PROTOTIPO - La McLaren Special Operation (MSO), divisione ufficiale della casa inglese per la personalizzazione dei propri modelli, ha diffuso le immagini della
McLaren 650S Coupé MSO Concept. Si tratta di un esemplare speciale della 650S che McLaren mostrerà al pubblico cinese, con un tour itinerante nelle prossime settimane: l'obiettivo è valutare l'interesse del pubblico locale al programma di personalizzazione dei modelli McLaren ed eventualmente realizzare delle tirature limitate della vettura, anche in edizione scoperta.
TANTO CARBONIO - La McLaren 650S Coupé Concept sfoggia un nuovo splitter anteriore (profilo aerodinamico sotto il paraurti) e un inedito estrattore posteriore: entrambi sono in fibra di carbonio a vista e danno un look racing alla vettura. Finiture che contrastano con la carrozzeria verniciata in Agrigan Black: tinta nera con riflessi rossi che variano in base alla posizione del sole. A rendere più esclusiva la linea non mancano delle protezioni laterali sotto porta e un'ampia ala posteriore sempre in carbonio. I cerchi in lega sono in nero satinato, amplificano l'impatto dark della vettura, e calzano pneumatici Pirelli Corsa.
SEDILI AVVOLGENTI - Nell'abitacolo spiccano le poltrone a guscio della McLaren P1, con struttura in carbonio e rivestimento in pelle nera. La seduta è da vera supercar, ancora più bassa in questo prototipo, con un ottimo contenimento del corpo, ma senza dare costrizione. L'uso di materiali speciali consente anche di risparmiare 15 kg sul peso. Le finiture in carbonio si estendono ad altre parti dell'abitacolo, come la console centrale.
MECCANICA INVARIATA - Sul fronte tecnico non ci sono variazioni: il propulsore è l'ultima evoluzione del V8 sovralimentato con due turbo capace di 650 cavalli. Il vano motore, però, è stato personalizzato con una colorazione scura e nuove finiture carbon look. Alcune delle personalizzazioni estetiche presentate sulla 650S Coupe Concept sono in vendita anche in Europa: le protezioni sottoporta laterali costano 6.000 euro circa e l'estrattore posteriore poco meno di 9.000.