TRA MENO DI DUE ANNI - Secondo indiscrezioni, dal 2011 la Mazda farà ampio uso di materiali leggeri come l'alluminio per produrre le sue vetture. La Casa intende ridurre i pesi di almeno 100 kg per ogni modello. Per fare questo però dovrà rivoluzionare i suoi processi produttivi.
LA SICUREZZA FA INGRASSARE - Non è una novità che le auto di oggi siano molto più pesanti di quelle del passato: ossature di acciaio più resistenti agli urti e gli innumerevoli sistemi di sicurezza che vengono montati su ogni nuovo modello fanno salire l'ago della bilancia. Ad esempio la Mazda 323 F del 2003 pesava 1.194 kg, la generazione successiva del 2004 passava a 1.222 kg, mentre l'attuale generazione di questo berlina (foto in alto) è arrivata a quota 1.300 kg.
MINORI CONSUMI - Una riduzione di circa 100 kg, si tradurrebbe in una diminuzione dei consumi tra il tre e il cinque percento. Per “dimagrire” senza abbassare i livelli di sicurezza e guidabilità c'è solo un modo. Utilizzare metalli resistenti, ma più leggeri e di conseguenza più costosi.
VETTURE PIÙ PICCOLE - Oltre a contrastare l'aumento di peso, i tecnici giapponesi "combatteranno" anche la progressiva crescita di dimensioni dei nuovi modelli. Per questo le prossime Mazda saranno più corte di circa 8-10 cm rispetto alle vetture attuali. Auto più piccole e più leggere infatti riducono i consumi e migliorano la guidabilità.






