NEWS

Dal 2011 le Mazda si mettono a dieta

13 novembre 2009

Nel futuro della Mazda ci sono auto più piccole e più leggere di almeno 100 kg rispetto ai modelli attuali. Tutto senza modificare il piacere di guida e la sicurezza.

TRA MENO DI DUE ANNI - Secondo indiscrezioni, dal 2011 la Mazda farà ampio uso di materiali leggeri come l'alluminio per produrre le sue vetture. La Casa intende ridurre i pesi di almeno 100 kg per ogni modello. Per fare questo però dovrà rivoluzionare i suoi processi produttivi.

LA SICUREZZA FA INGRASSARE
- Non è una novità che le auto di oggi siano molto più pesanti di quelle del passato: ossature di acciaio più resistenti agli urti e gli innumerevoli sistemi di sicurezza che vengono montati su ogni nuovo modello fanno salire l'ago della bilancia. Ad esempio la Mazda 323 F del 2003 pesava 1.194 kg, la generazione successiva del 2004 passava a 1.222 kg, mentre l'attuale generazione di questo berlina (foto in alto) è arrivata a quota 1.300 kg.

MINORI CONSUMI - Una riduzione di circa 100 kg, si tradurrebbe in una diminuzione dei consumi tra il tre e il cinque percento. Per “dimagrire” senza abbassare i livelli di sicurezza e guidabilità c'è solo un modo. Utilizzare metalli resistenti, ma più leggeri e di conseguenza più costosi.

VETTURE PIÙ PICCOLE - Oltre a contrastare l'aumento di peso, i tecnici giapponesi "combatteranno" anche la progressiva crescita di dimensioni dei nuovi modelli. Per questo le prossime Mazda saranno più corte di circa 8-10 cm rispetto alle vetture attuali. Auto più piccole e più leggere infatti riducono i consumi e migliorano la guidabilità.

Mazda 3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
2
0
0
0
VOTO MEDIO
4,5
4.5
4


Aggiungi un commento
Ritratto di Chicolatino
13 novembre 2009 - 16:08
Bravi quelli della Mazda ,finalmente hanno capito, che le auto più lunghe sono e più pesano e più inquinano , comunque rimane il fatto che ad ogni restyling o nuovo modello i cm crescono sempre di più, come una gara all'infinito. Speriamo che altre case facciano lo stesso.
Ritratto di hrc
13 novembre 2009 - 16:22
Ridurre peso e dimensioni aiuta a risparmiar carburante e stress sulle nostre strade ! Le potenze e dimensioni delle cosidette utilitarie o fascia b odierne sono molto vicine ormai a quelle di berlinone e ammiraglie di 30 anni fa !
Ritratto di El bocia
14 novembre 2009 - 00:22
basta che poi una mazda 3 non mi costi 30.000 euro!! già ci andiamo vicino, però si sta un po esagerando con i prezzi...saranno anche buone auto ma la rivendibilità non esiste, chi si compra un' auto del genere la deve tenere almeno 10 anni e poi sperare che ci siano gli incentivi...
Ritratto di El bocia
14 novembre 2009 - 00:25
Il frontale è bello ma troppo lungo, in manovra ci vuole molta attenzione...il "culo" è troppo largo, poi la fanaleria posteriore che esce dalla carrozzeria è abbastanza bruttina...vorrebbe essere la rivale della golf ma per questi prezzi sarà molto difficile trovare acquirenti
Ritratto di haps
14 novembre 2009 - 08:36
con el bocia la fanaleria posteriore e' brutta e i prezzi sono troppo alti,come lo sono un po' per tutti ultimamente,poi non ha mercato quindi difficile rivenderla a meno di regalarla. poi x la diminuzione del peso brava MAZDA, continua cosi per il bene dell'ambiente e del portafoglio.
Ritratto di Pierluigi89
14 novembre 2009 - 15:38
Ottima mossa per casa giapponese, contro corrente. Negli ultimi anni si progettano delle grandi suv inutili, pesanti e con consumi esagerati. Vorrei dire alla mazda di migliorare la qualità dei materiali e del montaggio, che sul modello 6 sono proprio scadenti.
Ritratto di 206
12 febbraio 2010 - 16:23
Ho comprato una mazda 2 a settembre 2009 e ritengo che grazie alla politica di riduzione dei pesi si possano ottenere ottimi risultati.La mia è un 1.4 diesel e riesco a fare più di 22 con un litro!!!!

VIDEO IN EVIDENZA