NEWS

La McLaren prepara l’erede della P1

29 settembre 2017

La nuova hypercar avrà un abitacolo a 3 posti, con il sedile del guidatore centrale e avanzato rispetto agli altri due, come la F1 del 1993.

La McLaren prepara l’erede della P1

GRANDI ASPETTATIVE - La McLaren aveva già annunciato di essere al lavoro su una vettura sportiva a 3 posti, erede della McLaren P1 con prestazioni di livello assoluto: quel modello, secondo il costruttore, diventerà fra i più veloci mai costruiti a Woking. L’auto è conosciuta internamente con il codice di progetto BP23 e sta effettuando in questo periodo i classici test di sviluppo (ai quali si riferiscono le foto diffuse dalla casa), dotata di una carrozzeria non ancora definitiva, ripresa dalla 720S. Come si vede dalla foto qui sopra relativa al prototipo, la nuova coupé avrà tre posti con il guidatore al centro, con sedile montato più avanti rispetto ai quelli dei due passeggeri, soluzione ripresa dalla storica F1 del 1993.

ERGONOMIA DA RIVEDERE - I tecnici della McLaren stanno lavorando per ottimizzare l’ergonomia interna e migliorare la visuale del pilota, che sarà in parte compromessa. Per questo la casa inglese sta sperimentando sull’esemplare di prova due grossi schermi in sostituzione (o in aggiunta) degli tradizionali specchietti. La McLaren dovrà ridisegnare anche l’abitacolo e riposizionare il cruscotto al centro, mentre i comandi della trasmissione saranno dietro il volante come sulla maggior parte delle sportive più recenti. A livello tecnico la BP23 dovrebbe utilizzare il nuovo telaio in materiali compositi (portato all’esordio proprio dalla 720S) e un motore ibrido dalla potenza che potrebbe agevolmente superare i 1.000 CV che, stando alle ultime indiscrezioni, permetterà all’auto di oltrepassare i 350 km/h e scattare da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi.

NUOVA GENERAZIONE DI HYPERCAR - La McLaren BP23 arriverà nei concessionari fra 2 anni e sarà costruita in 106 esemplari, tutti già prenotati. Sarà una delle tante nuove hypercar attese entro il 2020, quando arriveranno anche l’Aston Martin Valkyrie e la Mercedes-AMG Project One, vetture da oltre 2 milioni di euro. Ora si attendono le risposte della Ferrari, che non vorrà certo lasciare il campo libero alle rivali e quindi potrebbe dare un’erede alla LaFerrari che risale al 2013, e della Porsche.



Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
29 settembre 2017 - 15:40
Spero in qualcosa di davvero esclusivo, la P1 non mi dice nulla e si confonde con la McLaren entry level ad un occhio poco esperto. La F1 invece è stata uno degli spartiacque tra le vetture ad elevatissime prestazioni, dunque il costruttore inglese dovrebbe prendere più spunto da questa. La P1 infatti non la vedo come erede della F1.
Ritratto di Gordo88
29 settembre 2017 - 16:13
La p1 assieme alla laferrari e porsche 918 hanno innalzato l asticella delle supercar portandole ad un altro livello quindi direi che il salto c è stato eccome!! Certo che negli anni 90 la f1 era l unica stradale della mclaren quindi di certo non aveva altri modelli a cui ispirarsi...
Ritratto di Fr4ncesco
29 settembre 2017 - 16:26
Sicuramente, ma che valenza storica avrà la P1? La F1 con 3 posti e guida centrale, cofano rivestito in oro, per l'uso della fibra di carbonio che era ancora un materiale "sconosciuto", una velocità vicina ai 400km/h si distingue ancora oggi, figuriamoci negli anni 90 che era proprio qualcosa di alieno. Alla P1 manca quel sapore lì, nessun effetto stupore al di là dei numeri (e comunque la F1 andava più forte) come potrebbe esserlo una Aston Martin Valkyrie con quell'aerodinamica estrema e una capsula al posto dell'abitacolo.
Ritratto di hulk74
29 settembre 2017 - 19:36
Diciamo che la triade ha alzato l'asticella, ma non quanto fece la F1 o prima ancora la Porsche 959...
Ritratto di Gordo88
30 settembre 2017 - 00:21
Va bene che la f1 era una gran macchina( la migliore della sua epoca) ma non era più veloce della p1 in nessun suvvia...
Ritratto di Fr4ncesco
30 settembre 2017 - 01:48
La F1 faceva gli oltre 385km/h attestandosi per anni come l'auto più veloce del mondo, la P1 intorno i 360.
Ritratto di hulk74
29 settembre 2017 - 16:58
La F1 è leggenda.
Ritratto di Dirk
30 settembre 2017 - 09:57
Anche Senna è una leggenda. Il miglior pilota di Formula 1, a mio avviso.
Ritratto di hulk74
30 settembre 2017 - 17:24
Senna aveva aiutato a sviluppare la NSX
Ritratto di hulk74
29 settembre 2017 - 17:02
Questa non mi interessa molto, aspetto con ansia la p15 (o p18, non ricordo), quella da pista che dovrebbe umiliare in pista la P1. Valkyrie e project One sono completamente diverse da questa che hanno dichiarato essere una GT lussuosa e non un'auto da pista
Pagine