NEWS

La McLaren 720S diventa 750S

Pubblicato 26 aprile 2023

La McLaren ha messo mano alla 720S apportando miglioramenti notevoli nell’ottica della riduzione del peso e dell’incremento delle prestazioni.

La McLaren 720S diventa 750S

PESO/POTENZA - Restyling? Evoluzione? Nuovo modello? Comunque la si voglia considerare, la McLaren 750S è un notevole passo in avanti rispetto alla 720S che aveva debuttato a Ginevra nel 2017 e che oggi sostituisce. Prima di tutto è la vettura più leggera e potente mai realizzata in serie dal marchio inglese, con un rapporto di 587 CV per tonnellata, grazie al V8 biturbo da 4,0 litri (abbinato al cambio a 7 rapporti) che ora eroga 750 CV di potenza e 800 Nm di coppia che deve spostare 1.277 kg, 30 kg in meno della 720S. Tutto ciò la porta ad accelerare da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi e raggiungere i 200 km/h in 7,2 secondi. La velocità massima? 332 km/h.

A DIETA - La McLaren 750S ha cambiato del tutto o modificato circa il 30% dei componenti rispetto al modello che va a sostituire. Il peso sembra un’ossessione per i tecnici della McLaren e, nell’ottica della riduzione dei chilogrammi sulla bilancia, la costruzione in monoscocca in fibra di carbonio risulta essenziale. Ma tutte le componenti sono state sottoposte a un’attenta analisi: per esempio i cerchi della 750S sono i più leggeri mai montati da una McLaren di serie e, insieme ai sedili da corsa rivestiti in carbonio, contribuiscono attivamente alla riduzione del peso.

MESSA A PUNTO - Tuttavia, la riduzione del peso è solo una parte delle novità. Sulla McLaren 750S debutta infatti la nuova generazione delle sospensioni idrauliche PCC III, con una messa a punto personalizzata dell’accumulatore, nuove molle e ammortizzatori leggeri e una geometria rivista, che promette più agilità e sensibilità. Lo sterzo con assistenza elettroidraulica è stato modificato per avere un rapporto di sterzata più veloce, mentre un nuova pompa di servoassistenza dovrebbe dare una risposta più precisa. Si può anche scegliere di dotare la McLaren 750S con un sistema di freni da pista derivato dalla McLaren Senna, che combina dischi in ceramica e pinze monoblocco con un nuovo booster e una nuova pompa. Anche la deportanza e il bilanciamento del carico aerodinamico sono stati migliorati rispetto alla 720S grazie, tra gli altri, a uno splitter anteriore più lungo e a un alettone posteriore attivo in fibra di carbonio più grande.

GIÀ ORDINABILE - Disponibile anche in versione Spider, che aggiunge 49 kg al peso della Coupé, la McLaren 750S è già ordinabile nei concessionari McLaren. Tuttavia la casa inglese non ha ancora comunicato ufficialmente i prezzi, che comunque non si dovrebbero discostare troppo da quelli della 720S (che parte da circa 252.000 euro).



