PROPOSTE “AD PERSONAM - L’annuale concorso di eleganza di Pebble Beach, in California, si svolgerà domenica 16 agosto e vede numerose iniziative collaterali nei giorni precedenti a cominciare da domani mercoledì 12 agosto. Tra le cose da vedere è anche prevista una esposizione eccezionale di
McLaren personalizzate. Si tratta di realizzazioni della
MSO, McLaren Special Operations, il dipartimento della McLaren che si dedica ai lavori su richiesta e alle produzioni speciali.
PANORAMICA AL TOP - I modelli “trattati” dalla MSO e portati a Pebble Beach sono diversi. La McLaren mette comunque l’accento sui due esemplari di 570S coupé che si annunciano come vere e proprie star dei giorni californiani. Una delle due ha la livrea in color blu malva (nella foto sopra) mentre l’abitacolo ha rivestimenti in pelle con inserti del colore della carrozzeria. Un altro esemplare di McLaren 570S si farà notare per la livrea color arancione e la dotazione completa di ogni accessorio che la casa inglese mette a disposizione dei clienti 570S.
MCLAREN A PEBBLE BEACH - Da notare che non è la prima volta che la McLaren sceglie Pebble Beach per presentare le sue vetture. Diversi modelli hanno avuto il “battesimo” a Pebble Beach e nel suo esclusivissimo golf club affacciato sull’oceano pacifico. È il caso della 12C, della 12C Spider e anche la McLaren P1 GTR Design Concept.
DUE 675 LT - Altre proposte portate dalla MSO a Pebble Beach 2015 sono due esemplari della versione speciale della 675LT, entrambi nella configurazione coupé. La vettura presenta miglioramenti aerodinamici, motore potenziato, assetto predisposto per in particolare per la pista, oltre a risultare sensibilmente più leggera rispetto alla versione “di serie”. La McLaren 675LT “by MSO” fa segnare una velocità massima di 330 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi, e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi. Della McLaren 675LT “by MSO” si prevede di produrne solo 500 esemplari.
CELEBRAZIONE - Altra “chicca” pensata per la mini-esposizione McLren di Pebble Beach è l’esclusiva 650 Le Mans, realizzata dalla MSO per celebrare il ventesimo anniversario della vittoria della McLaren alla 24 Ore di Le Mans del 1995. L’allestimento speciale è stato concepito per essere proposto in non più di 50 esemplari, che sono già stati tutti acquistati. Per le sue caratteristiche la vettura evoca la McLaren F1 GTR telaio 01R che si aggiudicò la classica francese. Ciò significa che sul tetto presenta una presa d’aria “snorkel” e parecchi dettagli sono stati mutuati dalla vettura da corsa di vent’anni fa. Con un omaggio alle prime McLaren, portate in gara dal loro stesso creatore, il pilota BruceMcLaren, il colore della 650 Le Mans è l’arancione.
ANCHE UNA “STORICA” - Uno sguardo al passato (il concorso d’eleganza californiano è dedicato alle auto storiche) è infine l’altra e ultima proposta della McLaren nella sua rassegna di Pebble Beach: una McLaren F1 GTR del 1996. Fatto curioso è il fatto che la vettura sarà disponibile per concessione della BMW North America, che la conserva nella sua collezione d’epoca. Quando la McLaren F1 GTR partecipò all’attività sportiva americana, la vettura era sponsorizzata dalla BMW.