino e a livello di qualita'delle plastiche interne la hyundai il confronto in casa toyota lo perde non solo col RAV4 ma anche con l'Urban Cruiser che costa molto meno e ha un eccellente diesel 1.4 da 90 cv.
Ritratto di hiej
3 agosto 2011 - 14:52
tempo fa c'era un articolo su di una rivista tecnica in cui Mazda spiegava le sue scelte in controtendenza (specie per il diesel, mi sembra di ricordare che dicessero che in futuro per contenere le emissioni entro certi parametri ed aver motori efficienti aver cilindrate troppo piccole sarebbe stato controproducente). Chi avrà ragione? Questo non toglie il fatto che effettivamente un 2.2 almeno psicologicamente (specie in Italia) possa compromettere le vendite. Ad ogni modo (secondo me) visto che il CX-5 non è molto grande in futuro potrebbe anche esser proposto con 1.6d di derivazione PSA (già in uso sulla Mazda3), penso che per un uso comune dovrebbe fornire doti di quidabilità simili al 2.0 benzina.
Ritratto di Guzzo78
26 agosto 2011 - 09:59
in futuro sarà dotato di un un 1600 benzina turbo sky che consumerà (dati provvisori) pochissimo 19,5km litro ciclo misto ed un nuovo ed inedito diesel 1700/1800 da circa 130cv con una coppia a 1300giri di 450n già pronto in fase di prova nei climi freddi consumi dichiarati 31km litro Bhe non resta che stare a vedere! Info prese da un articolo in inglese letto tempo fa su un blog Canadese
Ritratto di Mister Grr
2 agosto 2011 - 18:25
le concorrenti possono dormire sonni molto tranquilli.
Ritratto di NURS
16 agosto 2011 - 17:00
Mah... persino la Juke non è così orrenda!
Ritratto di Limousine
2 agosto 2011 - 19:29
Mancava solo la Mazda per infoltire il già pingue segmento dei SUV medi. Comunque, nel complesso, l'auto si presenta bene e con valide credenziali.
Ritratto di IchLiebeCorsa84
2 agosto 2011 - 19:56
Di cinque foto che ci sono, non fanno vedere neanche uno spicchio di qlo?????
Ritratto di osmica
2 agosto 2011 - 23:09
Il frontale e' una massa informe di Fabia e Ibiza, rattoppato alla menopeggio. Dietro dovrebbe essere meglio... Perlomeno mi auguro.
Ritratto di autonel mondo
3 agosto 2011 - 10:10
vedendo il prototipo in foto mi spettavo unpo + di audacia da parte mazda cosi come è nn mi sembra un gran chè di auto la stessa kia con sportege è mmolto + audace
Ritratto di Skaramakaj
3 agosto 2011 - 12:17
questo bellissimo suv(soprattutto nella SOSTANZA), apre la strada alle future, nonchè VERE Mazda, le auguro davvero il meglio, e cioè quello che si MERITA.
Ritratto di GumpertApollo
3 agosto 2011 - 12:53
Concordo in parte con quello ke hai detto...per quanto riguarda gli interni la rav 4 nn fa meglio dell ix-35...e lo affermo perchè ho una rav 4 comprata un anno fa...XD...cmq qusta cx-5 mi ricorda in maniera spaventosa un altro suv recentemente presentato...la ssangyong KORANDO ke costerà sicuramente molto meno...il frontale è praticamente identico!
Ritratto di Skaramakaj
3 agosto 2011 - 13:39
che state a "sbavare" tutti sulle PRESUNTE somiglianze(Korando?), andando così ad ignorare bellamente la tecnologia, nonchè SOSTANZA di un modello/marchio...?!? Se scegliete, quindi spendendoci dei soldi, in un'auto ed in base a questi "criteri", allora siamo(siete) messi proprio "bene".
Ritratto di GumpertApollo
3 agosto 2011 - 13:10
io ho semplicemente fatto una rilevazione nn ho espresso nessun giudizio se volevo farlo di certo nn parlavo esclusivamente della linea...di conseguenza skaramakaj il tuo intervento è fuori luogo almeno nel mio caso...e cmq ognuno è liberissimo di parlare di ciò ke vuole ok?
Ritratto di Skaramakaj
3 agosto 2011 - 13:37
è il fatto che molti scelgono l'auto proprio in base a questi "criteri", cosa che francamente non arrivo proprio a comprendere, grazie a quel poco di logica(lo spero) che ho, e per questo proprio non lo concepisco, inquanto ritengo che la vita di tutti i giorni è completamente estranea alle "incriminate" constatazioni, tutto qui, e per questo ho manifestato in maniera un po "allegra" una mia perplessità e non un mero attacco al tuo intervento, saluti.
Ritratto di GumpertApollo
3 agosto 2011 - 13:38
perfetto chiarito il diverbio...anke xkè purtroppo è vero ke molti compiono delle scelte...nn solo automobilistiche...basandosi su aspetti del tutto superficiali...ecco xkè nella società attuale le cose veramente fondamentali a volte vengono dimenticate...
Ritratto di Skaramakaj
3 agosto 2011 - 13:43
esattamente quello che intendo io, MAGARI se avessi avuto qualche anno/esperienza in meno non la penserei in siffatta maniera... ma tant'è!
Ritratto di Fede97
3 agosto 2011 - 17:30
mah come linea è carina, ma il frontale lo devono assolutamente cambiare ._.
Ritratto di Gabryxxx
5 agosto 2011 - 14:41
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di NickM
11 agosto 2011 - 16:18
mi ha fatto venire in mente una Lancia, ma del passato. http://www.carstyling.ru/en/car/1963_lancia_flavia_sport/images/14848/
Ritratto di Diavolo76
12 agosto 2011 - 16:01
A me non dispiace, mi sarebbe piaciuto vedere anche la parte dietro, ma aspetterò di vederla dal vivo. Se fatta bene come la mazda6 e al prezzo giusto, potrebbe anche ritagliarsi il suo spazio.
Ritratto di falco55
16 agosto 2011 - 13:24
scusate se intervengo,ritengo che dare un giudizio su una vettura solo guardando alcune immagini sia prematuro,anche perchè è importante vedere lo sviluppo che hanno fatto sul motore e i risultati che hanno ottenuti in merito di consumi,affidabilità.
Ritratto di Guzzo78
26 agosto 2011 - 10:02
Anche se solo in foto visto il prototio e il risultato finale è oggettivo il fatto che sia un ottimo prodotto bello ed accattivante e nessuno ha sottolineto il fatto delle innovazioni tecniche che sono la cosa che la differenzia dalla concorrenza. Io è da un po che curioso su sti mori sky e solo il fatto che marky come audi come toyota e come bmw si sono avvicinati per collaborazioni mi fa pensare che sono veramente un gran passo avanti stiamo a vedere
Ritratto di Guzzo78
26 agosto 2011 - 10:03
Anche se solo in foto visto il prototio e il risultato finale è oggettivo il fatto che sia un ottimo prodotto bello ed accattivante e nessuno ha sottolineto il fatto delle innovazioni tecniche che sono la cosa che la differenzia dalla concorrenza. Io è da un po che curioso su sti mori sky e solo il fatto che marky come audi come toyota e come bmw si sono avvicinati per collaborazioni mi fa pensare che sono veramente un gran passo avanti stiamo a vedere

VIDEO IN EVIDENZA