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Rimandata l'erede della Mazda RX-7

13 gennaio 2010

I problemi sarebbero legati alla messa a punto del particolare motore rotativo. Originariamente, la sportiva erede della RX-7 degli Anni 90, doveva essere presentata già quest'anno.

IN RITARDO - Secondo i piani, doveva essere presentata sotto forma di prototipo al Salone di Tokyo dello scorso autunno per poi debuttare in forma definitiva già quest'anno. Ma sembra che la quarta generazione della Mazda RX-7 (la prima serie risale al 1978) stia subendo ritardi imprevisti  a causa di problemi durante lo sviluppo.

TROPPO "ASSETATO" - Secondo alcune indiscrezioni, l'intoppo sarebbe causato dal rotativo Wankel, un tipo di motore utilizzato solo dalla Mazda, che da anni ne fa la sua "bandiera tecnologica".

 

mazda_wankel_16x.jpg

Lo schema del motore 16X della Mazda, presentato al Salone di Tokyo del 2007. I rotori a tre lobi sono quelli a forma di triangolo.

 

Rispetto ai comuni motori, quelli rotativi hanno dei rotori (così si chiamano i cilindri dei motori Wankel) a tre lobi. Questi ruotano intorno all'albero motore e dividono lo spazio interno della camera di combustione (detta "statore") in tre camere rotanti di volume variabile secondo la fase, con tre cicli utili per ogni rotazione completa del rotore/pistone. Il Wankel si considera un motore a quattro tempi perché genera una fase utile per ogni giro dell'albero motore (a ogni giro del rotore/pistone corrispondono, infatti, tre giri dell'albero motore).

 

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Il prototipo del Wankel 16X della Mazda.

 

Una soluzione tecnica che permette di avere, da una parte, grande potenza in relazione alla cilindra (la RX-8 ha un 1.3 da 231 CV), assenza di vibrazioni e semplicità costruttiva. Ma dall'altra consumi elevati di carburante e olio e scarsa coppia.

Oltre a questi cronici difetti del Wankel, i tecnici Mazda sarebbero alle prese con un notevole aumento di peso dell'unità (denominata 16X) dovuto anche alla complessità dell'iniezione diretta e all'aggiunta del turbo per aumentare potenza e coppia. Come se non bastasse, ci si è messa anche la crisi globale, che ha colpito duro la Casa giapponese.

FORSE NEL 2011 - Al momento la Mazda non avrebbe rilasciato nessuna dichiarazione al riguardo ma, a questo punto, è difficile che l'erede della RX-7 venga presentata prima della fine del 2011 per raggiungere le concessionarie l'anno successivo.

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Ritratto di El bocia
13 gennaio 2010 - 20:14
bella la rx 8, anche se vecchiotta ha ancora una linea attuale...peccato per i consumi davvero proibitivi, forse potrebbero puntare sulla cilindrata 1.3 ma cn meno cavalli...o magari allargare la gamma inserendo anche una 140/150 cv per essere più appetibile ad un target maggiore.
Ritratto di Franc-one
14 gennaio 2010 - 17:48
sempre avanti in mazda...bravi
Ritratto di Oscar
14 gennaio 2010 - 20:56
oltre ai consumi elevati ho sentito che il cerchio dove gira il triangolo ha una forma di usura elevata, bo, qua non ne hanno parlato
Ritratto di Coachissimo
8 marzo 2010 - 16:23
Il cerchio dove gira il triangolo si chiama "statore",il triangolo "rotore". Il problema dei consumi elevati,è per via dell'elevato numero di giri motore che effettua il motore wankel per esprimere potenza,infatti,difficilmente un motore tradizionale non elaborato gira a 9.500giri. Facendo tutti questi giri,ovviamente consuma di più,e ha la pecca di aver un continuo bisogno di migliorare la lubrificazione con l'olio,quindi,oltre la benzina,il "renesis",che è il motore wankel di mazda,consuma anche una percentuale di olio,di circa 1 litro per 2500 km di media. Sempre per via dei tanti giri motore,ha una maggiore usura degli organi eletrici come bobine e soprattutto candele,che dovrebbero per sicurezza,esser sostituite ogni 10mila km. Purtroppo è vero che lo statore ha come difetto l'usura,e questo avviene per diverse cause,la principale è una mal cobustione di benzina e olio,magari proprio per colpa delle candele troppo usate,o per via di un piede troppo leggero sul gas. Al renesis piace esser maltrattato,quindi risparmiarsi affondi di marcia non lo farà durare di piu,anzi. In compenso,offre prestazioni elevatissime,una enorme facilità di guida,zero vibrazioni e un saund unico,l'unicità di avere un motore non tradizionale e infine un assicurazione da 1.3cc (per mazda rx8),che sarà di 1.6cc per la futura 16x Rx7.
Ritratto di enterprais
4 aprile 2011 - 16:30
ha furia di migliorarlo il wankel i giapponesi della mazda riusciranno,finalmente ha renderlo competitivo,spero per loro almeno una soddisfazione dopo tutto quello che gli è capitato!