Aggiungi un commento
Ritratto di RaptorF22Stradale
26 aprile 2023 - 16:11
1
Hanno finito i soldini , molto presto la comprerà un cinese e ci metterà una bella lavatrice .
Ritratto di Miti
26 aprile 2023 - 17:36
1
Da un po' che li avevano finiti.
Ritratto di Gordo88
26 aprile 2023 - 18:58
1
"Il peso sembra un' ossessione per i tecnici della Mclaren".. quanto amo questo marchio
Ritratto di PONKIO 78
27 aprile 2023 - 19:49
Gordo88, anch’io me ne sono innamorato…. Ho fatto i 290 in moto e credevo di non superare questo mio record personale ed invece con la McLaner di un mio caro amico ho toccato i 303 km/h… la massima velocità che il mio corpo ha potuto raggiungere su questo pianeta…. Spero tanto che non sia acquistata da cinesi, la rovinerebbero….
Ritratto di dEUS
28 aprile 2023 - 07:06
Mai preso treno o aereo?
Ritratto di PONKIO 78
28 aprile 2023 - 16:51
Deus, presi entrambe ma non li guidavo io…. ;-)))
Ritratto di verdebiancorosso
26 aprile 2023 - 20:54
credo che sia una delle migliori sportive di sempre, e con meccanica fatta in casa che ha dato pochissimi problemi fin dall'inizio
Ritratto di Matteo Tommasi
27 aprile 2023 - 12:39
Solo qui si riesce a leggere di McLaren affidabili.
Ritratto di verdebiancorosso
27 aprile 2023 - 16:06
interessante, quali problemi in concreto? Io sapevo di pericoli di incendio nelle primissime serie, poi risolti
Ritratto di Andre_a
26 aprile 2023 - 22:20
La 720S è una delle mie auto contemporanee preferite, forse la preferita in assoluto. Non pensavo fosse possibile migliorarla, infatti preferisco la 720 "liscia" alla comunque favolosa 765LT. Questa 750 però, dalle prime immagini... wow! I cerchi non mi piacciono, per il resto sembra perfetta. Non capisco come faccia ad essere sull'orlo del fallimento questo marchio
Ritratto di Gordo88
26 aprile 2023 - 22:52
1
Andre design a turbina, non mi sembrano malaccio
Ritratto di Andre_a
26 aprile 2023 - 23:30
Sono gusti. Per me le turbine standard bene sugli aerei di linea, non sulle ruote delle macchine. Preferirei cerchi con un design più "old school". Ma poco male, i cerchi si cambiano in un attimo
Ritratto di Andre_a
26 aprile 2023 - 23:31
*stanno bene...
Ritratto di Edo-R
26 aprile 2023 - 23:51
@Andrea la penso uguale, però i cerchi a me piacciono. Ma con questa girano veloci e non li vedi se non ti vanno giù ;-).
Ritratto di verdebiancorosso
27 aprile 2023 - 16:11
in realtà la crisi del team ha risucchiato risorse dalla produzione ed in generale hanno risentito di un management non all'altezza. Ovvio poi che da un progetto inizialmente eccellente si sarebbero dovuti trarre sviluppi costanti
Ritratto di Quello la
26 aprile 2023 - 23:15
Segnalo al carissimo Andrea Spitti, che nel sottotitolo c’è un banale errore di battitura: “La casa di Woking a messo pesantemente mano”. Chiedo scusa perché di solito non sono così precisino, ma stasera gira in questo modo.
Ritratto di Beppe_90
26 aprile 2023 - 23:50
La leggerezza.. questa cosa ormai rara nelle auto di oggi da 2 tonnellate… Be l’importante che c’è lo schermino e 1000cv
Ritratto di Lorenz99
26 aprile 2023 - 23:57
LO STILE DELLE ULTIME MCLAREN É MIGLIORATO, MA FUORI DAGLI UK,FATICANO AD AVERE IL PRESTIGIO DI FERRARI E LAMBO, PUR ESSENDO TECNICAMENTE SUPERIORI, CON PESI E POTENZE MIGLIORI DELLE ITALIANI, MA GLI ASPIRATI LAMBORGHINI RESTANO SEMPRE PIÚ AFFASCINANTI. LA F1 RESTA LA MIGLIORE, ETERNAMENTE BELLA E ANCORA L'ASPIRATA PIÚ VELOCE AL MONDO
Ritratto di AZ
28 aprile 2023 - 14:27
Il miglioramento è poco significativo.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
24 maggio 2023 - 00:53
Oh ma quanto sei stata brava McLaren!! Hai mantenuto la 720S migliorandola e trasformandola in 750S! Però perché "solo" 332 km/h e non 350? È un errore?
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
24 maggio 2023 - 00:58
Questa sarebbe bella cromata con cofano, alettone, fascia paraurti posteriore, sedili e volante di carbonio. L'unica pecca i terminali di scarico: quelli della 720S sono insuperabili.