NUMERI POSITIVI - È stato di 351 milioni di euro il fatturato realizzato nel 2013 dalla McLaren Automotive (nel 2012 era stato di 327 milioni). L’utile di esercizio è stato di 15 milioni di euro mentre il profitto al lordo delle imposte è stato di 5,5 milioni. I risultati sono frutto della vendita di 1.359 esemplari della McLaren 12C e 36 esemplari della McLaren P1. Da notare che nel corso del 2013 la McLaren ha investito 86 milioni di euro in ricerca e sviluppo, cioè 3 in più di quanto era stato l’anno precedente.
I PRODOTTI VINCENTI - Strumenti del successo ottenuto sono i modelli esclusivi del marchio. La
McLaren 650S (
foto sopra), per la quale la casa ha già raccolto un migliaio di ordini mentre la McLaren P13 (il nome è provvisorio), prevista per la seconda parte del 2015, dovrebbe permettere di entrare in nuovi mercati e intercettare nuovi clienti grazie al prezzo inferiore a quello della 650S. Infatti sarà una concorrente di auto come Audi R8 e Porsche 911 pur mantenendo l'impostazione a motore V8 in posizione centrale-posteriore e il telaio in carbonio, come tutte le altre McLaren.
LA SUPERCAR P1 - La McLaren P1 (qui sopra) presentata al Salone di Ginevra è stata la novità della casa per il 2013, rispettando così l’impegno preso di lanciare un nuovo modello o una nuova versione ogni anno. La vettura, che vuole essere il modello più tecnologicamente avanzato prodotto in Gran Bretagna, verrà fabbricata solo in 375 esemplari, peraltro già tutti venduti e un centinaio anche già consegnati.
58 DEALERS - Nell’anno passato la McLaren ha compiuto un corposo irrobustimento della sua rete commerciale, con l’apertura di tredici punti vendita che hanno portato il suo network di vendita a 58 concessionarie, in 28 paesi. Tra gli altri, quattro dei punti vendita inaugurati nel 2013 sono in Cina, a Shanghai, Pechino, Guangzhou e Chengdu.
OBIETTIVI DI CRESCITA - Ora, il 2014 sta procedendo sotto il segno delle nuove McLaren 650S Coupé e Spider, che prendono il posto della 12C. Con esse per la prima volta la McLaren ha proposto due modelli contemporaneamente in tutti e i mercati in cui è presente. Per quanto riguarda i programmi commerciali i piani puntano ad aggiungere altri 20 rivenditori, sulla strada per arrivare a oltre cento punti vendita per il 2018. Oltre alla annunciata P13, la piccola di famiglia, sul versante delle proposte estreme, la McLaren Automotive proporrà poi la P1 in una serie limitata di edizioni realizzate appositamente per la pista. Questi esemplari saranno acquistabili soltanto dai clienti che hanno ordinato uno dei 375 esemplari in versione stradale.